Manifestazioni Gennaio 2005

Fondazione Fabrizio De André

MANIFESTAZIONI GENNAIO 2005

01/01/2005 | SAND CREEK TRIO IN CONCERTO
Obelisck Pub – Spezzano Albanese (Cs)

Sabato 1 gennaio, la cover band deandreana “Sand Creek Trio” si esibisce all’Obelisck Pub di Spezzano Albanese (Cs). Si replica domenica 2 e mercoledì 5 all’Happy Days 2 di San Lorenzo del Vallo (Cs).

03/01/2005 | ENDEGU DU MATIN IN CONCERTO
Pallone-Concerti – Bonassola (Sp)

La cover band deandreana “Endegu du matin” si esibisce presso il Pallone-Concerti di Bonassola (Sp) con uno spettacolo con inizio alle 21.

05/01/2005 | CARO DE ANDRE’
Cineteatro – Venarotta (Ap)

La cover band deandreana “Intermusic”, mercoledì 5 gennaio, si esibisce nello spettacolo “Caro De André” presso il Cineteatro di Venarotta (Ap) alle 21,30. La replica venerdì 14 al Teatro “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno.

Info: Caro De André

05/01/2005 | BOCCA DI ROSA ED ALTRE STORIE
Al Vapore – Marghera (Ve)

Da mercoledì 5 a mercoledì 19 gennaio presso il Vapore di Marghera (Ve) viene allestita la mostra itinerante, curata da Miki Inverno e Francesco Vettore, intitolata “Bocca di Rosa ed Altre Storie”.

Info: 041930796

07/01/2005 | VALZER PER UN AMORE
Teatro della Memoria – Milano (Mi)

Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 gennaio, al Teatro della Memoria di Milano, “I Cantastorie” presentano lo spettacolo, ideato e alllestito da Umberto Bernasconi, “Valzer per un amore – Un giro di valzer intorno ai personaggi femminili che popolano le canzoni di Fabrizio De André”. Venerdì e sabato lo spettacolo va in scena alle 21, mentre domenica alle 16.

08/01/2005 | ANIME SALVE – SPETTACOLO OMAGGIO A FABER
Teatro Sperimentale – Ancona (An)

Sabato 8 gennaio alle 21,15, presso il Teatro Sperimentale di Ancona si svolge il concerto “Anime salve – Spettacolo omaggio a Faber” di Domenica Vernassa Quintet”. Si replica sabato 15 all’Auditorium S. Martino di Fermo (Ap).

08/01/2005 | OMAGGIO A DE ANDRE’: ENDEGU DU MATIN IN CONCERTO
Liceo Scientifico “E. Fermi” – Alghero (Ss)

Sabato 8 gennaio alle 21,30, al Liceo Scientifico “E. Fermi” di Alghero (Ss), si esibisce la cover band deandreana “Endegu du matin” con lo spettacolo intitolato “Omaggio a De André: Endegu du matin in concerto”.

08/01/2005 | TRIBUTO A FABER
Arci Mirabello – Cantù (Co)

Sabato 8 e domenica 9 gennaio alle 21, all’Arci Mirabello di Cantù, si esibiscono alcune cover band deandreane, tra le quali “Renato Franchi & Orchestrina del suonatore Jones”, con il concerto “Tributo a Faber”.

Info: Renato Franchi & Orchestirina del suonatore Jones

08/01/2005 | LA SUA VOCE CHE ORMAI CANTA NEL VENTO – Patrocinato dalla Fondazione
Auditorium – Sezze (Lt)

Sabato 8 gennaio, all’Anfiteatro di Sezze (Lt) si svolge la terza edizione del concerto-tributo a Fabrizio De André della cover band deandreana Oldfriend dal titolo “La sua voce che ormai canta nel vento”. Lo spettacolo, senza fini di lucro, è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Setina Civitas e con il patrocinio del Comune di Sezze.

