Manifestazioni Gennaio 2009
MANIFESTAZIONI GENNAIO 2009
03/01/2009 | DE ANDRÉ, L’AMICO POETA – Patrocinato dalla Fondazione
S. Lorenzo al mare – Civezza (Im)
Da sabato 3 a sabato 10 gennaio, a San Lorenzo al mare e a Civezza, in provincia di Imperia, il Progetto Khorakhané presenta l’iniziativa “De André, l’amico poeta”.
Sabato 3 Gennaio – ore 21.00
S. Lorenzo al mare
Teatro Samuel Beckett
Progetto Khorakhané in concerto
“Il nome dei ricordi”
Omaggio a Fabrizio De André
Spettacolo di musica teatro immagini
Ore 16.00
Civezza
Salone polivalente
Inaugurazione mostra fotografica
“Spoon River, Ciao”
Pictures by William Willlinghton, words by Fernanda Pivano
Sabato 10 gennaio – ore 18.00
Chiusura della mostra fotografica
“Spoon River, Ciao”
con partecipazione del
Progetto Khorakhané – acoustic set
“Spoon river… ieri e oggi”
intervento musical-letterario tratto da “non all’omore, non al denaro né al cielo”
con la partecipazione straordinaria dell’attrice Fabrizia Scapinello.
Info: khorakhanè
03/01/2009 | KINNARA IN CONCERTO
Fuori Orario – Gattatico (Re)
Sabato 3 gennaio, presso il “Fori Orario” di Gattatico (Re), alle ore 19.00 aperitivo con la band Kinnara per parlare di Fabrizio De André. Alle ore 22.00 concerto tributo al cantautore genovese intitolato “Foglie le mani spine le dita”.
Info: Kinnara
04/01/2009 | PERUGIA RICORDA DE ANDRÉ – Patrocinato dalla Fondazione
Perugia
Da domenica 4 a domenica 11 gennaio a Perugia, si svolge l’iniziativa “Perugia ricarda De André”.
In collaborazione con APM (Azienda Perugina della mobilità): verranno affisse in tutte le fermate d’autobus della città locandine con alcuni estratti selezionati di testi scritti da De Andrè.
In collaborazione con il Comune di Perugia e APM: lungo i percorsi pedonali al coperto (Scale mobili e Rocca Paolina) verranno diffusi in ascolto brani selezionati scritti da De André.
Giovedì 8 Gennaio – Teatro del Pavone
Serata De André: incontro/dibattito su Fabrizio De André; nel corso della serata verranno proiettati alcuni estratti dal film/documentario “Effedia” di Teresa Marchesi.
Sabato 10 Gennaio – Norman Club
Concerto/Tributo a De Andrè con Massimo Bubola e Anime Salve.
08/01/2009 | DIECI PALCHI PER FABRIZIO – Patrocinato dalla Fondazione
Osnago (Lc)
Da giovedì 8 a mercoledì 14 gennaio a Osnago (Lc), l’amministrazione comunale organizza l’iniziativa “Dieci palche per Fabrizio. Eventi, concerti, mostre, dibattiti, spettacoli”.
Dal 2003, anno in cui il Comune di Osnago ha inaugurato lo Spazio Opera Fabrizio De André, ogni gennaio si susseguono diverse iniziative per tenere viva la memoria del cantautore genovese, dai musicisti che con De André hanno collaborato, alle rivisitazioni delle sue canzoni.
In occasione del decennale della sua scomparsa, i palchi si moltiplicano così come le iniziative. Gli eventi previsti intrecciano generi e modalità espressive differenti: dalla musica al teatro, dal cinema ad esposizioni temporanee, passando per dibattiti e momenti di riflessione.
Giovedì 8 gennaio
Inaugurazione della mostra sulla discografia di De André alla presenza di Don Andrea Gallo, fondatore della Comunità di S. Benedetto al Porto di Genova, Paolo Finzi, direttore della rivista anarchica “A” e Alessandro Pozzi, Assessore alla Cultura, all’Ambiente e alla Pace del Comune di Osnago.
L’incontro sarà aperto dal Piccolo Coro di Osnago che canterà canzoni di Fabrizio De André.
Sala Civica S. Pertini, ore 21.00
08/01/2009 | PAROLE IN GENNAIO – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Metropolitan – Palermo
Giovedì 8 gennaio alle ore 21.00 presso il Teatro Metropolitan di Palermo, l’Associazione “Laboratorio Faber” organizza un concerto tributo a Fabrizio De André dal titolo “Parole in gennaio”.
Oltre al gruppo “Laboratorio Faber”, la serata prevede la partecipazione di molti musicisti che daranno la loro interpretazione dell’opera di Fabrizio De André:
– SUDD MM
– Le Papole
– Guido Politi
– Laboratorio Faber
– Francesco Giunta
– Kaiorda
– Mario Incudine e Terra
Info: Laboratorio Faber
08/01/2009 | CARODEANDRÉ IN CONCERTO
Cineteatro Lumière – Termoli (Cb)
Giovedì 8 gennaio alle ore 21.30 presso il Cineteatro Lumière di Termoli (Cb), si esibisce la cover band “Carodeandré” proponendo un concerto tributo a Fabrizio De André.
09/01/2009 | APOCRIFA ORCHESTRA IN CONCERTO
Sala Auser del Puntone – Scarlino (Gr)
Venerdì 9 gennaio alle ore 21.30, presso la Sala Auser del Puntone a Scarlino (Gr), l’Amministrazione comunale organizza un concerto tributo a Fabrizio De André della “Apocrifa Orchestra” intitolato “Mi innamoravo di tutto”.
Per l’occasione, sarà proposto uno spettacolo arricchito da proiezioni e intermezzi che faranno da contorno alla musica coinvolgente della band composta da Riccardo Nucci, Francesco Cerri, Paolo Cellini, Paolo Batistini, Gianni Rubolino e Riccardo Butelli.
09/01/2009 | DIECI PALCHI PER FABRIZIO – Patrocinato dalla Fondazione
Osnago (Lc)
Da giovedì 8 a mercoledì 14 gennaio a Osnago (Lc), l’amministrazione comunale organizza l’iniziativa “Dieci palche per Fabrizio. Eventi, concerti, mostre, dibattiti, spettacoli”.
Dal 2003, anno in cui il Comune di Osnago ha inaugurato lo Spazio Opera Fabrizio De André, ogni gennaio si susseguono diverse iniziative per tenere viva la memoria del cantautore genovese, dai musicisti che con De André hanno collaborato, alle rivisitazioni delle sue canzoni.
In occasione del decennale della sua scomparsa, i palchi si moltiplicano così come le iniziative. Gli eventi previsti intrecciano generi e modalità espressive differenti: dalla musica al teatro, dal cinema ad esposizioni temporanee, passando per dibattiti e momenti di riflessione.
Venerdì 9 gennaio
Spettacolo teatrale “Princese, Diario di Bordo. Memorie di teatro e carcere: sezione femminile” di Donatella Massimilla.
Spazio Opera F. De André, ore 21.00
09/01/2009 | CONCERTO TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRÉ
Teatro Pietro Aretino – Arezzo
Venerdì 9 gennaio alle ore 21.15 presso il Teatro Pietro Aretino ad Arezzo, nell’ambito dell’iniziativa “…e aveva un solco lungo il viso…”, promossa dall’amministrazione comunale e dall’Associazione “Velluto Rosso”, si tiene un concerto tributo a Fabrizio De André con Luca Bisaccioni alla voce, Luca D’amore alle chitarre, Lorenzo D’amore alla batteria, Andrea Matteaggi al basso, Diego Rossi alle tastiere, Mauro Stelletti ai fiati, Francesco Fidel al violino, Daniela Morini, Mariateresa Chieli e Rosaria Maffucci ai cori.
