Manifestazioni Dicembre 2004

Fondazione Fabrizio De André

MANIFESTAZIONI DICEMBRE 2004

03/12/2004 | TRIBUTO A CREUZA DE MA
Teatro Don Guanella – Como (Co)

Venerdì 3 dicembre alle 21,30, al Teatro Don Guanella di Como, si esibisce la cover band deandreana “Endegu du matin” con un concerto intitolato “Tributo a Creuza de ma”.

Info: Endegu du matin

03/12/2004 | IL “PRIMO” DE ANDRE’
Chiesa Anglicana – Alassio (Sv)

Venerdì 3 dicembre alle 21, alla Chiesa Anglicana di Alassio, Giuseppe Cirigliano, autore del libro Il “Primo” De André, presenta la sua opera con Claudio Sassi, che si è occupato della discografia e delle interviste contenute nel testo, e Gianni Lucini.
Al termine della presentazione si svolge il concerto di Giuseppe Cirigliano, Raffaele Fiore e Luca Quinti.

03/12/2004 | SACCO E VANZETTI – CANZONI D’AMORE E LIBERTA’
Anfiteatro – Montalto Dora (To)

Venerdì 3 dicembre alle 21 all’Anfiteatro di Montalto Dora (To), si esibisce “Foce Carmosina” con lo spettacolo intitolato “Saccco e Vanzetti – Canzoni d’amore e libertà”. Lo spettacolo, già racchiuso in un VHS, comprende la canzone “Fiume Sand Creek” di Fabrizio De André.

04/12/2004 | PASSAGGI DI TEMPO IN CONCERTO
Sala Polifunzionale – Belcreda, frazione Gambolò (Pv)

Sabato 4 dicembre alle 21, la cover band deandreana “Passaggi di tempo” si esibisce nella Sala Polifunzionale di Belcreda, frazione Gambolò (Pv) con un concerto dedicato a Fabrizio De André.

Info: Passaggi di tempo

04/12/2004 | FABRIZIO DE ANDRE’ E IL TANGO ARGENTINO
Officina Tangopolis – Roma (Rm)

Sabato 4 dicembre, al club “Officina Tangopolis” di Roma, si svolge una serata di Tango Argentino dedicata a Fabrizio De André. In programma alcune canzoni di Faber e interventi scenici a lui dedicati.

Info: Meditango Dance Theatre Company

07/12/2004 | IL VIAGGIO DI FABRIZIO DE ANDRE’
Teatro Duse – Genova (Ge)

Dal 7 al 12 dicembre, per la stagione del Teatro Stabile di Genova, il Teatro Duse ospita lo spettacolo del Centro Teatro Ipotesi “Il viaggio di Fabrizio De André”. L’opera è scritta da Luigi Viva e Pino Petruzzelli che firma anche la regia.

Info: Scheda dello spettacolo

10/12/2004 | CONCERTO PER LA PACE E I DIRITTI
Teatro Astra – Schio (Vi)

Venerdì 10 dicembre alle 21, al Teatro Astra di Schio (Vi) si svolge lo spettacolo dal titolo “Concerto per la pace e i diritti” a cui partecipa la cover band denadrena “Renato Franchi & Orchestrina del suonatore jones” con “Claudio Lolli & Capodacqua”, “Alberto Cantone e I. D Mea”.

Info: Renato Franchi & Orchestrina del suonatore Jones

10/12/2004 | ENDEGU DU MATIN IN CONCERTO CON L’ACCADEMIA MUSICALE DI CHIAVARI
Teatro Ariston – Sestri Levante (Ge)

Venerdì 10 dicembre al Teatro Ariston di Sestri Levante (Ge), la cover band deandreana “Endegu du matin” si esibisce in un concerto-tributo a Fabrizio De André. Gli allievi del coro dell’Accademia Musicale di Chiavari, diretti da Renato Ghiso, interpretano i brani dell’album “La Buona Novella” in una sorta di Musical recitato e cantato in costume. Tra gli ospiti il flautista e tamburellista Alessandro Moccia.
Prenotazioni: 018/541505 oppure 346/2145933

Info: Endegu du matin

10/12/2004 | QUARTA EDIZIONE DEL PREMIO FABER
Centro Sociale – Monteleone Roccadoria (Ss)

Venerdì 10 dicembre prende il via la quarta edizione del “Premio Faber”, il concorso organizzato dalle ACLI provinciali si Sassari per valorizzare e promuovere gli artisti che compongono canzoni in lingua sarda.
La manifestazione, che ha luogo nei comuni di Villanova Monteleone, Monteleone Roccadoria, Putifigari e Romana, è rivolta quest’anno a tutte le istituzioni scolastiche in Italia.
La finale del “Premio Faber” si svolge sabato 11 alle 20,30 al Centro Sociale di Monteleone Roccadoria e la cerimonia di premiazione domenica 12. Per l’occasione viene inaugurata a Villanova Monteleone una via dedicata a Fabrizio De André.

