Manifestazioni Aprile 2008

Fondazione Fabrizio De André

MANIFESTAZIONI APRILE 2008

03/04/2008 | “L’AMORE CHE STRAPPA I CAPELLI” IN CONCERTO
Pub “Il Pellicano” – Castiglione del Lago (Pg)

Giovedì 3 aprile alle ore 22.00, presso il Pub “Il Pellicano” a Castiglione del Lago (Pg), si esibisce dal vivo la band “l’Amore che strappa i capelli” proponendo un concerto tributo a Fabrizio De André.

04/04/2008 | COME UN RAGAZZO SEGUE L’AQUILONE
Tendone del circolo PRC Garbatella – Roma

Venerdì 4 aprile alle ore 20.30 presso il tendone del circolo PRC Garbatella in Via degli Armatori 3 a Roma, Marcello Canzoniere del gruppo “Mille papaveri rossi” (voce, chitarra e armonica) e Roberto Petruccio dei “Servi disobbedienti” (voce, tastiera e fisarmonica), si esibiscono proponendo un concerto tributo a Fabrizio De André intitolato “Come un ragazzo segue l’aquilone”.
Info: ingresso libero

05/04/2008 | ANTONELLO PERSICO CANTA DE ANDRÉ – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro – Loreto Aprutino (Pe)

Sabato 5 aprile alle ore 21.00 presso il Teatro di Loreto Aprutino (Pe), l’Associazione “Lyons Loreto Penne” in collaborazione con l’Associazione A.M.I.C.O. organizza un concerto tributo a Fabrizio De André con Antonello Persico e la sua band. Uno spettacolo per raccogliere fondi da destinare al reparto di chirurgia pediatrica di Pescara.

Antonello Persico (Voce)
Paolo Palma (Chitarra)
Fabio Di Michele (Chitarra)
Paola Ciolino (Tastiere)
Angela Di Giuseppe (Violino)
Simone Antonini (Batteria)
Danilo Del Conte (Basso)

05/04/2008 | “L’AMORE CHE STRAPPA I CAPELLI” IN CONCERTO
Teatro Sociale – Amelia (Tr)

Sabato 5 aprile alle ore 21.00, presso il Teatro Sociale di Amelia (Tr), si tiene uno spettacolo di beneficenza finalizzato alla raccolta di fondi in favore dell’Associazione Umbra per la lotta contro il cancro.
In questa occasione si esibisce dal vivo la band “l’Amore che strappa i capelli” proponendo un concerto tributo a Fabrizio De André.

07/04/2008 | FORMIDABILI QUEGLI ANNI
Piccolo Teatro Strehler – Milano

Lunedì 7 aprile alle ore 21.00, presso il Piccolo Teatro Strehler in Largo Greppi a Milano,

Giulio Casale in
Formidabili quegli anni
testi di Mario Capanna

Spettacolo di teatro-canzone sul ’68
tratto dal testo omonimo di Mario Capannna
elaborazione drammaturgica di Giulio Casale
un’idea di Paolo Dal Bon

Direzione artistica Emilio Russo
musiche di scena eseguite dal vivo da Carlo Cialdo Capelli
canzoni di Jacques Brel, Giulio Casale, Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Giorgio Gaber, Francesco Guccini, Luigi Tenco e Boris Vian

