Manifestazioni Febbraio 2004

Fondazione Fabrizio De André

MANIFESTAZIONI FEBBRAIO 2004

01/02/2004 | A FORZA DI ESSERE VENTO – Patrocinato dalla Fondazione
Circolo Arci Bartolomeo – Piacenza (Pc)

Prosegono le iniziative dei Circoli Arci dell’Emilia Romagna con la serata del primo febbraio al Circolo Arci Bartolomeo di Piacenza col tema della libertà. La serata si intitola “A forza di essere vento” e prevede il repertorio classico reinterpretato dalla formazione Sulutumana.

02/02/2004 | …SOTTO IL VENTO E LE VELE – INCONTRO CON FABRIZIO DE ANDRE’ – Patrocinato dalla Fondazione
Centro sociale culturale sardo – Milano (Mi)

l 2 febbraio gli “Andhira” presentano il cd “…sotto il vento e le vele ” al Centro sociale culturale sardo di via Ugo Foscolo e alla Feltrinelli di piazza Piemonte.

02/02/2004 | MARCON PER FABRIZIO – Patrocinato dalla Fondazione
Centro Culturale “Fabrizio De André” – Marcon (VE)

Il comune di Marcon organizza una serie di eventi dal 2 al 13 febbraio. Esordisce il 2 la mostra fotografica di Reinhold Kohl “…signora libertà, signorina anarchia…” che dura fino al 13 (orari: 9-13/15-19). Prosegue, il 7, alle 21.30, con il concerto di Paolo Capodacqua. Infine, culmina con la giornata di domenica 8, colma di eventi.
Alle 16 viene inaugurata la mostra di Kohl. Alle 16.45 Don Andrea Gallo presenta il volume “Il Vangelo secondo De André” con l’autore Paolo Ghezzi. Alle 17.45 Marco Pandin presenta il doppio cd “Mille papaveri rossi”. Alle 18.30 Don Gallo, Kohl e Paolo Finzi discutono “Il nostro Fabrizio”. Alle 20 si svolge il concerto-tributo a Fabrizio De André “Evaporato in una nuvola rossa” con Alberto Cantone, Giannantonio Rossi, Alessandro Menegardi e Sandro Gentile.

Info: 0414568168 – biblioteca.marcon@provincia.venezia.it

06/02/2004 | DE ANDRE’ E NAPOLI – STORIA D’AMORE E D’ANARCHIA
Teatro Gloria – Pomigliano D’Arco (Na)

Venerdì 6 febbraio la rassegna “Città globale” si chiude con lo spettacolo teatrale-musicale “De André e Napoli – Storia d’amore e d’anarchia”, con Nello Daniele, Alan Wurtzburger, Carlo Faiello e Nicoletta Della Corte.

Info: Città Globale

06/02/2004 | NEL SEGNO DI fABER – Patrocinato dalla Fondazione
Circoli Arci dell’Emilia Romagna – Piacenza e Bologna (Pc)

Termina nel mese di febbraio l’iniziativa dei comitati Arci dell’Emilia Romagna dal titolo “Nel segno di Faber – un mese con De André”.
Il 6 febbraio all’istituto Gramsci di Bologna si svolge l’iniziativa “Leggere Fabrizio: lettura e riflessioni sui testi di De André”. Lo stesso giorno al Circolo Arci Container Club, Michele Vietri presenta il concerto con Jure du re, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Sogni Verticali, I Rosa Luna, Eugenio Bennato e Musiconova.
Infine, il 7 febbraio al Circolo Arci Tuxedo di Piacenza, chiude la rassegna la serata dal titolo “In un attimo di libertà… Repertorio scelto incentrato sulle vecchie composizioni”.

Info: Passpartout

06/02/2004 | RICORDIAMO FABRIZIO
Mondo Musica – Novara (No)

In chiusura della Mostra statica di dischi e rarità, organizzata da Mondo Musica in collaborazione con Claudio Sassi, si svolge il 6 febbraio alle 21 una serata dal titolo “Parole e musica”, un dibattito pibblico su Fabrizio e le sue opere. Ospiti: Antonio Costa Barbé, poeta artista e critico musicale; Giuseppe Cirigliano, che eseguisce alla chitarra alcuni brani di De André; Walter Pistarini, webmaster del sito Via del Campo; Claudio Sassi, collezionista ed esperto di discografia.

Info: Via del Campo

07/02/2004 | FABER’S DAY 2004 – Patrocinato dalla Fondazione
Piazza Libertà – Udine (UD)

Terza edizione sabato 7 febbraio del “Faber’s day” di Udine: giornata dedicata alla figura di Fabrizio De André. Alle ore 21, nella sala Madrassi di via Gemona, si svolge il concerto della Faber-band Andhira dal titolo “Sotto il vento e le vele”.

