Manifestazioni Aprile 2012

Fondazione Fabrizio De André

MANIFESTAZIONI APRILE 2012

01/04/2012 | OSTINATI E CONTRARI – LA PROFEZIA DELLE ONDE – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Valle Occupato – Roma

Domenica 1 aprile alle ore 21.00 presso il Teatro Valle Occupato in via Teatro Valle, 21 a Roma, la Stravaganza Onlus presenta lo spettacolo teatrale “Ostinati e Contrari – la Profezia delle onde” sulla poetica di Fabrizio De André, per la regia di Sebastiano Filocamo.

Con la partecipazione di:
Yukie Suzuki
Paola Iezzi
Niccolò Agliardi
Andrea Gioacchini

e con le voci di:
Maya Sansa
Ambra Angiolini
Claudio Bisio
Corinna Augustoni

Info: La Stravaganza Onlus – Teatro Valle Occupato

05/04/2012 | I POETI SI RIPRENDONO LA NOTTE – CONFERENZA STAMPA
Biblioteca Civica “Alliaudi” – Pinerolo (To)

Giovedì 5 aprile alle ore 16.30 presso la Poeteca della Biblioteca Civica “Alliaudi” in via Cesare Battisti, 11 a Pinerolo (To), conferenza stampa di presentazione della manifestazione “I Poeti si riprendono la notte” in programma sabato 14 aprile.

06/04/2012 | CONTRO|CANTO IN CONCERTO
Sala Estense – Ferrara

Venerdì 6 aprile alle ore 21.00 presso la Sala Estense di Ferrara, si svolge un concerto tributo a Fabrizio De André della cover band “Contro|Canto”. Il ricavato è devoluto all’A.N.D.O.S. – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno.

Controcanto:
Fulvio Bertolino – voce, chitarra, flauti
Roberta Righi – voce solista, cori
Stefano Pavani – chitarre, cori
Olimpio Forti – basso elettrico
Nicola Morali – tastiere
Gianluigi Cavallari – violino
Letizia Ragazzini – flauto traverso, sax
Stefano Peretto – batteria

07/04/2012 | SUONARE TI TOCCA PER TUTTA LA VITA
Teatro della Posta Vecchia – Agrigento

Sabato 7 aprile alle ore 18.30 presso il Teatro della Posta Vecchia ad Agrigento, si svolge il tributo “Suonare ti tocca per tutta la vita”, nato da un’idea di Alfonso Schillaci e Claudia Messina, che prevede la partecipazione di otto artisti agrigentini che si alternano sul palco per proporre la lettura dell’Antologia di Spoon River di E. L. Masters e la rielaborazione dei pezzi musicali tratti dall’ album “Non al denaro, non all’amore, né al cielo” di Fabrizio De Andrè.
Evento benefico e gratuito per festeggiare i 50 anni di Amnesty International.

Con:
Alfonso Schillaci – chitarra e voce
Claudia Messina – voce e voce recitante
Raimondo Lo Presti – voce e voce recitante
Antonio Ferraro –voce recitante
Alessandro Sallì – chitarra e voce
Zaira Picone –voce recitante
Claudia Vitale –voce recitante
Antonella Greco – flauto
Video editing and rendering support: Raimondo Lo Presti
Direzione artistica: Alfonso Schillaci

Info: “Suonare ti tocca per tutta la vita” for Amnesty

11/04/2012 | ANIME SALVE – 10 INCONTRI SULLE CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRÉ
I.I.S. – Aula Magna – Asiago (Vi)

Mercoledì 11 aprile alle ore 14.15 presso l’Aula Magna dell’I.I.S. di Asiago (Vi), si tiene il nono incontro sulle canzoni di Fabrizio De André, dedicato a Le nuvole, con il professor Andrea Manzardo. Possono partecipare tutti gli alunni dell’istituto e anche i docenti.