Con la partecipazione di: “Casa del vento”, “Francesco Moneti”, “WA”, Stefano Ferri ed i “Musicanti del piccolo borgo”.
09/01/2009 | BALLATA PER FABRIZIO DE ANDRÉ
Teatro Altrove – Genova
Venerdì 9 gennaio alle ore 21.00, presso il Teatro Altrove in Piazzetta Cambiaso a Genova, si tiene la presentazione in forma di reading del libro “Ballata per Fabrizio De André” di Sergio Algozzino edito da Becco Giallo.
Contributi musicali di:
Fabrizio Ugas – Chitarra e Voce
Federico Bagnasco – Contrabbasso
Daviano Rotella – Batteria
09/01/2009 | RENATO FRANCHI & ORCHESTRINA DEL SUONATORE JONES IN CONCERTO
Salone di Via Buozzi – Cassano Magnano (Va)
Venerdì 9 gennaio alle ore 21.00, presso il Salone di Via Buozzi 5 a Cassano Magnano (Va), Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones si esibiscono proponendo un concerto omaggio a Fabrizio De André.
Info: Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones
09/01/2009 | FABRIZIO DE ANDRÉ, TRA MUSICA E POESIA – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro A. Filograna – Casarano (Le)
Venerdì 9 gennaio, presso il Teatro A. Filograna di Casarano (Le), l’amministrazione comunale organizza l’iniziativa “Fabrizio De André, tra musica e poesia”, finalizzata al sostegno di un’associazione cittadina che si occupa della raccolta di derrate alimentari da distribuire alle famiglie meno abbienti.
Per l’occasione è previsto, inoltre, un concerto tributo a Fabrizio De André di una band locale.
09/01/2009 | DE ANDRÉ E LE SUE TERRE – Patrocinato dalla Fondazione
Auditorium di San Girolamo – Lucca
Venerdì 9 gennaio, presso l’Auditorium S. Girolamo di Lucca, il Ristorante Mecenate, in collaborazione con il Comune di Lucca, organizza “De André e le sue terre, suoni musica parole e colori”. Un viaggio attraverso il repertorio del cantautore genovese in compagnia della poetessa Michela Duce Castellazzo.
Arrangiamenti e ricerche musicali: Progetto in la minore
Installazioni grafiche e pittoriche: Pierluigi Puccini
Il ricavato sarà devoluto a favore della comunità residenziale “Villaggio del Fanciullo” di Lucca.
10/01/2009 | TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRÉ
SotTeatro – Potenza
Da sabato 10 a domenica 11 gennaio, presso il SotTeatro di Potenza si tengono una serie di iniziative dedicate a Fabrizio De André.
Nel corso della prima giornata è previsto un dibattito sulle maggioranze e minoranze prendendo spunto dal disco “Anime salve”, con presentazione di immagini e videoproiezioni. A seguire, un concerto omaggio a Fabrizio De André con Filippo Nigro, Roberto Furone e Fabrizio Lioy.
La seconda giornata è dedicata a ” La Buona Novella” ed a “Storia di un impiegato”, con dibattito sul movimento studentesco e sull’onda. A seguire, proiezione de “La buona novella” di C. Bisio, L. Sastri e L. Battisti.
10/01/2009 | TRIBUTO DEL GENOA CFC A FABRIZIO DE ANDRÉ
stadio Luigi Ferraris – Genova
Sabato 10 gennaio alle ore 18.00, presso lo stadio Luigi Ferraris di Genova si tiene l’incontro di calcio Genoa – Torino.
In questa occasione la squadra genovese, intorno alle ore 17.50, dedica un tributo a Fabrizio De André che prevede la lettura, attraverso l’impianto audio dello stadio, di un messaggio del Genoa Cfc in ricordo del cantautore genovese e, a seguire, sui maxi schermi, uno slide show con immagini di repertorio accompagnate da spezzoni di brani quali Creuza de mä, Bocca di Rosa e Dolcenera.
Un tributo alle emozioni, ai sentimenti, alla profondità di pensiero e alla libertà di espressione che Fabrizio De André ha regalato a tante, diverse generazioni.
10/01/2009 | CARLO GHIRARDATO CANTA DE ANDRÉ
Teatro Sipario Strappato – Arenzano (Ge)
Sabato 10 gennaio alle ore 21.30, presso il Teatro Sipario Strappato in Via Terralba 79b, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Arenzano (Ge) presenta il concerto:
Carlo Ghirardato canta De André.
10/01/2009 | DIECI PALCHI PER FABRIZIO – Patrocinato dalla Fondazione
Osnago (Lc)
Da giovedì 8 a mercoledì 14 gennaio a Osnago (Lc), l’amministrazione comunale organizza l’iniziativa “Dieci palche per Fabrizio. Eventi, concerti, mostre, dibattiti, spettacoli”.
Dal 2003, anno in cui il Comune di Osnago ha inaugurato lo Spazio Opera Fabrizio De André, ogni gennaio si susseguono diverse iniziative per tenere viva la memoria del cantautore genovese, dai musicisti che con De André hanno collaborato, alle rivisitazioni delle sue canzoni.
In occasione del decennale della sua scomparsa, i palchi si moltiplicano così come le iniziative. Gli eventi previsti intrecciano generi e modalità espressive differenti: dalla musica al teatro, dal cinema ad esposizioni temporanee, passando per dibattiti e momenti di riflessione.
Sabato 10 gennaio
Concerto “FaberTribute” con Massimo Ceriotti, Luca Volontè e Salvo Corrieri.
Spazio Opera F. De Andrè, ore 21.30
10/01/2009 | AREZZO UFFICIALIZZA L’INTITOLAZIONE DI UN PARCO A FABRIZIO DE ANDRÉ
Parco di Via Rodi – Arezzo
Sabato 10 gennaio alle ore 12.00, nell’ambito dell’iniziativa “…e aveva un solco lungo il viso…”, promossa dall’amministrazione comunale e dall’Associazione “Velluto Rosso”, si tiene l’intitolazione del Parco di Via Rodi a Fabrizio De André.
10/01/2009 | FAB ENSEMBLE IN CONCERTO
Al Vapore – Marghera (Ve)
Sabato 10 gennaio alle ore 22.00 presso “Al Vapore” in via F.lli Bandiera a Marghera (Ve), la cover band Fab Ensemble si esibisce proponendo un concerto tributo a Fabrizio De André.
FAB ENSEMBLE
Marino Brassi: chitarra elettrica e voce
Luciano Marini: basso, cotrabbasso e voce
Marino Marini: chitarra acustica, classica e voce
Michele Torso: batteria
Domenico Zucaro: flauti e voce
Contestualmente sarà allestita la mostra personale di Lorenzo Trevisan che esporrà la sua collezione di caricature e ritratti dedicati ed ispirati a Fabrizio De André.
Info: Fab Ensemble
10/01/2009 | L’OMBRA CHE MI FA IL VERSO. DE ANDRÉ E LE CANZONI POPOLARI
Circolo ARCI Scighera – Milano
Sabato 10 e domenica 11 gennaio alle ore 22.00, presso il Circolo ARCI La Scighera di Milano, il Circolo Arci Scighera e l’Associazione Culturale Voci di Mezzo presentano:
L’ombra che mi fa il verso
De André e le canzoni popolari
Con Alessio Lega e Gruppo di Canto popolare Voci di Mezzo
Direzione musicale: Angelo Pugolotti e Rocco Marchi
Uno spettacolo che, accostando le più celebri ballate di De André ai canti popolari delle tradizioni rtegionali italiane, costruisce un labirinto musicale in cui poesia e storia di vita s’intrecciano e si confondono.
