Mille papaveri rossi – Fabrizio De André e la Misericordia

Fondazione Fabrizio De André

logp_patrocinio

MARANELLO

Da Sabato 8 Ottobre a Giovedì 17 Novembre a Maranello (MO), si terrà la manifestazione dal titolo “Mille papaveri rossi – Fabrizio De André e la Misericordia”

Programma:

Sabato 8 Ottobre alle ore 15
Il rinnovato Percorso De André
Inaugurazione del rinnovato percorso naturalistico a Gorzano, dedicato a Fabrizio De André, con posa di nuove targhe con citazioni dai testi del cantautore sul tema della Misericordia.
Ritrovo alle ore 15 all’inizio del percorso (presso la Fattoria del Parco), concerto a cura del Flauto Magico e buffet finale.
Aperto nel giugno 2005, il Percorso Fabrizio De André è un tratto di sentiero campestre lungo il quale sono collocate una serie di targhe con citazioni da alcune delle canzoni più significative dell’artista.
Hanno contribuito al ripristino e ampliamento del percorso le associazioni Agesci – Gruppo Scout Maranello 1 e Associazione Nazionale Alpini – Raggruppamento di Maranello.

Giovedì 20 Ottobre alle ore 21
Auditorium Enzo Ferrari, via Nazionale 78
Flexus e Coro delle Mondine di Novi cantano De André
Fabrizio De André, il Coro delle Mondine di Novi, i Flexus: passato, presente e futuro della musica italiana si fondono in una esplosiva miscela dai forti toni emotivi, dove il più grande cantautore italiano viene magistralmente reinterpretato, con un occhio alla tradizione e uno all’innovazione. I Flexus, band distintasi a livello nazionale coi propri progetti, fondono le loro sonorità a quelle dello storico Coro delle Mondine di Novi, percorrendo il repertorio di Fabrizio De André, dagli indimenticabili brani di inizio carriera alla fase della più profonda maturità, fino a riscoprire i capolavori meno conosciuti.

Sabato 12 Novembre alle ore 18
Biblioteca Mabic, via Vittorio Veneto 5
“Sotto le ciglia chissà”
Presentazione del libro di diari e appunti di De André (Mondadori 2016). Partecipano:
• Massimiliano Morini, sindaco di Maranello
• Francesco Motta, cantautore
• Andrea Spinelli, giornalista, critico musicale di QN Quotidiano Nazionale
• Federico Valenzano, direttore del Centro di ascolto della Caritas Diocesana.
• Sergio Volpi, capo scout
Presenzia Dori Ghezzi, presidente della Fondazione Fabrizio De André Onlus.
“Fabrizio annotava in maniera istintiva e quasi maniacale impressioni, ricordi, detti popolari, ricette, citazioni. In questo mare di appunti si trovano le idee che avrebbero dato vita alle sue canzoni, trasformate poi nelle parole che potevano essere collocate negli ‘spazi stretti’ lasciati dalla musica grazie ad un lavoro di artigiano meticoloso”.

Giovedì 17 Novembre alle ore 21
Auditorium Enzo Ferrari, via Nazionale 78
“In nome della madre”
Spettacolo teatrale messo in scena dall’associazione Yawp Passioni in movimento, tratto dal libro di Erri de Luca e con le canzoni dal disco La buona novella di Fabrizio De André. Una lettura drammatizzata in cui la voce narrante di Maria è capace di restituire il volto umano e divino della Madre, ma soprattutto quello della Donna. La rappresentazione rievoca il momento del concepimento del Figlio, la sua trepidante attesa, fino a descrivere con emozione il meraviglioso mistero della nascita.
Voci narranti Youssef El Gahda, Tiziana Tagliazucchi; Danza e coreografie Yoni Tribe; Voce e chitarra Lorenzo Ricci; Fiati e percussioni Vincenzo Panebianco; Contrabbasso Alessandro Marchiorri; Scenografia opere di Luigi Colli; Regia Elisabetta e Tiziana Tagliazucchi

Le iniziative sono ad ingresso gratuito.

Info: 0536 240021 – Comune di Maranello