11/12/2004 | CREUZA DE MA 2004
Ricordi Media Store – Genova (Ge)

Sabato 11 dicembre alle 18, Mauro Pagani presenta il suo nuovo album “Creuza de ma 2004” alla Ricordi Media Store di Genova con un concerto con bouzouki. All’incontro partecipa anche il fotografo Reinhold Kohl e la cantante tunisina Mouna Amari.

Info: Officine Meccaniche Music 02/36524095

11/12/2004 | CONCERTO DI BENEFICIENZA CON LE CANZONI DI FABRIZIO
Ex Caserma “M. Musso” – Saluzzo (Cn)

Sabato 11 dicembre, l’ex Caserma “M. Musso” di Saluzzo (Cn) ospita un concerto della cover band deandreana “Le Quattro Chitarre” allo scopo di raccogliere fondi per sostenere l’attività di Don Angelo Vincenti impegnato ad aiutare i bambini di strada brasiliani. Organizzatori dello spettacolo la sezione Alpini locale e l’Associazione “Dal Monviso al Brasile”.

Info: Le Quattro Chitarre

12/12/2004 | INAUGURAZIONE VIA FABRIZIO DE ANDRE’
Via Fabrizio De André – Villanova Monteleone (Ss)

Nella giornata conclusiva del Premio Faber, nella mattinata di domenica 12 dicembre, a Villanova Monteleone (Ss), viene inaugurata via Fabrizio De André.

12/12/2004 | LA BUONA NOVELLA
Chiesa della Madonna Addolorata – Vigevano (Pv)

Domenica 12 dicembre alle 21, nell’ambito della manifestazione “Musica nelle Chiese” promossa dal Comune di Vigevano, la cover band deandreana “Passaggi di tempo” si esibisce alla Chiesa della Madonna Addolorata del comune pavese con la versione completa de “La Buona Novella”.

Info: Passaggi di tempo

13/12/2004 | INAUGURAZIONE CENTRO STUDI FABRIZIO DE ANDRE’
Università degli Studi – Siena (Si)

Lunedì 13 dicembre, l’Università degli Studi di Siena inaugura il Centro Studi Fabrizio De André presso la Facoltà di letttere e filosofia dell’ateneo.
Per l’occasione si svolge un convegno sull’album “Non al denaro non all’amore nè al cielo” tratto dall’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters.
Il Presidente della Fondazione, Dori Ghezzi, e il Preside della Facoltà, Gianni Guastella, aprono i lavori alle 9,45. A seguire, alle 10,30 Mario Luzzato Fegiz tratta il tema “Ricordi privati di un De André notturno”, alle 11,15 Cesare Romana argomenta il tema “Storie di brava gente: De André da Villon a Lee Masters”, alle 11,45 la sessione mattutina si chiude con la relazione di Antonio Tabucchi intitolata “Quando un’epigrafe diventa racconto” seguita dalla discussione.
La sessione pomeridiana inizia alle 15,00 con l’intervento di Gianfranca Balestra dal titolo “Spoon River: un mito americano”, prosegue con Fausto Colombo alle 15,30 con il tema “Paesaggi d’anime: dalla poetica di Masters alla poetica di De André” e alle 16,15 con Fabrizio Podda che tratta il tema “Voci dall’altro mondo. L’Antologia di Spoon River ai tempi della parola postuma”. Alle 17,45 è prevista la discussione e alle 18,30 un incontro con Fernada Pivano, che tradusse l’opera nel 1970.
In serata si svolge un concerto al Teatro dei Rozzi con le canzoni dell’album interpretate da Morgan dei Bluvertigo.

14/12/2004 | LA BUONA NOVELLA
Teatro delle Celebrazioni – Bologna (Bo)

Martedì 14 dicembre alle21, al Teatro delle Celebrazioni di Bologna, David Riondino, in collaborazione con il Teatro degli Illuminati di Città di Castello, propone lo spettacolo “La Buona Novella” rielaborata e interpretata per banda, due voci e coro. L’opera vede la partecipazione straordinaria del Corpo Bandistico “Città di Carpi” e della Corale “Giuseppe Savani” di Carpi.

