Manifestazioni Aprile 2014

Fondazione Fabrizio De André

MANIFESTAZIONI APRILE 2014

04/04/2014 | FABER BAND – TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRE’
Residenza Universitaria delle Sperandie – Siena

Venerdì 4 Aprile alle ore 20:30 presso Residenza Universitaria delle Sperandie in Via delle Sperandie a Siena, Faberband – Tributo a Fabrizio De André in duo acustico.

Il progetto nasce nel 2002 per iniziativa di alcuni musicisti toscani che, spinti da una comune passione per le canzoni e la poesia di Fabrizio De André, decidono di rendergli un sentito omaggio attraverso un tributo musicale. L’immediata approvazione del pubblico e le crescenti richieste di spettacolo portano il gruppo a perfezionarsi, curando approfonditamente il proprio lavoro mediante l’inserimento di moltissimi brani in scaletta e accrescendo il proprio organico per eseguire in maniera accurata il vasto repertorio

Info: Faber Band – Tributo a Fabrizio De André

04/04/2014 | LE CATTIVE STRADE
Varie Località

4 aprile 2014: Bellinzona (canton ticino)
5 aprile 2014: Bergamo, Teatro Creberg

Le Cattive Strade è un Incontro – Spettacolo scritto e interpretato da Giulio Casale e Andrea Scanzi. In novanta minuti si ripercorre la carriera di Fabrizio De André. Scanzi, giornalista, autore teatrale e scrittore, racconta gli snodi del percorso artistico del poeta e cantautore ligure. Alla sua narrazione si alternano le interpretazioni del cantautore e attore Giulio Casale, capace di personalizzare con rispetto, personalità ed eclettismo il repertorio di Faber. L’incontro, che racconta anche il De André meno noto, non desidera canonizzare o – peggio ancora – santificare l’artista. Al contrario, Le Cattive strade intende raccontare, senza agiografie ma con passione, le continue rivoluzioni e le poderose intuizioni (anche musicali) di un intellettuale inquieto. Scomodo. Irripetibile. Lo spettacolo vive anche di una sua particolare multimedialità che comprende la proiezione di filmati originali di Fabrizio De André, estratti audio, foto rare, ed esecuzioni dal vivo in acustico e anche su base. Da Geordie a Brassens, dal Suonatore Jones alla Canzone del maggio, da Se ti tagliassero a pezzetti ad Anime salve. Senza dimenticare la produzione dialettale e l’apporto fondamentale dei tanti collaboratori avvicendatisi accanto a lui.

E’ una storia per nulla sbagliata, quella di Fabrizio De André. Tra cattive strade e fiori che nascono dove meno te lo aspetti. Una storia che continua e continuerà, in direzione ostinatamente contraria.

“Di Fabrizio De Andrè si parla tanto. Forse troppo. Un talento inquieto, spigoloso, quasi mai facile. Un uomo bruciato dal desiderio quasi inconscio, e talora da lui stesso mal sopportato, di inseguire e concretizzare rivoluzioni continue. Nessun desiderio di raccontare un santino; molta voglia di restituire gli snodi di un artista vero. Tra i più grandi del Novecento italiano”. (Andrea Scanzi)

“De Andrè è stato come minimo uno tra i più importanti cantautori del secolo scorso. Ognuno di noi che si provi a fare oggi lo stesso suo mestiere gli deve almeno un pezzo della propria chitarra, del proprio cercare e spesso non trovare una voce, e un tono, altrettanto autorevole, impeccabile. Questo basti a darci il senso di restituzione, per il tanto ricevuto. Fuor di retorica, ma proprio solo di pancia, e di cuore.” (Giulio Casale)

Per info: 051 313530 – info@promomusic.it

04/04/2014 | LA BUONA NOVELLA DI FABRIZIO DE ANDRE’
Cine Teatro Castellani – Azzate (va)

Venerdì 4 Aprile alle ore 21:15 presso il Cine Teatro Castellani di Via Acquadro 32 ad Azzate (va) si terrà l’evento “La Buona Novella”.

La Piccola Orchestra Apocrifa di Giorgio Cordini presenta:

La Buona Novella di Fabrizio De André

Info e prenotazioni: cinema.castellani@gmail.com

05/04/2014 | FABERI – TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRE’
19° Festival dell’Adriatico – Teatro Concordia – San Benedetto del Tronto (AP)

Sabato 5 Aprile alle ore 21:00 presso il Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, in occasione del 19° Festival dell’Adriatico si terrà il Concerto Tributo a Fabrizio De André dei Faberi.