Con Giulio Casale

Allestimento scenico Guido Buganza
fonica Florindo Di Paolo
luci Paolo Casati

Organizzazione e coordinamento Marcella Spertino

10/04/2008 | CANTO E RACCONTO DE ANDRÉ
Teatro Nuovo Montevergini – Palermo

Giovedì 10 e venerdì 11 gennaio alle ore 21.30, presso il Teatro Nuovo Montevergini a Palermo, Lucina Lanzara propone un concerto sulle orme del maestro Fabrizio De André.
“Canto e racconto De André” è uno spettacolo che recupera e talvolta rielabora i brani più famosi, tracciando la storia che li ha fatti vivere, in uno stile ormai tipico a Lucina, tra reading e musica.
Nella formazione spicca la chitarra battente, antichissimo e affascinante strumento del Sud Italia poco noto anche agli addetti ai lavori, che si caratterizza per la forma, la sonorità e la particolare tecnica messa a punto da Davide Polizzotto. I flauti del poliedrico Benedetto Basile fluttuano tra folk, jazz e atmosfere orientali, legati da una immancabile chitarra classica e da una inconsueta voce femminile.
Al contrabbasso straordinaria la presenza di un pilastro della musica contemporanea come Lelio Giannetto.
Alla voce e chitarra Tony Landolina.
Ospite Marcello Mandreucci.
Gli arrangiamenti sono stati curati dai musicisti.

Info: ingresso € 7,00 Lucina Lanzara

11/04/2008 | VENTENNALE FOLKCLUB
Teatro Regio – Torino

Venerdì 11 aprile alle ore 20.30, presso il Teatro Regio di Torino, il FolkClub festeggia i suoi venti anni con un concerto eccezionale che prevede la partecipazione di trenta artisti accorsi da tutto il mondo per testimoniare la loro condivisione delle politiche culturali del Club e sostenerle.

Partecipano:
Abnoba, Alfio Antico, Alkartasuna, Bugo, Claudio Lolli & Paolo Capodacqua, Coro Bajolese, Elena Ledda, Enzo Gragnaniello & Erasmo Petringa, Eugenio Bennato, Flora McNeil & Maggie Mc Inness, Gianni Coscia, Giorgio Conte, Giovanna Marini, Iness Mezel & Nora Abdoun, Joan Isaac, Maria Del Mar Bonet, Massimo Bubola, Max Manfredi & Marco Spiccio, Miguel Acosta & Lautaro, Mimmo Locasciulli, Miriam Meghnagi, Mondine di Novi, Paolo Bonfanti, Pierre Bensusan, Riccardo Tesi, Rita Marcotulli, Roberto Ciotti, Roberto Ferri, Sainkho Namtchylak, Silvio Peron & Gabriele Ferrero, Stella Chiweshe, Tenores di Bitti.

Info: prevendite presso il Teatro Regio.

11/04/2008 | RENATO FRANCHI & L’ORCHESTRINA DEL SUONATORE JONES IN CONCERTO
Piazza – Seregno (Mi)

Venerdì 11 aprile alle ore 20.30, in occasione della Manifestazione in Piazza a Seregno (Mi), Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones si esibiscono proponendo un concerto dal titolo “Lottavano cosi come si gioca.. omaggio a Fabrizio De André e alla canzone d’autore”.

Info: Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones

11/04/2008 | FABER PER SEMPRE IN CONCERTO – Patrocinato dalla Fondazione
Piazza Cavour – Vercelli

Venerdì 11 aprile, presso Piazza Cavour a Vercelli, si tiene il concerto del Gruppo omaggio a Fabrizio De André “Faber per sempre”.
La band, nata per volontà del bassista Pier Michelatti (per anni musicista al seguito di Fabrizio), è costituita dallo stesso Michelatti con Mimmo de’ Tullio (voce, chitarra e mandolino), Zita Petho (violino), Maurizio Verna (chitarre), Paolo Guercio (tastiere e fisarmonica), Alex Cristilli (batteria).

Info: Faber per sempre

11/04/2008 | IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA – Patrocinato dalla Fondazione
Vicchio – Scarperia (Fi)

L’Associazione Culturale Arzach organizza da venerdì 11 a domenica 4 maggio, la quarta edizione del Festival Tributo a Fabrizio De André “In direzione ostinata e contraria”.
Il programma prevede:

venerdì 11 aprile – Teatro Giotto, Vicchio (Fi)
ANDREA MAFFEI SPRITZ BAND in concerto
Gruppo musicale altoatesino che si è ritagliato uno spazio originalissimo nel panorama delle band di ricerca musciale nel nostro Paese, con significativi riconoscimenti della critica ufficiale (due premi consecutivi dalla Giuria del Festival della Canzone d’Autore di Recanati) e del pubblico più attento e sensibile.

