Manifestazioni Febbraio 2009

Fondazione Fabrizio De André

MANIFESTAZIONI FEBBRAIO 2009

02/02/2009 | MOSTRA DI GRAZIA SAVELLI
Feltrinelli Ricordi – Mediastores – Genova

Da lunedì 2 febbraio a sabato 23 maggio presso la Feltrinelli Ricordi – MediaStores in Via Fieschi 20 a Genova, si tiene un’esposizione di quadri dell’artista Grazia Savelli, le cui opere hanno come tema Via del Campo, la famosissima via del centro storico di Genova cui era molto legato Fabrizio De André.

03/02/2009 | FABER DAYS 2009 – Patrocinato dalla Fondazione
Palamostre – Udine

Il Folk Club Buttrio di Udine organizza, dal 21 gennaio al 28 febbraio, l’ottava edizione della manifestazione “Faber Days”.

Martedì 3 febbraio – ore 20.45
UDINE – Palamostre
Faber: dieci anni dopo
Intervengono RICCARDO BERTONCELLI, GIORGIO CORDINI, FRANZ DI CIOCCIO, GUIDO HARARI

03/02/2009 | AMICO FRAGILE – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Puccini – Firenze

Martedì 3 febbraio alle ore 21.00 presso il Teatro Puccini di Firenze si tiene “Amico Fragile. Dedicato a l’Abbè Pierre e Fabrizio De André”.
La serata si svilupperà in un percorso di testimonianze, immagini, video, ricordi e con alcuni momenti musicali curati da Antonio Salis e Marna Fumarola.
Al centro dell’incontro, che sarà aperto e concluso dalle riflessioni di don Luigi Verdi e di Alessandro Santoro, la testimonianza di Don Gino Rigoldi, responsabile dell’associazione Comunità nuova di Milano, che da quasi quarant’anni realizza interventi di aiuto e di sostegno per ex carcerati, tossicodipendenti, extracomunitari in difficoltà, ed è specializzata nelle tematiche del disagio giovanile.

05/02/2009 | FABER DAYS 2009 – Patrocinato dalla Fondazione
Palamostre – Udine

Il Folk Club Buttrio di Udine organizza, dal 21 gennaio al 28 febbraio, l’ottava edizione della manifestazione “Faber Days”.

Giovedì 5 febbraio – ore 20.45
UDINE – Palamostre
Parole e musica per un domani
”A forza di essere vento – Fabrizio De André”
di Giuseppe Tirelli
CORO “LA COLONE”, CORO “SINE TEMPORE”, QUARTETTO D’ARCHI “PIERO PEZZÉ”, CRISTINA MAURO, EMANUELA MATTIUSSI ed ELENA ZULIANI
 voci soliste, GABRIELE RAMPOGNA, GIACOMO SALVADORI e FRANCO TIRELLIpercussioni, ALESSANDRO TURCHET contrabbasso, SEBASTIANO ZORZA fisarmonica, CLAUDIO DE MAGLIO, FEDERICO SCRIDEL e SARA RAINIS attori, LUCA ZAMPAR e VALENTINA SAGGIN danzatori. Elaborazioni ed armonizzazioni dei maestri RENATO MIANI, VALTER SIVILOTTI e DANIELE ZANETTOVICH del Conservatorio di Udine, ENNIO ZAMPA e STEFANO MONTELLO testi in friulanno.

06/02/2009 | MEGLIO ESSERCI LASCIATI CHE NON ESSERCI MAI CONOSCIUTI
Viva Hotel – Avellino

Venerdì 6 febbraio alle ore 17.30 presso il salone del Viva Hotel di Avellino, si tiene l’iniziativa “Meglio esserci lasciati che non esserci mai conosciuti”, in ricordo di Luigi Fricchione (musicista avellinese scomparso tragicamente a 24 anni) e Fabrizio De André.

06/02/2009 | TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRÉ
Teatro Aurora – Velletri (Rm)

Venerdì 6 e sabato 7 febbraio, presso il Teatro Aurora di Velletri (Rm), si esibisce la band “Il testamento di Faber” proponendo uno spettacolo per ripercorrere tutta la carriera di Fabrizio De André.

