Manifestazioni Maggio 2012
MANIFESTAZIONI MAGGIO 2012
01/05/2012 | VIA DEL CAMPO IN CONCERTO
Circo-Lo Teatro del Sale – Firenze
Martedì 1 maggio presso il Circo-Lo Teatro Del Sale in Via de’ Macci, 111r a Firenze, concerto omaggio a Fabrizio De André della band “Via del Campo”.
Via del Campo:
Laura Mattoni – voce solista
Davide Cammelli – chitarra
Gianluca Mancini – chitarra/synth
Salvatore Sciarretta – sax
Andrea Marchi – tastiere/fisarmonica
Gabriele Vinci – basso
Francesco Sapora – batteria
Info: Teatro del Sale
02/05/2012 | MILLE PAPAVERI ROSSI IN CONCERTO
Macondo – Bologna
Mercoledì 2 maggio alle ore 22.00 presso il Macondo in via del Pratello, 22 a Bologna, “Un viaggio in direzione ostinata e contraria” tributo a Fabrizio De André dei Mille Papaveri Rossi in concerto.
Elvio Rocchi: pianoforte e voce
Paolo La Ganga: chitarra acustica
Info : Mille Papaveri Rossi
03/05/2012 | MILLE PAPAVERI ROSSI IN CONCERTO
Arci Svolta – Rozzano (Mi)
Giovedì 3 maggio alle ore 22.00 presso l’Arci Svolta in via Franchi Maggi, 118 a Rozzano (Mi), “Un viaggio in direzione ostinata e contraria” tributo a Fabrizio De André dei Mille Papaveri Rossi in concerto.
Elvio Rocchi: pianoforte e voce
Paolo La Ganga: chitarra acustica
Sabrina Damiani: basso elettrico e cori
Francesca Quadrelli: violino e cori
Filippo Bandimarte: batteria
Info : Mille Papaveri Rossi – Arci Svolta
03/05/2012 | ANIME SALVE – 10 INCONTRI SULLE CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRÉ
I.I.S. – Aula Magna – Asiago (Vi)
Giovedì 3 maggio alle ore 14.15 presso l’Aula Magna dell’I.I.S. di Asiago (Vi), si tiene il decimo e ultimo incontro sulle canzoni di Fabrizio De André, dedicato ad Anime Salve, con il professor Andrea Manzardo. Possono partecipare tutti gli alunni dell’istituto e anche i docenti.
Info: I.I.S. Asiago
04/05/2012 | COREOGRAFIA “IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA”
Teatro Ariston – Mantova
Venerdì 4 maggio presso il Teatro Ariston di Mantova, la coreografia “In direzione ostinata e contraria” di Marinella Gloriati partecipa al concorso nazionale per gruppi emergenti nell’ambito del Festival “Mantovadanza 2012”.
Nella coreografia riecheggiano musiche, parole e atmosfere di alcune canzoni di Fabrizio De André, materializzate in movimenti di danza che trasmettono allo spettatore forza poetica e sociale del cantautore genovese. Gli interpreti sono sei giovani danzatori: Giulia Borruto, Fabiola Bovi, Cecilia Chiaro, Giulia Deligios, Pierre Rossini e Claudia Zurzolo.
05/05/2012 | PRESENTAZIONE LIBRO “L’INNOCENZA RICERCATA”
Libreria Arcadia – Cossato (Bi)
Sabato 5 maggio alle ore 16.00 presso la libraria Arcadia di Cossato (Bi), presentazione del libro “L’innocenza ricercata” – viaggio nelle canzoni di Fabrizio De André (edito Medea) e incontro con l’autore Stefano Galazzo. Durante la presentazione del libro, accompagnamento musicale.
05/05/2012 | CONTRO|CANTO IN CONCERTO – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Coccia – Novara
Sabato 5 maggio alle ore 21.00 presso il Teatro Coccia a Novara, si svolge un concerto tributo a Fabrizio De André della cover band “Contro|Canto”. Il concerto è a scopo benefico, e il ricavato viene devoluto alla Cooperativa Sociale Prisma Bottega Artigiana, che opera nel reinserimento delle persone colpite da disagio psichico.
