Manifestazioni Giugno 2012
MANIFESTAZIONI GIUGNO 2012
01/06/2012 | MILLE PAPAVERI ROSSI A ROMA IN CONCERTO
Locanda Don Chisciotte – Roma
Venerdì 1 giugno alle ore 22.00 presso la locanda “Don Chisciotte” in via Sabelli, 58 a Roma, i “Mille papaveri rossi a Roma” propongo il concerto in acustico dedicato a Fabrizio De André dal titolo “… come un ragazzo segue l’aquilone”.
01/06/2012 | INAUGURAZIONE SCUOLA PRIMARIA FABRIZIO DE ANDRÉ – Patrocinato dalla Fondazione
Scuola Primaria – Dro (Tn)
Venerdì 1 giugno presso la Scuola Primaria di Dro (Tn), nell’ambito della manifestazione di intitolazione della scuola a Fabrizio De André, cerimonia ufficiale di scopertura della targa e intitolazione. Seguono alcuni interventi dei bambini.
02/06/2012 | UT PICTURA POESIS – ANDREA LAI DIPINGE FABRIZIO DE ANDRÉ
Villa Piercy – Bolotana (Nu)
Da sabato 2 giugno a domenica 8 luglio presso Villa Piercy di Badde Salighes a Bolotana (Nu), “Ut Pictura Poesis”, sei opere pittoriche dedicate a sei canzoni di Fabrizio De Andrè, un progetto artistico, una interpretazione di alcune sue canzoni, che nella mente di Andrea Lai diventano immagini.
Orari: il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 19,00 e il sabato e la domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dale 15,30 alle 19,00.
Info: Assoc. Naturalistico-Culturale P.Ass.I.Flora
02/06/2012 | VOLTA LA CARTA – MARTINA BENONI ILLUSTRA DE ANDRÉ – Patrocinato dalla Fondazione
Scuola Primaria – Dro (Tn)
abato 2 giugno alle ore 20.00 presso la Scuola Primaria di Dro (Tn), nell’ambito della manifestazione di intitolazione della scuola a Fabrizio De André, apertura della mostra “Volta la Carta” (Martina Benoni illustra De André”) e concerto con canzoni di Fabrizio De André a cura del gruppo Apocrifi e di Federico Premi.
03/06/2012 | DE ANDRÉ. QUANDO CANTA IL POETA
Terme di Caracalla – Roma
Domenica 3 giugno alle ore 21.00 presso le Terme di Caracalla a Roma, si tiene lo spettacolo “De André. Quando canta il Poeta” di Andrea Barbetti con la cover band “Gli Zingari del Bosco” e l’Associazione Culturale “NoiNuvolaRossa”.
È il teatro-canzone ad accompagnarci lungo undici storie d’Italia tra musica, poesia, immagini ed impegno civile. Dai migranti ad Alda Merini, dalle morti bianche al G8 di Genova e così via, navigando intorno a visi, a racconti, a memorie di un paese che nel Novecento ha avuto tra i cantautori Fabrizio de André.
Ingresso libero.
Info: www.noinuvolarossa.org
03/06/2012 | AMICO FRAGILE IN CONCERTO
Anfiteatro Fausto – Terni
Domenica 3 giugno alle ore 21.45 presso l’Anfiteatro Fausto a Terni, la band Amico Fragile in un concerto tributo a Fabrizio De André.
Amico Fragile:
Alessandro Acciaro – voce, chitarra e bouzouki
Francesco Benedetti Noriega – chitarra classica ed elettrica
Emanuele Ceccarelli – tastiere e fisarmonica
Marco Bobbi – basso
Riccardo Poggiani – batteria
Caterina Laura – violino
Anna Rita Longaroni – coro e percussioni
Simona Sciarra – cori
Valeria Acciaro – coro
Info: Amico Fragile
04/06/2012 | ANIME SALVE IN CONCERTO E IN DIRETTA RADIO
rish Cafè – Pianola (Aq)
Lunedì 4 giugno alle ore 21.30 presso l’Irish Cafè di Pianola (Aq), si tiene la puntata di “Controllo a terra” programma radiofonico in diretta su RL1 (Radio L’Aquila 1 – 93.5) e in streaming live sul sito rl1.it, condotto da Giuseppe Tomei e Danilo Cianca.
