Il punto in cui la Luna si mostra nuda
SALA CITTA’ E CULTURA – IMOLA
Giovedì 17 Dicembre presso la sala “Città e Cultura” di Imola si terrà l’evento “Il punto in cui la Luna si mostra nuda”.
Il punto in cui la Luna si mostra nuda è proprio un sogno concreto, un piccolo viaggio che non ha la pretesa di andare lontano, ma piuttosto di andare a fondo, esplorare mondi semplici, ma ricchi, fatti spesso di ignoranza, povertà, sotterfugi, squallori e tutta la vasta gamma di bellezze effimere che si identificano nel concetto stesso di umanità. Ecco perciò naturale la scelta di attingere principalmente dall’album Crêuza de mä, così ricco di realtà, molteplici realtà, che sono paradigma di ciò che è il mondo, o meglio di cosa è l’uomo nel mondo. Un disco totalmente libero, anche nelle forme espressive e nel linguaggio (il perfetto mimetismo ottenuto con l’eleganza del dialetto genovese, genialmente unito alla concretezza di una realtà molto più volgare di come non vorrebbe presentarsi) che a noi permette un tentativo musicale, certamente azzardato e non privo di pericoli, in cui la ricerca straordinaria di suoni e sapori svolta da Faber e Pagani prosegua ed evolva ancora, nonostante l’inderogabile rigore necessario a non allontanarsi mai troppo dai ruoli che le componenti ritmiche e melodiche svolgono all’interno delle canzoni. E su questi ed altri straordinari brani, oltre a chitarra, tastiera, percussioni e basso, spunta l’idea di utilizzare le voci dei musicisti come ulteriori strumenti, così da ottenere un particolarissimo effetto sogno; il tutto incorniciato dalle proiezioni di visuals creati da veri e proprio artisti della grafica, in modo da ottenere potenti suggestioni.
L’ingresso sarà libero e le eventuali offerte saranno destinate alla Fondazione dell’ospedale di Montecatone di Imola: un centro altamente specializzato, tra i primi in Europa, dedito alla riabilitazione intensiva delle persone colpite da gravi lesioni midollari o cerebrali acquisite, di origine traumatica o a-traumatica.