Manifestazioni Gennaio 2004
MANIFESTAZIONI GENNAIO 2004
02/01/2004 | CIRCO FABER – Patrocinato dalla Fondazione
Saschall – Firenze (Fi)
Saltimbanchi, acrobati, giocolieri e clown, cantanti, attori e musicisti vi trasporteranno nel fantastico mondo del circo in uno spettacolo travolgente con le musiche di Fabrizio De André.
Il 2 e 3 gennaio al Saschall di Firenze. Lo spettacolo ha inizio alle ore 21 e i biglietti sono in prevendita tramite i circuiti boxoffice, boxoffice online (www.boxoffice.it) e ticket one.
06/01/2004 | LEGENDS. EROI DELLA MUSICA
Feltrinelli – Galleria Colonna – Roma (Ro)
Chiude il 6 gennaio la mostra fotografica di Guido Harari “Legends. Gli eroi della musica” ospitata dal 4 dicembre 2003 alla Feltrinelli in Galleria Colonna.
08/01/2004 | AMICO FRAGILE – LA POESIA E LE CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRE’
Teatro della Memoria – Milano (Mi)
La Compagnia “I Cantastorie” si esibisce al Teatro della Memoria di Milano nei giorni 8, 9, 10 gennaio alle 21 e domenica 11 alle 16 con uno spettacolo dal titolo “Amico fragile – La poesia e le canzoni di Fabrizio De André”.
09/01/2004 | LA BUONA NOVELLA
Teatro della Memoria – Milano (Mi)
Per la quarta rassegna della canzone d’autore “Quando la canzone diventa poesia e la poesia canzone”, il Teatro della Memoria di Milano ospita lo spettacolo “La buona novella” della Compagnia “I Cantastorie”. La rappresentazione si svolge alle 21 e si replica sabato 10 allo stesso orario e lunedì 12 alle 16.
09/01/2004 | L’HO VISTO DI SPALLE CHE PARTIVA
Dancing Salone – Cassano Magnago (Va)
Venerdì 9 gennaio si svolge al Dancing Salone di Cassano Magnago lo spettacolo “L’ho visto di spalle che partiva”, liberamente ispirato a “Storia di un impiegato”. Le musiche sono eseguite dal vivo dall’Orchestrina del Suonatore Jones.
Info: Suonatorejones.it
09/01/2004 | NEL SEGNO DI FABER – Patrocinato dalla Fondazione
Arci – Emilia Romagna
Dal 9 gennaio al 10 febbraio i comitati Arci di Cesena, Reggio Emilia, Bologna, Piacenza, Ravenna e Modena promuovono 10 serate dedicate a Fabrizio De Andrè dal titolo “Nel segno di Faber”.
Ogni comitato Arci tematizza il proprio impegno occupandosi di diversi argomenti cari a De Andrè.
Al Teatro Comunale di Cesenatico, venerdì 9 e sabato 10 gennaio, esordisce lo spettacolo teatrale scritto e diretto da Matteo Medri, Khorakhanè e Jader Giraldi sul tema “La singolarità”.
Contemporaneamente, l’argomento “La strada” è oggetto dei dibattiti di venerdì 9 gennaio al Circolo Arci Manzoni di Villa Argine (Re) e di sabato 10 gennaio alla Scuola Media di Cadelbosco Sopra (Re) e alla Sala Polivalente del Bocciodromo di Cadelbosco Sopra (Re).
Info: Passpartout
10/01/2004 | NON PIU’ I CADAVERI DEI SOLDATI – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Pergolesi – Jesi (An)
Il Comune di Jesi organizza, sabato 10 gennaio al Teatro Pergolesi, lo spettacolo “Non più i cadaveri dei soldati”, recital dedicato a Fabrizio De André.
Durante la manifestazione saranno raccolti fondi in favore dell’Associazione Emergency.
Ingresso libero – Ore 21.15
10/01/2004 | STAZIONE CANTAUTORI
Circolo Arci – Mirabello di Cantù (Co)
Sabato 10 gennaio dalle 19.00 e domenica 11 dalle 21.00 si svolgono due serate dedicate a Fabrizio, nell’ambito della rassegna “Stazione Cantautori”.
Tra i partecipanti Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones.
Info: Suonatorejones.it
10/01/2004 | “FABER” INCONTRO CON FABRIZIO DE ANDRE’
Centro La Meridiana – Breganze (Vi)
Serata dedicata a Fabrizio con la proiezione del film “Faber” di Bruno Bigoni e Romano Giuffrida, presentato al Torino Film Festival del 1999. L’evento ha luogo al Centro La Meridiana (sopra il Circolo Acli) di Breganze, sabato 10 gennaio alle 20.30. Introduce la serata Nerio Brian, presidente del Circolo del Suonatore Stanco e prosegue con il concerto di Vittorio Ghirardello e la Special Band.