Info: I.I.S. Asiago

14/04/2012 | LE QUATTRO CHITARRE IN CONCERTO
Grand Hotel Savoia – Genova

Sabato 14 aprile alle ore 22,00 presso il Grand Hotel Savoia in via Arsenale di Terra, 5 a Genova, “Le Quattro Chitarre” presentano “Canto d’amore corrisposto” viaggio nel mondo di Fabrizio De André.

Le quattro chitarre
Carlo Ghirardato – voce solista
Pasquale Dieni
Gino Cabona
Gianni Amore

Info: Le Quattro Chitarre

14/04/2012 | DE ANDRÉ. QUANDO CANTA IL POETA
Caffé Letterario – Roma

Sabato 14 aprile alle ore 20.00 presso il Caffè Letterario di via Ostiense, 95 a Roma, si terrà lo spettacolo “De André. Quando canta il Poeta” di Andrea Barbetti con la cover band “Gli Zingari del Bosco” e l’Associazione Culturale “NoiNuvolaRossa”.
È il teatro-canzone ad accompagnarci lungo undici storie d’Italia tra musica, poesia, immagini ed impegno civile. Dai migranti ad Alda Merini, dalle morti bianche al G8 di Genova e così via, navigando intorno a visi, a racconti, a memorie di un paese che nel Novecento ha avuto tra i cantautori Fabrizio de André.

Ingrsso a libera sottoscrizione.

Info: www.noinuvolarossa.org

14/04/2012 | I POETI SI RIPRENDONO LA NOTTE
Centro Commerciale “Le Due Valli” – Pinerolo (To)

Sabato 14 aprile alle ore 20.45 il Centro Commerciale “Le Due Valli” in via Cascina Vastameglio, 3 a Pinerolo (To), nell’ambito dell’iniziativa “I Poeti si riprendono la notte”, inaugurazione della mostra “Il sentiero dei Poeti” e premiazione del concorso “Il viaggio, testo di coralità poetica” ed esposizione dell’opera.

Segue “La Mezzanotte dei Poeti”, tre reading itineranti con musica dal vivo, buffet e bevanda poetica a tema:

Alle ore 22.00 presso il Museo di Cavalleria; “partecipano” Gianni D’Elia, Beppe Mariano, Giorgio Luzzi e Tonino Milite.

Alle ore 23.00 presso il Teatro del lavoro; “partecipano” Tiziano Fratus, Alda Merini, Guido Gozzano e Eugenio Montale.

Alle ore 00.00 presso la Biblioteca Civica Alliaudi; “partecipano” Dante Alighieri, Maria Luisa Spaziani, Vivian Lamarque e Sibilla Aleramo.

Info: Yowras

14/04/2012 | A FORZA DI ESSERE VENTO. PORRAJMOS, LO STERMINIO DIMENTICATO DEGLI ZINGARI
Centro Mondialità Sviluppo Reciproco – Livorno

Sabato 14 aprile alle ore 15.30 presso la Sala conferenze in Scali Finocchietti, 4 a Livorno, a conclusione del 2° corso “RomAntica Cultura” e nel ricordo di Fabrizio De André e del suo impegno per i Rom e i Sinti, il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco di Livorno promuove un incontro/presentazione dal titolo “A forza di essere vento. Porrajmos, lo sterminio dimenticato degli zingari” con Paolo Finzi (della redazione di “A”).

Info: cmsr-it@cmsr.org – Tel. 0586 88 73 50

16/04/2012 | UNA STORIA SBAGLIATA
Teatro Secci – Terni

Lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 aprile alle ore 21.00 presso il Teatro Secci di Terni, va in scena la commedia futuribile “Una storia sbagliata”, liberamente ispirata alla vita e all’opera di F. De Andre’, scritta da Andrea Virili per la regia di Simone Mazzilli, scene di Michele Meschini, costumi di Emilio Ortu Lieto. Tutto lo spettacolo è stato interamente prodotto nei Laboratori di Progetto Mandela dagli studenti delle scuole medie superiori di Terni.

