Manifestazioni Marzo 2012

Fondazione Fabrizio De André

MANIFESTAZIONI MARZO 2012

03/03/2012 | VITA E SPIRITUALIÀ IN FABRIZIO DE ANDRÉ
Teatro delle Ali – Breno (Bs)

Sabato 3 marzo alle ore 20.30 presso il Teatro delle Ali di Breno (Bs), l’Associazione Culturale Cieli Vibranti presenta “Vita e spiritualità in Fabrizio De André” incontro con Dori Ghezzi, e la voce e la chitarra di Alessandro Adami. Tra note e parole, un cammino sulle orme di un musicista che ha saputo ascoltare e raccontare gli uomini, la vita e lo spirito. Modera Arnoldo Mosca Mondadori.

Info: Cieli Vibranti

03/03/2012 | TU PROVA AD AVERE UN MONDO NEL CUORE… – Patrocinato dalla Fondazione
Sala Pro Busto – Busto Arsizio (Va)

Sabato 3 marzo presso la sala Pro Busto a Busto Arsizio (Va), il Progetto 98 Cooperativa Sociale presenta il concerto dedicato a Fabrizio De André “Tu prova ad avere un mondo nel cuore…” realizzato dai musicisti Marco Belcastro e Vittorio Liberti. La raccolta fondi è finalizzata al sostegno della Cooperativa per consentire sedute di “funzionalità vocale” per giovi e adulti colpiti da coma o ictus.

Info: Progetto 98 Cooperativa Sociale

04/03/2012 | PETALI DI DONNE
Atelier al Sagittario – Ponzano Monferrato (Al)

Domenica 4 marzo alle ore 16.00 presso l’Atelier al Sagittario in via Venda, 1 a Ponzano Monferrato (Al), nell’ambito dell’evento “Petali di Donna”, si svolge il recital “Le magiche donne di De André, sante e peccatrici” tributo a Fabrizio De André. Con Fulvio Grosso e Marina Pretti.

07/03/2012 | ANIME SALVE – 10 INCONTRI SULLE CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRÉ
I.I.S. – Aula Magna – Asiago (Vi)

Mercoledì 7 marzo alle ore 14.15 presso l’Aula Magna dell’I.I.S. di Asiago (Vi), si tiene il sesto incontro sulle canzoni di Fabrizio De André, dedicato a Volume 8 e Rimini, con il professor Andrea Manzardo. Possono partecipare tutti gli alunni dell’istituto e anche i docenti.

Info: I.I.S. Asiago

09/03/2012 | CONTRO|CANTO IN CONCERTO
Cinema Teatro – Borgomanero (No)

Venerdì 9 marzo alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro di Borgomanero (No), si svolge un concerto tributo a Fabrizio De André della cover band “Contro|Canto”.

Controcanto:
Fulvio Bertolino – voce, chitarra, flauti
Roberta Righi – voce solista, cori
Stefano Pavani – chitarre, cori
Olimpio Forti – basso elettrico
Nicola Morali – tastiere
Gianluigi Cavallari – violino
Letizia Ragazzini – flauto traverso, sax
Stefano Peretto – batteria

17/03/2012 | OSTINATI & CONTARI – PER CHI VIAGGIA IN QUESTA DIREZIONE
Chiesa Parrocchiale Santa Maria delle Grazie al Naviglio – Milano

Sabato 17 marzo alle ore 21.15 presso la Chiesa Parrocchiale Santa Maria delle Grazie al Naviglio in Alzaia Naviglio Grande, 34 a Milano, nell’ambito degli incontri di Quaresima 2012, si tiene l’incontro “Ostinati & Contrari – per chi viaggia in questa direzione…” tributo a Fabrizio De André.

Info: Don Matteo Camisana

18/03/2012 | INAUGURAZIONE PASSEGGIATA DE ANDRÉ
Rotonda monumento alla Pace – Sezze (Lt)

Domenica 18 marzo alle ore 15.30 presso la rotonda del monumento alla Pace a Sezze (Lt), viene inaugurata la Passeggiata Fabrizio De André. Partecipano il Sindaco e l’Assessore alla cultura del Comune di Sezze, l’Associazione Civitas e Leonardo Onlus e Vittorio De Scalzi, ex cantante dei New Trolls, alle 18 dello stesso giorno si esibisce in concerto all’Auditorium Costa con uno spettacolo su De André.

18/03/2012 | CARODEANDRÉ IN CONCERTO
Teatro La Nuova Fenice – Osimo (An)

Domenica 18 marzo alle ore 17.30 presso il teatro La Nuova Fenice in Piazza Marconi a Osimo (An), la cover band “Carodeandré” propone un concerto tributo a Fabrizio de André.