10/01/2004 | …RICORDANDO DE ANDRE’
Totem Village – Velletri (Ro)
Alle 21 di sabato 10 gennaio, al Totem Village di Velletri, si svolge una serata dal titolo “…ricordando De André”. L’evento, presentato da Tiziana Mammucari, ha inizio con un balletto coreografato da AnnaMaria Conforto sulle note di Dolcenera (Accademy school), prosegue con le esibizioni di sei gruppi dei castelli romani, il tutto intervallato da riflessioni e proiezioni di interviste e concerti.
Parte dell’incasso sarà devoluto al Centro di Aiuto alla Vita O.N.L.U.S. di Velletri.
Infoline: Totem Village 06/961970423 – 329/0984027
11/01/2004 | FIRENZE INTITOLA UNA VIA A FABRIZIO DE ANDRE’
Via fabrizio De André – Firenze (Fi)
La città di Firenze, domenica 11 gennaio, inaugura Via Fabrizio De André. E’ prevista la presenza del Sindaco e del Presidente della Fondazione, Dori Ghezzi.
11/01/2004 | FABRIZIO DE ANDRE’ – VITA PAROLE E MUSICA
Auditorium S. Angelo – Sezze (Lt)
Concerto di Oldfriends all’Auditorium S. Angelo di Sezze, domenica 11 gennaio dal titolo “Vita, parole e musica – In direzione ostinata e contraria”, rivisitazione del repertorio classico di Fabrizio.
11/01/2004 | CREUZA DE MA IN CONCERTO
Jailbreak Live club – Roma (Ro)
Domenica 11 gennaio, presso il Jailbreak Live club di Roma (via Tiburtina, 870), si tiene un concerto tributo a Fabrizio De Andrè con i “Creuza de Ma”. L’inizio della serata è previsto per le ore 22:00.
Info: Jailbreak Live Club
11/01/2004 | “…ALL’OMBRA DELL’ULTIMO SOLE…”
Piazza Mosca – Pontassieve (Fi)
Domenica 11 gennaio 2004 in occasione degli eventi di “Coda di Lupo – Tributo a Fabrizio De Andrè” (Firenze, dicembre 2003 – gennaio 2004) il Comune di Pontassieve organizza a partire dalle 17.00 presso i giardini di Piazza Mosca, all’ingresso del Parco Fluviale, un pomeriggio per ricordare Fabrizio, che proprio a Pontassieve il 21 luglio 1998 ha tenuto uno dei suoi ultimi concerti.
Il pomeriggio è caratterizzato dal binomio fuoco-fiume e per l’occasione viene acceso un Grande Falò per bruciare le cose brutte che hanno segnato l’anno appena trascorso. Intorno al fuoco è previsto inoltre lo spettacolo di danza di un indiano pellerossa (nativo black feet). Chiunque può partecipare gettando nel fuoco tutto ciò che si lega con ricordi non troppo piacevoli del 2003.
Info: Comune di Pontassieve
11/01/2004 | FAB-ENSEMBLE IN CONCERTO
Vapore – Marghera (Ve)
Il Fab-Ensemble ha allestito uno spettacolo che alterna e mescola musica e parole, armonia del suono e armonia delle immagini create dalla poesia dei versi.
Repliche il 17 e 18 gennaio al teatrino “Questa Nave” (è consigliato prenotare).
Info: info@pierinoeillupo.net
13/01/2004 | PONTASSIEVE E “CODA DI LUPO”
Saschall – Firenze (Fi)
In attesa della premiazione ufficiale del concorso nazionale per video ispirati all’opera di Fabrizio De Andrè “La Pace di Piero”, che si terrà prossimamente a Pontassieve, sarà possibile visionare, nel ridotto del teatro Saschall di Firenze durante le serate del 13 e 14 gennaio che prevedono il concerto della Premiata Forneria Marconi e di altri ospiti, una selezione di alcuni video liberamente tratti dal materiale pervenuto al Comune di Pontassieve.
Info: Coda di Lupo
14/01/2004 | CODA DI LUPO – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Saschall – Firenze (Fi)
Spettacoli, incontri, mostre in occasione del 25° anniversario della registrazione dal vivo del doppio album del concerto di Fabrizio De Andrè con arrangiamenti della PFM presso il Teatro Tenda di Firenze. Il 6 gennaio Mauro Pagani in concerto nell’Aula Grande del Tribunale di Firenze. Il 13 e il 14 gennaio il concerto della PFM al Saschall. Il 14 presentazione del libro “Il Vangelo secondo De André” di Paolo Ghezzi.
In contemporanea si svolgono le mostre di Guido Harari, Pablo Echaurren, Vincenzo Mollica, Reinhold Kohl e Mariano Brustio.
Info: Coda di Lupo
15/01/2004 | 10 GIORNI DEDICATI A FABRIZIO – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Sociale Astoria – Monselice (Pd)
Il Teatro Sociale Astoria di Monselice ospita per 10 giorni una serie di eventi dedicati a Fabrizio.
Esordisce la mostra itinerante “Bocca di rosa e altre storie” a cura di Miki Inverno e Francesco Vettore con discografia, foto e bibliografia per oltre 70 pannelli espositivi.
Sabato 17 alle 22 il gruppo La Piccola Bottega Baltazar si esibisce nello spettacolo “Poco tempo, troppa fame” con una rilettura personale del repertorio di Faber.
Infine, domenica 25 chiude la rassegna il concerto di Alberto Cantone.
Info: 335/5263550 – 347/3015685
16/01/2004 | ANIME SALVE – TRA MUSICA E POESIA
Oratorio – Esine (Bs)
Alle 20.45 all’oratorio di Esime si esibisce la band Comuna Nemesi nello spettacolo “Anime salve – tra musica e poesia”. Le varie parti cantate e recitate sono legate da spezzoni video, mentre Maurizio Perini ripercorre vita e carriera di Fabrizio.
16/01/2004 | MARINAIO DI FORESTA
Centro Social Marxmadera – Madrid (Sp)
Un gruppo di italiani residenti a madrid, la maggior parte insegnanti della Scuola Italiana nel capoluogo spagnolo, organizza il 16 gennaio alle 20.30 una serata al Centro Social Marxmadera dal titolo “Marinaio di Foresta”.
La serata ha lo scopo di ricordare Fabrizio presentandolo agli amici spagnoli e cantando le sue canzoni.
16/01/2004 | NEL SEGNO DI FABER – Patrocinato dalla Fondazione
Circolo Arci The Field – Piacenza e Carpaneto Piacentino (Pc)
Prosegue l’iniziativa dei Comitati Arci dell’Emilia Romagna “Nel segno di Faber” con il tema “La libertà”, al Circolo Arci The Field di Carpaneto Piacentino (Pc). Lo stesso argomento viene trattato il primo febbraio al Circolo Arci Bartolomeo di Piacenza e il 7 febbraio al Circolo Arci Tuxedo di Piacenza.
Info: Passpartout
17/01/2004 | COME UNA SPECIE DI SORRISO
Teatrino di via Pasini – Marghera (Ve)
Sabato alle 21 e domenica alle 17, al Teatrino di via Pasini di Marghera il gruppo Fab Ensemble presenta lo spettacolo “Come una specie di sorriso”, che alterna musica e poesia, con i testi di Fabrizio.
17/01/2004 | CONCERTO TRIBUTO A FABER
Cooperativa Belforte – Varese (Va)
Il concerto tributo a Faber, “Aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso”, si svolge alla Cooperativa Belforte, in viale Belforte a Varese, alle 21 di sabato 17 gennaio.
Info: Orchestrina del Suonatore Jones
18/01/2004 | TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRE’
Associazione Diavolo Rosso – Asti (At)
Tributo a Fabrizio De André in attesa dei festeggiamenti primaverili in occasione dell’inaugurazione della piazza a lui dedicata ad Asti. I Khorakané ripropongono il repertorio degli anni ’79/’80 che vedeva De André collaborare con la PFM.
19/01/2004 | RICORDANDO FABRIZIO
Circolo di Unità Proletaria – Milano (Mi)
Lunedì 19 gennaio alle ore 21, il regista Bruno Bigoni e il redattore della rivista anarchica “A”, al Circolo Familiare di Unità Proletaria di Milano, parlano di Fabrizio De André e presentano il documentario “Faber” di Bruno Bigoni e Romano Giuffrida.
Info: Cineforum del Circolo, Viale Monza 140, Milano – Tel. 02/2574683
20/01/2004 | DA FARO A FARO
Teatro S. Chiara – Trento (Tr)
“Da faro a faro” è uno spettacolo sul G8 di Genova organizzato dallo Spazio Sociale Autogestito Tana Libera Tutti, con la regia di Marcello Cappelli.
Lo spettacolo tratta la storia di un giovane in viaggio da Augusta a Genova nei giorni del G8 dopo la notizia della morte di un coetaneo, Carlo Giuliani. Un viaggio materiale e un itinerario spirituale di formazione nel quale un giovane attore, Alessio Di Modica, racconta il senso del suo impegno politico e sociale attraverso i simboli culturali di una generazione, dalla musica di De André alla poesia di Buttitta, fino alla battaglia dei no-global.
Info: Forum Trentino per la pace
21/01/2004 | NEL SEGNO DI FABER – Patrocinato dalla Fondazione
Circolo Arci Kalinka – Carpi (Mo)
Prosegue l’iniziativa dell’Arci dell’Emilia Romagna “Nel segno di Faber” con il tema “Le donne”. L’incontro avrà luogo al Circolo Arci Kalinka di Carpi.
Info: Passpartout
23/01/2004 | NUVOLE
Sala Arcipelago – Pianoro (Bo)
Per la rassegna “Parola d’attore – Invito in provincia”, il comune di Pianoro ospita il concerto spettacolo “Nuvole” del gruppo teatrale “Camelot” con i ragazzi del Laboratorio Teatrale “Opera dell’Immacolata”, il corpo bandistico “P. Bignardi” e il Quintetto Faber band. Lo spettacolo è realizzato attraverso un’insieme di brani musicali Fabrizio De André suonati da una banda di 40 elementi e da 5 musicisti con 3 cantanti, integrati da scene teatrali, riguardanti i temi dei testi delle sue canzoni, proposte da un gruppo di attori abili e disabili.
Info: tel. 0534/800062
24/01/2004 | RICORDIAMO FABRIZIO
Mondo Musica – Novara (No)
Dal 24 gennaio al 7 febbraio si svolge al Mondo Musica di Viale Roma 20/b di Novara la Mostra statica di Dischi e Rarità, collezione di Claudio Sassi.
Il 6 febbraio, a chiusura dell’evento, si svolge una serata sul tema “Parole e musica”, con diversi ospiti che parleranno della vita di Fabrizio.
Info: Via del campo
25/01/2004 | CANTI RANDAGI – CINQUE ANNI CON FABRIZIO DE ANDRE’
Sala del Carmine – Orvieto (Te)
L’Associazione Culturale “La Tribù Acustica” in collaborazione con il Laboratorio Teatro Orvieto organizza, domenica 25 gennaio dalle 17, l’evento intitolato “Canti Randagi – Cinque anni con Fabrizio De André”.
La serata prevede la proiezione dello speciale Rai realizzato all’uscita di “Creuza de ma”, il documentario Faber, una mostra sui dischi e sui libri di Fabrizio, una mostra sulla figura di Georges Brassens e una serie di reinterpretazioni sonore delle canzoni di Faber con gli Alkaemia, gli Altrocanto, i Pedroximenex, Vieri Venturi, gli Svedonio’s Rock e le Trasmigrazioni Sonore.
Info: 347/0840459
25/01/2004 | PREGHIERA IN GENNAIO
Porto Antico – Genova (Ge)
Domenica 25 gennaio, nell’ambito della giornata inaugurale del Convegno Nazionale degli Ingegneri Sismici, il gruppo genovese “Le Quattro Chitarre” presenta agli ospiti la città di Genova con le canzoni di Fabrizio.
L’evento ha luogo al Porto Antico, Magazzini dell’Abbondanza, Via del Molo.
28/01/2004 | …LIBERTA’ L’HO VISTA OGNI VOLTA CHE HO SUONATO
Scuole Medie – Cernusco sul Naviglio (Mi)
Un viaggio nella canzone d’autore (De André e altri) sul tema della giustizia e i diritti negati. Il concerto di Renato Franchi & l’Orchestrina del suonatore Jones è rivolto agli studenti in occasione della giornata della memoria.
Info: Orchestrina del Suonatore Jones
30/01/2004 | IL SUONATORE JONES – Patrocinato dalla Fondazione
Libreria Odradek – Roma (Ro)
Venerdì 30 gennaio alle 18 la libreria Odradek di Roma ospita l’evento dal titolo “Incontro concerto per De André” con i “Servi disobbedienti” e Jonathan.
Info: Libreria Odradek
31/01/2004 | LA BUONA NOVELLA
Spazio Opera Fabrizio De André – Osnago (LC)
David Riondino – in collaborazione con la Swing Time Orchestra, jazz band osnaghese – porta a Osnago il suo spettacolo “La buona novella”, omaggio a Fabrizio De Andrè. Lo spettacolo si svolge sabato 31 gennaio allo Spazio Opera Fabrizio De Andrè di via Matteotti con inizio alle ore 21. Il costo del biglietto è di 12 € (ridotto 10 €).
Info: Teatro “La ribalta”
Tel: 039/9902656 – e-mail: info@teatrolaribalta.it
31/01/2004 | NEL SEGNO DI FABER – Patrocinato dalla Fondazione
Circolo Brainstorm – Fusignano (Ra)
Prosegue l’iniziativa dell’Arci dell’Emilia Romagna “Nel segno di Faber” con il tema “Le parole”. L’incontro avrà luogo al Circolo BrainStorm di Fusignano.
Info: Passpartout