Info: progetto.mandela@gmail.com

19/04/2012 | A FORZA DI ESSERE VENTO
Auditorium – Feletto Umberto (Ud)

Giovedì 19 aprile alle ore 20.45 presso l’Auditorium di Feletto Umberto (Ud), lo spettacolo “A forza di essere vento” – Fabrizio De André, ideato e diretto da Giuseppe Tirelli, con il coro “Le Colone” e la voce recitante e la regia di Claudio De Maglio.

20/04/2012 | MILLE PAPAVERI ROSSI A ROMA IN CONCERTO
Locanda Don Chisciotte – Roma

Venerdì 20 aprile alle ore 22.00 presso la locanda “Don Chisciotte” in via Sabelli, 58 a Roma, i “Mille papaveri rossi a Roma” propongo il concerto in acustico dedicato a Fabrizio De André dal titolo “… come un ragazzo segue l’aquilone”.

21/04/2012 | COREOGRAFIA “IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA”
Palazzetto Comunale – Olginate (Lc)

Sabato 12 aprile presso il Palazzetto Comunale di Olginate (Lc), nell’ambito della 3° edizione del concorso nazionale “Danza è bello”, viene proposta la coreografia “In direzione ostinata e contraria” di Marinella Gloriati.

Nella coreografia riecheggiano musiche, parole e atmosfere di alcune canzoni di Fabrizio De André, materializzate in movimenti di danza che trasmettono allo spettatore forza poetica e sociale del cantautore genovese. Gli interpreti sono sei giovani danzatori: Giulia Borruto, Fabiola Bovi, Cecilia Chiaro, Giulia Deligios, Pierre Rossini e Claudia Zurzolo.

21/04/2012 | “…UNA GOCCIA DI SPLENDORE…”
Teatro Nuovo – Ferrara

Sabato 21 aprile alle ore 21.00 presso il Teatro Nuovo di Ferrara, l’Associazione Culturale Impulsesart presenta l’evento musicale tributo a Fabrizio De André dal titolo “…una goccia di splendore…” cge vede sul palco il gruppo “Jamina”, composto da una decina di musicisti del conservatorio di Ferrara e dalla voce di Francesco Diodati. L’incasso viene devoluto all’Avis di Ferrara.

E ispirato sempre dall’Associazione Volontari Italiani Sangue, Impulsesart indice un nuovo concorso artistico online gratuito attraverso il portale www.impulsesart.it. Gli artisti devono presentare opere che in qualche modo possano trasmettere lo spirito dell’Avis. Il concorso abbraccia 5 categorie: pittura, scultura, fotografia, grafica e poesia. Il periodo utile per inserire le proprie opere è dal 13 febbraio al 15 aprile.

Info: www.impulsesart.it

22/04/2012 | GLI INESPLICABILI IN CONCERTO
Teatro Dovizi – Bibbiena (Ar)

Domenica 22 aprile alle ore 21.30 presso il Teatro Dovizi a Bibbiena (Ar), Gli Inesplicabili, con il gruppo La Stanza 101, presentano lo spettacolo “La corda al fosforo” – interpretare e cantare Fabrizio De André. Enucleate dal canto dagli strumenti, le parole non cadono morte come la cenere di un fuoco spento, ma conservano la forza, la sfrontatezza, la freschezza e la musicalità in uno spettacolo del tutto nuovo. La corda al fosforo che balugina si nasconde, lampeggia, sferza, folgora scintilla nelle frasi nelle note senza mai esplodere conservando all’interno di esse la potenzialità, la pienezza, la tensione che diventano comunicazione di un mondo. Regia di Piera Biondi.

Gli Inesplicabili:
Marta Bidi, Matteo Bruni, Marco Rosai, Andrea Tanci, Silvia Ciampelli, Giulia Bonatti, Laura Bigoni.