09/01/2005 | CONCERTO IN RICORDO DI FABRIZIO DE ANDRE’
Jailbreak Live Club – Roma (Rm)

Domenica 9 Gennaio la cover band deandreana “Creuza de ma” si esibisce al Jailbreak Live Club di Roma con uno spettacolo intitolato “Concerto in ricordo di Fabrizio De André”. L’iniziativa è un’occasione per raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dal maremoto del 26 dicembre dello scorso anno.

09/01/2005 | ANCORA UNA VOLTA PER FABER
Diavolo Rosso – Asti (At)

Domenica 9 gennaio alle 21,30, la cover band deandreana Khorakhané si esibisce presso l’Associazione Diavolo Rosso di Asti con un concerto intitolato “Ancora una volta per Faber”.

Info: Khorakhané

11/01/2005 | SERATA IN MEMORIA DI FABER
Arci Metromondo – Milano (Mi)

Martedì 11 gennaio alle 21,30, presso l’Arci Metromondo di Milano, si svolge il concerto di Claudia Pastorino e il Quartetto dei Violoncellisti. Uno spettacolo monografico su Fabrizio arricchito di brani strumentali per 2 e per 4 violoncelli. Introduce la serata il giornalista Silvano Rubino.

11/01/2005 | FABRIZIO DE ANDRE’
Libera Fornace – Garbagnate Milanese (Mi)

Martedì 11 gennaio alle 21, alla Libera Fornace di Garbagnate Milanese (Mi) si svolge l’iniziativa “Fabrizio De André”.

11/01/2005 | FABRIZIO DE ANDRE’: PAROLE, AMORE, REALTA’
Centro De Rodolfi – Vigevano (Pv)

Martedì 11 gennaio, presso il centro De Rodolfi di Vigevano, l’Associazione Culturale “Il Faro” organizza un incontro/dibattito dal titolo “Fabrizio De André: parole, amore, realtà”. Durante la serata l’associazione “Passaggi di tempo” presenta le proprie attività e interpreta alcune canzoni di Fabrizio.

Info: Passaggi di tempo

11/01/2005 | TRIBUTO A DE ANDRE’
Pub Wiston Churchill – Imperia (Im)

Martedì 11 gennaio la cover band deandreana “Born to Drink” si esibisce al Pub Wiston Churchill di Imperia con un concerto intitolato “Tributo a De André”. La serata ha inizio allle 22,30, preceduta da una cena con menù ispirato a Creuza de ma.

Info: Born to Drink

14/01/2005 | NEL SEGNO DI FABER 2 – Patrocinato dalla Fondazione
Circolo Arci Manzoni – Cadelbosco Sopra (Re)

Venerdì 14 gennaio dalle 21, presso il Circolo Arci Manzoni di Cadelbosco Sopra (Re), prende il via l’inizitiva dei Circoli Arci dell’Emilia Romagna “Nel segno di Faber 2”.
Alle 21 viene inaugurata la scultura di Nani Tedeschi “Carlo Martello torna dalla guerra” e alle 22 si svolge il concerto di Fabrizio Tarroni e Serena Bandoli Duo dal titolo “De André e dintorni”.

Info: Arci Regggio Emilia

14/01/2005 | CARLO BONANNI CANTA DE ANDRE’
Teatro “Ventidio Basso” – Ascoli Piceno (Ap)

Venerdì 14 gennaio al Teatro “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno si svolge lo spettacolo “Carlo Bonanni canta De André”.

14/01/2005 | COME UNA SPECIE DI SORRISO
Al Vapore – Marghera (Ve)

Venerdì 14 gennaio alle 22, la cover band deandreana Fab Ensemble si esibisce Al Vapore di Marghera (Ve) con lo spettacolo intitolato “Come una specie di sorriso”.