Controcanto:
Fulvio Bertolino – voce, chitarra, flauti
Roberta Righi – voce, cori
Stefano Pavani – chitarre, cori
Olimpio Forti – basso
Nicola Morali – tastiere
Gianluigi Cavallari – violino
Letizia Ragazzini – flauto traverso, sax soprano
Stefano Peretto – batteria
Info: Cooperativa Sociale Prisma Bottega Artigiana
06/05/2012 | FABERNOSTER IN CONCERTO
Piazza Centrale – Migliarino (Fe)
Domenica 6 maggio alle ore 21.00 presso la piazza centrale di Migliarino (Fe), concerto “Tra De André e Dalla” del gruppo FaberNoster.
Fabernoster:
Alberto Ruozzi – voce, chitarre, armoniche
Fabio Namio – pianoforte, tastiere, fisarmoniche
Lorenzo Rotteglia – batteria, percussioni, cori
Giuseppe Bevivino – chitarre
Roberto Gianotti – basso elettrico, cori
Davide Berselli – viola, cori
Marialaura De Martino – cori
Info: FaberNoster
12/05/2012 | PRESENTAZIONE “AI BORDI DELL’INFINITO” – SALONE DEL LIBRO 2012
Salone del Libro 2012 – Torino
Sabato 12 maggio alle ore 21.00 presso l’Arena Bookstock Village, nell’ambito del Salone del Libro 2012 a Torino, la Fondazione Fabrizio De André Onlus presenta “Ai bordi dell’infinito. Proiezioni, musica e letture con David Riondino, Paola Turci e Gabriele Ferraris. Intervengono Dori Ghezzi ed Elena Valdini.
Ai bordi dell’infinito (Chiarelettere): dalle parole di Fabrizio De André ai progetti nati dal suo pensiero. Un’occasione per conoscerlo più da vicino, dai filmati in cui si racconta alle testimonianze di chi ha interpretato il suo sguardo.
Info: Ai bordi dell’infinito
12/05/2012 | BANDEANDRÉ IN CONCERTO
Sala Le Dune – Campiano (Ra)
Sabato 12 maggio alle ore 21.00 presso la Sala Le Dune in via Petrosa, 205 a Campiano (Ra), Bandeandré in “L’amore sacro e l’amor profano” – dalla Buona Novella a Bocca di Rosa. Parole e musica di Fabrizio De André rivisitate. Serata musicale di beneficienza.
Bandendré:
Gianluigi Tartaull – chitarra e voce
Nazzarena Galassi – voce
Caterina Sangiorgi – flauto e voce
Loretta Pompignoli – percussioni
Stefano Fabbri – percussioni
Raimondo Raimondi – mandolino, mandola e chitarra
Giacomo Sangiorgi – basso elettrico
Luca Vassura – fisarmonica
Info: Bandeandré
12/05/2012 | AU TROQUET BRASSENS
Circolo Arci La Scighera – Milano
Sabato 12 maggio presso il circolo ARCI “La Scighera” in via Candiani, 131 a Milano, a partire dalle ore 19 e fino a tarda notte, serata Au Troquet (Al bar) Brassens promossa congiuntamente dalla Scighera e dalla redazione della rivista anarchica “A”, in occasione dell’uscita nel n 371 (maggio 2012) di “A” del dossier dedicato al cantautore anarchico francese Georges Brassens. Inevitabilmente vari contributi del dossier Brassens si occupano anche di Fabrizio De André, che in Brassens ha sempre riconosciuto il proprio unico “maestro”. Si legge, si chiacchiera, si canta con tanti amici, compagni, collaboratori del dossier, ospiti venuti per ricordare il grande cantautore della libertà e dell’anticonformismo.
