Manifestazioni Marzo 2005
MANIFESTAZIONI MARZO 2005
01/03/2005 | DARIO RESTIVO IN CONCERTO
L’Atelier di Jo – Varese (Va)
Martedì 1 marzo, all’Atelier di Jo di Varese, si svolge un concerto-tributo a Fabrizio De André di Dario Restivo. Lo spettacolo ha inizio alle 17.
04/03/2005 | FACCIAMO CANZONE – PER RICORDARE FABRIZIO DE ANDRE’
Teatro Comunale di Antella – Bagno a Ripoli (Fi)
Venerdì 4 marzo alle 21 si svolge la serata conclusiva della manifestazione iniziata il 20 gennaio dal titolo “Facciamo Canzone – Per ricordare Fabrizio De André”. L’appuntamento è alle 21 al Teatro Comunale di Antella a Bagno a Ripoli (Fi) con un concerto di Vittorio De Scalzi.
Info: Comune di Bagno a Ripoli
05/03/2005 | TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRE’
Teatro Sala Oratorio – Ispra (Va)
Sabato 5 marzo , presso il Teatro Sala Oratorio di Ispra (Va) Giuseppe Cirigliano & band si esibisce in un concerto dal titolo “Tributo a Fabrizio De André”. Lo spettacolo è preceduto dalla presentazione del libro “Il primo De André” alla presenza degli autori: Giuseppe Cirigliano e Claudio Sassi.
05/03/2005 | SAND CREEK IN CONCERTO
Roxy Bar – Spezzano Albanese (Cs)
La cover band deandreana “Sand Creek”, sabato 5 marzo alle 21, si esibisce al Roxy Bar di Spezzano Albanese (Cs).
05/03/2005 | FABER TRIBUTE
Teatro – Varano Borghi (Va)
Sabato 5 marzo al Teatro di Varano Borghi (Va) si svolge un concerto dal titolo “Faber Tribute”. Sul palco alle 21: Massimo Ceriotti, Luca Volontè e Salvo Correri.
05/03/2005 | RICORDANDO FABRIZIO DE ANDRE’
Fuori Orario – Gattatico (Re)
Sabato 5 marzo alle 22, al Fuori Orario di Gattatico (Re) si esibisce la cover band deandreana “Kinnara” con uno spettacolo dal titolo “Ricordando Fabrizio De Andrè”.
Info: Kinnara
09/03/2005 | LIBERTA’ L’HO VISTA SVEGLIARSI OGNI VOLTA CHE HO SUONATO
Zoobar – Roma (Rm)
Mercoledì 9 marzo, presso lo Zoobar di Roma si svolge un tributo a Fabrizio De André dal titolo “Libertà l’ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato”. Intervengono: Servi Disobbedienti, Vincenzo Pomponi, Verba Manent e Fondazione G.
10/03/2005 | PASSAGGI DI TEMPO IN CONCERTO
CSA – Vigevano (Pv)
Giovedì 10 marzo alle 21, la cover band deandreana “Passaggi di tempo” si esibisce presso il CSA di via Sacchetti a Vigevano (Pv). La serata prevede un concerto-tributo a Fabrizio De André e un dibattito aperto col pubblico.
Info: Passaggi di tempo
10/03/2005 | IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA – RICORDANDO FABRIZIO DE ANDRE’ – Patrocinato dalla Fondazione
Arzach – Scarperia e Vicchio (Fi)
L’Associazione Culturale Arzach organizza, nel corso del mese di marzo, una serie di eventi intitolati “In direzione ostinata e contraria – Ricordando Fabrizio De André”.
Si comincia giovedì 10, alla Sala Garibaldi di Scarperia (Fi), con un concerto-tributo della band “Sbronzi di Riace”. Lo spettacolo ha inizio alle 21,30 e per l’occasione viene allestito uno spazio libri dalla Libreria “Vecchia Posta” di Borgo San Lorenzo (Fi) con le opere realizzate su Fabrizio.
Venerdì 11 marzo alle 21, l’iniziativa prosegue allo Spazio Polivalente “Ex Arci” di Vicchio (Fi) con l’inaugurazione di una mostra di Reinhold Kohl a cui sarà presente l’autore. Nella stessa serata viene inaugurata la mostra documentaria curata dall’Associazione “Le Nuvole” che prevede la proiezione del dvd “Fabrizio De André in concerto”.