Info: Circolo ARCI La Scighera
10/01/2009 | CARLO GHIRARDATO CANTA FABRIZIO DE ANDRÉ
Sipario Strappato – Arenzano (Ge)
Sabato 10 gennaio alle ore 21.30, presso il Sipario Strappato in Via Terralba 79B ad Arenzano (Ge), Carlo Ghirardato canta Fabrizio De André.
Info: Carlo Ghirardato
10/01/2009 | RENATO FRANCHI & ORCHESTRINA DEL SUONATORE JONES IN CONCERTO
Spazio Teatro Gloria – Como
Sabato 10 gennaio alle ore 21.00, presso lo Spazio Teatro Gloria in Via Varesina 72 a Como, Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones si esibiscono proponendo un concerto omaggio a Fabrizio De André.
Info: Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones
10/01/2009 | LA BUONA NOVELLA
Andria (Ba)
Nella notte tra sabato 10 e domenica 11 gennaio ad Andria (Ba), l’Associazione Asincrono, che si occupa di garantire spazio agli artisti emergenti pugliesi, presenta lo spettacolo “La Buona Novella” di Fabrizio De André nel giorno del decimo anniversario della sua scomparsa.
Info: Associazione Asincrono
11/01/2009 | FABER DAY
Casa dello Studente – Aviano (Pn)
Domenica 11 gennaio alle ore 18.00 presso la Casa dello studente di Aviano (Pn), la Biblioteca Civica Comunale presenta “Faber Day”, un pomeriggio musicale e di conferenze per ricordare il percorso artistico e poetico di Fabrizio De André con esibizione degli allievi dell’Istituto di Musica Prolusione del Prof. Edoardo Ricci.
In questa occasione sarà anche inaugurato il concorso artistico “Disegna una canzone di De André” tra i ragazzi della Scuola Media di Aviano-Budoia. La premiazione è prevista per il mese di maggio.
11/01/2009 | LA CATTIVA STRADA. DE ANDRÉ AL PRADELLO
Via del Pratello – Bologna
Domenica 11 gennaio, dalle 15.30 alle 24.00 in Via del Pratello a Bologna, si svolge la manifestazione “La cattiva strada. De André al Pratello”.
Un omaggio spontaneo ed anonimo, un percorso itinerante tra parole e musica del cantautore genovese nei locali della “Cattiva Strada” bolognese.
Il programma prevede:
Ore 15.00: ritrovo in Piazza San Francesco con chitarre e voce
Incipit – La Cattiva Strada
Ore 15.30: Bar De Marchi
I poeti che strane creature – da Brassens a Cohen
Ore 17.00: Circolo Pavese
Ho licenziato Dio – gli ultimi, la preghiera e la morte
Ore 19.00: Montesino
Umbre de muri muri de mainé – Il Mediterraneo, la Sardegna
Ore 20.00: Mutenye
Una Pace terrificante – da Storia di un Impiegato alla Domenica delle Salme
Ore 21.00: Mammuth
Con un cucchiaio di vetro scavo nella mia storia – Rimini
Ore 22.00: Macondo
Femmine un giorno e poi madri per sempre – le donne
Info: L’Arengo del Viaggiatore
11/01/2009 | OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRÉ
Teatro “La Fenice” – Biancavilla (Ct)
Domenica 11 gennaio dalle ore 17.00 presso il Teatro “La Fenice” di Biancavilla (Ct), si tiene un omaggio a Fabrizio De André con immagini, poesia e musica.
11/01/2009 | TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRÉ
SotTeatro – Potenza
Da sabato 10 a domenica 11 gennaio, presso il SotTeatro di Potenza si tengono una serie di iniziative dedicate a Fabrizio De André.
Nel corso della prima giornata è previsto un dibattito sulle maggioranze e minoranze prendendo spunto dal disco “Anime salve”, con presentazione di immagini e videoproiezioni. A seguire, un concerto omaggio a Fabrizio De André con Filippo Nigro, Roberto Furone e Fabrizio Lioy.
La seconda giornata è dedicata a ” La Buona Novella” ed a “Storia di un impiegato”, con dibattito sul movimento studentesco e sull’onda. A seguire, proiezione de “La buona novella” di C. Bisio, L. Sastri e L. Battisti.
11/01/2009 | FABRIZIO DE ANDRÉ NELLE FOTOGRAFIE DI ROLANDO GIAMBELLI
Wavephotogallery – Brescia
Da domenica 11 fino a sabato 24 gennaio, presso la Wavephotogallery di Brescia in Via Trieste 32, il fotografo Rolando Giambelli espone una serie di immagini di Fabrizio De André scattate in occasione di vari concerti, incontri e prove di registrazione del cantautore genovese: le prove a Milano nel 1991 per il Tour de “le Nuvole”, il concerto al Forum di Assago, il Premio Tenco ’91 a Sanremo, i concerti al Palatenda e al Teatro Grande di Brescia, ecc.
11/01/2009 | INIZIATIVE LIBRERIE FELTRINELLI
Milano – Roma
In occasione delle celebrazioni per il decimo anniversario della scomparsa di Fabrizio De André, le Librerie Feltrinelli ospitano diverse iniziative dedicate al cantautore genovese.
in particolare, domenica 11 gennaio presso la libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano, si tiene la proiezione del documentario Effedia di Teresa Marchesi mentre a Roma, presso lo spazio espositivo della Galleria Colonna, viene ospitata una mostra di tavole di Maurizio Biani (vignettista di Liberazione) ispirate ai personaggi delle canzoni di Fabrizio De André.
11/01/2009 | NON PER UN DIO MA NEMMENO PER GIOCO
Teatro Di Loreto-Liberati – Castel Frentano (Ch)
Domenica 11 gennaio alle ore 21.00 presso il Teatro Di Loreto-Liberati a Castel Frentano (Ch), si tiene una serata di musica e parole in ricordo di Fabrizio De André dal titolo “Non per un Dio ma nemmeno per gioco”.
Interverranno diversi musicisti, locali e non, che per l’occasione hanno arrangiato in modo originale canzoni del repertorio del cantautore genovese. Ogni esibizione sarà intramezzata da interventi dei poeti Marcello Marciani, Pina Allegrini, Remo Rapino e dell’attore Riccardo Salvatore.
Gli artisti che parteciperanno sono:
ThisIncanto
Valerio Sgarra
Orlando Volpe Ensemble
Alberto Biondi
DuoDiva
Walter Gaeta Duo
Regia di Gabriele Tinari
Direzione artistica di Stefano Barbati
11/01/2009 | ANTONELLO PERSICO CANTA DE ANDRÉ – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Circus – Pescara
Domenica 11 gennaio alle ore 21.00 presso il Teatro Circus di Pescara, Antonello Persico si esibisce in concerto proponendo “La Buona Novella”, accompagnato da:
Paolo Palma: chitarra
Fabio Di Michele: chitarra
Simone Antonini: batteria
Danilo Del Conte: basso
Teresanna Colicchio: tastiere
Angela Di Giuseppe: violino
Italo Tornincasa: violino
Giovanni Ciaffarini: viola
Federico Orlando: voloncello
Stefano Mammarella: flauto
Coro “Cappella ARS Musicalis” (80 elementi) Diretta da Paola Ciolino
Francesca Persico: attrice
Direzione artistica: Paola Ciolino
Il ricavato sarà devoluto a Emergency.
11/01/2009 | DIECI ANNI SENZA…
Palazzo Gallone – Tricase (Le)
Domenica 11 gennaio alle ore 19.30 presso le scuderie di Palazzo Gallone a Tricase (Le), si tiene lo spettacolo “Dieci anni senza…” in omaggio a Fabrizio De André.