Inaugurazione della mostra fotografica 40 VOLTE ’68 – Biblioteca Comunale, Vicchio (Fi)

venerdì 18 aprile – Sala Garibaldi, Scarperia (Fi)
40 volte ’68: concerto degli SBRONZI DI RIACE
Conosciuti ed apprezzati sul territorio nonchè depositari di uno dei migliori concerti-cover sulla figura di De André.

da sabato 19 aprile a domenica 4 maggio – Palazzo dei Vicari, Scarperia (Fi)
Inaugurazione della mostra SPOON RIVER, CIAO
Mostra di straordinario valore, composta dalle foto di William Willington ed arricchita dagli appunti della grande scrittrice Fernanda Pivano, la prima a tradurre l’opera poetica di Edgar Lee Masters nel 1943.

12/04/2008 | SLOTRIO IN CONCERTO
Matuna – Cerveteri (Rm)

Sabato 12 aprile alle ore 21.30, presso il Matuna in Via della Necropoli a Cerveteri (Rm), si esibisce in concerto lo SLOtrio proponendo un percorso in parole e musica con Fabrizio De André.

Voce: Loredana Sorrentino
Chitarra: Silvia Mollame
Contrabbasso: Flavia Ostini

13/04/2008 | ART&SOUNDS
Via Brofferio, 80 – Asti

Da domenica 13 aprile a sabato 5 luglio, in Via Brofferio 80 ad Asti
il FONDO GIOV-ANNA PIRAS
per le arti contemporanee e la fotografia

presenta

Art&Sounds
interazione tra arte contemporanea e musica

Una esposizione in cui vengono messi a confronto grandi Maestri italiani del XX secolo con quelli internazionali per poi creare un connubio dialettico con la musica classica e contemporanea.
E’ così che l’opera senza titolo di Jannis Kounellis del 1989 (ferro, legno e materiali di recupero) sarà abbinata al brano Oceano di Fabrizio De André.

Gli altri artisti:
Andy Warhol – The Velvet Underground; Alberto Burri – Malora di Beppe Fenoglio; Piero Manzoni – John Cage; Sam Francis – Chet Backer; Antoni Tapies – Paolo Fresu; Ettore Colla – Respighi; Gerhard Richter – Philip Glass; Emilio Vedova – Wim Mertens; Mimmo Paladino – Tenores De Bitti; Mario Merz – Luciano Berio; Giulio Paolini – Michael Niman; Alighiero Boetti – Dmitrij Shostakovich; Anselm Kiefer – Nick Cave; Joseph Kossuth – Vincent Gallo; Emilio Scanavino – Igor Stravinskij; Giuseppe Capogrossi – Arnold Schönberg; Joseph Beuys – Einsturzende Neubaten; James Brown – Coco Rosie; Arman – Edgard Varese; Yves Klein – Arvo Part; Mario Giacomelli – Eugenio Bennato; Herman Nicht – Marlene Kuntz; Mario Schifano – Le Stelle di Mario Schifano; Mimmo Rotella – Franco Battiato.

13/04/2008 | BALLETTO “BOCCA DI ROSA”
Teatro Garau – Oristano

Domenica 13 aprile presso il Teatro Garau di Oristano, si tiene lo spettacolo di danza “Bocca di rosa” sulle musiche di Fabrizio De André.

Protagonisti:
Leonarda Catta
Sabrina Merlo
Alessandro Sechi
Luccia Asole

Regia e coreografie di Leonarda Catta.

Arrangiamenti per pianoforte e fisarmonica di Manuel Rossi Cabizza.