La Stanza 101:
Emanuele Tizzanini (voce), Filippo Baroni (chitarra), Gianluca Maggi (chitarra), Nicola Busi (Basso), Luca Patrussi (batteria).

Info: Gli Inesplicabili

24/04/2012 | BANDEANDRÉ IN CONCERTO – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Alighieri – Ravenna

Martedì 24 aprile alle ore 20.30 presso il Teatro Alighieri a Ravenna, l’Associazione culturale e musicale Bandeandré, in collaborazione con il Mama’s Club, presenta Bandeandré in “…una goccia di splendore” – Fabrizio De André: la nostra vita nelle sue canzoni. Un viaggio che vuole raccontare Fabrizio De Andrè, poeta e musicista, ma anche uomo in mezzo ad altri uomini. Le canzoni dei suoi inizi, fino a quelle del suo ultimo album, ci permettono di apprezzare l’impegno coerente di tutta la sua vita: raccontare e difendere gli ultimi, contro l’arroganza di qualsiasi potere, perché non “esistono poteri buoni”. In apertura alcuni studenti si esibiscono insieme alla Band, concludendo il percorso sul Cantautore promosso dall’Ass. Bandeandrè, in collaborazione con il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Ravenna, nel progetto rivolto agli Istituti Superiori della città.

Bandendré:
Gianluigi Tartaull – chitarra e voce
Nazzarena Galassi – voce
Raimondo Raimondi – mandolino e chitarra
Caterina Sangiorgi – flauto e voce
Luca Vassura – fisarmonica
Loretta Pompignoli – percussioni
Stefano Fabbri – percussioni
Giacomo Sangiorgi – basso

Info: Bandeandré

24/04/2012 | GENOVA-MEDITERRANEO E RITORNO – Patrocinato dalla Fondazione
7° Video Festival Città di Imperia – Imperia

Martedì 24 aprile alle ore 10.30 presso l’Auditorium CCIAA a Imperia, nell’ambito del 7° Video Festival Città di Imperia, presentazione del progetto “Genova – Mediterraneo e ritorno”, un viaggio animato selle note di “Creuza de ma”.

Sette classi di altrettante prestigiose scuole d’arte – alcuni licei artistici liguri, l’Accademia di Belle Arti di Genova, l’Istituto Europeo di Design di Milano – sperimentano le tecniche dell’animazione audiovisiva ispirandosi allo storico album di Fabrizio De André ‘Creuza de ma’, in vista del trentennale della sua pubblicazione, nel 2014. Promosso da Coop Liguria, nell’ambito dei programmi di educazione al consumo consapevole, il progetto pluriennale “Genova-Mediterraneo e ritorno” rappresenta un viaggio, animato graficamente dai ragazzi, per promuovere, attraverso la musica e il dialetto ligure, l’incontro fra culture.

Il primo dei sette lavori, realizzato nel 2011 dalla classe 4°H del Liceo Artistico Klee-Barabino di Genova, traduce in immagini parole e note di “Creuza de ma”, il brano simbolo dell’album. Alla presentazione del video e del backstage, che contribuisce a ricreare l’atmosfera creativa del laboratorio, sono presenti gli autori e il regista, Matteo Valenti, sceneggiatore di film d’animazione e docente di sceneggiatura presso lo IED di Milano. Evento in collaborazione con Coop Liguria.

Info: Video Festival Città di Imperia

24/04/2012 | A FORZA DI ESSERE VENTO – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Modena – Genova

Martedì 24 aprile presso il Teatro Modena a Genova, lo spettacolo “A forza di essere vento”, ideato e diretto da Giuseppe Tirelli, con il coro “Le Colone” e la voce recitante e regia di Claudio De Maglio, accompagna l’incontro con don Gallo e don Pierluigi Di Piazza. Presenta Claudio Agostoni di radio popolare.