Info: Fab Ensemble

15/01/2005 | NEL SEGNO DI FABER 2 – Patrocinato dalla Fondazione
Piacenza – Cadelbosco Sopra (Re)

Entra nel vivo l’iniziativa “Nel segno di Faber 2” dei Circoli Arci dell’Emilia Romagna con una serie di iniziative previste per sabato 15.
Alla scuola Media “Giovanni Pascoli” di Cadelboscosopra (Re) alle 11 ha inizio il laboratorio grafico/musicale dal titolo “Raccontare De André” con Ernesto De Pascale, Nani Tedeschi e Tiziano Bellelli.
La serata prevede, alle 21, al Bocciodromo l’incontro/dibattito dal titolo “Ricky e Fabrizio” che prevede la presenza di Ricky Gianco e Ernesto De Pascale. Segue alle 22 il concerto della Ricky Gianco Group.
Contemporaneamente, alla Camera del Lavoro di Piacenza alle 21,30, la cover band “Le Radeau De La Musique” si esibisce in un concerto dal titolo “Omaggio a Fabrizio De André”.

Info: Arci Reggio Emilia Arci Piacenza

15/01/2005 | RICORDANDO DE ANDRE’
Cooperativa Sociale La Speranza – Cassina de’ Pecchi (Mi)

Sabato 15 gennaio alle 21, presso la Cooperativa Sociale La Speranza di Cassina de’ Pecchi (Mi) si svolge lo spettacolo “Ricordando De André”.

15/01/2005 | LA CHITARRA DI VIA DEL CAMPO – Patrocinato dalla Fondazione
Spazio Opera “Fabrizio De André” – Osnago (Lc)

Sabato 15 gennaio a partire dalle 21, allo Spazio Opera “Fabrizio De André” di Osnago (Lc) si svolge il concerto “La chitarra di Via del Campo”. Sul palco si esibiscono: Armando Corsi, che suona la chitarra “Esteve ’97” appartenuta a Fabrizio, Antonella Serà, voce e percussioni, l’oboista Mauro Arcari e Ibaldo Castellani, la voce recitante.

16/01/2005 | SI CHIAMAVA GESU’
Teatro “Turi Ferro” – Acireale (Ct)

Domenica 16 gennaio alle 18, debutta al Teatro “Turi Ferro” di Acireale (Ct) lo spettacolo, ideato e scritto da Emanuele Puglia, dal titolo “Si chiamava Gesù”. Il testo dell’opera trae spunto da “Gesù, figlio dell’uomo” di Gibran Kahlil Gibran e da “La Buona Novella” di Fabrizio De André. La regia è dello stesso Puglia e la supervisione artistica di Tony Cucchiara.

16/01/2005 | AMORE CHE VIENI, AMORE CHE VAI. L’AMORE NEI CANTI POPOLARI E NELLE CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRE’
Sala Arci – Calerno Sant’Ilario d’Enza (Re)

Domenica 16 gennaio alle 16,30, alla Sala Arci di Calerno Sant’Ilario d’Enza (Re) si svolge il concerto di “Music & Memory – De André Tribute Groop” e “Il Paese che canta” dal titolo “Amore che vieni, amore che vai. L’amore nei canti popolari e nelle canzoni di Fabrizio De André”.

18/01/2005 | GENTE DI SOTTO – CANTI DI FABRIZIO DE ANDRE’
Teatro Vascello (Sala 2 “destini incriciati”) – Roma (Rm)

Da martedì 18 a domenica 30 gennaio, al Teatro Vascello di Roma va in scena l’opera “Gente di sotto – Canti di Fabrizio De André”. Lo spettacolo, presentato in anteprima al Festival Spina 04 a Comacchio nel mese di settembre 2004, si svolge come un recital dove otto canzoni di Fabrizio De André, suonate al pianoforte da Daniel Bacalov, si alternano a un racconto che Alessia Berardi ha scritto prendendo spunto e suggestione dal romanzo “Un destino ridicolo” di Fabrizio e dalla poesia di Alvaro Mutis.

19/01/2005 | 2004 CREUZA DE MA
Libreria Feltrinelli – Bari (Ba)

Durante il mese di gennaio Mauro Pagani presenta l’album “2004 Creuza de ma”, reinterpretazione dell’omonimo disco scritto con Fabrizio De André nel 1984, presso una serie di libreria Feltrinelli. Mercoledì 19 a Bari, il giorno dopo a Roma, vanerdì 21 a Napoli, sabato a Salerno e domenica 23 a Benevento.

