Cento anni di Spoon River

Fondazione Fabrizio De André

CIMITERO DELLE PORTE SANTE E ABBAZIA DI SAN MINIATO AL MONTE – FIRENZE

Domenica 11 settembre dalle 18.15 al cimitero delle Porte Sante e all’Abbazia di San Miniato al Monte di Firenze va in scena “Cento anni di Spoon River”.

Il penultimo dei grandi progetti dell’Estate Fiorentina 2016 è un omaggio ai cento anni della celebre Antologia di Spoon River, la raccolta di poesie del poeta statunitense Edgar Lee Masters che ispirò il cantautore Fabrizio De André che, con la collaborazione di Giuseppe Bentivoglio e Nicola Piovani, scrisse nel 1971 l’album Non al denaro non all’amore né al cielo.
Una serata che viaggia sul duplice binario della letteratura e della musica. Si comincia alle ore 18.15 con la lettura itinerante, tra i vialetti del cimitero monumentale delle Porte Sante, che ospita le tombe di Collodi, Ottone Rosai, Vasco Pratolini, Spadolini, di alcune liriche dell’Antologia nella traduzione di Fernanda Pivano, con Marco Baliani, Iaia Forte, Gabriele Lavia, Maurizio Lombardi, Giulia Weber.
Dalle ore 20.45, sul sagrato della basilica di San Miniato al Monte, si terrà il concerto con Mauro Ermanno Giovanardi, Petra Magoni & Ferruccio Spinetti, Morgan, Peppe Servillo, insieme a Trio Amadei, Markus Stockhausen, Orchestra della Toscana (ORT) diretta da Saverio Lanza.

Una produzione Fondazione Teatro della Toscana, con il contributo del Comune di Firenze, in collaborazione con Fondazione Fabrizio De André Onlus e Radio Popolare Network. Media partner Controradio. Un evento dell’Estate Fiorentina 2016.

Info: Teatro della Pergola