Manifestazioni Aprile 2011
MANIFESTAZIONI APRILE 2011
01/04/2011 | THE BEAT GOES ON
Teatro Filodrammatici – Milano
Da giovedì 31 marzo a sabato 9 aprile presso il Teatro Filodrammatici a Milano, Agidi presenta lo spettacolo “the Beat goes on” di e con Giulio Casale, e musiche eseguite dal vivo da Matteo Curallo. Dai cantautori Brel, Tenco, De André ai grandi del rock e della musica pop (Dylan, Beatles, Leonard Cohen), fino ai brani di maggior successo dello stesso Casale. Uno spettacolo che, fedelmente alla sua natura beat, si presenta come un reading poetico tutto da ascoltare: un lungo medley di canzoni che hanno scritto la storia della musica più recente, e di letture poetiche impresse nella memoria di intere generazioni. Casale prosegue così il suo viaggio ideale attraverso le opere dei poeti, degli scrittori, e dei musicisti, americani e non, che ancora oggi ci aiutano a prendere coscienza delle contraddizioni del nostro presente.
Info: Agidi
01/04/2011 | SERATA CON FABRIZIO DE ANDRÉ
Arci Pessina – Milano
Venerdì 1 aprile alle ore 21.15 presso l’Arci Pessina ian via San Bernardo, 17 a Milano, viene organizzata la serata speciale di musica e parole “Dedicato a Fabrizio” per ricordare Fabrizio De André. Voce e chitarra di Simone De Maria, voci narranti di Maria De Genua e Mauro Marangoni.
02/04/2011 | I VERSI, LE EMOZIONI, L’AMORE…
Sala Polifunzionale – Borgolavezzaro (No)
Sabato 2 aprile alle ore 21.00 presso la Sala Polifunzionale del Comune di Borgolavezzaro (No), l’Associazione Culturale “Il cerchio delle idee” presenta l’evento di teatro-canzone “I versi, le emozioni, l’amore… Immagini, suoni e colori nel canto di Fabrizio De André”.
02/04/2011 | BALLATA TRASVERSALE
Circolo Arci del Popolo – Calcinaia (Pi)
Sabato 2 aprile alle ore 20.00 presso la Sala Fabrizio De André del Circolo Arci del Popolo in via Matteotti, 3 a Calcinaia (Pi), si tiene l’inaugurazione del bassorilievo “Ballata Trasversale” di Paolo Grigò, opera scultorea in terra cotta installata alle pareti della sala dedicata a De André, “a ricordo della poesia, della tolleranza, dell’umanità e della musica di Fabrizio De André”.
La serata inizia con un aperitivo buffet, per poi proseguire alle ore 21.00 con gli interventi del professor Ilario Luperini, critico d’arte, e dell’autore dell’opera Paolo Grigò.
04/04/2011 | NOTE DI CARTA – FABRIZIO DE ANDRÉ
Università “La Sapienza” – Roma
Lunedì 4 aprile alle ore 14.30 presso l’aula magna della scuola speciale per archivisti e bibliotecari dell’Università di Roma “La Sapienza”, nell’ambito dell’iniziativa “Note di carta. Gli archivi di personalità nella musica”, si tiene una conferenza sull’Archivio Fabrizio De André, presieduta dal professor Stefano Moscadelli dell’Università di Siena.
06/04/2011 | BUKOWSKY BLUES
Teatro Libero – Milano
Da mercoledì 6 aprile a martedì 12 aprile presso il Teatro Libero a Milano, si tiene lo spettacolo Bukowsky Blues, un recital ispirato all’autore più “maledetto” della Beat Generation. Saggio, ironico e dissacrante, illustra la natura umana dal basso. Le poesie, o meglio, i pensieri alla rinfusa di questa raccolta sono contrappuntati da musiche e canzoni di artisti quali De André, Fossati, Dalla o Gaber, che riescono a convergere sui grandi temi bukowskyani.
Corrado Trabuio, chitarra e violino, e Antonio Carli, chitarra e voce, danno vita ad un recital dove le parole si fondono alle musiche, in una combinazione divertente e assolutamente attuale, in grado di ricreare l’essenza di uno degli ultimi autorevoli testimoni della Beat Generation.