Si prosegue giovedì 24 marzo, nella Sala Garibaldi di Scarperia, con un incontro con Paolo Finzi della Rivista “A” per la presentazione del film “Faber”.
Infine, la manifestazione si chiude venerdì 25 marzo al Teatro Giotto di Vicchio con un concerto-tributo a Fabrizio De André che ha inizio alle 21,30.
Info: Arzach: 055/4490614
10/03/2005 | TRIBUTO A DE ANDRE’… COSE DA BEIVE, COSE DA MANGIA’…
Osteria “Sale & Tabacchi” – Mandello del Lario (Lc)
Giovedì 10 marzo alle 21, all’Osteria “Sale & Tabacchi” di Mandello del Lario (Lc), la cover band deandreana “Renato Franchi & Orchestrina del suonatore Jones” si esibisce in un concerto dal titolo “Tributo a De André… Cose da beive, cose da mangià…”. Lo spettacolo è preceduto da una cena a base di piatti genovesi.
Info: Renato Franchi & Orchestrina del suonatore Jones
11/03/2005 | L’ECO LONTANA DI BREVI PAROLE – FABRIZIO DE ANDRE’ NARRATORE E POETA
Libreria Fnac – Milano (Mi)
In occasione della pubblicazione del libro di Aldo Nove “Lo scandalo della bellezza” dedicato a Fabrizio De André, venerdì 11 marzo alle 18,30 la libreria Fnac di Milano ospita un incontro dal titolo “L’eco lontana di brevi parole – Fabrizio De André narratore e poeta”. Sono presenti, oltre all’autore, Michele Gazich, Giuseppe Genna, La Crus (Alex Cremonesi) e Tiziano Scarpa.
Info: Fnac
11/03/2005 | SERATA DI MUSICA PER DE ANDRE’
Biblioteca – Cucciago (Co)
Venerdì 11 marzo, la biblioteca di Cucciago (Co) ospita un concerto di Dario Canossi e Davide “Billa” Brambilla che ripercorre le tappe più importanti della carriera musicale di Fabrizio De André. Lo spettacolo, che ha inizio alle 21, si intitola “Serata di musica per De André”.
12/03/2005 | VIBRARE DI SUONI – LA MUSICA DI FABRIZIO DE ANDRE’
Libreria Fnac – Milano (Mi)
Proseguono le inizitive legate alla pubblicazione del libro di Aldo Nove “Lo scandalo della bellezza” dedicato a Fabrizio De André. Sabato 12 marzo alle 17, la libreria Fnac di Milano ospita un incontro dal titolo “Vibrare di suoni – la musica di Fabrizio De André”. Sono presenti, oltre all’autore, Cesare Basile, Marcello Parilli e PFM (Patrick Djivas).
Info: Fnac
12/03/2005 | NEI QUARTIERI DOVE IL SOLE DEL BUON DIO NON DA’ I SUOI RAGGI – Patrocinato dalla Fondazione
Circoscrizione di Piazza della Meridiana – Genova (Ge)
Sabato 12 marzo, presso la Circoscrizione di Piazza della Meridiana a Genova, l’Organizzazione Non Governativa “ManiTese” organizza un concerto-racconto sulla vita musicale di Fabrizio De André nell’ambito dell’iniziativa “Nei quartieri dove il sole del buon Dio non da’ i suoi raggi”.
Lo spettacolo prevede l’esibizione di Marco Belcastro (voce e chitarra) e Massimiliano Lepratti (violino e voce narrante) costituita da un’alternanza di musiche, racconti e curiosità.
Durante la serata viene allestito un mercatino dell’usato i cui proventi servono a finanziare progetti di sviluppo nel sud del mondo e in particolare in Ecuador.
Info: ManiTese
12/03/2005 | NEL SEGNO DI FABER 2 – Patrocinato dalla Fondazione
Circolo Arci Container Club – Bologna (Bo)
Sabato 12 marzo, la manifestazione organizzata dai circoli Arci dell’Emilia Romagna intitolata “Nel segno di Faber 2” termina con un concerto al Circolo Arci Container Club di Bologna. Lo spettacolo ha inizio alle 21 e vede sul palco numerosi musicisti in un omaggio a Fabrizio De André: Adharma, Bass Generation, Serena Bandoli, Ten Strings duo, Mircomenna, Federico Aicardi, Guglielmo Pagnozzi duo e Fabrizio Tarroni. E’ prevista la presenza di Fernada Pivano.