Info: Carodeandré – MySpace

21/03/2012 | A FORZA DI ESSERE VENTO. LO STERMINIO NAZISTA DEI ROM E DEI SINTI
Scuola Media di via Mola – Mendrisio (CH)

Mercoledì 21 marzo, giornata della Memoria in Svizzera, alle ore 8.30 e alle ore 10.30 presso la locale Scuola Media (in via Mola) a Mendrisio (Canton Ticino – Svizzera), commemorazione dello sterminio dei Rom e dei Sinti ad opera dei nazisti. In due analoghe iniziative successive (per poter permettere a più scolaresche di essere presenti), prima un’ora di musiche Rom e balcaniche con il maestro fisarmonicista Rom serbo, Jovica Jovic, e la violinista Marta Pistocchi, quindi l’intervento di Paolo Finzi, produttore del 2DVD-libretto “A forza di essere vento. Lo sterminio nazista degli Zingari” realizzato nel 2006 in memoria di Fabrizio De André e del suo impegno per gli ultimi, compresi i Rom e i Sinti.

Info: arivista@tin.it

21/03/2012 | ANIME SALVE – 10 INCONTRI SULLE CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRÉ
I.I.S. – Aula Magna – Asiago (Vi)

Mercoledì 21 marzo alle ore 14.15 presso l’Aula Magna dell’I.I.S. di Asiago (Vi), si tiene il settimo incontro sulle canzoni di Fabrizio De André, dedicato a L’indiano, con il professor Andrea Manzardo. Possono partecipare tutti gli alunni dell’istituto e anche i docenti.

Info: I.I.S. Asiago

23/03/2012 | PER LASCIARCI SOLTANTO UNA VOGLIA DI PIOGGIA
Libreria Anomalia – Roma

Venerdì 23 marzo alle ore 21.30 presso il centro di documentazione “Libreria Anomalia” in via dei campani, 73 a Roma, Massimo La Porta (chitarra slide) e Gerardo Ferrara (voce narrante) presentano “Per lasciarci soltanto una voglia di pioggia” viaggio introno all’attualità dei temi e dei luoghi di Fabrizio De André.

Un percorso musicale fra le parole e i pensieri di Fabrizio De André,navigando sui fondali della sua poetica, fra i suoi versi e la nostra attualità.Seguendo le rotte dei sentieri alchemici del mosaicismo deandreiano per provare a scomporre,destrutturare,”la pace terrificante” e “i gas esilaranti del regime” di una società anestetica ed eutanasiaca.

Info: Libreria Anomalia – Video

24/03/2012 | FABER BAND IN CONCERTO
Auditorium La Toscanina – Poggibonsi (Si)

Sabato 24 marzo alle ore 21.30 presso l’Auditorium La Toscanina in via Pieraccini, 169 a Poggibonsi (Si), si tiene un concerto tributo a Fabrizio De André della “Faber Band”.

Info: Faber Band

24/03/2012 | PICCOLO CORO LOLLIPOP IN CONCERTO
Biblioteca per ragazzi De Amicis – Genova

Sabato 24 marzo alle ore 15.30 e alle ore 17.30 presso la Biblioteca per ragazzi Edmondo De Amicis – Magazzini del cotone Porto Antico a Genova, si tiene lo spettacolo show del “Piccolo Coro Lollipop”. All’interno percorso musicale e incontro con gli artisti (Sergio Alemanno, Andrea Di Marco e gli insegnanti di A.L.C.A.demia), e laboratorio musicale “Canta con me” con Antonella Serà e audizioni per entrare nel “Piccolo Coro Lollipop”. Per l’occasione il piccolo coro Lollipop ospita il Coro Voci Bianche della Casa della Musica.

Info: A.L.C.A.demia – Piccolo Coro Lollipop

28/03/2012 | ANIME SALVE – 10 INCONTRI SULLE CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRÉ
I.I.S. – Aula Magna – Asiago (Vi)

Mercoledì 28 marzo alle ore 14.15 presso l’Aula Magna dell’I.I.S. di Asiago (Vi), si tiene l’ottavo incontro sulle canzoni di Fabrizio De André, dedicato a Creuza de ma, con il professor Andrea Manzardo. Possono partecipare tutti gli alunni dell’istituto e anche i docenti.

Info: I.I.S. Asiago

30/03/2012 | PRESENTAZIONE CD “LA BUONA NOVELLA” DEI CHILOE
Teatro San Giustino – Roma

Venerdì 30 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro San Giustino in viale Alessandrino a Roma, concerto di presentazione del cd dei Chiloe “La Buona Novella – De Andrè”, con la partecipazione del coro “La Buona Novella”.