Info: Teatro Libero
06/04/2011 | FERNANDA PIVANO. VIAGGI COSE PERSONE
Galleria Gruppo Credito Valtellinese – Milano
Da mercoledì 6 aprile a Lunedì 18 luglio presso la Galleria Gruppo Credito Valtellinese – Refettorio delle Stelline in Corso Magenta, 59 a Milano, si tiene la mostra “Fernanda Pivano. Viaggi Cose Persone”. I viaggi, la scrittura, i sogni, i gioielli pop ed etnici, le lettere di Cesare Pavese, Jack Kerouac, Allen Ginsberg e Fabrizio De André, le poesie di Gregory Corso, il saluto ad Ernest Hemingway, gli omaggi di Arnaldo Pomodoro ed Ettore Sottsass, le riviste underground.
Orario di apertura: Martedì-Domenica 12.00-19.30
Info: Civita – Credito Valtellinese
06/04/2011 | NON ALL’AMORE NON AL DENARO NÉ AL CIELO
Rocca Viscontea – Lacchiarella (Mi)
Mercoledì 6 aprile alle ore 20.45 presso la Sala Consiliare della Rocca Visconte a Lacchiarella (Mi), si tiene un concerto in ricordo di Fabrizio De André dal titolo “Non all’amore non al denaro né al cielo”, con la partecipazione di Marina De July e altri musicisti.
08/04/2011 | RADICI COMUNI. FABRIZIO DE ANDRÉ E LA CANZONE D’AUTORE CATALANA – Patrocinato dalla Fondazione
Centre Sant Pere Apòstol – Barcellona (E)
Venerdì 8 aprile alle ore 19.30 presso il Centre Sant Pere Apòstol in Carrer Sant Pere Més Alt, 25 a Barcellona (Spagna), l’Associació Altraitalia-Barcelona, in collaborazione con il Centro Studi de André – Università di Siena, presenta “Radici Comuni. Fabrizio De André e la canzone d’autore catalana”.
Con questa iniziativa, Barcelona vuole rendere il suo omaggio a una delle voci poetiche più significative della musica italiana e contribuire alla diffusione della sua opera, non solo all’interno della comunità italiana di Barcellona, ma anche a tutti i catalani. Un seminario-dibattito con specialisti di prestigio, presenta al pubblico catalano l’opera del cantautore genovese, a partire da una comparazione col movimento della Nova Cancó, analizzandone radici comuni e motivi ispiratori.
Partecipano:
Stefano Moscadelli (Centro Studi “De André” dell’Università di Siena)
Sergio Secondiano Sacchi (Club Tenco)
Joan Isaac (cantautore)
Joaquim Vilarnau (critico musicale e giornalista della rivista “Enderrock”)
Walter Pistarini (scrittore e webmaster “viadelcampo.com”)
Segue, alle ore 21.30, un concerto in cui artisti catalani e italiani interpreteranno alcuni brani di Faber.
09/04/2011 | MOSTRA SU FABRIZIO DE ANDRÉ – Patrocinato dalla Fondazione
Museo Civico – Maddaloni (Ce)
Sabato 9 aprile dalle ore 18.30 presso il Museo Civico in via Nino Bixio, 197 a Maddaloni (Ce), si tiene l’inaugurazione della mostra “Bocca di rosa e altre storie…” a cura di Miki Inverno: discografia, bibliografia, foto e altro. La mostra resta aperta dal 9 al 23 aprile.
Dopo l’inaugurazione, alle ore 21.30, “Omaggio a Fabrizio De André” con il concerto del gruppo “A Cumbà”.
Bocca di Rosa e altre storie:
Dal 9 al 23 aprile 2010
Orario dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
09/04/2011 | DAMIANO E LA NUOVA ORCHESTRA DELLA CITTÀ VECCHIA IN CONCERTO – Patrocinato dalla Fondazione
Palazzo dei Congressi – Stresa (Vb)
Sabato 9 aprile alle ore 21.00 presso il Palazzo dei Congressi di Stresa (Vb), Damiano e la Nuova Orchestra della Città Vecchia presentano “Tributo a Fabrizio De André”. Il ricavato della serata è devoluto a favore del Progetto Cernobyl 2011.
09/04/2011 | FABERNOSTER IN CONCERTO – Patrocinato dalla Fondazione
Sala “La Loggia” – Cison di Valmarino (Tv)
Sabato 9 aprile alle ore 21.00 presso la sala “La Loggia” di Cison di Valmarino (Tv), nell’ambito della Fiera Bietica 2011, l’Associazione Culturale FaberNoster presenta l’evento “La Notte di Fabrizio De André – canzoni come appunti”.