Info: Circolo Arci Container Club di Bologna
12/03/2005 | CANTERO’ LE MIE CANZONI SULLA STRADA…
Cinema Teatro Nuovo di Omate – Agrate Brianza (Mi)
La cover band deandreana “Renato Franchi & Orchestrina del suonatore Jones” si esibisce con un concerto-tributo alla canzone d’autore intitolato “Canterò le mie canzoni sulla strada…” presso il Cinema Teatro Nuovo di Omate ad Agrate Brianza (Mi).
Info: Renato Franchi & Orchestrina del suonatore Jones
17/03/2005 | STORIE DI PROVINCIA E DI UN PROVINCIALE
Palazzo della provincia – Pesaro (Pu)
Giovedì 17 marzo alle 17, presso il Palazzo della Provincia di Pesaro, viene presentato il libro di Vittorio Caprini “Storie di provincia e di un provinciale”, edito da Paleani. Sono presenti, oltre all’autore, il Presidente della provincia, Palmiro Ucchielli, l’Assessore alle attività culturali, Simonetta Romagna, e il Vicesindaco del Comune di Pergola, Maria Pia Fratini.
Fabrizio De André, oltre che in copertina, è presente in un capitolo del testo.
17/03/2005 | L’ANIMA DEI POETI. QUANDO LA CANZONE INCONTRA LA LETTERATURA
Libreria Fnac – Milano (Mi)
Giovedì 17 marzo alle 18,30, la libreria Fnac di Milano (Via Torino) ospita la presentazione del libro “L’anima dei poeti. Quando la canzone incontra la letteratura”, edito da Editrice Zona. L’opera, curata da Enrico de Angelis e Sergio Secondiano Sacchi, ripropone gli interventi al convegno omonimo svoltosi nell’ottobre 2003 a Sanremo nel quale Fernada Pivano si è occupata del tema “La mia Spoon River e quella di Fabrizio”.
Info: Editrice Zona
17/03/2005 | TRE ROSE
Libreria Feltrinelli – Milano (Mi)
Giovedì 17 marzo alle 18,30, presso la libreria Feltrinelli di Milano, Massimo Bubola presenta l’album “Tre Rose”, uscito originariamente prodotto da Fabrizio De André nel 1981 (etichetta FaDo).
Fabrizio è presente anche vocalmente nei cori delle canzoni, assieme a Dori Ghezzi e Cristiano De André.
18/03/2005 | CANTO D’AMORE CORRISPOSTO
Teatro San Giuseppe – Mignanego (Ge)
In occasione della proiezione del film “Agata e la tempesta”, la cover band deandreana “Le Quattro Chitarre” si esibisce al Teatro San Giuseppe di Mignanego (Ge). Lo spettacolo ha inizio alle 21 e si intitola “Canto d’amore corrisposto”.
Info: Le Quattro Chitarre
18/03/2005 | DARIO RESTIVO IN CONCERTO
Circolo di Bosto – Varese (Va)
Venerdì 18 marzo, presso il Circolo di Bosto, si svolge un concerto-tributo a Fabrizio De André di Dario Restivo. Lo spettacolo ha inizio alle 17.
19/03/2005 | DALLA PARTE DEGLI ULTIMI
Salone dell’Infrangibile – Piacenza (Pc)
Il circolo “Rosa Luxemburg” di Piacenza organizza, sabato 19 marzo presso il Salone della Cooperativa dell’Infrangibile, una serata intitolata “Tributo a Fabrizio De André”. Alle 17,30 si comincia con un dibattito sul tema “Dalla parte degli ultimi”. Alle 18,30 Paolo Finzi, della rivista “A” presenta il cd “ed avevamo gli occhi troppo belli” e il dvd “ma la divisa di un altro colore”. Di seguito la proiezione del film “Faber”. Alle 19,30 si svolge la cena conviviale e alle 21,30 la serata si conclude con un concerto-tributo a Fabrizio De André.