Info: www.lascighera.org
Per Info sul dossier Brassens (62 pagine) scrivere a arivista@tin.it
12/05/2012 | RAFFAELLO DI DOMENICO CANTA FABRIZIO DE ANDRÉ
Centrale del Metano Marsica – Avezzano (Aq)
Sabato 12 maggio alle ore 21.00 presso la Centrale del Metano Marsica in via Buonarroti, 118 ad Avezzano (Aq), “Raffaello Di Domenico canta Fabrizio De André”. Una selezione di 24 brani scelti tra le canzoni del poeta genovese. In scaletta sono presenti pezzi come “Un matto”, “Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers” e “Coda di Lupo”.
Info: Raffaello Di Domenico
12/05/2012 | IL TESTAMENTO DI FABER IN CONCERTO
Teatro Alba Radians – Albano Laziale (Rm)
Sabato 12 maggio alle ore 21.00 presso il Teatro Alba Radians di Albano Laziale (Roma), si esibisce la cover band “Il Testamento di Faber” in un concerto tributo a Fabrizio De André
Il Testamento di Faber:
Giorgio Pede – voce
Pino Vecchioni – batteria
Simone “Federicuccio” Talone – percussioni e cori
Gian Piero Gotti – chitarra classica, acustica, elettrica, mandolino e cori
Gianluca Simonelli – chitarra classica, acustica, elettrica, mandolino, bouzouki e fisarmonica
Davide Grottelli – fiati
Carlo Trenta – tastiere e cori
Aldo Perris – basso
Cristina Picca – violino e cori
Cristina Greco – cori e voce
13/05/2012 | GLI INESPLICABILI IN CONCERTO
Teatro Dovizi – Bibbiena (Ar)
Domenica 13 maggio alle ore 21.30 presso il Teatro Dovizi a Bibbiena (Ar), Gli Inesplicabili, con il gruppo La Stanza 101, presentano lo spettacolo “La corda al fosforo” – interpretare e cantare Fabrizio De André. Enucleate dal canto dagli strumenti, le parole non cadono morte come la cenere di un fuoco spento, ma conservano la forza, la sfrontatezza, la freschezza e la musicalità in uno spettacolo del tutto nuovo. La corda al fosforo che balugina si nasconde, lampeggia, sferza, folgora scintilla nelle frasi nelle note senza mai esplodere conservando all’interno di esse la potenzialità, la pienezza, la tensione che diventano comunicazione di un mondo. Regia di Piera Biondi.
Gli Inesplicabili:
Marta Bidi, Matteo Bruni, Marco Rosai, Andrea Tanci, Silvia Ciampelli, Giulia Bonatti, Laura Bigoni.
La Stanza 101:
Emanuele Tizzanini (voce), Filippo Baroni (chitarra), Gianluca Maggi (chitarra), Nicola Busi (Basso), Luca Patrussi (batteria).
Info: Gli Inesplicabili
15/05/2012 | LA BUONA NOVELLA
Teatro Secci – Terni
Martedì 15 maggio presso il Teatro Secci a Terni, la compagnia teatrale “Il Cinciallegro” presenta uno spettacolo dedicato a “La Buona Novella” di Fabrizio De André. Arrangiamenti, scrittura e direzione di Emanuele Grigioni e Emanuele Desantis. Scrittura scenica, drammaturgia e regia di Simona Troiani.
17/05/2012 | PRESENTAZIONE “AI BORDI DELL’INFINITO”
Ospedale Sacco – Milano
Giovedì 17 maggio alle ore 18.00 presso l’Aula Magna dell’ospedale Luigi Sacco in via G.B.Grassi, 74 a Milano, la Fondazione Fabrizio De André Onlus presenta il volume “Ai bordi dell’infinito” saggi e testimonianze intorno al pensiero di Fabrizio De André. Interverrà Gabriele Catania, psicoterapeuta del Sacco e autore di uno dei saggi della raccolta. Proiezioni, musica e letture con David Riondino, Paola Turci e Eugenio Finardi.