Fabernoster:
Alberto Ruozzi – narrazione, voce, chitarre e armoniche
Luca Ferrari – fisarmonica
Fabio Namio – pianoforte e tastiere
Giuseppe Bevivino – chitarre
Ilaria Alberghini – batteria, percussione, flauto e cori
Luca Sberveglieri – contrabbasso e basso elettrico
Marialaura Demartino – cori
Francesca Zavattaro – danza e coreografie
Claudio Tani – tecnico del suono
Maria Laura Salsi – abiti
Info: FaberNoster – MySpace FaberNoster
13/04/2011 | A FORZA DI ESSERE VENTO – LO STERMINIO NAZISTA DEGLI ZINGARI
Scuola Elementare Munari – Milano
Mercoledì 13 aprile alle ore 21.00 presso la scuola elementare Munari in via Feltre, 68 a Milano, l’Associazione Genitori della scuola primaria presenta “A forza di essere vento. Lo sterminio nazista degli Zingari”. Conferenza di Paolo Finzi e proiezione di spezzoni dal 2DVD omonimo, realizzato in ricordo di Fabrizio De André e del suo impegno civile in difesa degli ultimi.
Info: Rivista A
13/04/2011 | CIAO FABER
Parco giochi – Pimentel (Ca)
Mercoledì 13 aprile dalle ore 10.30 presso il parco giochi a Pimentel (Ca), l’Istituto Comprensivo Statale “Fabrizio De André” di Donori presenta la manifestazione “Ciao Faber” dedicata a Fabrizio De André.
La professoressa di musica Anna Grazia Demurtas presenta la manifestazione e legge la lettera scritta da Don gallo in occasione della scomparsa di Fabrizio, accompagnata al clarinetto dal maestro Mauro Baccoli. Seguono l’esibizione degli alunni della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria e l’esibizione dell’artista Lella Pisano accompagnata alla tromba dal maestro Riccardo Pittau. Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado recitano un testo scritto dalla professoressa Serenella Rita Arrau, accompagnati alla chitarra dalla professoressa Simona Buccoli, e interpretano alcuni brani musicali di De André. Infine, l’attrice Antonella Puddu e il trombettista Riccardo Pittau interpretano la canzone “Il Gorilla” tradotta in lingua sarda.
14/04/2011 | IL COLORE DEL VENTO – Patrocinato dalla Fondazione
Cinema Alcazar – Roma
Esce nelle sale a partire dal 14 aprile Il colore del vento, di Bruno Bigoni, documentario che racconta un viaggio nel Mediterraneo condotto sulle tracce di Creuza de Mä, album capolavoro di Fabrizio De André. Incrociando popoli e tradizioni diverse, tra passato e presente, il film rivela le storie nascoste dietro ogni luogo della rotta, da Barcellona a Tangeri, da Bari a Dubrovnik, da Genova a Sousse, in Tunisia, fino a Lampedusa. Il risultato è un mosaico affascinante della cultura mediterranea, accompagnato da una straordinaria colonna sonora originale firmata da Mauro Pagani, artefice con De André di Creuza de Mä.
Prodotto da Minnie Ferrara & Associati srl, in collaborazione con Lumière & Co, il film è stato presentato con successo all’ultimo Festival di Roma, nella sezione L’Altro Cinema – Extra, curata da Mario Sesti, e sarà distribuito da Teodora Film e Spazio Cinema.
Il 14 aprile Il colore del vento inaugura una lunga “tournée” nelle sale di tutta Italia con una giornata evento al Cinema Alcazar di Roma (Via Merry del Val, 14), dove viene proiettato alle 16.30, 18.00, 19.30 e 21.00. Lo spettacolo delle 21.00 è preceduto dall’incontro con il pubblico del regista Bruno Bigoni.
Per tutte le date: Minnie Ferrara & Associati
14/04/2011 | NON PER UN DIO MA NEMMENO PER GIOCO
Istituto di Istruzione Superiore Carlo Urbani – Roma
Giovedì 14 aprile alle ore 12.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Urbani” in via Saponara, 760 a Roma, Luigi Viva incontra gli allievi e i docenti dell’istituto nella presentazione “Non per un dio ma nemmeno per gioco”.