Protagonista della serata la Tribute Band di Fabrizio De André “Anime Salve” che propone brani del cantautore genovese alternati a simpatihe interviste e confroni tra i musicisti e i condurttori.
Anime Salve:
Diego Del Vecchio – voce e chitarra
Tamara Manganaro – violino
Stefano Piccardi – basso
Marco Quaciari – chitarre
Pierluigi Felix – piano e tastiere
Nello Biasini – batteria
Info e diretta: RL1
06/06/2012 | FABERNOSTER IN CONCERTO
Ristorante Badessa – San Donnino di Liguria, Casalgrande (Re)
Mercoledì 6 giugno alle ore 21.30 presso il ristorante Badessa in via Case Secchia 2/a a San Donnino di Liguria, Casalgrande (Re), nell’ambito dei “Mercoledì Badessiani”, serata dialogo tra la cultura Reggiana e quella Genovese attraverso la musica di Fabrizio De André abbinata a piatti reggiani e genovesi. La serata termina con il concerto per Fabrizio De André del gruppo FaberNoster.
Fabernoster:
Alberto Ruozzi – voce, chitarre, armoniche
Fabio Namio – pianoforte, tastiere, fisarmoniche
Lorenzo Rotteglia – batteria, percussioni, cori
Giuseppe Bevivino – chitarre
Roberto Gianotti – basso elettrico, cori
Davide Berselli – viola, cori
Marialaura De Martino – cori
Info: FaberNoster – Ristorante Badessa
07/06/2012 | UNA SCUOLA SENZA NOME – Patrocinato dalla Fondazione
Scuola Primaria – Dro (Tn)
Giovedì 7 giugno alle ore 20.45 presso la Scuola Primaria di Dro (Tn), nell’ambito della manifestazione di intitolazione della scuola a Fabrizio De André, conferenza “Una scuola senza nome” ricerca sulla storia della scuola elementare di Dro. Di Cesare Bertassi e Romano Turrini.
09/06/2012 | CANTAMI DI QUESTO TEMPO
Teatro il Cantiere – Roma
Sabato 9 giugno alle ore 22.00 presso il Teatro Il Cantiere in via Gustavo Modena, 92 (Trastevere) a Roma, l’Unione Sindacale Italiana presenta il concerto dedicato a Fabrizio De André dal titolo “Cantami di questo tempo”.
Carlo Ghirardato – voce, chitarra e armonica
Walter D’Amico – chitarra e sintetizzatore
Info: Carlo Ghirardato
09/06/2012 | AMICO FABER – Patrocinato dalla Fondazione
Follonica
Sabato 9 giugno alle ore 21.15 a Follonica (Gr), nell’ambito della stagione culturale “M’innamoravo di tutto”, serata dedicata a Fabrizio De André dal titolo “Amico Faber” con la partecipazione del Coro e orchestra Scuola Media “Pacioli”, di Lorenza Baudo, della corale “Goitre” e dei Matti Delle Giuncaie con Candida Nieri, attrice e cantante.
Info: Comune di Follonica
13/06/2012 | LA CATTIVA STRADA IN CONCERTO
Festa dello Sport – Rovigo
Mercoledì 13 giugno alle ore 21.15 presso la XXVI Festa dello Sport – Quartiere S.Pio X a Rovigo, “La Cattiva Strada” in concerto interpreta Fabrizio De André. Con la partecipazione speciale di Renato Franchi e Orchestrina del Suonatore Jones.
La cattiva strada
Andrea Bagno – voce, chitarra classica
Andrea Beretta – flauti, percussioni, cori
Alessandro Beghi – basso
Marco Dainese – viola, cori
Francesco Martinello – chitarra acustica, chitarra elettrica, bouzouki, cori
Walter Sigolo – fisarmonica, percussioni, cori
Moreno Prearo – batteria, percussioni
Ermanno Bonagurio – table, percussioni
Info: La Cattiva Strada
14/06/2012 | NUVOLE IN CONCERTO
Festa Patronale – Reino (Bn)
Giovedì 14 giugno presso la Festa Patronale a Reino (Bn), Nuvole in Concerto con “Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior…” tributo a Fabrizio De André. Un uomo un musicista un poeta e le sue canzoni, arrangiate dalla PFM, ed eseguite tra studio e passione.