22/03/2005 | CONCERTO BENEFICO DEI KINNARA
Teatro Animosi – Carrara (Ms)
Martedì 22 marzo alle 21, al Teatro Animosi di Carrara si svolge il concerto della cover band deandreana “Kinnara”. L’intero incasso dello spettacolo viene devoluto all’Associazione Famiglie ADHD.
Info: Kinnara
24/03/2005 | FABRIZIO DE ANDRE’ IN AUSTRALIA
Monash University – Melbourne (Au)
Giovedì 24 marzo al Monash Italian Studies Research Centre della Monash University di Melbourne (Australia) si svolge la cerimonia ufficiale di acquisizione del materiale riguardante Fabrizio De André che la Fondazione ha donato al Centro. Ufficializza la consegna il rappresentante per l’Italia Renzo Sabatini del Consolato italiano a Melbourne.
L’iniziativa si svolge a seguito del notevole successo ottenuto dalle conferenze svoltesi nel mese di ottobre 2004 nell’università australiana sulla figura di Faber.
24/03/2005 | LE QUATTRO CHITARRE IN CONCERTO
Napoli Over – Napoli (Na)
La cover band deandreana “Le Quattro Chitarre” si esibisce, giovedì 24 marzo alle 22, al Napoli Over di Napoli con un concerto-tributo a Fabrizio De André.
Info: Le Quattro Chitarre
24/03/2005 | IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA – RICORDANDO FABRIZIO DE ANDRE’ – Patrocinato dalla Fondazione
Arzach – Scarperia e Vicchio (Fi)
L’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale Arzach, intitolata “In direzione ostinata e contraria – Ricordando Fabrizio De André” e cominciata il 10 marzo, prevede due serate conclusive il 24 e il 25 marzo.
Giovedì 24 marzo, alla Sala Garibaldi di Scarperia (Fi), Paolo Finzi della Rivista “A” presenta il film “Faber” e venerdì 25, al Teatro Giotto di Vicchio (Fi), si svolge un concerto-tributo a Fabrizio De André.
Info: Arzach: 055/4490614
26/03/2005 | FABER, PRINCIPE LIBERO – Patrocinato dalla Fondazione
Montaretto – Bonassola (Sp)
Nel Comune di Bonassola (Sp) dal 26 marzo al 3 aprile, hanno luogo una serie di iniziative che fanno parte del progetto intitolato “Faber, principe libero” realizzato in collaborazione con l’Associazione Jonas “D. Petrini”, l’Arci Casa del Popolo, l’Associazione Angeliribelli e Piero Milesi.
Sabato 26 marzo alle 18 viene inaugurata la mostra di rarità del collezionista Mariano Brustio a cui partecipano Fernanda Pivano, Don Gallo e la Presidente della Fondazione, Dori Ghezzi. L’esposizione (che rimane aperta fino al 3 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 22) è dislocata nella Chiesa di San Rocco e nella Casa del Popolo della frazione Montaretto, virtualmente unite da un murales realizzato durante i giorni della mostra che copre la strada tra i due edifici.
Domenica 27 marzo alle 17,30 si svolge, presso la Casa del Popolo, un dibattito dal titolo “La poetica di Fabrizio De André: tra sacro e profano” che vede la partecipazione di molti collaboratori e amici di Fabrizio. La serata prevede alle 21 la proiezione del documentario “Faber” di Bruno Bigoni e Romano Giuffrida (in replica mercoledì 30 marzo e domenica 3 aprile alle 21).
Si prosegue Sabato 2 aprile, sempre alla Casa del Popolo alle 17,30, con il convegno intitolato “Tra ricordo e racconto” con la presenza di numerosi musicisti e amici di Fabrizio.
Per l’occasione è stato messo a disposizione del pubblico un servizio navetta da Bonassola a Montaretto e ritorno. Sabato 26 partenza alle 17 da Bonassola e rientro da Montaretto alle 20. Domenica 27 da Bonassola partenze alle 17 e alle 20 e rientro alle 20,30 e alle 23,45. Infine sabato 2 aprile partenza da Bonassola alle 17 e alle 20,30 e rientri da Montaretto alle 20 e alle 23,45.