Info: Luigi Viva
15/04/2011 | MILLE PAPAVERI ROSSI A ROMA IN CONCERTO
Locanda Don Chisciotte – Roma
Venerdì 15 aprile alle ore 22.00 presso la Locanda Don Chisciotte in via dei Sabelli, 58 a Roma, si svolge il concerto in acustico tributo a Fabrizio De André “… come un ragazzo segue l’aquilone” del trio “Mille Papaveri Rossi a Roma”.
Mille Papaveri Rossi a Roma:
Marcello Canzoniere – chitarra e voce
Francesca D’Ortenzio – voce
Stefano Petrocco – basso
16/04/2011 | BANDEANDRÉ IN CONCERTO
Teatro Comunale – Galeata (Fc)
Sabato 16 aprile alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Galeata (Fc), Bandeandré presenta “Caro Fabrizio…”, spettacolo che ripercorre l’opera di Fabrizio De André scegliendo i brani più rappresentativi dei vari periodi.
Bandendré:
Gianluigi Tartaull – chitarra e voce
Nazzarena Galassi – voce
Raimondo Raimondi – mandolino e chitarra
Caterina Sangiorgi – flauto
Luca Vassura – fisarmonica
Loretta Pompignoli – percussioni
Stefano Fabbri – percussioni
Giacomo Sangiorgi – basso
Info: Bandeandré
18/04/2011 | FABRIZIO DE ANDRÉ E DINTORNI: IL MEDITERRANEO CHE INCLUDE
Laboratorio Burano – Grottaglie (Ta)
Lunedì 18 aprile alle ore 18.30 nella Sala Conferenze del laboratorio Burano in via Matteotti, 51 a Grottaglie (Ta), si tiene un incontro di studi sul tema “Fabrizio De André e dintorni: il Mediterraneo che include: dalle etnie alla letteratura”.
A relazionare è Pierfranco Bruni, esperto sulle letterature del Mediterraneo e Responsabile del Progetto “Etnie, Minoranze e Letterature” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e autore di numerosi libri proprio dedicati a culture letterarie ed etniche sui Mediterranei. Il saluto è portato dal sindaco Raffaele Bagnardi che introcuce i lavori mentre il coordinamento viene svolto da Roberto Burano, presidente dell’Associazione Culturale “Koinè”. Nel corso della serata vengono letti brani di testi di Fabrizio De Andrè e di altri autori legati a studi e sul Mediterraneo. La manifestazione è organizzata in collaborazione tra l’Associazione Culturale “Koinè”, il Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Grottaglie (Ta).
21/04/2011 | CARLO GHIRARDATO INTERPRETA FABRIZIO DE ANDRÉ
Le Macerie – Baracche ribelli – Molfetta (Ba)
Giovedì 21 aprile alle ore 22.30 presso “Le Macerie – Bracche ribelli” a Molfetta (Ba), Carlo Ghirardato interpreta Fabrizio De André nel suo concerto “Le mie onde regolate da un’assenza”.
Info: Carlo Ghirardato
24/04/2011 | PICCOLA ORCHESTRA APOCRIFA IN CONCERTO
Cineteatro Nuovo – Trescore Balneario (Bg)
Domenica 24 aprile alle ore 21.00 presso il Cineteatro Nuovo in via Locatelli a Trescore Balneario (Bg), con la collaborazione di Geomusic, la Piccola Orchestra Apocrifa di Giorgio Cordini presenta La Buona Novella di Fabrizio De André.
Info: Geomusic
28/04/2011 | MOSTRA SU FABRIZIO DE ANDRÉ – Patrocinato dalla Fondazione
Officina Teatro – S.Leucio (Ce)
Venerdì 28 aprile presso l’Officina Teatro, viene esposta la mostra “Bocca di rosa e altre storie…” a cura di Miki Inverno: discografia, bibliografia, foto e altro. La mostra resta aperta dal 28 aprile al 1 maggio.
Sabato 30 aprile: “Omaggio a Fabrizio De André” con il concerto del gruppo “A Cumbà”.