15/06/2012 | OTTOCENTO IN CONCERTO
Lazzaretto – Bergamo
Venerdì 15 giugno alle ore 21.45 presso il Lazzaretto a Bergamo, nell’ambito dell’Happening delle cooperative sociali, il gruppo “Ottocento” propone il concerto tributo a Fabrizio De André dal titolo “Non al denaro, non all’amore, né al cielo” con un quartetto d’archi. A seguire alcuni brani tratti dal concerto del ’79 con gli arrangiamenti Pfm.
Info: Ottocento
15/06/2012 | LUCE LUCE LONTANA
Vecchio Mulino – Sassari
Venerdì 15 giugno alle ore 20.00 presso il Vecchio Mulino in via Frigaglia del Mare a Sassari, serata dedicata a Fabrizio De André con la presentazione del libro d’artista “Luce luce lontana” di Fabrizio De Andrè (testi) e Maura Cantamessa (incisioni calcografiche), Bergamo 1997. Introduce: Zino Squintu (Direttore artistico del gruppo Humaniora) Musiche di Gianni Sotgiu (Voce) e Massimiliano Milia (chitarra).
15/06/2012 | BRASSENS/DEANDRÉ A FIRENZE
Centro Sociale CPA – Firenze
Venerdì 15 giugno, a Firenze, al centro sociale CPA- fi-sud (via Villamagna 27 a), serata “Vivere per delle idee”, dedicata a Georges Brassens e Fabrizio De André. Alle ore 20.30 cena popolare, a seguire video e lettura di testi. Intervengono Milena Scioscia e Paolo Finzi, redattore della rivista “A” che a maggio ha pubblicato un dossier di 62 pagine dedicato a Brassens.
Per ulteriori informazioni sulla serata e sul dossier Brassens pubblicato nel n. 371 (maggio 2012) della rivista anarchica “A”: arivista@tin.it
15/06/2012 | FABRIZIO DE ANDRÉ REMEMBER
Teatro dell’Associazione “Polisportiva Vianney” – Torino
Venerdì 15 giugno alle ore 21.15 presso il Teatro dell’Associazione “Polisportiva Vianney” in via Gianelli, 8 (zona Mirafiori) a Torino, in occasione del primo decennale del Laboratorio Musicale, si tiene uno spettacolo di musica e poesia dedicato a Fabrizio De Andrè, che vede protagonisti i gruppi “I Nuovi Commedianti” (Teatro), “An Tarbh Rua” e “I Notambuli” (musica e canto). Regia di Francesco Procacci. Direzione Artistica e organizzazione a cura di Marco Raiteri.
Info: laboratorio.musicale@polisportivavianney.it
16/06/2012 | LUCE LUCE LONTANA
Museo del Mare – Porto Torres (Ss)
Sabato 16 giugno alle ore 19.30 presso la sala conferenze del Museo del Mare a Porto Torres (Ss), Giampaolo Cassitta presenta il libro d’artista “Luce luce lontana”, nato da una collaborazione tra Fabrizio De André (testi) e Maura Cantamessa (incisioni calcografiche), edito a Bergamo nel 1997. Intervento musicale di Lia Ruggiu e Giuseppe Nocco. E’ presente l’autrice.
16/06/2012 | MILLE PAPAVERI ROSSI A ROMA IN CONCERTO
Centro Culturale Aurora – Roma
Sabato 16 giugno alle ore 21.00 presso la sede dell’Associazione ACAPE – Centro culturale Aurora in piazza Boccherini, 25 (quartiere Decima) a Roma, i “Mille papaveri rossi a Roma” propongo il concerto in acustico dedicato a Fabrizio De André dal titolo “… come un ragazzo segue l’aquilone”. Ingresso a sottoscrizione.
Marcello Canzoniere – voce e chitarra
Roberto Petruccio – voce, tastiere e fisarmonica
special guest: Francesco Ursino – voce, chitarra e armonica
proiezioni video e letture di Valeria Corsi
17/06/2012 | BANDEANDRÉ IN CONCERTO
Spazio Musicale – Ravenna
Domenica 17 giugno alle ore 21.00 presso lo Spazio Musicale in piazzale Aldo Moro a Ravenna, nell’ambito della “Festa del Porto” in Darsena di Città, spettacolo di Bandeandré tributo a Fabrizio De André.
