Manifestazioni Febbraio 2012

Fondazione Fabrizio De André

MANIFESTAZIONI FEBBRAIO 2012

04/02/2012 | CONCERTO CARODEANDRE’
Teatro Lauro Rossi – Macerata (MC)

Sabato 4 febbraio alle ore 21.00 presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata (MC), si terrà… “Il Concerto CARODEANDRE'” Per info 339 4327662.

Info: www.carodeandre.it

08/02/2012 | ANIME SALVE – 10 INCONTRI SULLE CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRÉ
I.I.S. – Aula Magna – Asiago (Vi)

Mercoedì 8 febbraio alle ore 14.45 presso l’Aula Magna dell’I.I.S. di Asiago (Vi), si tiene il terzo incontro sulle canzoni di Fabrizio De André, dedicato a Volume III e La Buona Novella, con il professor Andrea Manzardo. Possono partecipare tutti gli alunni dell’istituto e anche i docenti.

Info: I.I.S. Asiago

09/02/2012 | UNA PIAZZA PER FABER
Teatro Animosi – Carrara (Ms)

Giovedì 9 febbraio alle ore 18.00 presso il ridotto del Teatro Animosi a Carrara (Ms), il progetto “Una piazza per Faber” presenta “Signora libertà signorina anarchia”, incontro dibattito di sostegno all’iniziativa “perché Carrara ricordi Fabrizio De André”. Interventi di Don Andrea Gallo e il fotografo Reinhold Kohl, modera il giornalista Andrea Lattanzi. Ingresso libero.
L’incontro si profila come un dibattito aperto agli interventi dei presenti che possono “dire la loro” sulla possibilità di donare il nome di De André ad una delle pizaa carraresi.

Info: Una piazza per Faber

09/02/2012 | PICCOLA ORCHESTRA APOCRIFA DI GIORGIO CORDINI IN CONCERTO
CineTeatro Nuovo – Varese

Giovedì 9 febbraio alle ore 21.00 presso il CineTeatro Nuovo in via dei Mille, 39 a Varese, con la collaborazione di Geomusic, la Piccola Orchestra Apocrifa di Giorgio Cordini presenta La Buona Novella di Fabrizio De André.

Info: Geomusic

11/02/2012 | OTTOCENTO IN CONCERTO
Teatro Sociale Città Alta – Bergamo

Sabato 11 febbraio alle ore 21.00 presso il Teatro Sociale Città Alta a Bergamo, il gruppo “Ottocento” propone il concerto tributo a Fabrizio De André dal titolo “Non al denaro, non all’amore, né al cielo” con un quartetto d’archi. La serata è a favore del progetto “Anche a casa sto bene”, assistenza domiciliare per persone con disabilità grave e le loro famiglie.

Info: Ottocento – Anche a casa sto bene

13/02/2012 | IL CANTO DELLE SIRENE. UN LUOGO IMPRECISO DOVE NASCE L’ISPIRAZIONE
Liceo Scientifico Peano – Monterotondo (Rm)

Da lunedì 13 a venerdì 17 febbraio presso il Liceo Scientifico Peano a Monterotondo (Roma), in occasione della settimana della cultura, la professoressa Franca Canero Medici presenta “Il canto delle sirene. Un luogo impreciso dove nasce l’ispirazione”, corso dedicato alla poetica musicale di Fabrizio De André. Aperto agli studenti e ai docenti del Liceo.

15/02/2012 | FABRIZIO DE ANDRÉ NELLE BIBLIOTECHE DI ZONA 7
Biblioteca Baggio – Milano

Mercoledì 15 febbraio alle ore 20.30 presso la Biblioteca Baggio in via Pistoia, 10 a Milano, il Comitato per Milano zona 7 – Gruppo Biblioteche organizza la proiezione del documentario Effedia nelle Biblioteche Comunali di Zona. Il documentario della regista Teresa Marchesi viene introdotto e commentato da Rosario Pantaleo, critico musicale e consigliere comunale.