11/01/2009 | NON CI LASCEREMO MAI, MAI E POI MAI – Patrocinato dalla Fondazione
Istituto Penale Minorenni – Airola (Bn)
Domenica 11 gennaio alle ore 17.00, presso il Teatro dell’Istituto Penale Minorenni di Airola (Bn), si tiene lo spettacolo tributo a Fabrizio De André “Non ci lasceremo mai, mai e poi mai”. Un concerto che ripercorre l’intera vita del cantautore genovese attraverso le sue composizioni.
11/01/2009 | IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA
Teatro Impero – Marsala (Tp)
Domenica 11 gennaio alle ore 21.00, presso il Teatro Impero a Marsala (Tp), l’Agenzia Communico e Bottega Sonora, con la direzione artistica di Gregorio Caimi, organizza:
“In direzione ostinata e contraria”
Una band di sette elementi accompagnerà sul palco nove cantanti che si alterneranno nell’esecuzione di venti brani di Fabrizio De André. Sono previsti anche alcuni interventi dell’attore Guglielmo Lentini, che leggerà alcuni passi del libro “Una goccia di splendore”, a cura di Guido Harari.
11/01/2009 | SIGNORA LIBERTA’, SIGNORINA ANARCHIA
Caffè Culturale “Il Galeone” – Spezzano Albanese (Cs)
Domenica 11 gennaio alle ore 21.00, presso il Caffè Culturale “Il Galeone” a Spezzano Albanese (Cs), il Circolo Artistico-Musicale “Fabrizio De André” di San Lorenzo del Vallo (Cs) presenta: “Signora Libertà, Signorina Anarchia”. Omaggio a Fabrizio De André, poeta anarchico della canzone italiana.
Intervengono i seguenti artisti:
Calabria Logos
Cosimo Amato
Emiliana Oriolo
Giuseppe Lo Polito
Maria Antonietta Marcovicchio
Sand Creek
11/01/2009 | IL POLLINE DI DIO
Terzigno (Na)
Il Centro Studi Xeniart (Terzigno, Napoli) promuove “IL POLLINE DI DIO ”, una serata-evento in omaggio a Fabrizio De Andrè nel decennale della sua scomparsa.
Il Centro, promotore dell’iniziativa in partnership con il Comune di Terzigno e gli enti regionali della Campania, apre la manifestazione nella propria sede, in Via Fiume 18, ore 13.00 (sala Taverna dei Poeti) con la degustazione di pietanze ispirate alle ricette di Fabrizio De André reinterpretate da amici cuochi. Per l’occasione, il pittore Mario Apuzzo, direttore artistico del Centro studi Xeniart, esporrà un’opera su tela (2.30 x 1.00 mt) dedicata al cantautore genovese.
La manifestazione, nella sala Consiliare del comune di Terzigno, avrà inizio alle ore 18.00, e alle ore 20.00 si potrà seguire su grande schermo la diretta “Fabrizio 2009” di RAI TRE dedicata al decennale della scomparsa dell’artista genovese.
E’ prevista la partecipazione alle manifestazioni di cantanti, musicisti, musicologi, poeti, giornalisti.
Sono stati invitati tra gli altri: Enzo Gragnaniello, Beppe Barra, Antonio Onorato, James Senese, Joe Amoruso, Daniela Picciau, Pietra Montecorvino, Ciro Sebastianelli, Aldo Masullo etc.
11/01/2009 | NUORO UFFICIALIZZA L’INTITOLAZIONE DELL’ANFITEATRO COMUNALE A FABRIZIO DE ANDRÉ
Nuoro
Il Comune di Nuoro intitola a Fabrizio De André l’anfiteatro comunale. La cerimonia di inaugurazione coinciderà con il decimo anniversario della morte del cantautore genovese che proprio nell’anfiteatro di Nuoro, nel luglio del 1998, tenne il suo ultimo concerto in Sardegna.
L’omaggio della città è in programma l’11 gennaio, con una intensa giornata intitolata “Per Faber”. Per l’intitolazione dell’anfiteatro comunale a De André, l’amministrazione comunale ha fatto realizzare un monumento commemorativo in acciaio alto più di tre metri e che verrà scoperto alle ore 11.00, con incisa da un lato la fisionomia del cantautore genovese e dall’altro un verso della canzone “Il suonatore Jones”. L’opera è stata realizzata dalla Bam – Design di Nuoro.
A partire dalle ore 17.00 le celebrazioni si sposteranno al Teatro Eliseo, con le esibizioni dei gruppi e dei cantanti che interpreteranno alcuni brani del repertorio di Fabrizio De André: si esibiranno gli Officina Latina e i Do.De.Ca.Foni.
A partire dalle 21,00, sempre presso l’Eliseo, Max Manfredi – artista genovese definito dallo stesso De André come “il più bravo cantautore italiano” – eseguirà alcuni brani di “Faber”, accompagnato da “La Piccola Staffa” (Matteo Nahum e Fabrizio Ugas).
La sua performance sarà seguita da quella di Enzo Jannacci che, accompagnato al pianoforte dal figlio Paolo, affronterà il repertorio di Fabrizio De André.
11/01/2009 | SMISURATA PREGHIERA IN GENNAIO
Nuovo Cinema Italia – Arenzano (Ge)
Domenica 11 gennaio alle ore 21.00, presso il Nuovo Cinema Italia, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Arenzano (Ge) presenta:
Smisurata preghiera in gennaio
Mille anni al mondo, mille ancora con Fabrizio De André
Intervento di Fabrizio Calzia, editore Galata
Intervento musicale di Carlo Ghirardato
Sullo sfondo verranno proiettati numerosi filmati riguardanti Fabrizio De André e altri cantautori genovesi.
11/01/2009 | FABRIZIO DE ANDRÉ …NOTE poETICHE!!!
Teatro Sociale – Trento
Domenica 11 gennaio, presso il Teatro Sociale di Trento, il Centro Servizi Culturali S.Chiara organizza “Fabrizio De André …note poetiche!!!”.
Spettacolo fra musica e teatro.
11/01/2009 | CONCERTO TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRÉ
Conegliano (Tv)
Domenica 11 gennaio a Conegliano (Tv), la cover band “Anime salve” si esibisce proponendo un concerto tributo a Fabrizio De André.
Info: www.animesalve.eu
11/01/2009 | LA BUONA NOVELLA
Palachristmas – a Castiglione della Pescaia (Gr)
Domenica 11 gennaio alle ore 21.30, presso il Palachristmas a Castiglione della Pescaia (Gr), si tiene “La Buona Novella”, uno spettacolo di musica e testo ispirato all’omonimo album di Fabrizio De André.
Regia e direzione musicale di Elvio Rocchi, voce di dei Mille papaveri Rossi.
Elvio Rocchi: voce narrante, pianoforte e voce
Sara Pick: basso e vove
Paolo Mari: chitarra e armonica
Francesca Quadrelli: violino
Seguirà l’Orchestra apocrifa ed una Jam session finale.
11/01/2009 | DIECI PALCHI PER FABRIZIO – Patrocinato dalla Fondazione
Osnago (Lc)
Da giovedì 8 a mercoledì 14 gennaio a Osnago (Lc), l’amministrazione comunale organizza l’iniziativa “Dieci palche per Fabrizio. Eventi, concerti, mostre, dibattiti, spettacoli”.
Dal 2003, anno in cui il Comune di Osnago ha inaugurato lo Spazio Opera Fabrizio De André, ogni gennaio si susseguono diverse iniziative per tenere viva la memoria del cantautore genovese, dai musicisti che con De André hanno collaborato, alle rivisitazioni delle sue canzoni.
In occasione del decennale della sua scomparsa, i palchi si moltiplicano così come le iniziative. Gli eventi previsti intrecciano generi e modalità espressive differenti: dalla musica al teatro, dal cinema ad esposizioni temporanee, passando per dibattiti e momenti di riflessione.
Domenica 11 gennaio
“I ladri, gli assassini e il tipo strano” – Concerto del Coro Polifonico di Monteforte.
Arrangiamenti per coro e pianoforte con il Maestro Mauro Zuccante.
Cinema Don Sironi, ore 17.00
La Nòte del Faber – decima edizione della jam session acustica.
Circolo Arci La Locomotiva, ore 21.00
11/01/2009 | MILLE PAPAVERI ROSSI A ROMA IN CONCERTO
Libreria Rinascita – Roma
Domenica 11 gennaio alle ore 18.30, presso la libreria Rinascita in Via Prospero Alpino 50, il gruppo “Mille papaveri rossi a Roma” si esibsce proponendo un concerto in ricordo di Fabrizio De André dal titolo “il polline di Dio: il sorriso”.
11/01/2009 | FABRIZIO DE ANDRÉ. 10 ANNI DOPO – Patrocinato dalla Fondazione
Circolo dei Lettori – Torino
Domenica 11 gennaio il Circolo dei Lettori, in Via Bogino 9 a Torino, dedica a Fabrizio De André alcuni appuntamenti tra musica e poesa.
Il programma prevede:
Ore 18.00
Compagnia Accademia dei Folli
ATTENTI AL GORILLA! – OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRÉ
Concerto di Carlo Roncaglia (voce e chitarre), Enrico De Lotto(contrabbasso), Riccardo Foa (flauto), Vincenzo Novelli(chitarre) e Giò Di Masi (percussioni).
Arrangiamenti di Enrico De Lotto – a cura di Carlo Roncaglia.
Ore 19.00-20.30
CRÊUZA DE MÄ
Aperitivo ligure ispirato al brano che apre il disco del 1984, testo che descrive personaggi e ambienti legati al mondo ligure sia marinaro che dell’entroterra.
Ore 21.00
MEMORIA, E NON BASTA ANCORA
Poeti e Narratori per Fabrizio De André nel decimo anniversario della sua scomparsa. In occasione della pubblicazione dell’antologia Il suono e l’inchiostro (Chiarelettere Editore), con il patrocinio della Fondazione Fabrizio De André onlus
Intervengono Elisa Biagini, Davide Longo, Rosaria Lo Russo, Dario Voltolini e Lello Voce.
Conduce Marco Gaetani (Centro Studi Fabrizio De André – Università di Siena)
11/01/2009 | A FORZA DI ESSERE VENTO. TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRÉ
Sala conferenze “Palazzo Sgadari” – Mussomeli (Cl)
Domenica 11 gennaio alle ore 20.30, presso la sala conferenze “Palazzo Sgadari” a Mussomeli (Cl), si tiene la manifestazione “A forza di essere vento…” tributo a Fabrizio De André.
11/01/2009 | TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRÉ
Auditorium “Aldo Moro” – Cordenons (Pn)
Domenica 11 gennaio alle ore 20.30, presso l’Auditorium “Aldo Moro” di Cordenons (Pn), si tiene la manifestazione “…Tirai una freccia al cielo… Tributo a Fabrizio De André” che prevede un concerto della band “Anime Salve”.
Interviene Lance Henson (poeta Cheyenne).
Il ricavato andrà ad una comunità indigena del Chapas.
11/01/2009 | OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRÉ
Vicolo Fabrizio De André – Spilamberto (Mo)
Domenica 11 gennaio alle ore 17.00, presso Vicolo Fabrizio De André a Spilamberto (Mo), si tiene la manifestazione “Evaporato in una nuvola rossa in una delle molte feritoie della notte. Omaggio a Fabrizio De André”
Parteciperanno Beppe Cavani, Comedi Club, Linfa, Piovedistravento, Padre Gutierrez, Elisa Balungani, Lucia Greco e Sabrina Bergianti.
11/01/2009 | QUELLO CHE NON HO. SERATA TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRÉ – Patrocinato dalla Fondazione
Abbazia Benedettina del Santo Salvatore – San Salvatore Telesino (Bn)
Domenica 11 gennaio alle ore 19.00, presso l’Abbazia Benedettina del Santo Salvatore a San Salvatore Telesino (Bn), “Tabula Rasa Eventi” in collaborazione con il l’Amministrazione Comunale, organizza:
Quello che non ho. Serata tributo a Fabrizio De André
Un evento per ricordare un artista indimenticabile che non si è mai staccato dalle nostre esistenze e dal nostro tempo. Si tratta del cantautore Fabrizio De André che attraverso le sue canzoni ha rappresentato l’alternativa culturale che ci ha resi più liberi e più indignati, più sognatori e più realisti cambiando la nostra prospettiva nei confronti del mondo.
Programma:
Ore 19.30
Conversando Su Faber
interventi di Pierfranco Bruni, Armin Viglione, Tonino Conte
Ore 20.30
10 anni senza Faber
concerto di Melisma, Polifonica Alphonsiana, Carmine Migliore & Niussò, Discede
11/01/2009 – RAI3 – Che tempo che fa
Speciale Fabrizio De André
L’11 gennaio, in occasione dei dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André, faremo una cosa inusuale: andremo in onda come si dice in prime time, cioè dalle 9 in poi, e tenteremo di mettere insieme tutti quei pezzi d’Italia che quella sera saranno in qualche modo legati fra di loro attraverso Fabrizio De André. Ogni volta nell’anniversario di Fabrizio tantissime cose ‘accadono’, si radunano puntualmente molti giovani con la chitarra e cantano le canzoni di Fabrizio per tutta la notte in piazza del Duomo a Milano così come in mille altre piazze d’Italia… e poi non si contano più i luoghi dedicati: le strade, le piazze, le scuole intitolate a Fabrizio De André.
Quella sera vorremmo raccogliere le immagini dei ritrovi spontanei per ricordare Fabrizio, ma fin da oggi vi chiediamo di segnalarci gli appuntamenti che potranno essere pubblicati sul sito (per chi lo vorrà), e di mandarci qualsiasi immagine o notizia possa essere utile per costruire l’evento.
Assieme a RadioRai vorremmo poi coinvolgere, liberamente, tutte le radio italiane e trasmettere l’11 gennaio tutti insieme, alla stessa ora precisa, la stessa canzone: in quei minuti fermarci ad ascoltare la voce straordinaria di Fabrizio, raro esempio, nel nostro Paese, di appartenenza a tutti. Una canzone che sceglierà Dori Ghezzi, e che comunicheremo qualche giorno prima. Chiediamo, pertanto, alle radio interessate all’iniziativa di contattarci.
Chiediamo a chi vuole liberamente fare l’inviato di chetempochefa per una sera, di mettersi in contatto con noi. Chi desidera riprendere quello che succede l’11 gennaio 2009 nella piazza della propria città per ricordare Fabrizio De André, deve leggere il modulo dove sono indicate tutte le specifiche dei contributi video che potrebbero essere trasmessi in tv e, soprattutto, compilarlo coi propri dati.
Diamo quindi al nostro pubblico appuntamento all’11 gennaio, con la fierezza, se posso usare questo termine, di essere concittadini di Fabrizio De André. Non mi viene altro da dire: faremo del nostro meglio.
Fabio Fazio
11/01/2009 | CARLO GHIRARDATO CANTA FABRIZIO DE ANDRÉ
Nuovocinema Italia – Arenzano (Ge)
Domenica 11 gennaio alle ore 21.00, presso il Nuovocinema Italia, si tiene lo spettacolo “Smisurata Preghiera in Gennaio. Mille anni al mondo mille ancora con Fabrizio De André”.
