Manifestazioni Aprile 2005

Fondazione Fabrizio De André

MANIFESTAZIONI APRILE 2005

01/04/2005 | PFM CANTA DE ANDRE’
Teatro Rossetti – Trieste (Ts)

Il tour della Premiata Forneria Marconi con lo spettacolo “PFM canta De André” ha inizio venerdì primo aprile al Teatro Rossetti di Trieste. La seconda tappa è prevista per lunedì 4 al Teatro Delle Celebrazioni di Bologna e la terza al Teatro Nazionale di Milano sabato 9.

Info: D&D

04/04/2005 | NOTTI D’AUTORE
Pulanello – Reggio Emilia (Re)

Per la quarta edizione del Reggio Film Festival, quest’anno intitolato “Faber – Il mondo di Fabrizio De André”, che si svolge a Pulanello di Reggio Emilia dall’11 al 15 maggio, il Cinema Eden della frazione reggina ospita una serie di eventi collaterali al festival intitolati “Notti d’autore”.
Si comincia lunedì 4 aprile con la proiezione del documentario “Faber” di Bruno Bigoni e Romano Giuffrida preceduta dalla lettura di alcuni testi delle canzoni di Fabrizio, ad opera di Saverio Bari, e seguita da un incontro con Giuffrida. Lunedì 11, la serata prevede un incontro sulla situazione dei Rom a Reggio Emilia e la presentazione del libro “Gli occhi della memoria” di Giuffrida. Lunedì 18 aprile è previsto uno spettacolo teatrale “Un Amleto in più” e lunedì 2 maggio un documentario su Francesco Guccini. Si prosegue lunedì 9 maggio con una serata intitolata “Memorie da Spoon River” con la proiezione di un video, l’esecuzione di alcuni brani dell’opera “Non al denaro non all’amore nè al cielo” dei Popinga e una recita di Gianni Binelli e Antonietta Centoducati.
Infine, al termine del Festival, lunedì 16 maggio si svolge la serata “Il meglio del Reggio Film Festival” con proiezioni e incontri con gli autori.

09/04/2005 | PREMIATA FORNERIA MARCONI CANTA DE ANDRE’
Teatro Nazionale – Milano (Mi)

L’ultima data del tour “Premiata Forneria Marconi canta De André” ha luogo, sabato 9 aprile alle 21, presso il Teatro Nazionale di Milano. I concerto della Pfm si sono svolti per celebrare i 25 anni di distanza dalla collaborazione con Fabrizio De André sfociata nel 1979 con una tournée e due cd dal vivo.

09/04/2005 | DISAMISTADE IN CONCERTO
Palazzetto dello sport – Boves (Cn)

Nell’ambito di alcune giornate di studio sugli anni ’60, organizzate dalla Scuola di Pace di Boves (Cn), il Palazzatto dello Sport del comune cuneense ospita un concerto della cover band deandreana “Disamistade”.

Info: Disamistade

09/04/2005 | SAPER LEGGERE IL LIBRO DEL MONDO – OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE’
Cinema – Oleggio (No)

Sabato 9 aprile alle 21, presso il Cinema di Oleggio (No), la cover band deandreana “Giuseppe Cirigliano Band” si esibisce con uno spettacolo dal titolo “Saper leggere il libro del mondo – Omagggio a Fabrizio De André”.

Info: Giuseppe Cirigliano

09/04/2005 | LUNGO UN FACILE VENTO – RICORDANDO FABRIZIO DE ANDRE’
Teatro della Misericordia – Massarosa (Lu)

Sabato 9 aprile alle 21, al Teatro della Misericordia di Massarosa (Lu) la cover band Kinnnara si esibisce in un concerto benefico per il sud est asiatico. Lo spettacolo si intitola “Lungo un facile vento – Ricordando Fabrizio De André”.