I Faberi, band tributo all’arte musicale e poetica di Fabrizio De Andrè, saranno insigniti del premio Cover Mania come migliore Tribute Band del 2014, nell’ambito della 19esima edizione del Festival dell’Adriatico Premio Alex Baroni 2014.

Info: Faberi

05/04/2014 | FABER PER SEMPRE IN CONCERTO – Patrocinato dalla Fondazione
Centro Sportivo – Osogna Ticino (CH)

Sabato 5 Aprile alle ore 21:30 presso il Centro Sportivo di Osogna Ticino (CH) si terrà il Concerto dei “Faber per sempre”.

È interamente dedicato a Fabrizio De André il concerto di Pier Michelatti, suo bassista e amico. Di De André ha detto: «Desiderava conoscere appieno i suoi collaboratori, al punto di scavare nel tuo animo fino a tirar fuori cose che nemmeno pensavi di avere».

Info: Faber per sempre

05/04/2014 | CONTROSOLE, FABRIZIO DE ANDRE’ E CRÊUZA DE MÄ 2014 – Patrocinato dalla Fondazione
Circolo Arci Chapeau – Savona

Sabato 5 Aprile presso il Circolo Arci di Savona si terrà la manifestazione “Controsole, Fabrizio De Andrè e Creuza de ma”.

Un viaggio di musica e parole alla scoperta delle canzoni liguri di Fabrizio De André

Esecuzione integrale dell’album

Elena Buttiero – pianoforte
Eliana Zunino – voce
Ferdinando Molteni – chitarra, voce e narrazione

Il racconto del disco è tratto dal libro “Controsole, Fabrizio De André e Creuza de ma” (Arcana) di Ferdinando Molteni e Alfonso Amodio

I recital celebra i trent’anni di uno dei dischi più importanti della storia della canzone d’autore italiana.

Info e prenotazioni: allegroconmoto.savona@virgilio.it

05/04/2014 | CONTROCANTO TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRE’ – Patrocinato dalla Fondazione
Discoteca La Marna – Sesto Calende (va)

Sabato 5 Aprile alle ore 21:00 presso la discoteca La Marna di Sesto Calende (VA) si terrà il Concerto Tributo a Fabrizio De André dei ControCanto.

I ControCanto sono:
Fulvio Bertolino: voce, chitarra, flauti
Roberta Righi: voce, cori
Stefano Pavani: chitarre, cori
Olimpio Forti: basso
Nicola Morali: piano e tastiere
Manuel Vasile: fisarmonica
Letizia Ragazzini: flauto traverso, sax soprano
Stefano Peretto: batteria, chitarra

L’ingresso è gratuito con offerta libera ed il ricavato della serata verrà destinato all’Associazione “Noi con voi” onlus che si occupa di progetti di sviluppo sostenibile.

Info: ControCampo

10/04/2014 | FABRIZIO DE ANDRÉ CRÊUZA DE MÄ 2014
Feltrinelli Piazza Piemonte – Milano

MAURO PAGANI E DORI GHEZZI RACCONTANO

“FABRIZIO DE ANDRÉ CRÊUZA DE MÄ 2014”

A TRENT’ANNI DALLA PUBBLICAZIONE, UN NUOVO MIXAGGIO

Feltrinelli di Piazza Piemonte 2, a Milano

giovedì 10 aprile – ore 18.30

con Mauro Pagani e Dori Ghezzi dialoga Riccardo Bertoncelli

10/04/2014 | SIGNORA LIBERTA’, SIGNORINA ANARCHIA
Teatro Coppola – Catania

Giovedì 10 Aprile alle ore 20:00 presso il Teatro Coppola di Via del Vecchio Bastione 9 a Catania si terrà l’evento “Signora libertà, signorina anarchia”.

Due iniziative, intitolate “Signora libertà, signorina anarchia”, si tengono in aprile in Sicilia con la partecipazione di Paolo Finzi. Redattore della rivista anarchica “A” dalla sua nascita (1971), dal 1974 Finzi è stato amico del cantautore genovese, che a sua volta è sempre stato legato ad “A”, a volte portandola sul palco e parlandone durante i suoi concerti. Nel 1984 a Carrara e nel 1991 a Napoli De André fece due concerti in sostegno della stampa anarchica. Nel corso delle due serate al centro ci sarà il pensiero di Fabrizio, con salde radici anarchiche e sempre in direzione ostinata e contraria.

Info e prenotazioni: arivista@tin.it

11/04/2014 | CARLO GHIRARDATO INTERPRETA DE ANDRE’
Anema e co…zze – Zagarolo (RM)

Venerdì 11 Aprile presso Ristorante Anema e co…zze di Via Vittorio De Sica a Zagarolo, si terrà il Tributo a Fabrizio De André d Carlo Ghirardato.

Carlo Ghirardato interpreta Fabrizio De André

Con Camillo Sarli alla fisarmonica

“Quei giorni perduti a rincorrere il vento”.

Info: Carlo Ghirardato

11/04/2014 | SIGNORA LIBERTA’, SIGNORINA ANARCHIA
Macondo – La bottega dei popoli – Ragusa

Veverdì 11 Aprile alle ore 18:00 presso Macondo – La bottega dei popoli in Via Carducci 5 a Ragusa si terrà l’evento “Signora libertà, signorina anarchia”.

Tre iniziative, intitolate “Signora libertà, signorina anarchia”, si tengono in aprile in Sicilia con la partecipazione di Paolo Finzi. Redattore della rivista anarchica “A” dalla sua nascita (1971), dal 1974 Finzi è stato amico del cantautore genovese, che a sua volta è sempre stato legato ad “A”, a volte portandola sul palco e parlandone durante i suoi concerti. Nel 1984 a Carrara e nel 1991 a Napoli De André fece due concerti in sostegno della stampa anarchica. Nel corso delle tre serate al centro ci sarà il pensiero di Fabrizio, con salde radici anarchiche e sempre in direzione ostinata e contraria.

Info e prenotazioni: arivista@tin.it

12/04/2014 | STASERA FABER
Cotton Club – Roma

Sabato 12 Aprile alle ore 22:00 presso il Cotton Club di Via Bellinzona 2 (angolo Corso Trieste) a Roma si terrà il Tributo a Fabrizio De André degli Exnovo.

Exnovo:
Primiano Augelli – voce solista, chitarra acustica, folk, bouzouki
Silvia Nardella – voce corista, tamburello
Antonio Russo – chitarra basso
Nazario Giagnorio – chitarra elettrica, acustica e campionata
Francesco Giovanditto – tastiere
Antonio Di Paola Tex – batteria e percussioni
Primiano Clima – presentatore e relatore

12/04/2014 | ANIME…
Spazio Spettacoli ” Il Capannone” – Parco della Mella a Gardone V.T. (BS)

Sabato 12 Aprile alle ore 20:45 presso lo Spazio spattacoli “Il Capannone” del Parco della Mella a Gardone V.T. (bs) si terrà l’evento Anime..

ANIME…

Anime che si raccontano dalle poesie dell’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters e dalle canzoni di Fabrizio De André

12/04/2014 | SIGNORA LIBERTA’, SIGNORINA ANARCHIA
Circolo Arci Malaussène – Palermo

Sabato 12 Aprile alle ore 18:00 presso il Circolo Arci Malaussène di Via Principe di Resuttano a Palermo si terrà l’evento “Signora libertà, signorina anarchia”.

Due iniziative, intitolate “Signora libertà, signorina anarchia”, si tengono in aprile in Sicilia con la partecipazione di Paolo Finzi. Redattore della rivista anarchica “A” dalla sua nascita (1971), dal 1974 Finzi è stato amico del cantautore genovese, che a sua volta è sempre stato legato ad “A”, a volte portandola sul palco e parlandone durante i suoi concerti. Nel 1984 a Carrara e nel 1991 a Napoli De André fece due concerti in sostegno della stampa anarchica. Nel corso delle due serate al centro ci sarà il pensiero di Fabrizio, con salde radici anarchiche e sempre in direzione ostinata e contraria.

Info e prenotazioni: arivista@tin.it

13/04/2014 | QUELLI CHE NON..IN CONCERTO
Loft Studio – Catania

Domenica 13 Aprile presso il Loft Studio in Via Empedocle a Catania si terrà il concerto “La Buona Novella”, un Tributo a Fabrizio De André della band “Quelli che non..”.

ERMINIO CIANCIOLO – basso elettrico
GAETANO FAZIO – chitarra folk
GIUSEPPE STRAMONDO – tastiere e cori
NINO MESSINA – batteria
GIORGIO GALLO – chitarre elettriche
TERESA PLATANIA – cori e strumenti etnici
GIULIANA DISTEFANO – cori
LEONARDO TRICANI – voce e chitarra elettrica

Info: Quelli che non..

15/04/2014 | MILLE ANNI ANCORA RICORDANDO FABRIZIO DE ANDRE’
Teatro Donizetti – Bergamo

Martedì 15 Aprile alle ore 21:00 presso il Teatro Donizetti di Bergamo si terrà il Concerto “Mille anni ancora ricordando Fabrizio De André”.

Con i suoi Musicisti:
Mario Arcari
Ellade Bandini
Giorgio Cordini
Alessandro Adami
Max Gabanizza
Eros Cristiani
Enrico Mantovani
Stefano Zeni
Giuseppe Rotondi
Maria Alberti

Con la partecipazione straordinaria di Eugenio Finardi e Mauro Pagani

Info: GEOMUSIC

19/04/2014 | LUIGI, FABER & GENOVA. TENCO, DE ANDRE’ E UNA GRANDE CITTA’ MEDITERRANEA
Galleria Civica Montevergini – Siracusa

Sabato 19 Aprile alle ore 18:00 presso la Galleria civica Montevergini di Via Santa Lucia alla Badia 1 a Siracusa, si terrà il recital “Luigi, Faber & Genova. Tenco, De André e una grande città mediterranea” di e con Elena Buttiero e Ferdinando Molteni.

La manifestazione è stata voluta dall’Assessorato alla Cultura del comune di Siracusa in collaborazione con l’associazione Allegro con Moto. I due musicisti liguri racconteranno, attraverso le canzoni dei due cantautori e i testi di scrittori come Giorgio Caproni, Eugenio Montale e Remo A. Borzini, la storia del rapporto speciale che legava Tenco e De André alla città cui sono universalmente associati.

Per info: 334 6053283

24/04/2014 – LA ROMAGNA PER FABRIZIO DE ANDRE’ – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Alighieri – Ravenna

Giovedì 24 Aprile alle ore 20:30 presso il Teatro Alighieri di Ravenna si terrà l’evento “La Romagna per Fabrizio De André”.

Sono 15 anni che Fabrizio De Andrè ci ha lasciato. Il Mama’s Club, che negli ultimi anni ha ricordato con diverse iniziative e in collaborazione con Bandeandrè la figura e l’opera di questo grande artista, propone un tributo della Romagna a Faber, raccogliendo in un’unica occasione i contributi di diversi artisti romagnoli: dalle traduzioni in dialetto romagnolo di Bevano Est, “gruppo rustico e raffinato”, alle rivisitazioni ed improvvisazioni al contrabbasso solo di Roberto Bartoli, alla vocalità naturale e potente di Paola Sabbatani, alle riproposizioni appassionate e piene di energia di Bandeandrè.

Bevano Est
Stefano Delvecchio organetto diatonico, voce
Davide Castiglia violino
Giulio Cantore chitarra
Giampiero Cignani clarinetto, clarinetto basso
Stefano Fabbri percussioni
Roberto Bartoli contrabbasso
Paola Sabbatani voce

Bandeandrè
Gianluigi Tartaull voce e chitarra
Nazzarena Galassi voce
Caterina Sangiorgi flauti e voce
Loretta Pompignoli percussioni
Raimondo Raimondi chitarra, mandolino,mandola
Stefano Fabbri percussioni
Giacomo Sangiorgi basso elettrico
Luca Vassura fisarmonica

Direzione artistica: Valeria Nonni

25/04/2014 – LA BUONA NOVELLA – STORIA DI UN NAZARENO
Teatro Comunale di Pergine – Pergine Valsugana (TN)

Venerdì 25 Aprile alle ore 21:00 presso il Teatro Comunale di Pergine in Piazza Garibaldi a Pergine Valsugana (tn) si terrà lo spettacolo della Cover Band “Apocrifi”.

La Buona Novella
Storia di un nazareno

Coro Martinella Folgaria / Serrada

Interpreti:
Paolo Ghezzi – Il vangelo secondo De André
Federico Premi – De André, un’ombra inquieta
Elina Massimo – Dirigente dell’istituto delle arti di Trento e Rovereto
Gianni Caracristi – Direttore musicale

26/04/2014 – FABER BAND – TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRE’
La Bottega di Debo – Siena

Sabato 26 Aprile presso La Bottega di Dedo di Via Simone Martini 23, Siena (SI), Faberband – Tributo a Fabrizio De André in duo acustico.

Il progetto nasce nel 2002 per iniziativa di alcuni musicisti toscani che, spinti da una comune passione per le canzoni e la poesia di Fabrizio De André, decidono di rendergli un sentito omaggio attraverso un tributo musicale. L’immediata approvazione del pubblico e le crescenti richieste di spettacolo portano il gruppo a perfezionarsi, curando approfonditamente il proprio lavoro mediante l’inserimento di moltissimi brani in scaletta e accrescendo il proprio organico per eseguire in maniera accurata il vasto repertorio

Info: Faber Band – Tributo a Fabrizio De André