“il Testamento di Faber”
Giorgio Pede – Voce
Cristiana Caccavale – Violino e cori
Gian Piero Gotti – Chitarre
Gianluca Simonelli – Chitarre e fisarmonica
Carlo Trenta – Tastiere
Pino Vecchioni – Batteria
Aldo Perris – Basso
Simone “federicuccio” Talone – Percussioni
Cristina Greco – Cori e voce
Davide Grottelli – Fiati

Info: Il Testamento di Faber

06/02/2009 | MILLE PAPAVERI ROSSI A ROMA IN CONCERTO
Locanda Hermann – Roma

Venerdì 6 febbraio alle ore 22.00, presso la “Locanda Hermann” in Via dei Sabelli 167 a Roma, il gruppo “Mille papaveri rossi a Roma” si esibsce proponendo un concerto in ricordo di Fabrizio De André dal titolo “com’è che non riesci più a volare”.

06/02/2009 | RENATO FRANCHI & ORCHESTRINA DEL SUONATORE JONES IN CONCERTO
Il Circolino – Cusano Milanino (Mi)

Venerdì 6 febbraio alle ore 21.00, presso “il Circolino” in Via Adige 22 a Cusano Milanino (Mi), Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones si esibiscono proponendo un concerto omaggio a Fabrizio De André.

Info: Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones

07/02/2009 | NUVOLE BAROCCHE – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro dell’Acquario – Coseza

Sabato 7 alle ore 21.00 e domenica 8 febbraio alle ore 18.00, presso il Teatro dell’Acquario in Via Pasquale Galluppi a Cosenza, è in scena lo spettacolo “Nuvole Barocche”, del gruppo teatrale “Di Luca, Setti, Stano” in collaborazione con l’Associazione Culturale “Questa Nave” diretta da Antonio Varvarà.
Drammaturgia, coreografia e regia di Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Luca Stano.
Con Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Luca Stano, Francesca Monti.
Costumi di Luisa Supino.
Luci di Laura Casati.
Produzione Questa Nave.

Info: Associazione Culturale “Questa Nave”

07/02/2009 | MERCANTINFIERA IN CONCERTO
Teatro Ca’ Baldi – Bertesinella (Vi)

Sabato 7 febbraio alle ore 21.00 presso il Teatro Ca’ Baldi della Parrocchia di San Benedetto – Bertesinella (Vi), la band “Mercantinfiera” propone un concerto omaggio a Fabrizio De André.
Info: Ingresso libero – Mercantinfiera

08/02/2009 | CARO DE ANDRÉ IN CONCERTO
Cineteatro Don Bosco – Tolentino (Mc)

Domenica 8 febbraio alle ore 17.30 presso il Cineteatro Don Bosco di Tolentino (Ap), si esibisce in concerto la cover band deandreana “Caro De André”.

Info: Caro De André

08/02/2009 | CARODEANDRÉ IN CONCERTO
Cineteatro Don Bosco – Tolentino (Mc)

Domenica 8 febbraio alle ore 17.30 presso il Cineteatro Don Bosco di Tolentino (Mc), si esibisce la cover band “Carodeandré” proponendo un concerto tributo a Fabrizio De André.
Ospite: Ellade Bandini.

12/02/2009 | PRESENTAZIONE DEL LIBRO “A BICIO”
Caffè letterario – Mondo di carta – Brescia

Giovedì 12 febbraio alle ore 20.30, presso il Caffè letterario – Mondo di carta in Via Beccaria 10 a Brescia, si tiene la presentazione del libro “A Bicio”, nato dalla collaborazione e amicizia tra Maura Cantamessa e Nina Manfieri e dedicato al bambino Fabrizio e ai suoi ricordi raccontati nella canzone “Ho visto Nina volare”.
Il piccolo libro a tiratura limitata in 100 esemplari è composto di un’incisione calcografica di Maura Cantamessa, un’acquaforte di un bambino, Pietro, dell’età di Bicio e da un breve testo che ne illustra le tappe fondamentali.
Saranno inoltre presenti:
Gerardo Ferrara – voce narrante
Carmine Rizzo – chitarra

12/02/2009 | MILLE PAPAVERI ROSSI IN CONCERTO
Taverna S. Pietro – Fontanelice (Bo)

Giovedì 12 Febbraio alle ore 22.00 presso la Taverna S.Pietro a Fontanelice, Imola (Bo), si esibisce in concerto la band “Mille papaveri rossi” proponendo un tributo a Fabrizio De André dal titolo “Un viaggio in direzione ostinata e contraria”. Un percorso musicale attraverso la vita e le opere del cantautore genovese.