Info: zona7@comitatixmilano.it

17/02/2012 | “MILLE ANNI ANCORA” RICORDANDO FABRIZIO DE ANDRÉ
Auditorium Modernissimo – Nembro (Bg)

Venerdì 17 febbraio alle ore 21.00 presso l’Auditorium Modernissimo a Nembro (Bg), la band “Mille Anni Ancora” ricorda Fabrzio De André riproponendo il Concerto del Brancaccio.
Mille anni ancora per Fabrizio De André, con i suoi musicisti Mario Arcari, Ellade Bandini, Giorgio Cordini, e con Alessandro Adami, Andrea Gipponi, Eros Cristiani, Enrico Mantovani, Stefano Zeni, Giuseppe Rotondi e Maria Alberti.

Info: Giorgio Cordini – Geomusic

17/02/2012 | FABRIZIO DE ANDRÉ NELLE BIBLIOTECHE DI ZONA 7
Biblioteca Sicilia – Milano

Venerdì 17 febbraio alle ore 20.30 presso la Biblioteca Sicilia in via Sacco, 14 (ang. via Frua) a Milano, il Comitato per Milano zona 7 – Gruppo Biblioteche organizza la proiezione del documentario Effedia nelle Biblioteche Comunali di Zona. Il documentario della regista Teresa Marchesi viene introdotto e commentato da Rosario Pantaleo, critico musicale e consigliere comunale.

Info: zona7@comitatixmilano.it

17/02/2012 | AMICO FRAGILE IN CONCERTO
Teatro Manlio – Magliano Sabina (Ri)

Venerdì 17 febbraio alle ore 21.30 presso il Teatro Manlio a Magliano Sabina (Ri), la band Amico Fragile in concerto tributo a Fabrizio De André.

Amico Fragile:
Alessandro Acciaro – voce, chitarra e bouzouki
Emanuele Desantis – chitarra acustica
Francesco Benedetti Noriega – chitarra classica ed elettrica
Emanuele Ceccarelli – tastiere e fisarmonica
Marco Bobbi – basso
Riccardo Poggiani – batteria
Anna Rita Longaroni – coro e percussioni
Valeria Acciaro – coro

Info: Amico Fragile Band

17/02/2012 | AMICO FRAGILE 2012 – BANDEANDRÉ IN CONCERTO – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Comunale – Cesenatico (Fc)

Venerdì 17 e sabato 18 gennaio presso il Teatro Comunale in via Mazzini a Cesenatico (Fc), l’Arci Cesenza e presenta l’11° edizione del tributo a Fabrizio De André “Amico Fragile 2012”. Quest’anno tributo a Fabrizio De André “L’amore sacro e l’amor profano” con musiche eseguite da Bandeandré.

Bandendré:
Gianluigi Tartaull – chitarra e voce
Nazzarena Galassi – voce
Raimondo Raimondi – mandolino e chitarra
Caterina Sangiorgi – flauto
Luca Vassura – fisarmonica
Loretta Pompignoli – percussioni
Stefano Fabbri – percussioni
Giacomo Sangiorgi – basso

Info: Bandeandré – Comune di Cesenatico

18/02/2012 | TERRE MISTE E FERITOIE DELLA NOTTE IN CONCERTO
Auditorium Parco Montecchio – Alzano Lombardo (Bg)

Sabato 18 febbraio alle ore 21.00 presso l’Auditorium Parco Montecchio ad Alzano Lombardo (Bg), “Buon Compleanno Fabrizio!” tributo a Fabrizio De André delle cover band Terre Miste e Feritoie della Notte.

Info: Terre Miste

18/02/2012 | AMICO FRAGILE IN CONCERTO
Teatro Manlio – Magliano Sabina (Ri)

Sabato 18 febbraio alle ore 21.30 presso il Teatro Manlio a Magliano Sabina (Ri), la band Amico Fragile in concerto tributo a Fabrizio De André.