Ai bordi dell’infinito (Chiarelettere): dalle parole di Fabrizio De André ai progetti nati dal suo pensiero. Un’occasione per conoscerlo più da vicino, dai filmati in cui si racconta alle testimonianze di chi ha interpretato il suo sguardo.
Info: Ai bordi dell’infinito
19/05/2012 | STORIA DI UN IMPIEGATO
Teatro Valle Occupato – Roma
Sabato 19 maggio alle ore 22.30 presso il Teatro Valle Occupato a Roma, L’Arsenale, Federazione siciliana delle arti e della musica, presenta lo spettacolo “Storia di un impiegato”, riscrittura in forma teatro-canzone dell’omonimo album di De André. Di e con Banda Amata Arsenale.
Con la partecipazione di Compagnia Gesticolando, Lavoro Nero Teatro, Giovanni Tomaselli, Valeria Cariglia, Carlo Natoli (Gentless3), Cesare Basile, Massimo Ferrarotto (Feldmann), Tazio Iacobacci (Tellaro/Pola), Anna Balestrieri (Black Eyed Dog), Marcello Caudullo (Zuma), e con testi tratti da Sergio Segio (Miccia Corta / Una vita in prima Linea), testimonianze, ricostruzioni e materiale giornalistico.
Info: L’Arsenale
19/05/2012 | ANDRÉ TRIBUTE BAND IN CONCERTO
Teatro Tullio Serafin – Cavarzere (Ve)
Sabato 19 maggio alle ore 21.00 presso il Teatro “Tullio Serafin” in via Roma, 8 a Cavarzere (Ve), il gruppo “André Tribute Band”, in collaborazione con il Comune, presenta un concerto omaggio a Fabrizio De André.
André Tribute Band:
Gianni Padoan – riprese video
Stefano Cester – service audio e luci
Cristiano Da Ros – bassi e contrabbasso
Federico Cassandro – batteria e percussioni
Davide Cassandro – chitarre elettriche e acustiche
Diego Lomi – chitarra classica, dodici corde e ukulele
Marco Pollice – piano e programmazione
Andrea Marchesan – voce e regia
Info: 0426.317190
19/05/2012 | LELE RAVERA BAND IN CONCERTO
Il buono il brutto e il cattivo Pub – Genova-Pegli (Ge)
Sabato 19 maggio alle ore 22.00 presso il locale “Il buono il brutto e il cattivo Pub” in via Pandilucco, 15r a Genova Pegli (Ge), viene presentato lo spettacolo della Lele Ravera Band dal titolo “Amico Fragile” tributo a Fabrizio De André.
Info: Lele Ravera Band
20/05/2012 | COREOGRAFIA “IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA”
Teatro della Tosse – Genova
Domenica 20 maggio presso il Teatro della Tosse a Genova, la coreografia “In direzione ostinata e contraria” di Marinella Gloriati partecipa alla selezione speciale per compagnie emergenti nell’ambito della terza edizione di “Danza Dream”.
Nella coreografia riecheggiano musiche, parole e atmosfere di alcune canzoni di Fabrizio De André, materializzate in movimenti di danza che trasmettono allo spettatore forza poetica e sociale del cantautore genovese. Gli interpreti sono sei giovani danzatori: Giulia Borruto, Fabiola Bovi, Cecilia Chiaro, Giulia Deligios, Pierre Rossini e Claudia Zurzolo.
24/05/2012 | BANDEANDRÉ IN CONCERTO
Piazza Marsala – Ravenna
Giovedì 24 maggio alle ore 21.30 presso Piazza Marsala a Ravenna, nell’ambito della manifestazione “Lavorare è un’arte”, spettacolo di Gianluigi Tartaull e Bandeandré tributo a Fabrizio De André.