Con intervento musicale di Carlo Ghirardato, interventi di amici di Faber e Luigi Tenco, interventi di Fabrizio Calzia con il suo libro “De André e dintorni” Ed. Galata.
Info: Carlo Ghirardato
11/01/2009 | FDA OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRÉ
Sala Degustazioni Cantina Beato Bartolomeo – Breganze (Vi)
Domenica 11 gennaio alle ore 20.00, presso la Sala Degustazioni Cantina Beato Bartolomeo di Breganze (Vi), la Maison du Trobadour Fatiguè organizza:
FdA, omaggio a Fabrizio De André nel 10° anniversario della scomparsa
Programma:
Videoritratto commentato da Nerio Brian e Vittorio Ghirardello
Pino Costalunga rileggerà Fabrizio con le ultime traduzioni in dialetto veneto antico
Mauro Marenghi interpreterà una sua canzone con Variazione per pianoforte
Collegamento TV con la trasmissione “Che tempo che fa” di Fabio Fazio.
Durante la serata degustazione con i vini della Cantina e assaggi di prelibati prodotti tipici del territorio.
15/01/2009 | FDA BOCCA DI ROSA E ALTRE STORIE
Tangram Teatro – Torino
Giovedì 15 gennaio presso il Tangram Teatro di Torino in Via Don Orione 5, è in scena “F.D.A. Bocca di Rosa e altre storie”, uno spettacolo con Bruno Maria Ferraro e ideato da Ivana Ferri che vuole essere un delicato “viaggio” nel tempo tra Bocca di Rosa, Marinella, Tito e tantissimi altri personaggi del mondo degli emarginati e dei vinti che, almeno nel nostro immaginario, ci sono divenuti familiari e hanno acquistato la dignità dell’esistere.
Coordinamento tecnico: Silvio Giordano
Organizzazione: Simona Tropea
Produzione TANGRAM TEATRO TORINO
Info: Tangram Teatro
16/01/2009 | FDA BOCCA DI ROSA E ALTRE STORIE
Tangram Teatro – Torino
Venerdì 16 gennaio presso il Tangram Teatro di Torino in Via Don Orione 5, è in scena “F.D.A. Bocca di Rosa e altre storie”, uno spettacolo con Bruno Maria Ferraro e ideato da Ivana Ferri che vuole essere un delicato “viaggio” nel tempo tra Bocca di Rosa, Marinella, Tito e tantissimi altri personaggi del mondo degli emarginati e dei vinti che, almeno nel nostro immaginario, ci sono divenuti familiari e hanno acquistato la dignità dell’esistere.
Coordinamento tecnico: Silvio Giordano
Organizzazione: Simona Tropea
Produzione TANGRAM TEATRO TORINO
Info: Tangram Teatro
17/01/2009 | FDA BOCCA DI ROSA E ALTRE STORIE
Tangram Teatro – Torino
Sabato 17 gennaio alle ore 21.00 presso il Tangram Teatro di Torino in Via Don Orione 5, è in scena “F.D.A. Bocca di Rosa e altre storie”, uno spettacolo con Bruno Maria Ferraro e ideato da Ivana Ferri che vuole essere un delicato “viaggio” nel tempo tra Bocca di Rosa, Marinella, Tito e tantissimi altri personaggi del mondo degli emarginati e dei vinti che, almeno nel nostro immaginario, ci sono divenuti familiari e hanno acquistato la dignità dell’esistere.
Coordinamento tecnico: Silvio Giordano
Organizzazione: Simona Tropea
Produzione TANGRAM TEATRO TORINO
Info: Tangram Teatro
17/01/2009 | NON PER UN DIO (MA NEMMENO PER GIOCO)
Teatro Fassino – Avigliana (To)
Sabato 17 gennaio 2009 alle ore 20,45, presso il Teatro Fassino in Via IV Novembre 19 ad Avigliana (TO), Effeci music, in collaborazione con la Fondazione Circuito teatrale del Piemonte e la Cooperativa Artquarium, presenta la prima nazionale di:
Non per un dio
(ma nemmeno per gioco)
Ella e Kate, Joe e Sam, Jones, Franziska, un Generale di vent’anni:
gli “altri eroi” di Fabrizio De André.
con
Michele di Mauro “Voce dalla Collina”
Gigi Venegoni: chitarre
Fabrizio Cotto: chitarra e voce
Piero Mortara: fisarmonica e tastiere
Angelo Ieva: basso
Fabrizio Gnan: percussioni
Allestimento di Lucio Diana
Produzione Effeci music
Le canzoni più celebri di De André sono qui rilette in una nuova veste che, pur mantenendo la struttura melodica originale, grazie alle esperienze musicali degli esecutori, conferisce alla musica atmosfere e arrangiamenti dalla forte capacità comunicativa ed espressiva.
17/01/2009 | OLTRE LA MUSICA
Auditorium “Nuccio Sciacchitano” – Troina (En)
Sabato 17 gennaio alle ore 18.30 presso l’Auditorium “Nuccio Sciacchitano” in Via Carlo Marx a Troina (En), gli studenti dell’Istituto Ettore Majorana di Troina presentano un’iniziativa in ricordo di Fabrizio De André dal titolo “Oltre la musica”. Poesia, amore, guerra, emarginazione.
Sono previste letture, commenti ed esecuzione di brani del cantautore genovese, con la partecipazione dei “Mercanti di Ventura”.
17/01/2009 | OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRÉ
Città di Castello (Pg)
Sabato 17 e domenica 18 gennaio l’Amministrazione comunale di Città di Castello (Pg) in collaborazione con l’Associazione ALIVE, in occasione del decennale della morte di Fabrizio De André organizza una serie di iniziative in ricordo del cantautore genovese.
Sabato 17 gennaio
Ore 22.00 – Palasport
PFM canta De André
Domenica 18 gennaio
Ore 15.00 – Palazzo comunale Sala Consiliare
Presentazione del volume Fabrizio De André & PFM
Con la partecipazione degli autori Franz Di Cioccio e Guido Harari
Ore 17.30 – Teatro degli Illuminati
La Buona Novella
con David Riondino e Fabio Battistelli
e la partecipazione della Filarmonica Puccini e Ensemble degli Illuminati
17/01/2009 | RENATO FRANCHI & ORCHESTRINA DEL SUONATORE JONES IN CONCERTO
Arci Mirabello – Cantù (Co)
Sabato 17 gennaio alle ore 21.00, presso l’Arci Mirabello di Cantù (Co), Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones e altri artisti, si esibiscono proponendo un concerto omaggio a Fabrizio De André.
Info: Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones
18/01/2009 | FDA BOCCA DI ROSA E ALTRE STORIE
Tangram Teatro – Torino
Domenica 18 gennaio alle ore 21.00, presso il Tangram Teatro di Torino in Via Don Orione 5, è in scena “F.D.A. Bocca di Rosa e altre storie”, uno spettacolo con Bruno Maria Ferraro e ideato da Ivana Ferri che vuole essere un delicato “viaggio” nel tempo tra Bocca di Rosa, Marinella, Tito e tantissimi altri personaggi del mondo degli emarginati e dei vinti che, almeno nel nostro immaginario, ci sono divenuti familiari e hanno acquistato la dignità dell’esistere.
Coordinamento tecnico: Silvio Giordano
Organizzazione: Simona Tropea
Produzione TANGRAM TEATRO TORINO
Info: Tangram Teatro
18/01/2009 | STORIA DI UN IMPIEGATO
Teatro Dal Verme – Milano
Domenica 18 gennaio alle ore 18.30, presso il Teatro Dal Verme di Milano, l’attore Alessandro Benvenuti e “La Banda Improvvisa” ripropongono l’opera “Storia di un impiegato” di Fabrizio De André.