Amico Fragile:
Alessandro Acciaro – voce, chitarra e bouzouki
Emanuele Desantis – chitarra acustica
Francesco Benedetti Noriega – chitarra classica ed elettrica
Emanuele Ceccarelli – tastiere e fisarmonica
Marco Bobbi – basso
Riccardo Poggiani – batteria
Anna Rita Longaroni – coro e percussioni
Valeria Acciaro – coro

Info: Amico Fragile Band

18/02/2012 | TRSG.BAND IN CONCERTO – Patrocinato dalla Fondazione
Auditorium Centro Culturale De André – Inzago (Mi)

Sabato 18 febbraio alle ore 21.00 presso l’Auditorium Centro Culturale De André a Inzago (Mi), Trasgressione.net e il Comune di Inzago presentano il concerto tributo della Trsg.Band intitolato “La fecondità dell’imperfezione”, con immagini e parole sulle canzoni di Fabrizio De André. Nel corso della serata viene presentato anche il giornale Voci dal Ponte.

Info: Gruppo della Trasgressione

18/02/2012 | SENZAPRETESE IN CONCERTO
Teatro De Micheli – Copparo (Fe)

Sabato 18 febbraio alle ore 21.00 presso il Teatro De Micheli a Copparo (Fe), in collaborazione con ANT, la cover band “Senzapretese” presenta un concerto tributo a Fabrizio De André. L’intero ricavato viene devoluto al progetto melanoma 2012.

Senzapretese:
Andrea Bighi – voce
Andrea Dilavanzo – basso
Filippo Govoni – chitarra e voce
Antonio Moschi – pianoforte
Roberto Pulga – violino e mandolino
Paola Ferraresi – voce e flauto traverso
Paolo Maresca – batteria

Info: Senzapretese – Teatro De Micheli

19/02/2012 | “MILLE ANNI ANCORA” RICORDANDO FABRIZIO DE ANDRÉ
Auditorium “1861 Unità d’Italia” – Corte Franca (Bs)

Domenica 19 febbraio alle ore 20.30 presso l’Auditorium “1861 Unità d’Italia” in piazzale Cattaneo a Corte Franca (Bs), la band “Mille Anni Ancora” ricorda Fabrzio De André riproponendo il Concerto del Brancaccio.
Mille anni ancora per Fabrizio De André, con i suoi musicisti Mario Arcari, Ellade Bandini, Giorgio Cordini, e con Alessandro Adami, Andrea Gipponi, Eros Cristiani, Enrico Mantovani, Stefano Zeni, Giuseppe Rotondi e Maria Alberti.
L’intera giornata è dedicata a Fabrizio: viene allestita una mostra da Alberto Rivetta e Walter Pistarini. Alle ore 17.00 si tiene un incontro-dibattito sul cd “Sogno n.1” di Fabrizio De André e London Symphony Orchestra. Partecipano il pianista Massimiliano Motterle, il giornalista Enzo Gentile e il discografico Renato Tanchis.

Info: Giorgio Cordini

22/02/2012 | LA VIBRANTE PROTESTA IN CONCERTO
Casa Novarini – S.Giovanni Lupatoto (Vr)

Mercoledì 22 febbraio alle ore 21.00 presso Casa Novarinia San Giovanni Lupatoto (Vr), per la rassegna “Gli immortali della musica italiana”, l’Associazione Culturale Balder presenta il trio “La Vibrante Protesta” (Andreetto, Baldin, Pasqualetti) in concerto, che accompagnerà il racconto di Ezio Scalamonti su Fabrizio De André.

Info: Associazione Culturale Balder

23/02/2012 | ANIME SALVE – 10 INCONTRI SULLE CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRÉ
I.I.S. – Aula Magna – Asiago (Vi)

Giovedì 23 febbraio alle ore 14.15 presso l’Aula Magna dell’I.I.S. di Asiago (Vi), si tiene il quarto incontro sulle canzoni di Fabrizio De André, dedicato a Non al denaro, non all’amore né al cielo, con il professor Andrea Manzardo. Possono partecipare tutti gli alunni dell’istituto e anche i docenti.

Info: I.I.S. Asiago

24/02/2012 | MILLE PAPAVERI ROSSI A ROMA IN CONCERTO
La Tana della Musica – Ristobar Stefany – Grottaferrata (Rm)

Venerdì 24 febbraio alle ore 22.00 presso il locale “La tana della Musica – Ristobar Stefany” in via delle Sorgenti, 136 a Grottaferrata (Roma), i “Mille papaveri rossi a Roma” propongo il concerto in acustico dedicato a Fabrizio De André dal titolo “…ogni tre stelle c’è un aereo che vola”.

24/02/2012 | BANDEANDRÉ IN CONCERTO
Teatro Socjale – Piangipane (Ra)

Venerdì 24 febbraio alle ore 22.00 presso il Teatro Socjale in via Piangipane, 153 a Pinagipane (Ra), Bandeandré presenta “Caro Fabrizio” concerto tributo a Faber, con canzoni, immagini, musica, racconti e citazioni.

Bandendré:
Gianluigi Tartaull – chitarra e voce
Nazzarena Galassi – voce
Raimondo Raimondi – mandolino e chitarra
Caterina Sangiorgi – flauto
Luca Vassura – fisarmonica
Loretta Pompignoli – percussioni
Stefano Fabbri – percussioni
Giacomo Sangiorgi – basso

Info: Bandeandré

25/02/2012 | INAUGURAZIONE VIADELCAMPO29ROSSO
Ex negozio “Musica Gianni Tassio” – Genova

Sabato 25 febbraio alle ore 17.00 in Via del Campo a Genova, presso la ex sede dello storico negozio “Musica Gianni Tassio”, si tiene l’inaugurazione di ViadelCampo29rosso, laboratorio culturale e riferimento per tutte le iniziative creative collegate alla musica, alla poesia e alla tradizione artistica.
ViadelCampo29rosso ha come obiettivo la conservazione del patrimonio culturale e musicale della “scuola genovase”, la sua valorizzazione e la sua diffusione, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate.
Attraverso l’organizzazione di eventi, itinerari tematici e laboratori didattici permette di scoprire gli stretti legami tra Genova, le opere ed i percorsi artistici dei suoi cantautori.

Info e programma: ViadelCampo29rosso

25/02/2012 | CONVEGNO “LA MORTE DEL CIGNO” – Patrocinato dalla Fondazione
Carcere – Opera (Mi)

Sabato 25 febbraio alle ore 10.00 presso il Carcere di Opera (Mi), si tiene il convegno “La morte del cigno”. Partecipano Angela Della Costanza Turner, console On. Generale d’Italia e Guido Podestà, presidente della provincia di Milano.

Info: Gruppo della Trasgressione

25/02/2012 | INCONTRO “NON PER UN DIO MA NEMMENO PER GIOCO”
Liceo Ginnasio Statale Anco Marzio – Ostia Lido (Rm)

Sabato 25 febbraio alle ore 8.45 presso il Liceo Ginnasio Statale Anco Marzio in via Capo Palinuro, 72 a Ostia Lido (Roma), Luigi Viva incontra gli allievi del Liceo nell’incontro-dibattito “Non per un dio ma nemmeno per gioco”.

Info: Luigi Viva

29/02/2012 | ANIME SALVE – 10 INCONTRI SULLE CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRÉ
I.I.S. – Aula Magna – Asiago (Vi)

Mercoledì 29 febbraio alle ore 14.15 presso l’Aula Magna dell’I.I.S. di Asiago (Vi), si tiene il quinto incontro sulle canzoni di Fabrizio De André, dedicato a Storia di un impiegato e Canzoni, con il professor Andrea Manzardo. Possono partecipare tutti gli alunni dell’istituto e anche i docenti.

Info: I.I.S. Asiago