Mille papaveri rossi
Elvio Rocchi: pianoforte e voce
Filippo Poderini: chitarra acustica
Sara Pick: basso e voce
Filippo Brandimarte: batteria

Info: Mille papaveri rossi

13/02/2009 | “SIDUN” IN CONCERTO
Il Picchio – Potenza

Venerdì 13 febbraio alle ore 22.00 presso lo Slow Food “Il Picchio” di Potenza, si esibisce in concerto la band “Sidun” proponendo un tributo a Fabrizio De André.

14/02/2009 | LE PIÙ BELLE LETTERE D’AMORE
Alassio (Sv)

Il concorso Le più belle lettere d’amore è nato 34 anni fa da un’idea del pittore alassino Mario Berrino, il papà del Muretto. Erano gli anni in cui il Muretto, di fronte al caffè Roma, era il luogo d’incontro dei giovani, il luogo dove si trovavano e s’innamoravano. Ad esso venivano affidate scritte e messaggi d’amore. Ed è così che è nata l’idea di collocare una cassetta della posta per raccogliere tutti i messaggi e le lettere. Le belle parole raccolte hanno, poi, ispirato la nascita del concorso, che è un omaggio a coloro che si rivolgono alla persona amata prendendo carta e penna.
Ogni anno, le missive d’amore vengono lette e giudicate da una prestigiosa giuria presieduta dal maestro Mario Berrino e dal Prof. Andrea Gallea e le venti lettere più belle vengono premiate il 14 febbraio.
Il concorso, da alcuni anni, si è arricchito di una nuova sezione dedicata ai personaggi scomparsi che hanno firmato le piastrelle del Muretto e questa edizione è dedicata a Fabrizio De André.

14/02/2009 | FABRIZIO DE ANDRÉ. IL CANTAUTORE, L’UOMO
Cinema Moderno – Maglie (Le)

Sabato 14 febbraio alle ore 9.00 presso il Cinema Moderno in Via Vittorio Emanuele a Maglie (Le), si tiene un incontro di Luigi Viva con gli studenti del Liceo Statale Francesca Capace di Maglie dal titolo “Fabrizio De André. Il cantautore, l’uomo”.

14/02/2009 | FABER PER SEMPRE IN CONCERTO – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Martinetti – Garlasco (Pv)

Sabato 14 febbraio alle ore 21.00, presso il Teatro “Martinetti” di Garlasco (Pv), si tiene il concerto del Gruppo omaggio a Fabrizio De André “Faber per sempre”.
La band, nata per volontà del bassista Pier Michelatti (per anni musicista al seguito di Fabrizio), è costituita dallo stesso Michelatti con Mimmo de’ Tullio (voce, chitarra), Zita Petho (violino), Maurizio Verna (chitarra, mandolino e bouzouki), Paolo Guercio (tastiere e fisarmonica), Alex Cristilli (batteria).

Info: Faber per sempre

15/02/2009 | TUTTI MORIMMO A STENTO
Teatro Sociale – Como

Domenica 15 febbraio alle ore 17.00 e alle ore 21.00 presso la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como, l’Associazione Culturale – Gruppo Musica Popolare D’Altrocanto e Nodo Libri di Como presentano “Tutti morimmo a stento”, un libro/cd con la rivisitazione del primo album a tema pubblicato nel 1968 da Fabrizio De André.

15/02/2009 | NON PER UN DIO (MA NEMMENO PER GIOCO)
Oratorio – Santa Marta a Pavone (To)

Domenica 15 febbraio 2009 alle ore 17.00, presso l’Oratorio di Santa Marta a Pavone (To), Effeci music, in collaborazione con la Fondazione Circuito teatrale del Piemonte e la Cooperativa Artquarium, presenta lo spettacolo:

Non per un dio
(ma nemmeno per gioco)

Ella e Kate, Joe e Sam, Jones, Franziska, un Generale di vent’anni:
gli “altri eroi” di Fabrizio De André.

con
Michele di Mauro “Voce dalla Collina”

Gigi Venegoni: chitarre
Fabrizio Cotto: chitarra e voce
Piero Mortara: fisarmonica e tastiere
Angelo Ieva: basso
Fabrizio Gnan: percussioni

Allestimento di Lucio Diana
Produzione Effeci music

Le canzoni più celebri di De André sono qui rilette in una nuova veste che, pur mantenendo la struttura melodica originale, grazie alle esperienze musicali degli esecutori, conferisce alla musica atmosfere e arrangiamenti dalla forte capacità comunicativa ed espressiva.