Ad affiancare interpretazione di Benvenuti e della Banda, ci sarà la Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna.
Con Orio Odori (clarinetto), Arlo Bigazzi (basso), Paolo Corsi (percussioni), Ruben Chaviano Fabian (violino), Stefano Bartolini (sax), Antonio Gabellini (chitarre).
Arrangiamenti e direzione ORIO ODORI.
Info: Alessandro Benvenuti – Materiali Sonori
19/01/2009 | UN CAMMINO NELLA MUSICA – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Duse – Genova
Lunedì 19 gennaio alle ore 21.00 presso il teatro Duse di Genova, a.l.p.i.m. (associazione ligure per i bambini) organizza il concerto di beneficenza “Un cammino nella musica”, una scorribanda musicale tra il country, i favolosi anni ’60 e Fabrizio De André.
Partecipano i gruppi: Red Wine, Gnu Quartet, New Beginners.
Presenta Francesca Isola.
20/01/2009 | RENATO FRANCHI & ORCHESTRINA DEL SUONATORE JONES IN CONCERTO
Teatro Sala Ratti – Legnano (Mi)
Martedì 20 gennaio alle ore 21.00, presso il Teatro Sala Ratti in Piazza San Magno a Legnano (Mi), Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones si esibiscono proponendo un concerto omaggio a Fabrizio De André.
Info: Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones
21/01/2009 | FABRIZIO DE ANDRÉ, FINESTRE SULLA LIBERTA’ – Patrocinato dalla Fondazione
Scuola Mazzoni – Prato
La Scuola primaria Fabrizio De André e l’Istituto Comprensivo Mazzoni di Prato, propongono una serie di iniziative ispirate alla figura e all’opera di Fabrizio De André che si svolgono nell’arco dei primi sei mesi dell’anno .
Mercoledì 21 gennaio – Ore 21.00
Auditorium Scuola Mazzoni (Via San Silvestro 11)
Riflessioni sulla poetica e la musica di Fabrizio De André
a cura di Sandro Veronesi
21/01/2009 | INCONTRO MUSICALE CON MAURO PAGANI E GIORGIO CORDINI
Wavephotogallery – Brescia
Mercoledì 21 gennaio alle ore 19.00, in occasione della mostra fotografica di Rolando Giambelli “Fabrizio De André” presso la Wavephotogallery di Brescia in Via Trieste 32, si tiene un incontro musicale che vede la partecipazione di Mauro Pagani e Giorgio Cordini.
22/01/2009 | FDA BOCCA DI ROSA E ALTRE STORIE
Tangram Teatro – Torino
Giovedì 22 gennaio alle ore 21.00, presso il Tangram Teatro di Torino in Via Don Orione 5, è in scena “F.D.A. Bocca di Rosa e altre storie”, uno spettacolo con Bruno Maria Ferraro e ideato da Ivana Ferri che vuole essere un delicato “viaggio” nel tempo tra Bocca di Rosa, Marinella, Tito e tantissimi altri personaggi del mondo degli emarginati e dei vinti che, almeno nel nostro immaginario, ci sono divenuti familiari e hanno acquistato la dignità dell’esistere.
Coordinamento tecnico: Silvio Giordano
Organizzazione: Simona Tropea
Produzione TANGRAM TEATRO TORINO
Info: Tangram Teatro
22/01/2009 | MOSTRA “LIFE ABOVE ALL”
I Portici Hotel – Bologna
Giovedì 22 gennaio dalle ore 19.00, presso “I Portici Hotel” in Via Indipendenza 69 a Bologna, inaugura la mostra fotografica “Life Above All” di Monica Silva, liberamente ispirata ai personaggi dell’Antologia di Spoon River del poeta americano Edgar Lee Masters.
Info: Monica Silva
23/01/2009 | FDA BOCCA DI ROSA E ALTRE STORIE
Tangram Teatro – Torino
Venerdì 23 gennaio alle ore 21.00, presso il Tangram Teatro di Torino in Via Don Orione 5, è in scena “F.D.A. Bocca di Rosa e altre storie”, uno spettacolo con Bruno Maria Ferraro e ideato da Ivana Ferri che vuole essere un delicato “viaggio” nel tempo tra Bocca di Rosa, Marinella, Tito e tantissimi altri personaggi del mondo degli emarginati e dei vinti che, almeno nel nostro immaginario, ci sono divenuti familiari e hanno acquistato la dignità dell’esistere.
Coordinamento tecnico: Silvio Giordano
Organizzazione: Simona Tropea
Produzione TANGRAM TEATRO TORINO
Info: Tangram Teatro
24/01/2009 | FDA BOCCA DI ROSA E ALTRE STORIE
Tangram Teatro – Torino
Sabato 24 gennaio alle ore 21.00, presso il Tangram Teatro di Torino in Via Don Orione 5, è in scena “F.D.A. Bocca di Rosa e altre storie”, uno spettacolo con Bruno Maria Ferraro e ideato da Ivana Ferri che vuole essere un delicato “viaggio” nel tempo tra Bocca di Rosa, Marinella, Tito e tantissimi altri personaggi del mondo degli emarginati e dei vinti che, almeno nel nostro immaginario, ci sono divenuti familiari e hanno acquistato la dignità dell’esistere.
Coordinamento tecnico: Silvio Giordano
Organizzazione: Simona Tropea
Produzione TANGRAM TEATRO TORINO
Info: Tangram Teatro
24/01/2009 | OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRÉ
Casorate Primo (Pv)
Sabato 24 gennaio a Casorate Primo (Pv) la Scuola di Musica Fassina in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Casorate Primo presenta una serata completamente dedicata al cantautore genovese.
Si tratta di una conferenza-concerto che vede la partecipazione del cantautore Oliviero Malaspina e di due docenti dell’Università di Pavia, il Dottor Paolo Jachia e il Dottor Giuseppe Polimeni, rispettivamente docenti di Semiotica e Storia della lingua italiana.
La serata alterna dunque brevi stralci di analisi e dibattito sulla parte “poetica” e sul significato di alcuni testi e parti di musica.
L’evento è ulteriormente arricchito dalla preziosa collaborazione di alcuni docenti della Scuola Fassina, del pianista jazz Mario Zara e delle voci di Deborah Lombardo.
24/01/2009 | NON PER UN DIO (MA NEMMENO PER GIOCO)
Teatro Civico – Gavi (Al)
Sabato 24 gennaio 2009 alle ore 21.00, presso il Teatro Civico di Gavi (Al), Effeci music, in collaborazione con la Fondazione Circuito teatrale del Piemonte e la Cooperativa Artquarium, presenta lo spettacolo:
Non per un dio
(ma nemmeno per gioco)
Ella e Kate, Joe e Sam, Jones, Franziska, un Generale di vent’anni:
gli “altri eroi” di Fabrizio De André.
con
Michele di Mauro “Voce dalla Collina”
Gigi Venegoni: chitarre
Fabrizio Cotto: chitarra e voce
Piero Mortara: fisarmonica e tastiere
Angelo Ieva: basso
Fabrizio Gnan: percussioni
Allestimento di Lucio Diana
Produzione Effeci music
Le canzoni più celebri di De André sono qui rilette in una nuova veste che, pur mantenendo la struttura melodica originale, grazie alle esperienze musicali degli esecutori, conferisce alla musica atmosfere e arrangiamenti dalla forte capacità comunicativa ed espressiva.
24/01/2009 | NUVOLE BAROCCHE – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Papini – Pieve Santo Stefano (Ar)
Sabato 24 gennaio alle ore 21.15, presso il Teatro Papini a Pieve Santo Stefano (Ar), è in scena lo spettacolo “Nuvole Barocche”, del gruppo teatrale “Di Luca, Setti, Stano” in collaborazione con l’Associazione Culturale “Questa Nave” diretta da Antonio Varvarà.
Drammaturgia, coreografia e regia di Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Luca Stano.
Con Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Luca Stano, Francesca Monti.
Costumi di Luisa Supino.
Luci di Laura Casati.
Produzione Questa Nave.
Info: Associazione Culturale “Questa Nave”
25/01/2009 | FDA BOCCA DI ROSA E ALTRE STORIE
Tangram Teatro – Torino
Domenica 25 gennaio alle ore 21.00, presso il Tangram Teatro di Torino in Via Don Orione 5, è in scena “F.D.A. Bocca di Rosa e altre storie”, uno spettacolo con Bruno Maria Ferraro e ideato da Ivana Ferri che vuole essere un delicato “viaggio” nel tempo tra Bocca di Rosa, Marinella, Tito e tantissimi altri personaggi del mondo degli emarginati e dei vinti che, almeno nel nostro immaginario, ci sono divenuti familiari e hanno acquistato la dignità dell’esistere.
Coordinamento tecnico: Silvio Giordano
Organizzazione: Simona Tropea
Produzione TANGRAM TEATRO TORINO
Info: Tangram Teatro
25/01/2009 | SENZA ORARIO SENZA BANDIERA – Patrocinato dalla Fondazione
Breganze (Vi)
Domenica 25 gennaio, in occasione della serata conclusiva della IV edizione della rassegna “Senza orario senza bandiera”, si tiene a Breganze (Vi) un concerto omaggio a Fabrizio De André con Massimo Bubola in trio acustico.
Info: Comunità Montana “Dall’Astico al Brenta”
29/01/2009 | A FORZA DI ESSERE VENTO. LO STERMINIO NAZISTA DEGLI ZINGARI
Castel Bolognese (Ra)
In occasione della Giornata della Memoria 2009, e nel ricordo di Fabrizio De André, il Comune di Castel Bolognese (Ra) e la Biblioteca Libertaria “Armando Borghi” promuove giovedì 29 gennaio una serata sullo sterminio nazista degli Zingari.
Paolo Finzi, redattore della rivista anarchica “A”, presenta il DVD “A forza di essere vento” alle ore 20.45 nel Teatrino del Vecchio Mercato (via Rondanini 19), introduce il Sindaco.
All’indomani mattina due proiezioni successive, riservate agli studenti delle classi seconde e terze della Scuola media “G, Pascoli” di Castel Bolognese.
Per ulteriori informazioni sulle presentazioni rivolgersi alla redazione di “A”: Editrice A, cas. post. 17120, 20170 Milano – arivista@tin.it – Tel. 02 2896627 Fax 02 28001271.
Per informazioni sul DVD “A forza di essere vento. Lo sterminio nazista degli Zingari”, sulle modalità di acquisto, sul costo e sugli sconti, sui punti vendita, visita il sito arivista.org
29/01/2009 | CARLO GHIRARDATO CANTA FABRIZIO DE ANDRÉ
Quartiere Latino – Follonica (Gr)
Giovedì 29 gennaio alle ore 22.00, presso il Quartiere Latino in Via Dante Alighieri 8 a Follonica (Gr), si esibisce in concerto Carlo Ghirardato proponendo un concerto tributo a Fabrizio De André.
Info: Carlo Ghirardato
30/01/2009 | A FORZA DI ESSERE VENTO. LO STERMINIO NAZISTA DEGLI ZINGARI
Piazza Cavour – Rimini
Venerdì 30 gennaio alle ore 16.00 presso la Sala degli Archi in Piazza Cavour a Rimini, in occasione della Giornata della Memoria 2009, e nel ricordo di Fabrizio De André, il Centro studi “Domenico Francolini” di Rimini organizza un’iniziativa dal titolo “Il triangolo nero e lo sterminio nazista”. In questa occasione, Paolo Finzi, redattore della rivista anarchica “A”, presenta il DVD “A forza di essere vento”, dedicato a Fabrizio De André.
Per ulteriori informazioni sulle presentazioni rivolgersi alla redazione di “A”: Editrice A, cas. post. 17120, 20170 Milano – arivista@tin.it – Tel. 02 2896627 Fax 02 28001271.
Per informazioni sul DVD “A forza di essere vento. Lo sterminio nazista degli Zingari”, sulle modalità di acquisto, sul costo e sugli sconti, sui punti vendita, visita il sito arivista.org
30/01/2009 | FABRIZIO DE ANDRÉ & PFM
EVAPORATI IN UNA NUVOLA ROCK
Villa Pratola – Santo Stefano di Magra (Sp)
Venerdì 30 gennaio alle ore 21.00, presso Villa Pratola in Loc. Ponzano Magra a Stefano Stefano di Magra (Sp), si tiene la presentazione del libro “Fabrizio De André & PFM. Evaporati in una nuvola rock”. Sono presenti Guido Harari e Franz Di Cioccio.
30/01/2009 | AMICO FRAGILE – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Comunale – Cesenatico (Fc)
Il Comitato Arci Nuova Associazione di Cesena, in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Cesenatico, organizza, venerdì 30 e sabato 31 gennaio presso il Teatro Comunale di Cesenatico (Fc), l’ottava edizione della manifestazione-tributo a Fabrizio De André intitolata “Amico fragile”.
Sul palco si esibiranno gli “Artenovecento”, una delle migliori formazioni della Romagna che in questi anni ha proposto De André con diverse chiavi di lettura attraverso la realizzazione di spettacoli originali e ricercati. La musica degli “Artenovecento” si miscelerà con la lettura di testi e la proiezione d’immagini.
Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto per l’acquisto di un pulmino per il trasporto di persone disabili.
Info: Arci N.A. Cesena – tel. 0547/383790
31/01/2009 | LE QUATTRO CHITARRE IN CONCERTO
Auditorium Santa Margherita – Santa Margherita Ligure (Ge)
Sabato 31 gennaio alle ore 17.00, presso l’Auditorium Santa Margherita (ex cinema Lux) in Via della Vittoria a Santa Margherita Ligure (Ge), si tiene un concerto omaggio a Fabrizio De André della band “Le quattro chitarre”.
Carlo Ghirardato: Voce solista, chitarra accompagnamento
Le quattro chitarre
Gianni Amore: Chitarra classica, arrangiamenti
Gino Cabona: Chitarra solista
Pasquale Dieni: Chitarra ritmica
Info: Le Quattro Chitarre
31/01/2009 | PANZANO IN CHIANTI UFFICIALIZZA L’INTITOLAZIONE DI UNA SALA POLIVALENTE A FABRIZIO DE ANDRÉ
Palazzo della Scuola e delle Associazioni – Panzano in Chianti (Fi)
Sabato 31 gennaio alle ore 11.00, l’amministrazione Comunale di Greve in Chianti (Fi), inaugura il rinnovato Palazzo della Scuola e delle Associazioni in Via G. da Verrazzano 90, nella frazione di Panzano in Chianti.
All’interno è stata realizzata una Sala Polivalente per mostre e concerti intitolata a Fabrizio De André.
Durante la cerimonia di inaugurazione è prevista la partecipazione della Filarmonica G. Verdi.
31/01/2009 | CARO DE ANDRÉ IN CONCERTO
Teatro dell’Iride – Petritoli (Ap)
Sabato 31 gennaio alle ore 21.15 presso il Teatro dell’Iride di Petritoli (Ap), si esibisce in concerto la cover band deandreana “Caro De André”.
Info: Caro De André