Info: Mauro Pagani

19/01/2005 | COME IL GRIDO DI UN GABBIANO
Teatro Comunale – San Severo (Fg)

Mercoledì 19 gennaio alle 21, la cover band deandreana “I Nottefonda” si esibisce in un concerto al Teatro Comunale di San Severo (Fg) dal titolo “Come il grido di un gabbiano”.

Info: I Nottefonda

20/01/2005 | DISAMISTADE IN CONCERTO
La Masca – Mondovì (Cn)

La cover band deandreana “Disamistade” si esibisce, giovedì 20 gennaio alle 21,30, presso “La Masca” di Mondovì. Si replica il giorno dopo al Cinema-Teatro di Carrù (Cn) a partire dallo stesso orario.

20/01/2005 | FACCIAMO CANZONE – PER RICORDARE FABRIZIO DE ANDRE’
Teatro Comunale di Antella – Bagno a Ripoli (Fi)

Giovedì 20 gennaio alle 21, presso il Teatro Comunale di Antella a Bagno a Ripoli (Fi), prende il via la sesta edizione della manifestazione “Facciamo canzone – Per ricordare Fabrizio De André”. Il primo dei quattro appuntamenti prevede una rassegna di musica, immagini e rarità di Ernesto De Pascale intitolata “L’Italia dal boom al beat”.

Info: Comune di Bagno a Ripoli

21/01/2005 | NEL SEGNO DI FABER 2 – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Comunale – Cesenatico (Fc)

Per la manifestazione “Nel segno di Faber 2” organizzata dai circoli Arci dell’Emilia Romagna, la cover band deandreana “Khorakhanè” si esibisce venerdì 21 e sabato 22 al Teatro Comunale di Ccesenatico (Fc) con uno spettacolo intitolato “Amico fragile 2005 – Società e potere”.

Info: Khorakhanè Arci Cesena: 0547/383790

21/01/2005 | TRIBUTO A FABER ALLA LIBERTA’ E ALLA MEMORIA
Centro Socio Cooperativo – Cusano Milanino (Mi)

Venerdì 21 gennaio alle 21, al Centro Socio Cooperativo di Cusano Milanino (Mi) si esibisce la cover band deandreana “Renato Franchi & Orchestrina del suonatore Jones” con lo spettacolo “Tributo a Faber alla libertà e alla memoria”.

Info: Renato Franchi & Orchestrina del suonatore Jones

22/01/2005 | SI CHIAMAVA GESU’
Teatro Rex – Giarre (Ct)

Sabato 22 gennaio alle 18 e alle 21, al Teatro Rex di Giarre (Ct) si svolge lo spettacolo, ideato e scritto da Emanuele Puglia, dal titolo “Si chiamava Gesù”. Il testo dell’opera trae spunto da “Gesù, figlio dell’uomo” di Gibran Kahlil Gibran e da “La Buona Novella” di Fabrizio De André. La regia è dello stesso Puglia e la supervisione artistica di Tony Cucchiara.

22/01/2005 | …SIGNORA LIBERTA’, SIGNORINA ANARCHIA… – Patrocinato dalla Fondazione
Museo della Memoria – Pomigliano d’Arco (Na)

Sabato 22 gennaio, per la quarta edizione dell’iniziativa “Città globale” di Pomigliano d’Arco (Na), viene inaugurata la mostra di Reinhold Kohl dal titolo “…signora libertà, signorina anarchia…”. Nell’ambito dell’esposizione, che resta al Museo della Memoria fino a martedì 8 febbraio, è prevista per domenica 30 gennaio alle 18 una conferenza con lo stesso Kohl e Paolo Finzi della rivista “A”.