15/02/2009 | TUTTI MORIMMO A STENTO
Teatro Sociale – Como

Domenica 15 febbraio alle ore 17.00, presso la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como (ingresso in Via Bellini 1), l’Associazione Culturale “Musica Popolare D’Altrocanto” e “Nodo Libri” presentano: “Tutti morimmo a stento”, libro/cd con la rivisitazione del primo album a tema pubblicato nel 1968 da Fabrizio De André.

16/02/2009 | IL SUONO E L’INCHIOSTRO
La Feltrinelli – Firenze

Lunedì 16 febbraio alle ore 18.00 presso La Feltrinelli di Via De Cerretani 30/32r a Firenze

IL SUONO E L’INCHIOSTRO

Nato nel 2004 per iniziativa della Fondazione Fabrizio De André Onlus e della facoltà di Lettere dell’Università di Siena, il Centro Studi Fabrizio De André, si occupa di ricerca, organizza convegni, seminari di studio e sostiene iniziative editoriali sull’artista genovese e sulla canzone d’autore. Il Centro Studi ha curato anche “Il suono e l’inchiostro” (Chiarelettere) un libro per scoprire il dialogo tra poesia e canzone attraverso le parole di studiosi, giornalisti e artisti, che riflettono sui modi e le forme in cui le due arti si confrontano fra loro, ma anche con alcune forme contemporanee di spettacolo e di performance. Il libro riproduce alcuni autografi di Fabrizio De André attraverso i quali è possibile ripercorrere i suoi processi creativi.
Gianni Guastella, direttore del Centro Studi Fabrizio De André, lo presenta insieme a Marianna Marrucci, Rosaria Lo Russo, Elisa Biagini.

16/02/2009 | PFM – BUON COMPLEANNO FABER – Patrocinato dalla Fondazione
Rolling Stone – Milano

Lunedì 16 febbraio alle ore 21.00, presso il Rolling Stone di Milano, la PFM festeggia, come tutti gli anni, il compleanno di Fabrizio De André.
Gli ospiti di questa edizione sono:
L’Aura
Giulia Ottonello con il M° Stefano Cabrera
Danilo Amerio
Massimo Di Cataldo
Max Manfredi
Fabrizio Moro
Napo
Vic Vergeat
Cesareo (EELST)
Beppe Dettori (Tazenda) con Barbara Sanna
Roby Facchinetti (Pooh)
Cristiano Godano (Marlene Kunz)
Cluster
La Leggenda New Trols
PFM – Premiata Forneria Marconi
Slow Feet
Presenta la serata: Elena Di Cioccio.
L’incasso netto sarà devoluto a favore di Alzheimer Italia

18/02/2009 | IL CENTRO LINGUISTICO SALVATER FESTEGGIA IL COMPLEANNO DI FABRIZIO DE ANDRÉ
Centro Linguistico Salvater – Mosca

Mercoledì 18 febbraio, al Centro Linguistico di Salvater (Mosca, Poklonnaja 16) si svolgerà il festeggiamento del compleanno di Fabrizio De André.

18/02/2009 | RADIO ONDA D’URTO FESTEGGIA FABRIZIO DE ANDRÉ

Mercoledì 18 Febbraio a partire dalle ore 20.00, in occasione del compleanno di Fabrizio De André, Gerardo Ferrara conduce su Radio Onda d’Urto di Brescia (frequenze: 99.6 Mhz – 105.5 Mhz e su web) una puntata speciale dedicata al cantautore genovese con la partecipazione di diversi artisti, attraverso i suoi luoghi, le sue parole e i suoi personaggi.