Bandendré:
Gianluigi Tartaull – chitarra e voce
Nazzarena Galassi – voce
Caterina Sangiorgi – flauto e voce
Loretta Pompignoli – percussioni
Stefano Fabbri – percussioni
Raimondo Raimondi – mandolino, mandola e chitarra
Giacomo Sangiorgi – basso elettrico
Luca Vassura – fisarmonica
Info: Bandeandré
24/05/2012 | LA SCOPERTA DI… – Patrocinato dalla Fondazione
ICS Fabrizio De André – Peschiera Borromeo (Mi)
Giovedì 24 e venerdì 25 maggio presso l’ICS Fabrizio De André di Peschiera Borromeo (Mi), si tiene lo spettacolo “La scoperta di…” raccontato anche attraverso i testi e la musica delle canzoni di Fabrizio De André, interpretate dai ragazzi e dalle ragazze della scuola.
Info: ICS Fabrizio De André
26/05/2012 | INTITOLAZIONE LICEO DELLE SCIENZE UMANE “FABRIZIO DE ANDRÉ”
Via Bonini, 58 – Brescia
Sabato 26 maggio alle ore 9.30 in via Bonini, 58 a Brescia, viene intitolato il Liceo delle Scienze Umane a Fabrizio De André. Introduzione del professor Giovanni Spinelli, taglio del nastro e scopertura della targa. Segue presentazione delle manifestazioni celebrative che si tengono nel mese di settembre. Previsto anche un video collegamento per il saluto di Paolo Villaggio.
Info: Liceo delle Scienze Umane “Fabrizio De André”
28/05/2012 | LA CATTIVA STRADA IN CONCERTO
Collegio Universitario Gregorianum – Padova
Lunedì 28 maggio alle ore 20.45 presso il Collegio Universitario Gregorianum in via M.Proust, 10 a Padova, “La Cattiva Strada” in concerto interpreta Fabrizio De André. Ingresso libero.
La cattiva strada
Andrea Bagno – voce, chitarra classica
Andrea Beretta – flauti, percussioni, cori
Alessandro Beghi – basso
Marco Dainese – viola, cori
Francesco Martinello – chitarra acustica, chitarra elettrica, bouzouki, cori
Walter Sigolo – fisarmonica, percussioni, cori
Moreno Prearo – batteria, percussioni
Ermanno Bonagurio – table, percussioni
Info: La Cattiva Strada
31/05/2012 | FABER MUSICAE IN CONCERTO
Teatro Quirino – Roma
Giovedì 31 maggio alle ore 20.45 presso il Teatro Quirino in via delle Vergini, 7 a Roma, nell’ambito della Rassegna di Teatro Indipendente, omaggio a Fabrizio De André dei Faber Musicae.
Faber Musicae:
Alessandro Castriota Skanderbeg – voce
Piero Gallina – violino
Nicola Pisani – sassofoni
Massimo Garritano – chitarra
Checco Pallone – chitarre e percussioni
Carlo Cimino – contrabbasso
Info: Faber Musicae – Teatro Quirino
31/05/2012 | VOLTA LA CARTA XI EDIZIONE – SENZA ORARIO, SENZA BANDIERA – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Comunale – Sasso Marconi (Bo)
Giovedì 31 maggio alle ore 21.15 presso il Teatro Comunale a Sasso Marconi (Bo), l’Associazione Culturale Le Nuvole presenta l’undicesima edizione della manifestazione dedicata a Fabrizio De André “Volta la carta”, con il concerto della Piccola Compagnia del Mosaico in “Senza Orario, Senza Bandiera” – da Dylan a De André: il rock contro la guerra. Spettacolo musicale liberamente ispirato all’album omonimo scritto dai New Trolls, Fabrizio De André e Riccardo Mannerini. Con la partecipazione di Vittorio De Scalzi (New Trolls).
Elisabetta Lelli – violino
Chiara Carati – flauto
Lorenzo Russo – tastiere fisarmonica
Gianluca Magnani – chitarra
Mario Osci – batteria
Luca Signorelli – basso
Barbara Cappi – ballerina
Barbara Baldini – voce recitante
Lorenzo Lupo Calzoni – immagini
sergio marchioni – foto