Info: Kinnara

15/04/2005 | QUARTETTO KHORAKHANE’ IN CONCERTO
Teatro – Casale Marittimo (Pi)

La cover band deandreana “Quartetto Khorakhanè” si esibisce, venerdì 15 aprile, presso il Teatro di Casale Marittimo (Pi). Lo spettacolo ha inizio alle 21,30 e prevede la presentazione dell’album “A forza di essere vento” di recente pubblicazione.

Info: Quartetto Khorakhanè

15/04/2005 | GENTE DI SOTTO (CANTI DI FABRIZIO DE ANDRE’)
Sala dello Stenditoio – Roma (Rm)

Il Centro Socio Culturale, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, organizza, venerdì 15 aprile, una serata di beneficenza a favore della Fondazione per la ricerca sull’epilessia e sindromi correlate. Il programma prevede alle 21 lo spettacolo teatrale “Gente di sotto (canti di Fabrizio De André)” di Alessia Berardi accompaganta al pianoforte da Daniel Bacalov. Segue lo spettacolo musicale “La Fondazione G canta Fabrizio De André”.
La manifestazione si svolge alla Sala dello Stenditoio di Via San Michele a Ripa, 22 ed è prevista la presenza del Ministro Giuliano Urbani.

15/04/2005 | COME UNA SPECIE DI SORRISO
Scuola Media “Matteotti” – Maerne di Martellago (Ve)

Venerdì 15 aprile, la cover band deandreana “Fab Ensemble” si esibisce alla Scuola Media “Matteotti” di Maerne di Martellago (Ve). Lo spettacolo ha inizio alle 21 e si intitola “Come una specie di sorriso”.

Info: Fab Ensemble

16/04/2005 | UN SABATO DIVERSO
Auditorium delle Scuole Superiori – Tione (Tn)

In concomitanza con l’assegnazione del Premio “Accordi e Ricordi” che quest’anno premia i “Dormiduro”, l’Auditorium delle Scuole Superiori di Tione (Tn) ospita un concerto di Mauro Pagani in tournèe con l’album “Creuza de ma 2004”, riedizione dell’omonima opera realizzata con Fabrizio De André nel 1984. La band premiata apre il concerto di Pagani.

16/04/2005 | BOB DYLAN & FABRIZIO DE ANDRE’ HOMEPAGE
Teatro “Puccini” – Merano (Bz)

Il Comune di Merano organizza sabato 16 e domenica 17 aprile una serie di appuntamenti dal titolo “Bob Dylan & Fabrizio De André homepage”.
Il primo giorno alle 17 è previsto un incontro al Teatro “Puccini” con Franz Di Cioccio della PFM, il fotografo Guido Harari e Riccardo Bertoncelli, autore del libro “Belin, sei sicuro?”. Per la serata è previsto un concerto della cover band deandreana “Il suonatore Jones”.
La domenica è dedicata a Bob Dylan con un incontro al pomeriggio e un concerto con varie cover band altoatesine dal titolo “Like a rolling stone concert”.

16/04/2005 | INTITOLATAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA A FABRIZIO DE ANDRE’
Scuola Primaria – Boville Ernica (Fr)

Sabato 16 aprile alle 10, a Boville Ernica (Fr) si svolge la cerimonia di intitolazione a Fabrizio De André della Scuola Primaria. La mattinata prevede una serie di interventi intervallati dal’esibizione di una band autrice di un lavoro intitolato “Un’emozione di nome Fabrizio”. E’ prevista la presenza del Presidente della Fondazione, Dori Ghezzi.

17/04/2005 | PASSAGGI DI TEMPO IN CONCERTO
Ospedale Civile – Vigevano (Pv)

Domenica 17 aprile, la cover band deandreana “Passaggi di tempo” si esibisce presso l’Ospedale Civile di Vigevano (Pv). Il concerto ha inizio alle 16.

Info: Passaggi di tempo

17/04/2005 | LA BUONA NOVELLA
Teatro Astra – Vicenza (Vi)

Domenica 17 aprile, al Teatro Astra di Vicenza, l’Associazione Coro e Orchestra di Vicenza presenta lo spettacolo “La Buona Novella”. L’opera, con Walter Bottazzi, Anna Zago e Thierry Parmentier, è diretta dal Maestro Giuliano Fracasso e ha inizio alle 21.