Domenica 1 maggio: spettacolo “Nuvole Barocche” della Carrozzeria Orfeo in collaborazione con Questa Nave
29/04/2011 | INTITOLAZIONE PIAZZETTA “FABRIZIO DE ANDRÉ”
Torri dell’Acqua – Budrio (Bo)
Venerdì 29 aprile dalle ore 20.30 a Budrio, si tiene l’intitolazione di una piazzetta a Fabrizio De André. Alle ore 20,30 cerimonia di intitolazione con scopertura della targa alla presenza del Sindaco. Alle ore ore 21,00 incontro degli ospiti con la cittadinanza alle Torri dell’Acqua, prestigioso luogo antistante la piazzetta. Infine alle ore 23,00 concerto di Max Manfredi.
29/04/2011 | CARLO GHIRARDATO CANTA FABRIZIO DE ANDRÉ
Ristorante “Asino Cotto” – Roma
Venerdì 29 aprile alle ore 21.00 presso la Cantina del Ristorante “Asino Cotto” in via dei Vascellari, 48 a Roma (Trastevere), Carlo Ghirardato canta Fabrizio De André in “la buona convivialità”.
Info: Carlo Ghirardato
29/04/2011 | LA CATTIVA STRADA IN CONCERTO
Teatro Ballarin – Lendinara (Ro)
Venerdì 29 aprile alle ore 20.45 presso il Teatro “Ballarin” di Lendinara (Ro), si svolge un concerto tributo a Fabrizio De André della band “La Cattiva Strada”.
La cattiva strada
Andrea Bagno – voce, chitarra classica
Simone Battistini – basso
Andrea Beretta – flauti, percussioni, cori
Ermanno Bonagurio – percussioni
Marco Dainese – viola
Francesco Martinello – chitarra, bouzouki, cori
Moreno Prearo – batteria, percussioni
Walter Sigolo – fisarmonica, ghironda, percussioni, cori
Elisa De Poli, Barbara Menardi, Cristina Colombo – cori
Info: La Cattiva Strada
30/04/2011 | CALEB IL SERVO – LA BUONA NOVELLA – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Sperimentale – Pesaro
Sabato 30 aprile alle ore 20.30 presso il Teatro Sperimentale a Pesaro, Crapula Teatro presenta “Caleb il servo (La buona novella di Fabrizio De André).
Attore e autore:
Samuel Sciarra
Musicisti e interpreti:
Walter Bagnato – pianoforte, fisarmonica e voce
Fabio Bagnato – chitarra classica, battente e voce
Adalberto Ferrari – clarinetto, sax e flauti
Paolo Dassi – contrabbasso
30/04/2011 | NUVOLE BAROCCHE – Patrocinato dalla Fondazione
Officina Teatro – Caserta
Sabato 30 aprile presso Officina Teatro a Caserta, la Carrozzeria Orfeo in collaborazione con Questa Nave presenta lo spettacolo “Nuvole Barocche”.
Lo spettacolo:
1979: l’estate dei grandi sequestri. In scena sono Nico l’anarchico, Beppe l’alcolizzato, Pier l’emarginato, tre teppistelli sbandati e balordi, in cerca del colpo che cambia la vita. Nel chiuso di uno squallido scantinato di una qualsiasi periferia metropolitana, progettano il rapimento di un bambino, puntando lì le carte sbagliate di un possibile riscatto, ma finiscono solo per implodere in un feroce gioco al massacro a tre e per azzerare ogni orizzonte di futuro. La disillusione, il rapporto con la loro infanzia, l’amicizia ormai tramutata in qualcos’altro e la perdita della loro innocenza, sono temi che dominano i dialoghi. Quasi un noir, sullo sfondo storico dei violenti anni ’70, poco prima dei rampanti e ottusi anni ’80. E sull’eco allusiva del sequestro vero, nel 1979, di Dori Ghezzi e Fabrizio De André, autore dell’album omonimo da cui è ripreso il titolo dello spettacolo. E come le nuvole gonfie minacciano di squarciarsi in pioggia, così esplodono le anime di Nico, Beppe e Pier, perdenti nella vita e perduti dentro di sé.
drammaturgia e regia Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Luca Stano
collaborazione alla regia Alessandro Tedeschi
con Fabrizia Boffelli, Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Luca Stano
costumi e organizzazione Luisa Supino
luci Diego Sacchi
foto di scena Anna Camerlingo e Toty Ruggieri (per gentile concessione Rai Centro di Produzione TV di Napoli)
produzione Carrozzeria Orfeo / Questa Nave
collaborazione alla produzione Centro RAT – Teatro dell’Acquario
Info: Carrozzeria Orfeo