Per interventi in trasmissione:
mail: musica@marialuisagiordano.it
diretta: 03045670
fuori onda: 3393500177
sms: 3351220759
facebook: pagina “Buon Compleanno Faber!”
Radio Onda d’Urto

18/02/2009 | IN VIAGGIO CON FABRIZIO
Teatro San Marco – Vicenza

Mercoledì 18 febbraio alle ore 21.00 presso il Teatro San Marco di Vicenza, “Le officine del suono” con Paola Rossi presentano “In viaggio con Fabrizio. Genova – Sardegna andata e ritorno”.
Uno spettacolo che inquadra il percorso artistico di Fabrizio De André dai punti di vista poetico, musicale, letterario, alternando ai brani suonati quelli recitati, riportando frammenti di interviste o divagazioni in libertà.
Un viaggio immaginario fra Genova e la Sardegna ed altri luoghi della vita del cantautore genovese.

18/02/2009 | FABER PER SEMPRE IN CONCERTO – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Sala Espace – Torino

Mercoledì 18 febbraio alle ore 21.00, presso il Teatro Sala Espace di Torino, si tiene il concerto del Gruppo omaggio a Fabrizio De André “Faber per sempre”.
La band, nata per volontà del bassista Pier Michelatti (per anni musicista al seguito di Fabrizio), è costituita dallo stesso Michelatti con Mimmo de’ Tullio (voce, chitarra), Zita Petho (violino), Maurizio Verna (chitarra, mandolino e bouzouki), Paolo Guercio (tastiere e fisarmonica), Alex Cristilli (batteria).

Info: Faber per sempre

18/02/2009 | TRSG.BAND IN CONCERTO – Patrocinato dalla Fondazione
Centro Fabrizio De André – Inzago (Mi)

Mercoledì 18 febbraio alle ore 21.00, presso l’Auditorium Fabrizio De André in Via Piola 6 a Inzago (Mi), si tiene un concerto della Trsg.Band intitolato “La fecondità dell’imperfezione”, con immagini e parole sulle canzoni di Fabrizio De André.

Info: Ingresso libero – Gruppo della Trasgressione

18/02/2009 | FABER PER SEMPRE IN CONCERTO – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro “Sala Espace” – Torino

Mercoledì 18 febbraio alle ore 21.00, presso il Teatro “Sala Espace” di Torino, si tiene il concerto del Gruppo omaggio a Fabrizio De André “Faber per sempre”.
La band, nata per volontà del bassista Pier Michelatti (per anni musicista al seguito di Fabrizio), è costituita dallo stesso Michelatti con Mimmo de’ Tullio (voce, chitarra), Zita Petho (violino), Maurizio Verna (chitarra, mandolino e bouzouki), Paolo Guercio (tastiere e fisarmonica), Alex Cristilli (batteria).

Info: Faber per sempre

19/02/2009 | FABER BAND IN CONCERTO
Teatro Spazio Reno – Calderara di Reno (Bo)

Giovedì 19 febbraio alle ore 21.00 presso il Teatro Spazio Reno a Calderara di Reno (Bo), si tiene un concerto tributo a Fabrizio De André della “Faber band” intitolato “…basta prenderla per l mano”. Un percorso musicale attraverso i brani del cantautore genovese che vedono protagonista la figura femminile.

Faber Band
Stefano Montagnani – voce e chitarre
Angela Tomei – violino e cori
Ilaria Savini – canto
Vieri Marchi – tastiere
Andrea Bruni – batteria
Francesco Cannarella – basso

Info: Associazione Le Nuvole

19/02/2009 | TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRÉ
Teatro Comunale – Calderara di Reno (Bo)

Giovedì 19 febbraio presso il Teatro Comunale di Calderara di Reno (Bo), si esibisce in concerto la cover band “Faber” proponendo un concerto tributo a Fabrizio De André.
Info: Faber Band

20/02/2009 | BUON COMPLEANNO FABER
Porto Maurizio – Imperia

Venerdì 20 febbraio alle ore 20.00, presso il Porto Maurizio di Imperia, si tiene una serata tributo a Fabrizio De André dal titolo “Buon Compleanno Faber”.
Con:
Roberto Frazzetto – Chitarra
Paolo Ferrando – Voce
Florinda Scelsi – Voce narrante
Gilberto Vignati – Voce
Claudio Casanova – Percussioni
Ettore Mancuso – Basso
Marco Moro – Flauto
Stefano Cagnone – Chitarra
Guido Dellapietra – Chitarra
Fabrizio Dossena – Bouzouki

20/02/2009 | FABER… RACCONTANDO
Enna

Venerdì 20 febbraio presso il Multisala Cinema Grivi, in Piazza A. Ghisleri 5 a Enna, il Centro socio-culturale Igino Giordani presenta l’iniziativa “Faber… raccontando”. La serata vede la partecipazione di otto band locali che si esibiscono in concerto proponendo brani che toccano i temi della donna, degli ultimi e della società, del rapporto con la Sardegna, legati tra loro da immagini e letture di autori che hanno scritto di Fabrizio De André.