18/04/2005 | LA CANZONE D’AUTORE COME POESIA DEL NOSTRO TEMPO
Auditorium del Centro Scolastico Gallaratese – Milano (Mi)

L’Associazione Culturale “La Compagnia di Proteo”, in collaborazione con l’ITST “Gentileschi”, organizza, lunedì 18 aprile all’Auditorium del Centro Scolastico Gallaratese (Via Natta, 11 – Milano), un convegno dal titolo “La canzone d’autore come poesia del nostro tempo”. L’incontro ha inizio alle 10 ed è coordinato dal professor Ferruccio Masci. Particolare spazio viene dedicato alla figura di Fabrizio De André.

Info: compagniadiproteo@hotmail.com

20/04/2005 | DA VIA DEL CAMPO, PER LA CATTIVA STRADA, FINO A VIA DELLA CROCE: FABRIZIO DE ANDRE’
Chiesa Madre – Delia (Cl)

Per la rassegna culturale sui personaggi che hanno fatto il XX secolo dal titolo “Profeti del nostro tempo”, mercoledì 20 aprile alla Chiesa Madre di Delia (Cl) si svolge il convegno “Da Via del Campo, per la cattiva strada, fino a Via della Croce: Fabrizio De André”. Nei precedenti incontri sono stati trattati: Ernesto “Che” Guevara, Papa Giovanni XXIII, Peppino Impastato e Madre Teresa.

22/04/2005 | CANZONI SENZA INGANNI – UN POETA DI NOME FABRIZIO DE ANDRE’
Latteria di S. Michele – Bagnolo in Piano (Re)

La cover band deandreana “Le Quattro Chitarre” si esibisce, venerdì 22 aprile, alla Latteria di S. Michele di Bagnolo in Piano (Re). Lo spettacolo si intitola “Canzoni senza inganni – Un poeta di nome Fabrizio De André”.

Info: Le Quattro Chitarre

22/04/2005 | IL VANGELO SECONDO DE ANDRE’
Fonoteca comunale – Carpi (Mo)

Per la rassegna musicale “…tutto il resto è già poesia” organizzata dal Comune di Carpi (Mo), venerdì 22 aprile alle 21, la Fonoteca Comunale ospita una serata intitolata “Il Vangelo secondo De André”. E’ prevista la presenza dello scrittore Paolo Ghezzi (autore del libro da cui è stato tratto il titolo della serata) e un concerto della cover band “Flexus”.

Info: 059/649.912

23/04/2005 | NON AL DENARO, NON ALL’AMORE, NE’ AL CIELO – UNA SERATA CON DE ANDRE’ – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro “Miela” – Trieste (Ts)

Sabato 23 aprile, presso il Teatro “Miela” di Trieste, si svolge una manifestazione pubblica dal titolo “Non al denaro, non all’amore, nè al cielo – Una serata con De André”. Si comincia alle 18,30 con la presentazione dei libri “Passando per New York” di Christian Sinicco e “Mar dei Sargassi” di Michele Obit. Alle 21 viene presentato il libro “Il primo De André” di Giuseppe Cirigliano e a seguire si svolge il concerto della Giuseppe Cirigliano Band.

23/04/2005 | LIBERTA’ L’HO VISTA OGNI VOLTA CHE HO SUONATO… CANTI DELLA RESISTENZA E MUSICA D’AUTORE
Piazza Cardinal Gonfalonieri – Seveso (Mi)

La cover band deandreana “Renato Franchi & Orchestrina del suonatore Jones” si esibisce, sabato 23 aprile, in Piazza Cardinal Gonfalonieri di Seveso (Mi). Lo spettacolo ha inizio alle 21 e viene replicato domenica in Piazza 4 Novembre a Boltiere (Bg).

