Musica Ragazzi 2017, per piccoli e grandi – Dedicato a Fabrizio De André
Giovedì 26 Gennaio alle ore 10:30 presso l’Auditorium dell’Istituto Boccherini di Lucca, nell’ambito della manifestazione “Musica Ragazzi 2017- per piccoli e grandi”, si terrà l’evento dal titolo “Dedicato a Fabrizio De André”.
Con la partecipazione del gruppo “Progetto in la minore” proceduto dal Laboratorio in classe delle scuole primarie e secondarie di I grado.
L’associazione Musicale Lucchese con Musica Ragazzi propone agli insegnanti dei vari livelli scolastici della provincia di Lucca un itinerario didattico fra i diversi generi musicai. La musica è arte e scienza, un linguaggio che nutre l’intelligenza e la sensibilità ad ogni età. Ascoltare musica è un’esperienza che coinvolge la totalità della persona, non interessa solo l’udito ma connette l’orecchio con l’occhio, con il corpo, con lo spirito, con il movimento e con l’emozione. Da qui il valore e la centralità che la musica riveste nella nostra esistenza e nella nostra cultura. Una centralità che va riconosciuta e alimentata da subito, a partire dalla più tenera età.La nostra intenzione, quindi, è di creare un rapporto diretto tra la musica e le nuove generazioni per consentire loro un’esperienza della musica dal vivo piena, consapevole e significativa, che cerchiamo di raggiungere attraverso una preparazione mirata all’ascolto di vari generi musicali e la conoscenza diretta dei musicisti. La Stagione di Musica Ragazzi 2017 è dedicata al maestro Antonio Possenti, grande artista che ha sempre rivolto il suo sguardo alla crescita delle nuove generazioni.