“Gli occhiali della fantasia”: le scuole in mostra

Fondazione Fabrizio De André

CORTILE DEL CASTELLO VISCONTEO – PAVIA

La visionarietà dell’Ottico immortalato da Fabrizio De André nell’album Non al denaro non all’amore né al cielo, il “mercante di luce” che improvvisa occhi contenti “perché le pupille abituate a copiare inventino mondi sui quali guardare…”. A partire da queste suggestioni, in collegamento con il progetto cittadino “E con la vita avrebbe ancora giocato. Pavia per De André”, ideato da Leggere.Pavia e Compagnia della Corte, i bambini delle scuole dell’infanzia e della primaria hanno inventato mondi, costruito lenti speciali, scritto pensieri, storie e filastrocche.

Sabato 14, alle ore 15.00, nel Cortile del Castello l’inaugurazione della mostra dei lavori, che rimarrà aperta anche domenica 15, dalle 10.00 alle 17.30.

L’appuntamento, come da tradizione consolidata,  è organizzato da  Unicef  e Leggere.Pavia, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Pavia e Provincia nell’ambito di BambinFestival, con il contributo dell’Associazione Panificatori e il patrocinio del Comune di Pavia.

Sono previsti laboratori e diverse attività di animazione.

Ore 15.30: “Paracadute”: un inarrestabile viaggio con la fantasia a cura di Associazione Arci Ragazzi e Giocolarte.
Ore 16.30: “Le mille e una nota”: laboratorio di improvvisazione musicale e partecipata a cura di  Le mille e una nota, gruppo musicale formato da utenti, educatori, volontari del centro diurno per la salute mentale della Casa del giovane di Pavia.

Partecipano: le sezioni delle scuole d’infanzia e classi delle scuole primarie di Pavia e di alcuni comuni limitrofi: San Martino, Travacò,  Marcignago, Cura Carpignano , Giussago, Certosa, San Genesio …
Associazione “Il Tiglio onlus” di Sant’Alessio