Info: Città Globale

22/01/2005 | …A FORZA DI ESSERE VENTO
Teatro Marconi – Sasso Marconi (Bo)

L’Associazione Culturale “Le nuvole” di Sasso Marconi (Bo) organizza, sabato 22 gennaio, la terza edizione dell’iniziativa “…A forza di essere vento”. La serata prevede alle 20,30 la presentazione del libro “Il primo De André” di Giuseppe Cirigliano e a seguire il concerto del “Giuseppe Cirigliano Trio”.

Info: 339/2309012 – malfeda@libero.it

23/01/2005 | CONCERTO DI BENEFICENZA PER L’ASIA – Patrocinato dalla Fondazione
Auditorium – Pistoia (Pt)

La cover band deandreana “Kinnara” si esibisce, domenica 23 gennaio alle 18 presso l’Auditorium di Pistoia, con uno spettacolo di beneficenza intitolato “Concerto per l’Asia”. L’intero incasso viene devoluto in aiuto alle popolazioni del sud est asiatico.

Info: Kinnara

25/01/2005 | LE QUATTRO CHITARRE IN CONCERTO
Masnada – Genova (Ge)

La cover band deandreana “Le Quattro chitarre” si esibisce, martedì 25 gennaio alle 21,30, al “Masnada Resttaurant & Dance Club” di Genova con una rassegna di canzoni di Fabrizio De André.

Info: Le Quattro chitarre

27/01/2005 | I CANTAUTORI, CHE STRANE CREATURE – SERATA IN OMAGGIO ALLA CANZONE D’AUTORE ITALIANA CON UN RICORDO SPECIALE PER FABRIZIO DE ANDRE’
Pow Wow – Milano (Mi)

Giovedì 27 gennaio al Pow Wow di Milano dieci giovani artisti si esibiscono nel concerto organizzato dal webmagazine “Kronic.it” intitolato “I cantautori, che strane creature – Serata in omaggio alla canzone d’autore italiana con un ricordo speciale per Fabrizio De André”.
Ciascuna band interpreta due canzoni di cui una di Faber e l’altra a scelta. Durante la serata viene allestito uno spazio per alcuni artisti che possono esporre le proprie opere legate a un autore o a una canzone.

28/01/2005 | VAGLI A SPIEGARE CHE E’ PRIMAVERA
Centro Sociale La Strada – Roma (Rm)

Venerdì 28 gennnaio alle 22, presso il Centro Sociale La Strada di Roma, si svolge il secondo tributo a Fabrizio De André “Vagli a spiegare che è primavera”. E’ previsto l’intervento di diversi artisti tra i quali: Kay Mac Carthy, Verba Manent, Massimiliano D’Ambrosio, Rufus, Andrea Parodi, Fatt’Acoustic, Paolo Pieretto, Fabrizio Guarino, Nora Tigges Mazzone, Stefano Rossi Crespi, Fondazione G, Vincenzo Pomponi, Federico Palladini, Davide Vaccari, Maurizio Trequattrini, Servi Disobbedienti e Razmataz.

29/01/2005 | 2004 CREUZA DE MA
Fnac – Verona (Vr)

Sabato 29 gennaio, presso la libreria Fnac di Verona, Mauro Pagani presenta l’album “2004 Creuza de ma”, reinterpretazione dell’omonimo disco realizzato con Fabrizio De André nel 1984.

Info: Mauro Pagani

29/01/2005 | INTITOLATA A FABRIZIO DE ANDRE’ LA BIBLIOTECA COMUNALE
Castello baronale “De Gualtieris” – Castrignano dei Greci (Le)

Sabato 29 gennaio alle 18.30, presso il Castello baronale “De Gualtieris” di Castrignano dei Greci (Le), viene inaugurata la nuova Biblioteca Comunale intitolata a Fabrizio De André”.

31/01/2005 | 2004 CREUZA DE MA – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Gloria – Pomigliano d’Arco (Na)

Nell’ambito dell’iniziativa “Città Globale”, lunedì 31 gennaio alle 20,30, al Teatro Gloria di Pomigliano d’Arco (Na), si svolge il concerto di Mauro Pagani in omaggio a Fabrizio De André dal titolo “2004 Creuza de ma”.

Info: Città Globale