20/02/2009 | NUVOLE BAROCCHE – Patrocinato dalla Fondazione
Cometa Off – Roma

Da venerdì 20 a domenica 22 febbraio, presso il “Cometa Off” in Via Luca della Robbia 47 a Roma, è in scena lo spettacolo “Nuvole Barocche”, del gruppo teatrale “Di Luca, Setti, Stano” in collaborazione con l’Associazione Culturale “Questa Nave” diretta da Antonio Varvarà.
Drammaturgia, coreografia e regia di Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Luca Stano.
Con Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Luca Stano, Francesca Monti.
Costumi di Luisa Supino.
Luci di Laura Casati.
Produzione Questa Nave.

Info: Associazione Culturale “Questa Nave”

20/02/2009 | RENATO FRANCHI & ORCHESTRINA DEL SUONATORE JONES IN CONCERTO
Sala Civica – Meda (Mi)

Venerdì 20 febbraio alle ore 21.00, presso la Sala Civica Radio Vicolo Comunale 20036 a Meda (Mi), Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones si esibiscono proponendo un concerto omaggio a Fabrizio De André.

Info: Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones

21/02/2009 | KERAVA’ IN CONCERTO
Sala Juventus – Colorno (Pr)

Sabato 21 febbraio alle ore 21.15, presso la Sala Juventus di Colorno (Pr), si esibisce la cover band “Keravà” proponendo un concerto tributo a Fabrizio De André intitolato “Dalla parte del Torto”.

21/02/2009 | PRESENTAZIONE DEL LIBRO “A BICIO”
Associazione “Il Diavolo rosso” – Asti

Sabato 21 febbraio alle ore 21.00, presso l’Associazione “Il Diavolo rosso” di Asti, si tiene la presentazione del libro “A Bicio”, nato dalla collaborazione e amicizia tra Maura Cantamessa e Nina Manfieri e dedicato al bambino Fabrizio e ai suoi ricordi raccontati nella canzone “Ho visto Nina volare”.
Il piccolo libro a tiratura limitata in 100 esemplari è composto di un’incisione calcografica di Maura Cantamessa, un’acquaforte di un bambino, Pietro, dell’età di Bicio e da un breve testo che ne illustra le tappe fondamentali.
Saranno inoltre presenti:
Gerardo Ferrara – voce narrante
Carmine Rizzo – chitarra

21/02/2009 | CARO DE ANDRÉ IN CONCERTO
Teatro Concordia – San Benedetto del Tronto (Ap)

Sabato 21 febbraio alle ore 21.15 presso il Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto (Ap), si esibisce in concerto la cover band deandreana “Caro De André”.

Info: Caro De André

22/02/2009 | FABERNOSTER IN CONCERTO
Piazza – Genzano di Roma (Rm)

Domenica 22 febbraio alle ore 16.30, presso la Piazza di Genzano di Roma (Rm), la band “Fabernoster” si esibisce proponendo un concerto tributo a Fabrizio De André.

Info: FaberNoster

23/02/2009 | MILLE PAPAVERI ROSSI IN CONCERTO
Master Beer – Bologna

Lunedì 23 Febbraio alle ore 21.00 presso il “Master Beer” (Ex Bibò) in Via Andrea Costa 158 a Bologna, si esibisce in concerto la band “Mille papaveri rossi” proponendo un tributo a Fabrizio De André dal titolo “Un viaggio in direzione ostinata e contraria”. Un percorso musicale attraverso la vita e le opere del cantautore genovese.