Info: Folk Club Buttrio

07/02/2004 | SIGNORA LIBERTA’, SIGNORINA ANARCHIA… – Patrocinato dalla Fondazione
Certosa Reale – Collegno (To)

Si inaugura il 7 febbraio alla Certosa Reale di Collegno la mostra fotografica di Reinhold Kohl “…signora libertà, signorina anarchia…”.
Esordisce, alle 18 presso la sala Consiliare, l’incontro con Reinhold Kohl e il biografo di Fabrizio, Luigi Viva.
Alle 19.30, inaugurazione della mostra presso la Sala delle Arti, a cui farà seguito un rinfresco.
Termina la giornata il concerto “…in onore di Faber, proseguendo sulla sua strada…” del complesso dei Malecorde.

Info: nikko71@virgilio.itMalecorde

08/02/2004 | …UN SOGNO DI MARE…
Auditorium del Museo di Sant’Agostino – Genova (Ge)

Domenica 8 febbraio, presso il Museo di Sant’Agostino a Genova alle 17, si svolge l’evento “…Un sogno di mare…” con Il Quartetto di Violoncello & Claudia Pastorino.
La serata presenta un repertorio monografico su Fabrizio De André riarrangiato in stile classico per quartetto di celli e voce, oltre a brani strumentali per due e per quattro celli.

Info Tel. 010/541942

08/02/2004 | L’HO VISTO DI SPALLE CHE PARTIVA
Teatro Tenda Chapiteau – Oggiono (Lc)

Domenica 8 febbraio al Teatro Tenda di Oggiono, si esibiscono Renato Franchi & l’Orchestrina del Suonatore Jones, nello spetacolo “L’ho visto di spalle che partiva”, tratto da “Storia di un impiegato”.

Info: Orchestrina del Suonatore Jones

10/02/2004 | LABBRA COLOR RUGIADA – Patrocinato dalla Fondazione
Sala Margherita – Putignano (Ba)

Il 10, 11 e 12 febbraio, nella Sala Margherita di Putignano (Ba) si svolge lo spettacolo di Xantària e Compagnia delle Vigne dal titolo “Labbra color rugiada – Viaggio sonoro e visivo fra le più significative cantate di Fabrizio De André”.

Info: 080/4052487 – 348/8711494

12/02/2004 | TRIBUTO A DE ANDRE’
Teatro Grotta Smeralda – Aci Castello (Ct)

Giovedì 12 febbraio alle 21, al Teatro Grotta Smeralda di Cannizzaro, si svolge lo spetacolo “Tributo a De André” con i Flam&Co a cui si affiancano per l’occasione Carlo Muratori (voce), Eliana Esposito (voce), Claudio Alibrandi (tastiere) e Enzo Cannarozzo (chitarra e voce).

14/02/2004 | PRESENTAZIONE DEL LIBRO “FABRIZIO DE ANDRE’. IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA”
Palazzo Ducale – Genova (Ge)

Nuova edizione del libro di Andrea Podestà “Fabrizio De André. In direzione ostinata e contraria” con interviste esclusive a Beppe Grillo e Mauro Pagani. La sua presentazione avviene sabato 14 febbraio alle 18, nella Stanza della Poesia di Palazzo Ducale a Genova. Alla presentazione, oltre all’autore, sono presenti Lorenzo Coveri, Flavia Ferretti e Max Manfredi.

Info: Stanza della Poesia di Palazzo Ducale

14/02/2004 | FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MANDOLINO
Palazzo Beato Iacopo – Varazze (Sv)

Nell’ambito della settima edizione del Festival Internazionale di Mandolino della città di Varazze, dal 14 al 29 febbraio al Palazzo Beato Iacopo viene esposto il Mandolino genovese realizzato dal liutaio Gabrielli per Fabrizio De André con la cronologia fotografica delle varie fasi costruttive.
Domenica 15 alle 11.30, in occasione dell’apertura del Festival, viene inaugurata Piazza Fabrizio De André, primo vincitore, nel 1997, del premio “Il Mandolino Genovese”.

Info: energieservice@libero.it

15/02/2004 | VARAZZE INTITOLA UNA PIAZZA A FABRIZIO DE ANDRE’
Piazza Fabrizio De André – Varazze (Sv)

La città di Varazze, domenica 15 febbraio alle 11, inaugura “Piazza Fabrizio De André”. E’ presente il Sindaco e il Presidente della Fondazione, Dori Ghezzi.

16/02/2004 | BUON COMPLEANNO FABER
Blue Note – Milano (Mi)

Il Blue Note di Milano ospita il 16 febbraio gli Slow Feet per la serata dal titolo “Buon compleanno Faber”. Il gruppo è costituito da alcuni amici di Fabrizio: Franz Di Cioccio alla sezione ritmica, Reinhold Kohl al basso, Vittorio De Scalzi alle tastiere, Paolo Bonfanti alla chitarra e Mauro Pagani alla voce.
Si replica il 18 al Teatro Civico di Vercelli.