14/04/2008 | A FORZA DI ESSERE VENTO
Teatro Ambra Jovinelli – Roma

Lunedì 14 aprile alle ore 21.00 presso il Teatro Ambra Jovinelli di Roma, si tiene un concerto tributo a Fabrizio De André dal titolo “A forza di essere vento”.
Con
Ensamble Franziska
Four steps Choir
Scuola di Samba Batebalengo

Voci recitanti: Mara Baronti e Roberto Alinghieri
Canto: Pietro Sinigaglia
Arrangiamenti originali, regia, direzione : Gloria Clemente

15/04/2008 | “CON FABER” TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRÉ
Teatro Traetta – Bitonto (Ba)

Martedì 15 e mercoledì 16 aprile alle ore 20.30 presso il Teatro “Traetta” a Bitonto (Ba), Emilio Garofalo accompagnato dalla “disamistade sessions”, rilegge e interpreta i brani più rappresentativi del cantautore genovese in uno spettacolo tributo a Fabrizio De André.
Prevendita biglietti: Libreria Raffaello – Bar Jolly – Oro Sicolo Gioielli – Botteghino Teatro Traetta, Bitonto.

18/04/2008 | IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA
Scarperia (Fi)

Da venerdì 18 a sabato 19 aprile, l’Associazione Culturale Arzach organizza a Scarperia (Fi), un Festival interamente dedicato a Fabrizio De André dal titolo “In direzione ostinata e contraria”.

Venerdì 18 aprile – inizio ore 21.15
Cinema Garibaldi
SBRONZI DI RIACE IN CONCERTO
Una dedica intensa alle canzoni ed al personaggio di Fabrizio De André.
In particolare il concerto sarà incentrato sul tema del ’68 a cui Faber affidò alcune indimenticabili canzoni.

Sabato 19 aprile – dalle ore 17.00
Palazzo dei Vicari
SPOON RIVER, CIAO
Una mostra fotografica di straordinario valore composta da 26 pannelli raffiguranti scatti in bianco e nero eseguiti nei luoghi che furono spunto per la stesura de L’antologia di Spoon River ad opera del poeta Edgar Lee Master nel 1915.
Le foto sono il frutto di un viaggio intrapreso dal giovane fotografo William Willinghton, considerato tra i dieci migliori fotografi al mondo, e dal suo incontro con Fernanda Pivano, traduttrice dell’opera di Master in lingua italiana su suggerimento di Cesare Pavese.

18/04/2008 | FAB ENSEMBLE IN CONCERTO
Al Vapore – Marghera (Ve)

Venerdì 18 aprile alle ore 22.00 presso il locale “Al Vapore” in Via F.lli Bandiera a Marghera (Ve), la cover band Fab Ensemble si esibisce proponendo un concerto tributo a Fabrizio De André.

FAB ENSEMBLE
Marino Brassi: chitarra elettrica e voce Luciano Marini: basso, cotrabbasso e voce Marino Marini: chitarra acustica, classica e voce Michele Torso: batteria Domenico Zucaro: flauti e voce

Info: Fab Ensemble – Si consiglia prenotazione. Al Vapore Tel: 041 930796

18/04/2008 | “L’AMORE CHE STRAPPA I CAPELLI” IN CONCERTO
Taverna Gaia – Palaia (Pi)

Venerdì 18 aprile alle ore 22.30, presso la Taverna Gaia – circolo affiliato A.I.C.S. a Palaia fraz. di Alica (Pi), si esibisce dal vivo la band “l’Amore che strappa i capelli” proponendo un concerto tributo a Fabrizio De André.

19/04/2008 | KHORAKHANE’ IN CONCERTO – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Selve – Vigone (To)

Sabato 19 aprile alle ore 21.00, presso il Teatro Selve a Vigone (To), l’Amministrazione Comunale organizza un concerto tributo a Fabrizio De André della cover band “Khorakhanè”.
Il ricavato verrà impiegato per la prosecuzione dei restauri del Teatro Selve.

Info: biglietto €5,00 – khorakhanè

22/04/2008 | LA BUONA NOVELLA
Tangram Teatro – Torino

Da martedì 22 a domenica 27 aprile alle ore 21.00, presso il Tangram Teatro di Torino,

La Buona Novella

Liberamente tratto dai Vangeli Apocrifi e da La Buona Novella di Fabrizio De André.
Con Bruno Maria Ferraro, Valentina Mitola, Paolo Cipriano. 
Musiche di Fabrizio De André eseguite in scena dai Supershock.