Mille papaveri rossi
Elvio Rocchi: pianoforte e voce
Sara Pick: basso e voce
Filippo Brandimarte: batteria

Info: Mille papaveri rossi

23/02/2009 | FABRIZIO DE ANDRÉ PER EMERGENCY – Patrocinato dalla Fondazione
Palabrescia – Brescia

Lunedì 23 febbraio, presso il Palabrescia di Brescia, si tiene l’iniziativa “Fabrizio De André per Emergency”.
Durante la serata è previsto l’intervento di Gino Strada e il concerto della band “MILLE ANNI ANCORA”, guidata da Mario Arcari, Ellade Bandini e Giorgio Cordini, musicisti della storica band del cantautore genovese.

MILLE ANNI ANCORA:
Mario Arcari (fiati)
Ellade Bandini (batteria)
Giorgio Cordini, (chitarra, bouzouki)
Alessandro Adami (voce)
Eros Cristiani (tastiere)
Max Gabanizza (basso)
Enrico Mantovani (chitarra)
Giuseppe Rotondi (percussioni)
Stefano Zeni (violino)

24/02/2009 | “LA CATTIVA STRADA” IN CONCERTO
Teatro Comunale Ballarin – Lendinara (Ro)

Mercoledì 24 febbraio alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale Ballarin di Lendinara (Ro), si esibisce la band “La cattiva strada” proponendo un concerto tributo a Fabrizio De André.

La cattiva strada
Andrea Bagno – voce, chitarra classica
Simone Battistini – basso
Andrea Beretta – flauto traverso, contralto e ottavino, percussioni, cori
Francesco Martinello – chitarra acustica, elettrica, bouzouki, cori
Walter Sigolo – fisarmonica, ghironda, percussioni, cori
Moreno Prearo – batteria, percussioni
Ermanno Bonagurio – tabla, percussioni
Marika, Giulia, Elisa – cori

25/02/2009 | TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRÉ
Teatro Consorziale – Budrio (Bo)

Mercoledì 25 febbraio 2009 alle ore 21.00, presso il Teatro Consorziale di Budrio (Bo), Radio Budrio presenta la Q12 band in “Semplicemente complicato”, Tributo a Fabrizio De André. Uno spettacolo di musica e parole per ricordare il grande cantautore genovese a dieci anni dalla sua scomparsa.

Info: Radio Budrio

25/02/2009 | INDIMENTICABILE FABRIZIO DE ANDRÉ
La Feltrinelli – Palermo

Mercoledì 25 febbraio alle ore 18.30 presso La Feltrinelli di Via Cavour a Palermo

INDIMENTICABILE FABRIZIO DE ANDRÉ

Che cosa succede se Tito, Marinella, il Gorilla, Michè, Bocca di Rosa prendono magicamente vita per raccontarci – da un privilegiato punto di vista – il loro indimenticato creatore? Sergio Algozzino con “Ballata per Fabrizio De André” (BeccoGiallo Editore) dona magicamente vita – in forma di fumetto – ai personaggi delle canzoni del cantautore genovese: prostitute, balordi, ubriaconi, travestiti. Una galleria memorabile di personaggi “ultimi”, un coro di voci inedito e appassionato trova vita in un originalissimo, intimo viaggio in quattro atti dentro l’opera di De André. Uno strumento curioso per continuare a ricordarlo, studiarlo, sentirlo sempre vicino a 10 anni dalla sua scomparsa.
Interviene Mario Azzolini.

26/02/2009 | NUVOLE BAROCCHE – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Palamostre – Udine

Lunedì 26 febbraio, presso il Teatro Palamostre in Piazzale Diacono 15 a Udine, è in scena lo spettacolo “Nuvole Barocche”, del gruppo teatrale “Di Luca, Setti, Stano” in collaborazione con l’Associazione Culturale “Questa Nave” diretta da Antonio Varvarà.
Drammaturgia, coreografia e regia di Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Luca Stano.
Con Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Luca Stano, Francesca Monti.
Costumi di Luisa Supino.
Luci di Laura Casati.
Produzione Questa Nave.