Info: D&D Comunicazione

18/02/2004 | CORIANDOLI A TEMPIO – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro del Carmine – Tempio Pausania (Ss)

Giovedì 19 febbraio, al Teatro Carmine di Tempio Pausania si svolge lo spettacolo “Coriandoli a Tempio” – Viaggio alla ricerca di parole, suoni e l’agire di Fabrizio De André.
Organizzatori della serata il Comune di Tempio Pausania e l’Associazione Culturale Iskeliu Tempio in collaborazione con la sede locale della Fondazione.

19/02/2004 | LABBRA COLOR RUGIADA – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Impero – Trani (Ba)

Il 19 febbraio, al Teatro Impero di Trani (Ba) si svolge lo spettacolo di Xantària e Compagnia delle Vigne dal titolo “Labbra color rugiada – Viaggio sonoro e visivo fra le più significative cantate di Fabrizio De André”. Replica il 20 febbraio, al Tetaro Vignola di Polignano (Ba).

Info: 080/4052487 – 348/8711494

20/02/2004 | CODE DI LUPO – CONCERTO TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRE’
Blue Iguana – Massa Carrara (Ms)

Venerdì 20 febbraio, alle 21, concerto tributo di Renato Franchi & l’Orchestrina del Suonatore Jones al Blue Iguana di Massa Carrara dal titolo “Code di lupo”.

Info: Orchestrina del Suonatore Jones

21/02/2004 | TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRE’
Cantiere – Milano (Mi)

Per il terzo anno si svolge al Cantiere di via Monte Rosa a Milano il live-jam aperta di canzoni di Fabrizio De Andrè: musiche, balli e video.

Guarda il manifesto

21/02/2004 | CARO DE ANDRE’
Palasport – Porto San Giorgio (Ap)

Concerto del Gruppo Orchestrale Intermusic, il 21 febbraio alle 21.30, al Palasport di Porto San Giorgio (Ap) dal titolo “Caro De André”. Il Concerto è una rivisitazione di gran parte del repertorio di Fabrizio.
Il giorno prima, il 20 alle ore 13, il Sindaco di Porto San Giorgio presiede una conferenza stampa di presentazione dell’evento che coinvolge la vita, le opere e la filosofia di De André.

27/02/2004 | FABER & GABER – Patrocinato dalla Fondazione
Sala Cinema – Verona (Vr)

Per il ciclo di serate “Faber & Gaber”, organizzate dal Centro Mazziano di Studi e Ricerche di Verona, venerdì 27 febbraio alle 21, nella Sala Cinema di via Madonna del Terraglio, viene proiettato il documentario di Bruno Bigoni e Romano Giuffrida “Faber”. A seguire, il concerto di Fabrizio, del febbraio 1998 al Teatro Brancaccio di Roma, racchiuso nel DVD uscito il 19 febbraio “Fabrizio De André in concerto”.

Info: Centro Mazziano di Studi e Ricerche

28/02/2004 | ANCHE SE VOI VI CREDETE ASSOLTI SIETE LO STESSO COINVOLTI
Equocaffè – Ovada (Al)

Concerto delle Quattro Chitarre a Ovada il 28 febbraio dal titolo “Anche se voi vi credete assolti siete lo stesso coinvolti” – Musica contro l’indifferenza in ricordo di Fabrizio De André.

Info: Le Quattro Chitarre

28/02/2004 | …A FABRIZIO DE ANDRE’ – Patrocinato dalla Fondazione
Nuovo Cinema Elio – Calimera (Le)

L’Associazione Culturale “Amo per amo” di Calimera (Le), il Comune di Calimera e la Provincia di Lecce organizzano al Nuovo Cinema Elio, l’evento dal titolo “…a Fabrizio De André”. Sabato 28, dopo la conferenza stampa delle 17, viene inaugurata la mostra “De André ed io” di Mariano Brustio e viene intitolata a Faber la saletta del Nuovo Cinema Elio. Alle 19 viene proiettato il film “Faber” di Bruno Bigoni e Romano Giuffrida. Alle 20 si svolge il dibattito con Bruno Bigoni, Mariano Brustio e Piero Milesi. Alle 21, concerto di Artisti Salentini, intervallato da performance teatrali, con reinterpretazioni di canzoni di De André.
La manifestazione prosegue domenica 29 con visita guidata a cura dell’Associazione “Amo per amo” alla mostra dalle 11 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 22. Dal primo marzo la mostra resterà aperta negli stessi orari fino al giorno 6.

29/02/2004 | SOTTO IL VENTO E LE VELE – Patrocinato dalla Fondazione
Andhira – Incontro con Fabrizio De André (It)

‘ uscito il primo album degli Andhira “…sotto il vento e le vele”.
Guarda la copertina dell’album