26/04/2012 | IL COLORE DEL VENTO – Patrocinato dalla Fondazione
7° Video Festival Città di Imperia – Imperia

Giovedì 26 aprile alle ore 10.30 presso l’Auditorium CCIAA a Imperia, nell’ambito del 7° Video Festival Città di Imperia, presentazione del film “Il Colore del Vento”, film ritenuto di Interesse Nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il Colore del Vento racconta il viaggio di una nave mercantile nel Mar Mediterraneo. Marinai che vivono sull’acqua la maggior parte della loro vita, che si perdono nel mare per scoprire donne, uomini e città, per cogliere e raccontare le diverse realtà del Mediterraneo, incrociando popoli e culture, intrecciando passato e presente. Ogni scalo è una città, ogni città è una storia. Prologo di questo viaggio, la città di Barcellona. La prima tappa della navigazione è Tangeri poi verso Sousse, e Lampedusa. Il Viaggio riprende, passando da Istambul, per risalire l’Adriatico. Penultima tappa del viaggio è Dubrovnik. In ogni tappa una testimonianza diversa. La nave infine ritorna a casa gettando l’ancora nel porto di Genova. Questa città, come le altre del viaggio, ha una storia legata al mare da raccontare. Dal mare, infatti, arrivano le donne nigeriane che, costrette a prostituirsi, vedono svanire il loro desiderio di libertà e di riscatto sociale nel dedalo dei “carrugi” genovesi.

Sono presenti in sala il regista Bruno Bigoni e la produttrice Minnie Ferrara.Evento in collaborazione con Genova Liguria Film Commission

Info: Video Festival Città di Imperia

27/04/2012 | A FORZA DI ESSERE VENTO. LO STERMINIO NAZISTA DEI ROM E DEI SINTI
Archivio Nazionale USI-AIT – Ancona

Venerdì 27 aprile alle 17.30 presso i locali del Gruppo anarchico “Malatesta” e dell’Archivio nazionale dell’USI-AIT in via Podesti, 14/b ad Ancona, conferenza di Paolo Finzi dal titolo “A forza di essere vento. Lo sterminio nazista dei Rom e dei Sinti”. Vengono proiettati anche spezzoni dell’omonimo 2DVD+libretto realizzato dalla rivista anarchica “A” e dedicato a Fabrizio De André. A seguire cena sociale e poi spettacolo musicale con musiche kletzmer e balcaniche.

Info: careri@libero.it

28/04/2012 | COREOGRAFIA “IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA”
Teatro Auditorium Padre Reina – Rho (Mi)

Sabato 28 aprile presso il Teatro Auditorium Padre Reina a Rho (Mi), la coreografia “In direzione ostinata e contraria” di Marinella Gloriati partecipa alla selezione speciale per compagnie emergenti nell’ambito della manifestazione “Rho Danza”.

Nella coreografia riecheggiano musiche, parole e atmosfere di alcune canzoni di Fabrizio De André, materializzate in movimenti di danza che trasmettono allo spettatore forza poetica e sociale del cantautore genovese. Gli interpreti sono sei giovani danzatori: Giulia Borruto, Fabiola Bovi, Cecilia Chiaro, Giulia Deligios, Pierre Rossini e Claudia Zurzolo.

30/04/2012 | EXNOVO IN CONCERTO
Cine-Teatro Lumiere – Termoli (Cb)

Lunedì 30 aprile presso il Cine-Teatro Lumiere di Termoli (Cb), il gruppo Exnovo, con Primiano & Silvia, presenta il concerto tributo a Fabrizio De André dal titolo “Stasera Faber”.

Exnovo:
Primiano Augelli – voce solista, chitarra classica e acustica, bouzouki
Silvia Nardella – voce corista, tamburello
Antonio Russo – coro, chitarra basso
Francesco Giovanditto – coro, tastiere
Antonio Di Paola – batteria, percussioni
Nazario Giagnorio – chitarra campionata, elettrica e acustica

Info: Stasera Faber