15/12/2004 | IL MIO CANTO LIBERO… BUSSO’ CENT’ANNI ANCORA ALLA SUA PORTA
Teatro Marchetti – Camerino (Mc)

Mercoledì 15 dicembre alle 21,30, al Teatro Marchetti di Camerino (Mc) si svolge il concerto della cover band “Le Nuvole”, dal titolo “Il mio canto libero… bussò cent’anni ancora alla sua porta”. Nel repertorio del gruppo le canzoni di Fabrizio De André oltre ad altri cantautori italiani.

16/12/2004 | CONCERTO DI NATALE – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro De Sica – Peschiera Borromeo (Mi)

Giovedì 16 dicembre alle 20,30, gli alunni e i docenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Fabrizio De André” di Peschiera Borromeo presentano il “Concerto di Natale” al Teatro De Sica. Durante lo spettacolo vengono raccolti fondi da destinare all’ospedale Pediatrico Gaslini di Genova.

16/12/2004 | CONCERTO DI BENEFICENZA PER TELETHON E LAAD
Teatro Massimo – Pescara (Pe)

Giovedì 16 dicembre alle 21, la cover band deandreana “I Nottefonda” si esibisce al Teatro Massimo di Pescara con un concerto di beneficenza per Telethon e l’Associazione Antidroga di Chieti (LAAD).

Info: I Nottefonda

17/12/2004 | CONCERTO-TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRE’
Rumbo – Varese (Va)

Venerdì 17 dicembre alle 22, al Rumbo di Verese, si svolge un “Concerto-Tributo a Fabrizio De André” di Dario Restivo.

20/12/2004 | IL DOLORE DEGLI ALTRI E’ SEMPRE DOLORE A META’
Oratorio S. Domenico – Legnano (Va)

Lunedì 20 dicembre alle 21, la cover band deandreana “Renato Franchi & Orchestrina del suonatore Jones” si esibisce all’Oratorio S. Domenico di Legnano con lo spettacolo intitolato “Il dolore degli altri è sempre dolore a metà”.

Info: Renato Franchi & Orchestrina del suonatore Jones

23/12/2004 | …LIBERTA’ L’HO VISTA OGNI VOLTA CHE HO SUONATO…
Palestra A. Moro – Arluno (Mi)

Giovedì 23 dicembre alle 21, la cover band deandreana “Renato Franchi & Orchestrina del suonatore Jones” si esibisce nella Palestra A. Moro di Arluno Mi) con un concerto per Emergency intitolato “…libertà l’ho vista ogni volta che ho suonato…”.

Info: Renato Franchi & Orchestrina del suonatore Jones

26/12/2004 | CARMELO BERTOLONE CANTA DE ANDRE’
Circolo Teatro Valle dei Lumi – Piraino (Me)

Domenica 26 dicembre, presso il Circolo Teatro Valle dei Lumi di Piraino (Me), Carmelo Bertolone si esibisce nello spettacolo “Carmelo Bertolone canta De André”.

27/12/2004 | OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE’
Movimento Circolare – San Michele Salentino (Br)

Lunedì 27 dicembre, presso la sede del Movimento Circolare (Via Tagliaferro 101) di San Michele Salentino, in provincia di Brindisi, si svolge un concerto dal titolo “Omaggio a Fabrizio De André”. Durante la serata vengono eseguite dal vivo 15 canzoni di Fabrizio De André da altrettanti musicisti locali.

Info: Movimento Circolare

28/12/2004 | SAND CREEK IN CONCERTO
Obelisck Pub – Spezzano Albanese (Cs)

Martedì 28 dicembre, all’Obelisck Pub di Spezzano Albanese (Cs) si esibisce la cover band deandreana “Sand Creek Trio”. Si replica giovedì 30 all’Happy days 2 di San Lorenzo del Vallo (Cs).

31/12/2004 | CAPODANNO CON PASSAGGI DI TEMPO
Caritas Ambrosiana – Milano (Mi)

La cover band deandreana “Passaggi di tempo” si esibisce per il capodanno dei senzatetto a Milano, nella galleria della Stazione Centrale, per il cenone organizzato da Exodos con un concerto dedicato a Fabrizio De André. Lo spettacolo ha inizio alle 22 e sarà seguito da altri gruppi musicali.

Info: Passaggi di tempo