Bandendré:
Gianluigi Tartaull – chitarra e voce
Nazzarena Galassi – voce
Caterina Sangiorgi – flauto e voce
Loretta Pompignoli – percussioni
Stefano Fabbri – percussioni
Raimondo Raimondi – mandolino, mandola e chitarra
Giacomo Sangiorgi – basso elettrico
Luca Vassura – fisarmonica
Info: Bandeandré
17/06/2012 | EXNOVO IN CONCERTO
Festa Patronale – San Nicandro Garganico (Fg)
Domenica 17 giugno alle ore 22.00 presso la Festa Patronale in piazza IV novembre a San Nicandro Garganico (Fg), il gruppo Exnovo, presenta il concerto tributo a Fabrizio De André dal titolo “Stasera Faber”.
Exnovo:
Primiano Augelli – voce solista, chitarra classica e acustica, bouzouki
Silvia Nardella – voce corista, tamburello
Antonio Russo – coro, chitarra basso
Francesco Giovanditto – coro, tastiere
Antonio Di Paola – batteria, percussioni
Nazario Giagnorio – chitarra campionata, elettrica e acustica
Info: Stasera Faber
21/06/2012 | BRASSENS/DEANDRÉ A PAVIA
Circolo Arci Via D’Acqua – Pavia
Giovedì 21 giugno, a Pavia, al circolo ARCI “Via d’acqua” (viale Bligny 83), dalle ore 21, serata “In direzione ostinata e contraria”, con musica, lettura testi e video, dedicata a Georges Brassens e a Fabrizio De André. Coordina Paolo Finzi, della redazione della rivista anarchica “A”. Interventi musicali di Francesco Montesanti, Elisabetta Citterio e 3 Urluk. Ingresso libero con tessera ARCI. Per ulteriori info: arivista@tin.it
21/06/2012 | KERAVÀ IN CONCERTO
Circolo Inzani – Parma
Giovedì 21 giugno alle ore 21.30 presso il Circolo Inzani (quartiere Motemolo) a Parma, si esibisce la cover band “Keravà” proponendo un concerto tributo a Fabrizio De André. Ingresso libero.
22/06/2012 | GIUSEPPE CIRIGLIANO BAND IN CONCERTO
Piazza Giovanni XXIII – Cogoleto (Ge)
Venerdì 22 giugno alle ore 21.30, in Piazza Giovanni XXIII sul lungomare di Cogoleto (GE), si esibisce la “Giuseppe Cirigliano Band” proponendo un concerto-tributo a Fabrizio De André.
Info: Giuseppe Cirigliano Band
23/06/2012 | PRESENTAZIONE “AI BORDI DELL’INFINITO” – Patrocinato dalla Fondazione
Archivio Sacchi, Carroponte – Sesto San Giovanni (Mi)
Sabato 23 giugno alle ore 20.00 presso l’Archivio Sacchi, Carroponte in via Granelli, 1 a Sesto San Giovanni (Mi), presentazione di “Ai bordi dell’infinito” a cura di Elena Valdini e Fondazione Fabrizio De André Onlus. Modera l’inconto Marco Mangiarotti.
Alle ore 21.00 “A rincorrere il vento” omaggio a Fabrizio De André. Il Carroponte rende omaggio a Faber con ospiti d’eccezione. Ingresso gratuito.
23/06/2012 | LA CATTIVA STRADA IN CONCERTO
Bergoro – Fagnano Olona (Va)
Sabato 23 luglio alle ore 21.00 presso Bergoro, frazione di Fagnano Olona (Va), “La Cattiva Strada” in concerto interpreta Fabrizio De André.
La cattiva strada
Andrea Bagno – voce, chitarra classica
Andrea Beretta – flauti, percussioni, cori
Alessandro Beghi – basso
Marco Dainese – viola, cori
Francesco Martinello – chitarra acustica, chitarra elettrica, bouzouki, cori
Walter Sigolo – fisarmonica, percussioni, cori
Moreno Prearo – batteria, percussioni
Ermanno Bonagurio – table, percussioni
Info: La Cattiva Strada
23/06/2012 | LE STANZE DI FABER
Teatro Caboto – Milano
Sabato 23 giugno alle ore 21.00 presso il Teatro caboto in via caboto, 2 a Milano, spettacolo teatrale realizzato dall’Associazione Locanda Spettacolo in collaborazione con Amici della Mente Onlus, ispirato a quattro storie cliniche contenute nel progetto FABER IN MENTE.
