Prinçesa e Caffariello – Voci, tradimenti, rivelazioni. Ballata per voce pop, contraltista, ottetto vocale, fisarmonica ed Ensemble strumentale

Fondazione Fabrizio De André

SPE – VORNO, CAPANNORI (LU)

Sabato 28 Gennaio alle ore 21:00 presso SPE – Spazio Performatico ed Espositivo della Tenuta Dello Scompiglio -Vorno, Capannori (Lucca), si terrà il concerto dal titolo “Prinçesa e Caffariello – Voci, tradimenti, rivelazioni. Ballata per voce pop, contraltista, ottetto vocale, fisarmonica ed Ensemble strumentale”.

Il concerto si inserisce nella rassegna “Assemblaggi Provvisori”, manifestazione tematica, dedicata alle differenze di genere, promossa dall’Associazione Culturale Dello Scompiglio di Vorno (Capannori, Lucca), diretta da Cecilia Bertoni, che prevede fino a giugno 2017 concerti, incontri, installazioni, laboratori, mostre, performance, teatro ragazzi e residenze, negli spazi della Tenuta Dello Scompiglio.

La direzione artistica degli eventi musicali è a cura di Antonio Caggiano.

Princesa e Caffariello: tradimenti e rivelazioni nelle voci di una transgender dei giorni nostri e di un sopranista castrato del XVIII secolo. La voce di Princesa “tradisce” il raggiungimento del suo obbiettivo:

la trasformazione del proprio corpo. La voce di Caffariello “rivela” tutta la sua intrinseca caratteristica di voce femminile in un corpo maschile. Lo spunto è dato da una canzone di Fabrizio De André e Ivano Fossati: Princesa, a sua volta tratta dall’ omonima biografia di Fernanda Farias e Maurizio Jannelli. La voce di Princesa si intreccia con quella di Gaetano Majorano detto il Caffariello.

Nella costruzione della ballata, la melodia originaria è la cellula germinale da cui scaturiscono momenti più intensi e lirici alternati a elementi di indeterminazione o di casualità. La melodia originale compare solo in apertura dopo il parlato del coro, archetipo da cui prende avvio l’elaborazione compositiva che tratterà voci e strumenti come autentici personaggi di una pièce teatrale. La voce pop ed il sopranista si innestano l’una nell’altro attraverso citazioni tratte dal repertorio virtuosistico del ‘700.

Il Coro ha la funzione di una sorta di “storico” articolando lo svolgimento drammaturgico del testo e creando piccoli siparietti armonici tra una sezione e l’altra.

Musica di Stefano Cucci
Testi e regia di Antonio Faieta

Antonio Faieta voce pop
Raffaele Schiavo controtenore
Francesco Gesualdi fisarmonica
Antonio Caggiano percussioni
Coro Petrassi ottetto: Corneia Dupré e Keiko Morikawa soprani, Elisa Maiorano e Ornella Scocca alti, Renato Moro e Leonardo Trinciarelli tenori, David Ravignani e Andrea Tulli baritoni
Pentarte ensemble: Fabio Sepe clarinetto, Guglielmo Cetto Sax, Luca Lupi chitarra, Massimiliano Favella contrabasso
Stefano Cucci direttore.

Info: Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano