Manifestazioni Dicembre 2012
MANIFESTAZIONI DICEMBRE 2012
03/12/2012 | LA BOMBA, DELLA NECESSITÀ DEL FARE
Teatro Linguaggicreativi – Milano
Da venerdì 30 novembre a lunedì 3 dicembre alle ore 20.00 presso il Teatro Linguaggicreativi a Milano, si svolge lo spettacolo “La Bomba, della Necessità del Fare”. Lo spettacolo, nato da alcune suggestioni stimolate dall’album Storia di un impiegato di Fabrizio De André, fa parte del più ampio progetto Storiedimpiegati, vincitore del bando MITiCi 2012 in collaborazione con MITiCi Milano Progetti e Fondazione Milano.
Info: Teatro Linguaggicreativi
06/12/2012 | IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA
Centro Multiculturale Officina – Messina
Giovedì 6 dicembre alle ore 21,00 presso il Centro Multiculturale Officina e il Collettivo Fabrizio de André in via Croce Rossa, 69 a Messina, con la partecipazione dell’associazione culturale IndipendenteMente, presenta “In direzione ostinata e contraria”, evento stagionale che ha come filo conduttore la figura di Fabrizio de Andrè e che propone di sviluppare il suo pensiero tramite le tematiche a lui care, dedicando un mese ad ognuna di esse.
Nel corso del terzo mese, quello di dicembre, l’argomento trattato ci colpisce per la sua straordinaria e devastante attualità: l’uomo, il potere, la guerra. La serata si apre, come di consueto nel primo evento di ogni mese, con la proiezione del video sul tema, tratto dalla collana “Dentro Faber”. A seguire tornano sul palco i Faber Quartet, per il tributo musicale suonato e come sempre magistralmente da loro interpretato ed inframezzato dai momenti recitati dai ragazzi del laboratorio universitario “Universi Teatrali”. In estemporanea, sul palco come sempre il maestro Toni Giuffrè ci restituisce un’immagine pittorica dettata dalle suggestioni musicali. Ingresso gratuito.
Info: Faber Quartet – Centro multiculturale officina
06/12/2012 | L’UNIVERSO DI FABER
Ca’ Vecchia Incontri – Sasso Marconi (Bo)
Giovedì 6 dicembre alle ore 20.30 presso Ca’ Vecchia Incontri a Sasso Marconi (Bo), l’Associazione Le Nuvole Sasso Marconi presenta “L’Universo di Faber”.
Paolo Matarrese – soprano
Riccardo Almagro – chitarra
Danilo Malferrari – Ass. Le Nuvole
Info: 051.6751816
07/12/2012 | UNA STORIA DA NON RACCONTARE
Circolo Arci Noà – Teatro Danilo Dolci – Torino
Venerdì 7 dicembre alle ore 21.15 presso il Circolo Arci Noà – Teatro Danilo Dolci in corso Regina Margherita, 154 a Torino, “L’interezza non è il mio forte” presenta lo spettacolo “Una storia da non raccontare”. Le parole cantate e le parole parlate di Fabrizio De André, per dare corpo ad alcuni personaggi nati dal suo immaginario: i “dannati della terra”, individui confinati ai margini della società perché ritenuti scomodi e diversi. La scelta di guardare il mondo attraverso gli occhi degli emarginati, di coloro che si comportano diversamente dalla maggioranza, a cui il potere in ogni epoca ha cercato di togliere dignità e voce con la violenza e l’ipocrisia. Ingresso libero con tessera ARCI.
Info: L’interezza non è il mio forte
07/12/2012 | MADRENERA IN CONCERTO
Teatro Carlo Marenco – Ceva (Cn)
Venerdì 7 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Carlo Marenco a Ceva (Cn), nell’ambito della Rassegna Musicale del Teatro, la Consulta Giovanile di Ceva presenta il concerto tributo a Fabrizio De André del gruppo Madrenera, guidati dalla chitarra e dalla voce di Fabrizio Viscardi.
Madrenera:
Riccardo Barbera – contrabbasso
Massimo Celsi – tastiere
Renzo Coniglio – batteria
Simone Villata – percussioni
Marco Cravero – chitarre
Fabrizio Viscardi – chitarra e voce
Info: Consulta Giovanile di Ceva – Info evento
08/12/2012 | FABER QUARTET IN CONCERTO
Venezia Club – Reggio Calabria
Sabato 8 dicembre alle ore 22.00 presso il “Venezia Club” a Reggio Calabria, concerto tributo a Fabrizio De André dei Faber Quartet dal titolo “De André… un viaggio”.
Faber Quartet:
Marco Pinto – voce e basso
Bruno De Benedetto – Tastiere
Mimmo Condello – batteria
Alberto Garreffa – chitarre
Info: Faber Quartet
08/12/2012 | LE QUATTRO CHITARRE IN CONCERTO
Teatro della Corte – Genova
Sabato 8 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro della Corte a Genova, in collaborazione con Teatro Stabile e UniCredit – Circolo di Genova, “Le Quattro Chitarre” per l’occasione dei loro dieci anni di attività presentano “Genova per noi” viaggio nel mondo di Fabrizio De André e della “scuola genovese”, con ospiti e amici de Le Quattro Chitarre. Ingresso a oblazione, incasso devoluto all’Associazione Gigi Ghirotti Onlus, all’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica Onlus e all’Associazione L’Abbraccio di Don Orione.
Info: Le Quattro Chitarre
08/12/2012 | TERRE MISTE IN CONCERTO
Teatro-Oratorio – Nembro (Bg)
Sabato 8 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro S.Filippo Neri di Nembro (Bg), concerto per Telethon, tributo a Fabrizio De André “Faber di via del campo” del gruppo Terre Miste. Un itinerario attraverso la vita e le canzoni di Fabrizio De André. Ingresso libero.
Info: Terre Miste
08/12/2012 | LA BUONA NOVELLA TRA STORIA, MUSICA E POESIA
Scuola Media – Dormelletto (No)
Sabato 8 dicembre alle ore 17.00 presso la scuola media del comune di Dormelletto (No), l’Associazione Coda di Lupo presenta la IV edizione dello spettacolo “La Buona Novella tra storia, musica e poesia”, con il supporto del coro delle voci bianche dell’Istituto per minori delle Suore Marcelline di Arona. Direzione artistica di Simone Di Stefano. Ingresso libero. Le offerte raccolte durante lo spettacolo sono devolute all’Istituto per minori delle Suore Marcelline.
Info: Associazione Coda di Lupo
11/12/2012 | PROGETTO “UNA GOCCIA DI SPLENDORE”
Viadelcampo29rosso – Genova
Martedì 11 dicembre alle ore 11.00 presso l’emporio-museo Viadelcampo29rosso in via del Campo, 29r a Genova, conferenza stampa di presentazione del progetto a valenza sociale denominata “Una goccia di splendore – percorso di scoperta nei luoghi del sociale della Genova Vecchia”. Il progetto, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado, locali e nazionali e più in generale gli adolescenti, ha l’obiettivo di sensibilizzare il mondo della scuola alle tematiche sociali, educare alla diversità, al superamento del pregiudizio e al contempo far scoprire un nuovo volto della città, nonchè figure professionali e sbocchi occupazionali spesso sconosciuti, attraverso la scoperta dei luoghi, delle comunità e delle persone che nel Centro Storico di Genova vivono e operano, spesso in maniera silenziosa. Non ultimo, movimentare un flusso turistico nella Città Vecchia e nella zona dell’ex Ghetto, come auspicabile dall’amministrazione comunale.
Info: Viadelcampo29rosso
14/12/2012 | MILLE PAPAVERI ROSSI A ROMA IN CONCERTO ACUSTICO
Locanda Don Chisciotte – Roma
Venerdì 14 dicembre alle ore 22.00 presso la “Locanda Don Chisciotte” in Via dei Sabelli, 58 a Roma, i “Mille papaveri rossi a Roma” propongo il concerto in acustico dedicato a Fabrizio De André dal titolo “… come un ragazzo segue l’aquilone”.
15/12/2012 | GOCCIA DI SPLENDORE – Patrocinato dalla Fondazione
Bocciofila – Sant’Albano Stura (Cn)
Sabato 15 dicembre alle ore 21.00 presso la Bocciofila di Sant’Albano Stura (Cn), il gruppo “Progetto Khorakhané” presenta una “Goccia di splendore” per i Meninos de Rua di Padre Renato Chiera. Le canzoni di Fabrizio De André per aiutare i ragazzi di strada della “Casa do menor”. Ingresso Libero, le eventuali offerte sono interamente devolute alla “Casa do menor”.
15/12/2012 | MY FANTASY WORLD
Fondazione Xante Battaglia – Milano
Sabato 15 dicembre alle ore 18.00 presso la Fondazione Xante Battaglia in via Lorenteggio, 238/A a Milano, nell’ambito della rassegna di Arti Visive “Sensibilità Autre”, inaugurazione della mostra “My Fantasy World” di Luigia Granata, che comprende un libro di fiabe e illustrazioni acquerellate su carta pregiata. Il suo linguaggio poetico e pittorico è ispirato a Fabrizio De André. Carmelita Brunetti introduce la mostra con una nuova chiave di lettura filosofica. La mostra continua fino a lunedì 31 dicembre.
15/12/2012 | SIGNORA LIBERTÀ, SIGNORINA ANARCHIA – Patrocinato dalla Fondazione
Viadelcampo29rosso – Genova
Sabato 15 dicembre alle ore 17.00 presso l’Emporio-museo Viadelcampo29rosso in via del Campo, 29r a Genova, “Signora libertà, signorina anarchia”: il potere, i Rom, i suicidi, le prostitute, gli Indiani d’America, la solitudine, l’ipocrisia dei benpesanti e tanti altri temi sempre attuali in un dialogo pubblico tra Don Andrea Gallo (Comunità di San Benedetto al Porto) e Paolo Finzi (“A” rivista anarchica), storici amici di Fabrizio De André. Testimonianze di Mauro Macario, Reinhold Kohl, amici e compagni anarchici del cantautore genovese, di Ugo Mannerini ed alcune registrazioni live, nelle quali prima di cantare si esprimeva sui temi citati. I ragazzi della band Ostinati e Contrari Zena, nata dentro la Comunità di San Benedetto al Porto, eseguono alcune canzoni di Faber.
Da Sabato 15, all’interno dell’Emporio – Museo, viene allestita una piccola mostra temporanea di foto, libri e manifesti dei concerti di Fabrizio pro – stampa anarchica (per gentile concessione di Reinhold Kohl) e viene esposta la sua copia del volume “L’anarchia” di Domenico Tarizzo (per gentile concessione di Paolo Finzi).
Info: Viadelcampo29rosso
21/12/2012 | FABER QUARTET IN CONCERTO
Le Votarelle – Davoli Marina (Cz)
Venerdì 21 dicembre alle ore 22,00 presso il locale “Le Votarelle” in via Votarelle a Davoli Marina (Cz), concerto tributo a Fabrizio De André dei Faber Quartet dal titolo “De André… un viaggio”.
Faber Quartet:
Marco Pinto – voce e basso
Bruno De Benedetto – Tastiere
Mimmo Condello – batteria
Alberto Garreffa – chitarre
Info: Faber Quartet
21/12/2012 | CONCERTO DI NATALE CON “RADIO FABER”
“Circolo Privato” Spianata Castelletto – Genova
Venerdì 21 dicembre alle ore 21.00 presso il “Circolo Privato” a Spianato Castelletto di Genova, “Concerto di Natale” con Radio Faber (la radio virutale di Facebook, fondata da Antonio Rocchi), che torna a radunare gli appassionati di De André, col concerto che vede Aldo Ascolese, accompagnato da Gianluca Origone, protagonista di tutti le storiche canzoni di Fabrizio De Andrè.
Info: Radio Faber
22/12/2012 | MILLE PAPAVERI ROSSI – SULLE TRACCE DI FABRIZIO DE ANDRÉ – Patrocinato dalla Fondazione
Wine&Coffee Bar Torremare – Metaponto (Mt)
Sabato 22 dicembre dalle ore 20.00 presso il Wine&Cofee Bar Torremare in largo San Leone Magno a Metaponto (Mt), Radio Raptus presenta “Mille Papaveri Rossi – Sulle tracce di Fabrizio De André”. Si inizia con un aperitivo musicale, segue alle 21.00 l’incontro “Non per un dio ma nemmeno per gioco” incontro con l’autore Luigi Viva. Dalle ore 23.00 i Maltesi in concerto tributo a Fabrizio De André.
Info: Radio Raptus – I Maltesi
22/12/2012 | OSTINATI E CONTRARI IN CONCERTO
Teatro Comunale – Cagli (Pu)
Sabato 22 dicembre alle ore 21,30 presso il Teatro Comunale di Cagli (Pu), nell’ambito dell’evento benefico “L’albero delle Storie”, concerto tributo a Fabrizio De André del gruppo “Ostinati e Contrari”. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione “L’albero delle Storie”.
Ostinati e Contrari:
Luca Antonelli – voce solista
Gianluca Paci – tastiere, fisarmonica, voce
Giovanni Esposto – basso
Simone Pierini – chitarre
Gilberto Merolli – chitarre
Simone Biocco – flauti
Gianni Beciani – batteria
Giulia Marini – pianoforte e cori
Marika Merolli – cori
Elisa Rocconi – cori e percussioni
Massimo Michelini – fonico audio
Info: Ostinati e Contrari
22/12/2012 | FABER QUARTET IN CONCERTO
Random Music Club – Reggio Calabria
Sabato 22 dicembre alle ore 22,30 presso il locale “Random Music Club” in via Possidonea – Scalinata Camagna a Reggio Calabria, concerto tributo a Fabrizio De André dei Faber Quartet dal titolo “De André… un viaggio”.
Faber Quartet:
Marco Pinto – voce e basso
Bruno De Benedetto – Tastiere
Mimmo Condello – batteria
Alberto Garreffa – chitarre
Info: Faber Quartet
27/12/2012 | TERRE MISTE IN CONCERTO
Auditorium Parco Montecchio – Alzano Lombardo (Bg)
Giovedì 27 dicembre alle ore 21.00 presso Auditorium Parco Montecchio ad Alzano Lombardo (Bg), concerto tributo a Fabrizio De André del gruppo Terre Miste.
Info: Terre Miste
27/12/2012 | NOVECENTO IN CONCERTO
Patronato SS Redentore – Este (Pd)
Giovedì 27 dicembre alle ore 21.00 presso la Sala cinema del Patronato SS Rendentore a Este (Pd), la Società di San Vincenzo De Paoli presenta il concerto per beneficienza “Amori guerre e nuvole” omaggio a Fabrizio De André del gruppo Novecento. Il ricavato va a sostegno delle famiglie bisognose di Este.
Novecento:
Gianni Romagna – piano e voce
Luciano Sberze – nickelharpa-cornamuse, mandolino, flauti
Gianni Morato – chitarre
Elia Pasqualin – basso
Stefano Romagna – batteria, percussioni
Eva Vigato – flauti
Lucia Zarantonello – voce recitante
Gabriella Zanin – vocalist
28/12/2012 | FABER QUARTET IN CONCERTO
Piazza Stazione – Brancaleone (Rc)
Venerdì 28 dicembre alle ore 20,00 in piazza Stazione a Brancaleone (Rc), concerto tributo a Fabrizio De André dei Faber Quartet dal titolo “De André… un viaggio”.
Faber Quartet:
Marco Pinto – voce e basso
Bruno De Benedetto – Tastiere
Mimmo Condello – batteria
Alberto Garreffa – chitarre
Info: Faber Quartet
29/12/2012 | BUON ANNO CON “RADIO FABER”
Castello di Nervi – Genova
Sabato 29 dicembre alle ore 21.30 presso la sede dell’Anpi – Castello di Nervi, passeggiata Anita Garibaldi a Genova, “Buon anno” con Radio Faber (la radio virutale di Facebook, fondata da Antonio Rocchi), che torna a radunare gli appassionati di De André, col concerto di Aldo Ascolese, protagonista di tutti le storiche canzoni di Fabrizio De Andrè, accompagnato da Gianluca Origone.
Info: Radio Faber
29/12/2012 | EXNOVO BAND IN CONCERTO
Casa Matteo Salvatore – Apricena (Fg)
Sabato 29 dicembre alle ore 21.00 presso la Casa Matteo Salvatore ad Apricena (Fg), il gruppo degli Exnovo Band presenta il concerto tributo a Fabrizio De André dal titolo “Stasera Faber”.
Exnovo Band:
Primiano Augelli – voce solista, chitarra acustica, folk, bouzouki
Silvia Nardella – voce corista, tamburello
Antonio Russo – chitarra basso
Nazario Giagnorio – chitarra elettrica, acustica e campionata
Francesco Giovanditto – tastiere
Antonio Di Paola Tex – batteria e percussioni
Primiano Clima – presentatore e relatore
Info: Stasera Faber
29/12/2012 | SE NON SONO GIGLI SON PUR SEMPRE FIGLI
Teatro della Posta Vecchia – Agrigento
Sabato 29 alle ore 20.30 e domenica 30 dicembre alle ore 18.30 presso il Teatro della Posta Vecchia a Agrigento, la Compagnia di Spoon River presenta il nuovo lavoro dal titolo “Se non sono Gigli son pur sempre Figli”. La rappresentazione, ideata e diretta da Alfonso Schillaci, mostra e analizza il concetto di emarginazione nelle sue diverse forme.
Si narrano le storie di alcune categorie di uomini riconoscibili tra gli esclusi e gli emarginati, individui che fanno parte di una “minoranza” posta ai margini di un contesto sociale, i cui diritti vengono spesso calpestati e ignorati. Si parla anche dell’emarginazione sociale-collettiva, descrivendo le vicende di alcuni popoli vittime di una discriminazione razziale. Lo spettatore viene guidato in un viaggio fra gli ultimi e gli emarginati attraverso immagini, contributi video, passaggi poetici e letterari. (Testi di Oscar Wilde, Antonio De Curtis, Pier Paolo Pasolini, Olimpio Cari, ed altri autori..) I momenti musicali sono tratti dall’opera di Fabrizio De André.
Con Claudia Messina, Raimondo Lo Presti, Zaira Picone, Claudia Vitale, Antonio Ferraro, e la musica di Alessandro Sallì, Antonella Greco e Alfonso Schillaci. Supporto operativo alla realizzazione della rappresentazione di Edoardo Alessi e Salvina Greco.Processi di editing e rendering dei video di Raimondo Lo Presti. Direzione artistica di Alfonso Schillaci.
Info: Teatro della Posta Vecchia – Se non sono Gigli son pur sempre Figli
Prenotazioni: compagniadispoonriver@gmail.com
29/12/2012 | PAPAVERI ROSSI IN CONCERTO
Sinatra Hole – Ugento (Le)
Sabato 29 dicembre alle ore 22.00 presso il Sinatra Hole in via Modena a Ugento (Le), concerto “Tributo a Fabrizio De André – tra musica e poesia” del gruppo Papaveri Rossi.
Papaveri Rossi:
Walter Santoro – voce
Marco Piazzolla – chitarre
Antonio Filograna – basso
Claudio De Masi – tastiere, fisa
Giuseppe Pisanò – batteria, voce
Info: Papaveri Rossi – Pagina Facebook
30/12/2012 | NUVOLE IN CONCERTO
Teatro Comunale – San Bartolomeo in Galdo (Bn)
Domenica 30 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale a San Bartolomeo in Galdo (Bn), spettacolo di beneficienza a favore dei volontari della Misericordia di S.Bartolomeo e dell’Associazione Agape con l’omaggio a Fabrizio De André della band “Nuvole in concerto”.
Nuvole in concerto:
Michele Bancheri – basso
Matteo Agostinelli – piano e tastiere
Eliseo Bancheri – batteria
Elena De Bellis – violino e voce
Alessandra Facchiano – flauto
Celestino Agostinelli – chitarra e voce
Salvatore D’Andrea (Tom) – chitarra classica e acustica
30/12/2012 | FABER TRIBUTE DAY
Centro di Documentazione “Rocco Scotellaro” – Tricarico (Mt)
Domenica 30 dicembre a Tricarico (Mt), la Pro Loco Tricarico, in collaborazione con Il Viandante Soc. Cooperativa, organizza una giornata evento interamente dedicata a Fabrizio De André dal titolo “Faber Tribute Band”.
Nel pomeriggio, alle ore 18.00, presso il Centro di Documentazione “Rocco Scotellaro”, l’autore lucano Raffale Montesano presenta il suo libro dal titolo “E nemmeno un rimpianto”. Il libro nasce dall’ascolto e l’analisi di “Non al denaro non all’amore né al cielo”, uno dei dischi più rappresentativi della carriera di Fabrizio De André. Relatore dell’incontro sarà il Professor Michele Goffredo, docente di Letteratura Americana e di Lingua e Letteratura Inglese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi della Basilicata.
La giornata dedicata a De André si chiude all’Auditorium Comunale di Tricarico, alle ore 21.00, con l’esibizione della tribute band “I Maltesi”.