Le storie scelte propongono i temi della colpa e del suo rapporto con la nevrosi ossessiva, del potere terapeutico dell’amare a prescindere, della distruttività della solitudine forzata, e dell’amore che vince la morte e la follia.
Lo spettacolo è preceduto dall’esibizione dell’ensemble musicale “Faber in Cluster” diretto dalla pianista Vicky Scheatzinger.
Info: info@amicidellamente.org
24/06/2012 | ONDE REGOLATE SU UN’ASSENZA
Università Valdese – Roma
Domenica 24 giugno alle ore 18,30 presso l’Aula Magna dell’Università Valdese in via Pietro Cossa, 40 (Piazza Cavour) a Roma, l’Associazione Culturale Pegaso Progetto Suono presenta “Onde Regolate su un’assenza, per un viaggio attraverso le canzoni di Fabrizio De André”. Ingresso libero.
Carlo Ghirardato – voce, chitarra e armonica
Walter D’Amico – chitarra e sintetizzatore
Info: Carlo Ghirardato
25/06/2012 | VOLARE “MUSICA E POESIA”
Chiostro di S.Giovanni Evangelista – Brescia
Lunedì 25 giugno alle ore 21,30 presso il Chiostro di S. Giovanni Evangelista, Contrada S. Giovanni a Brescia, Volare “Musica e Poesia” – Viaggio fra Musica e Parole nella Canzone d’autore del secondo Novecento. Le pagine, rivisitate in chiave cameristica, di alcuni fra i più rappresentativi cantautori italiani più o meno recentemente scomparsi e i testi di alcune fra le loro più significative canzoni.
Poesie e canzoni di: Fabrizio De André, Luigi Tenco, Domenico Modugno, Giorgio Gaber, Bruno Lauzi, Rino Gaetano, Sergio Endrigo, Ivan Graziani, Umberto Bindi, Piero Ciampi, Lucio Dalla. Elaborazioni musicali per ensemble a cura di Tommaso Ziliani. Ingresso Libero.
Ensemble Strumentale Isola:
Gloria Busi – canto
Daniele Richiedei – violino
Alessandro Bono – chitarra
Romina Brentan – chitarra
Francesco Buffa – pianoforte
Luca Colantonio – fisarmonica
Nicola Ziliani – contrabbasso
Alessandro Darsinos – percussioni
Roberto Savoldi – voce recitante e cura della scelta dei testi
26/06/2012 | LABER PER LUCIO E FABER
Centro Laber – Berchidda (Ot)
Sabato 26 giugno alle ore 21.00 presso iil Centro Laber a Berchidda (Ot), Time in Jazz presenta “Laber per Lucio e Faber” omaggio a Dalla e De André. Con Paolo Fresu, Raffaele Casarano, Gaetano Curreri e Fabrizio Foschini.
Info: Time in Jazz
29/06/2012 | LE QUATTRO CHITARRE IN CONCERTO
Circolo Matteotti Santa Vittoria – Sestri Levante (Ge)
Venerdì 29 giugno alle ore 22.00 presso il Circolo Matteotti Santa Vittoria a Sestri Levante (Ge), nell’ambito della sesta festa di Alternativa Libertaria, “Le Quattro Chitarre” presentano “Canto d’amore corrisposto” viaggio nel mondo di Fabrizio De André.
Le quattro chitarre
Carlo Ghirardato – voce solista
Pasquale Dieni
Gino Cabona
Gianni Amore
Info: Le Quattro Chitarre
29/06/2012 | A FORZA DI ESSERE VENTO – Patrocinato dalla Fondazione
Scuola Primaria – Dro (Tn)
Venerdì 29 giugno alle ore 20.45 presso la Scuola Primaria di Dro (Tn), nell’ambito della manifestazione di intitolazione della scuola a Fabrizio De André, conferenza “A forza di essere vento” antologia di racconti ispirati a Fabrizio De André presentazione a cura Arianna Lattisi.
30/06/2012 | LA NUOVA CITTÀ VECCHIA – Patrocinato dalla Fondazione
Centro storico – Genova
Sabato 30 giugno alle ore 17.30 presso il centro storico di Genova, cortometraggio e le sagome a grandezza naturale de “La nuova città vecchia” a cura del CEL Torretta, realizzate all’interno di un percorso educativo-artistico, diventano parte espositiva permanente dell’Emporio ViadelCampo29rosso. Intervengono autorità, amici e alle ore 19.00 il gruppo dei Mandilà.