Info: Renato Franchi & Orchestrina del suonatore Jones

23/04/2005 | IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA – TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRE’
Circolo Agorà – Pisa (Pi)

Sabato 23 aprile, presso il Circolo Agorà di Pisa, si svolge un concerto dal titolo “In direzione ostinata e contraria – Tributo a Fabrizio De André”. Lo spettacolo, ideato e realizzato da Giulio D’Agnello e Gian Luigi Ago, ha inizio alle 21 e prevede un percorso musicale con monologhi e intreventi tematici. Sul palco, oltre ai due ideatori, Mauro Redini e Alessandro Sodini.

24/04/2005 | I RAGAZZI DELLA BUONA NOVELLA
Chiesa Madre – Delia (Cl)

Per la rassegna “Profeti del nostro tempo”, domenica 24 aprile, “I ragazzi della Buona Novella” si esibiscono nella Chiesa Madre di Delia (Cl) alle 20. La serata si intitola “L’anima mia magnifica il Signore, la donna sentiero di conversione” e ha lo scopo di illustrare il ruolo della donna nelle canzoni di Fabrizio De André tracciando un itinerario musicale da “Bocca di Rosa” a “La Buona Novella”. Ospiti della serata Fabio Giammusso e Salvatore Schlifò.
Nelle serate precedenti della rassegna, le figure presentate sono state: Che Guevara, Madre Teresa di Calcutta e Peppino Impastato. Mentre per il 7 maggio è prevista una serata di approfondimento di Papa Giovanni XXIII.

25/04/2005 | UN PIEDE NEL PASSATO E LO SGUARDO DRITTO E APERTO NEL FUTURO… UN VIAGGIO NEI CANTI DELLA RESISTENZA E NELLA CANZONE D’AUTORE
Piazzale Mercato – Cassano Magnago (Va)

Lunedì 25 aprile, la cover band deandreana “Renato Franchi & Orchestrina del suonatore Jones” è impegnata in due concerti in provincia di Varese: alle 16 a Cassano Magnago e alle 21 a Carnago. Per la festa della resistenza il concerto si intitola “Un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro.. un viaggio nei canti della resistenza e nella canzone d’autore”.

Info: Renato Franchi & Orchestrina del suonatore Jones

28/04/2005 | PROFETI DEL NOSTRO TEMPO
Teatro Comunale – Vittoria (Rg)

Sabato 28 aprile, presso il Teatro Comunale di Vittoria (Rg), “I ragazzi della Buona Novella” presentano una serata dal titolo “Profeti del nostro tempo” nella quale vengono analizzate alcune personalità contemporanee di rilievo: Che Guevara, Madre Teresa di Calcutta, Peppino Impastato, Fabrizio De André e Papa Giovanni Paolo II.

30/04/2005 | OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE’
Mercato Ortofrutticolo – Illasi (Vr)

La cover band deandreana Mercantinfiera si esibisce, sabato 30 aprile, presso il Mercato Ortofrutticolo di Illasi (Vr). Il concerto si intitola “Omaggio a Fabrizio De André” e ha inizio alle 21.

Info: Mercantinfiera

30/04/2005 | FABRIZIO DE ANDRE’ … ED IL POETA DIVENNE IMMORTALE
Teatro La Creta – Milano (Mi)

Sabato 30 aprile, presso il Teatro La Creta di Milano, la Compagnia di Proteo presenta lo spettacolo “Fabrizio De André… ed il poeta divenne immortale” scritto e diretto da Ferruccio Masci.
Patrocinato dalla Regione Lombardia, l’opera ha inizio alle 21 e viene replicata domenica primo maggio alle 15.

Info: compagniadiproteo@hotmail.com

30/04/2005 | CONCERTO PER LA PACE: OMAGGIO A DE ANDRE’ E ALLA CANZONE D’AUTORE
Teatro Faro – Firenze (Fi)

Presso il Teatro Faro di Firenze, sabato 30 aprile, la cover band “Kalamayos Band” si esibisce in un concerto per la pace intitolato “Omaggio a De André e alla canzone d’autore”. Lo spettacolo, che ha inizio alle 21, prevede i Gorinel’s come gruppo di apertura.