Chiloe:
Barbara Cestoni
Marco Santori
Domenico Amicozzi
Giorgio Rosignoli
Marco Riccitelli
Gabriele Santori
Giacomo Santori

Info: 333.2502942 – 347.7532827

30/03/2012 | L’ARTE CHE EDUCA E DÀ FUTURO
Istituto degli Innocenti – Firenze

Venerdì 30 marzo alle ore 13.30 presso l’Istituto degli innocenti del Salone Brunelleschi a Firenze, Axé e Istituto degli innocenti presentano la tavola rotonda “L’arte che educa e dà futuro”.
Partecipano:
Fiorella Mannoia
Alessandra Maggi – presidente Istituto degli innocenti
Cesare de Florio La Rocca – presidente e fondatore Progetto Axé
Micaela Le Divelec – CFO & Vice President Gucci
Rossella Ravagli – CSR Manager Gucci

Alle ore 13.45 si esibiscono i ragazzi di Axé in uno spettacolo di capoeira. Lo stesso fanno i ragazzi di Trisomia21 alle ore 16.30.

Info: casagli@istitutodeglinnocenti.it

30/03/2012 | FRIOTTO E BANDAUTORE IN CONCERTO
Università G. D’Annunzio – Chieti

Venerdì 30 marzo alle ore 21.00 presso l’università “G.D’Annunzio” Aula Magna di Psicologia a Chieti, il quartetto acustico “Friotto e Bandautore”, in collaborazione con il gruppo corale “Cromaticoro” di Lanciano, presenta il concerto tributo a Fabrizio De André “Dai carruggi A mare”.

Info: Dai carruggi A mare

30/03/2012 | ALESSANDRO COLOMBO CANTA DE ANDRÉ
Cinema Teatro Villoresi – Monza

Venerdì 30 marzo alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Villoresi a Monza, si tiene il concerto tributo a Fabrizio De André dal titolo “Come una specie di sorriso…” di Alessandro Colombo e la compagnia della Blandoria.

Info: Teatro Villoresi

30/03/2012 | GENOVA CON L’AFRICA SI RACCONTA
Pala Mare – Genova Pra’ (Ge)

Venerdì 30 marzo alle ore 20.45 presso il Pala Mare a Genova Pra’ (Ge), si svolge la serata di solidarietà “Genova con l’Africa si racconta”, a sostegno di un progetto di cooperazione internazionale a favore del Sud Sudan. Il gruppo de “I marinai di Foresta” e l’interprete musicale Danny Percivale cantano nell’occasione le canzoni di Fabrizio De André. Con la partecipazione del Gruppo Caffè Shakerato Intercultura. Ingresso libero.

Info: Genova con l’Africa

31/03/2012 | LA BUONA NOVELLA DI FABRIZIO DE ANDRÉ
Auditorium Comunale – Primiero – Transacqua (Tn)

Sabato 31 marzo alle ore 20:30 presso l’Auditorium Comunale di Primiero – Transacqua (Tn), la Scuola Musicale di Primiero propone una “Buona Novella”, nata dalla collaborazione tra la formazione degli Apocrifi, gruppo trentino che da sempre propone spettacoli e concerti legati alla figura di Fabrizio De Andrè ed alcuni ragazzi e ragazze dell’Istituto professionale “Don Milani” di Rovereto che hanno curato la parte teatrale e visiva della rappresentazione, con lo scopo di avvicinare le nuove generazioni attraverso temi importanti e attuali al teatro.
Lo spettacolo prevede la presentazione di tutto l’album accostato a parti attoriali. Sul palco vi sono 8 musicisti, 8 attori e 25 elementi del Coro, accompagnati da diverse figure altamente professionali quali fonici, datori luci e assistenti di palco. Oltre alla musica e alle parole vengono proiettati alcuni video, prodotti dagli studenti dell’istituto d’arte Depero di Rovereto.

Info: S.Mart

31/03/2012 | CREUZA DE MA: GENOVA MEDITERRANEO E RITORNO – Patrocinato dalla Fondazione
Palazzo Tursi – Genova

Sabato 31 marzo alle ore 16.00 presso Palazzo Tursi a Genova viene presentato il progetto “Creuza de ma: Genova Mediterraneo e ritorno”. Si tratta del primo dei 7 video in animazione che verranno realizzati assieme ai ragazzi di sette scuole d’arte tra cui l’Accademia di belle Arti di Genova e l’Istituo Europeo di Design di Milano.
Inoltre, oltre ad un backstage del lavoro svolto, viene anche presentata una breve anteprima del documentario “dove la luna si mostra nuda” sempre incentrato sul disco di Fabrizio De Andrè. Coop Liguria sostiene e realizza il progetto nell’ambito delle proprie attività didattiche, che annualmente coinvolgono 15.000 bambini e ragazzi delle scuole regionali.
Intervengono:
Mauro Bruzzone – V.Presidente Coop Liguria
Matteo Valenti – Ideatore e Regista
Rappresentanti Istituzionali

A seguire Viadelcampo29rosso presenta, presso l’emporio-museo di Via del Campo Incontro con Ferdinando Molteni coautore del libro Controsole/Creuza De Mä, esposizione della partitura originale e altre rarità del disco “Creuza De Mä”.