Info: Associazione Culturale “Questa Nave”

27/02/2009 | TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRÉ
Locali ex-mà – Tissi (Ss)

Venerdì 27 febbraio alle ore 18.30 presso i locali ex-mà in Via Italia a Tissi (Ss), si tiene un tributo a Fabrizio De André con le band “Doc Sound Acoustic Guitar Trio” e “Gamas Rebeldes”.
Intervengono:
Lucia Cocco (Sindaco di Tissi)
Massimo Dessena (Concorso letterario “Una stroria sbagliata”)
Silvia Sanna (Tesi di laurea “Fabrizio De André: un’isola nell’isola”)

Coordina: Elias Vaccca (Cultore della materia)

27/02/2009 | …E AVEVA UN SOLCO LUNGO AL VISO COME UNA SPECIE DI SORRISO… – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Signorelli – Cortona (Ar)
Venerdì 27 febbraio alle ore 21.15 presso il Teatro Signorelli di Cortona (Ar), l’Associazione “Velluto Rosso” presenta lo spettacolo “…e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso…”, tributo a Fabrizio De André a dieci anni dalla scomparsa.
Con:
Luca Bisaccioni – voce
Luca D’amore – chitarre
Lorenzo D’amore – batteria
Andrea Matteaggi – basso
Diego Rossi – tastiere
Giorgio Pinai – fiati
Francesco Fidel – violino
Serena Ciccioni – cori
Silvia Milli – cori
Rosaria Maffucci – cori

e con
Francesco Monetti
Daniele Contardo
Stefano Ferri
Musicanti del Piccolo Borgo
Casa del Vento

27/02/2009 | BORN TO DRINK IN CONCERTO – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Cavour – Imperia

Venerdì 17 febbraio alle ore 21.30, presso il Teatro Cavour di Imperia, la band Born To Drink si esibisce proponendo un concerto tributo a Fabrizio De André dal titolo “E un ridere rauco e ricordi tanti e nemmeno un rimpianto” tratto da: “Non al denaro non all’amore né al cielo”.
Arrangiamenti e musiche originali di Walter Ferrandi.
L’incasso della serata sarà devoluto interamente a due associazioni culturali imperiesi che si occupano di divulgare l’arte e la musica: Il Club Diciottocento e Vivimperia.

27/02/2009 | PER FABER. PAROLE E MUSICA INTORNO A DE ANDRÉ
Conservatorio Paganini – Genova

Venerdì 27 febbraio alle ore 18.00, il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova propone un incontro fra parole e musica con la partecipazione di docenti e allievi dedicato a Fabrizio D André. Coordina Roberto Iovino, autore del volume “Fabrizio De André, l’ultimo trovatore”.

27/02/2009 | TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRÉ
Calci (Pi)

Venerdì 27 febbraio a Calci (Pi), si esibisce in concerto la cover band “Faber” proponendo un concerto tributo a Fabrizio De André.

Info: Faber Band

27/02/2009 | NUVOLE BAROCCHE – Patrocinato dalla Fondazione
Spazio Bixio – Vicenza

Martedì 27 febbraio alle ore 21.00, presso lo Spazio Bixio in Via Mameli 4 (angolo via Bixio) a Vicenza, è in scena lo spettacolo “Nuvole Barocche”, del gruppo teatrale “Di Luca, Setti, Stano” in collaborazione con l’Associazione Culturale “Questa Nave” diretta da Antonio Varvarà.
Drammaturgia, coreografia e regia di Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Luca Stano.
Con Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Luca Stano, Francesca Monti.
Costumi di Luisa Supino.
Luci di Laura Casati.
Produzione Questa Nave.

Info: Associazione Culturale “Questa Nave”

27/02/2009 | FABER, DIECI ANNI E DUE SERE – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Rina e Gilberto Govi – Genova Bolzaneto

Venerdì 27 e sabato 28 febbraio, il Teatro Rina & Gilberto Govi di Genova Bolzaneto, organizza “Faber, dieci anni e due sere”, una manifestazione omaggio a Fabrizio De André con la partecipazione della band “Geremia e gli amici” per la prima sera e di Claudia Pastorino, i “Cello Fans” e Ivaldo Castellani per la seconda.

Info: Teatro Rina e Gilberto Govi

28/02/2009 | CARLO GHIRARDATO CANTA FABRIZIO DE ANDRÉ
C.S.A. Fassbinder – Sassuolo (Mo)

Sabato 28 febbraio alle ore 22.00, presso il C.S.A. Fassbinder in Via Giordano 63 a Sassuolo (Mo), si esibisce in concerto Carlo Ghirardato proponendo un concerto tributo a Fabrizio De André.

Info: Carlo Ghirardato