Riferimenti letterari Protovangelo di Giacomo, Ciclo di Pilato, Vangelo di Nicodemo, i libri dell’infanzia di Maria, la Buona Novella di Fabrizio De André.

Consulenza alla messa in scena Ivana Ferri

Luci Gianni De Matteis

Elementi di scena Renato Ostorero

Direzione tecnica Francesco Fuggetta

Organizzazione Roberta Savian

Produzione
Tangram Teatro Torino
per Elogio alla Follia 2008

22/04/2008 | TRA MUSICA E POESIA. VIAGGIO ATTRAVERSO LE CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRÉ – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Metropolitan – Ginosa (Ta)

Martedì 22 aprile alle ore 22.30, presso il Teatro Metropolitan di Ginosa (Ta), il gruppo “Symbola Ensemble” propone “Tra musica e poesia. Viaggio attraverso le canzoni di Fabrizio De André”.
Uno spettacolo che ripercorre le tappe salienti della vita del cantautore genovese: dalla nascita agli esordi, da Remo Borzini alla Scuola Genovese, Paolo Villaggio e Luigi Tenco, il ’68 e Dori Ghezzi, Spoon River e Il giudice, Napoli e la Sardegna, il sequestro, l’incontro con il rock della PFM, l’ultimo grande concerto.

Testo: Milena Scarati
Arrangiamenti: Gabriele Maggi
Musiche dal vivo: Symbola Ensemble

24/04/2008 | RENATO FRANCHI & L’ORCHESTRINA DEL SUONATORE JONES IN CONCERTO
Auditorium Comunale – Briona (No)

Giovedì 24 aprile alle ore 21.00, presso l’Auditorium Comunale di Briona (No), Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones si esibiscono proponendo un concerto omaggio a Fabrizio De André dal titolo “mille papaveri rossi” …la canzone d’autore nel ricordo della resistenza partigiana.

Info: Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones

25/04/2008 | RENATO FRANCHI & ORCHESTRINA DEL SUONATORE JONES IN CONCERTO
Teatro Comunale – Mesero (Mi)

Venerdì 25 aprile alle ore 21.00, presso l’Auditorium Comunale di Mesero (Mi), Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones si esibiscono proponendo un concerto omaggio a Fabrizio De André dal titolo “mille papaveri rossi” …la canzone d’autore nel ricordo della resistenza partigiana.

Info: Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones

25/04/2008 | RENATO FRANCHI & ORCHESTRINA DEL SUONATORE JONES IN CONCERTO
Auditorium Comunale – Solaro (Mi)

Venerdì 25 aprile alle ore 11.00, presso l’Auditorium Comunale di Solaro (Mi), Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones si esibiscono proponendo un concerto omaggio a Fabrizio De André dal titolo “mille papaveri rossi” …la canzone d’autore nel ricordo della resistenza partigiana.

Info: Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones

25/04/2008 | KINNARA IN CONCERTO
Fuori Orario – Taneto di Gattatico (Re)

Venerdì 25 aprile alle ore 22.00 presso il Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Re), si esibisce la band Kinnara in un concerto intitolato “Foglie le mani spine le dita” ricordando Fabrizio De André.

Info: Kinnara

30/04/2008 | CASA DEL JAZZ ALL STARS “OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRÉ” – Patrocinato dalla Fondazione
Casa del Jazz – Roma

Mercoledì 30 aprile alle ore 21.00, presso la Casa del Jazz in Viale di P.ta Ardeatina 55 a Roma, la formazione “Casa del Jazz All Stars” (composta da Stefano Di Battista ai sassofoni, Fabrizio Bosso alla tromba, Rita Marcotulli al piano, Giovanni Tommaso al contrabbasso e Robero Gatto alla batteria) si esibisce in un concerto omaggio a Fabrizio De André.

Info: ingresso € 15,00 – Casa del Jazz