Manifestazioni Marzo 2013

Fondazione Fabrizio De André

MANIFESTAZIONI MARZO 2013

01/03/2013 | FABER QUARTET IN CONCERTO
La Sosta – Villa S.Giovanni (Rc)

Venerdì 1 marzo alle ore 22.30 presso “La Sosta” in via Monsignor Vescovo Santo Bergamo, 37 a Villa S.Giovanni (Rc), concerto tributo a Fabrizio De André dei Faber Quartet dal titolo “De André… un viaggio”.

Faber Quartet:
Marco Pinto – voce e basso
Bruno De Benedetto – Tastiere
Mimmo Condello – batteria
Alberto Garreffa – chitarre

Info: Faber Quartet

01/03/2013 | INCONTRO “CON LA COSCIENZA PURA” – Patrocinato dalla Fondazione
Auditorium Antonietti – Iseo (Bs)

Venerdì 1 marzo alle ore 21.00 presso l’Auditorium Antonietti in via Paolo VI a Iseo (Bs), nell’ambito della manifestazione “Conoscendo De André”, Punto d’incontro & Piacere Iseo presenta l’incontro “Con la coscienza pura”, un incontro aperto, commentato e illustrato da coloro che hanno condiviso con Fabrizio un pezzo di vita umana, intima, artistica. Con il piacere e l’ironia, alla scoperta dell’uomo e del suo mondo con la forza della testimonianza diretta, vissuta. Ricordi vivi, aneddoti, filmati inediti e documenti originali, ci presentano gli aspetti nascosti della vita quotidiana di De André.

Intervengono Dori Ghezzi, Presidente Fondazione Fabrizio De André, Franz Di Cioccio, cantante e batterista della PFM e Paolo Dal Bon, Presidente Fondazione Giorgio Gaber.

Ingresso ad offerta, prenotazioni al +393460902200 o alla mail piacereiseo@libero.it
Info: Puntodincontronews

02/03/2013 | UNA STORIA DA NON RACCONTARE
Circolo Noè – Teatro Danilo Dolci – Torino

Sabato 2 marzo alle ore 21.15 presso il Circolo Noè – Teatro Danilo Dolci in Corso Regina Margherita, 154 a Torino, spettacolo “Una storia da non raccontare”, le parole cantate e le parole parlate di De André, per dare corpo ad alcuni personaggi nati dal suo immaginario: i “dannati della terra”, individui confinati ai margini della società perché ritenuti scomodi e diversi. Uno spettacolo di dialoghi e canzoni. Di pregiudizi e dignità. Di sfacciataggine sboccata e ironia pungente.

Ingresso libero con tessera ARCI. Info: Associazione Teatrale “L’Interezza non è il mio forte”

02/03/2013 | LE DONNE DI FABRIZIO DE ANDRÉ
Galleria ex Pescheria – Cesena

Sabato 2 marzo alle ore 18.00 presso la Galleria ex Pescheria a Cesena, nell’ambito della manifestazione “Amico Fragile 2013”, il Comitato Arci di Cesena, in collaborazione con l’Assessorato Politiche delle differenze del Comune di Cesena e l’Associazione Bandendrè di Ravenna, presenta “Le donne di Fabrizio De André” – piccolo viaggio all’interno del mondo femminile visto con gli occhi del cantautore genovese.

Di e con Roberto Mercadini, accompagnamento musicale di Gianluigi Tartaul e alcuni musicisti della Bandeandrè. Ingresso Libero.

Info: Bandeandré

03/03/2013 | DE ANDRÉ POETA? LE DONNE DI DE ANDRÉ. LE DONNE DI DANTE
Biblioteca Malatestiana – Cesena

Domenica 3 marzo alle ore 11.00 presso la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana a Cesena, nell’ambito della manifestazione “Amico Fragile 2013”, il Comitato Arci di Cesena, in collaborazione con l’Assessorato Politiche delle differenze del Comune di Cesena e l’Associazione Bandendrè di Ravenna, presenta “De André poeta? Le donne di De André. Le donne di Dante”.

Disquisizioni letterarie di Franco Costantini, accompagnamento musicale di Gianluigi Tartaul e alcuni musicisti della Bandeandrè. Ingresso Libero.

Info: Bandeandré

03/03/2013 | TRIBUTO “AMICO FRAGILE 2013”
Teatro Alessandro Bonci – Cesena

Domenica 3 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Alessandro Bonci a Cesena, XII edizione del tributo a Fabrizio De André “Amico Fragile 2013”, proposto dal Comitato Arci di Cesena. Sul palco la cover band Bandeandré con lo spettacolo “Il suonatore Jones (Spoon River e le altre storie)”.

Bandendré:
Gianluigi Tartaull – voce e chitarra
Raimondo Raimondi – chitarra e mandolino
Caterina Sangiorgi – flauto e voce
Nazzarena Galassi – voce
Loretta Pompignoli – percussioni
Stefano Fabbri – percussioni
Giacomo Sangiorgi – basso elettrico
Luca Vassura – fisarmonica

Info: Bandeandré – Teatro Alessandro Bonci – Arci Cesena

07/03/2013 | FABER QUARTET IN CONCERTO
Centro Multiculturale Officina – Messina

Giovedì 7 marzo alle ore 22.00 presso il “Centro Multiculturale Officina” in via Croce Rossa, 69 a Messina, concerto tributo a Fabrizio De André dei Faber Quartet dal titolo “In direzione ostinata e contraria”.

Faber Quartet:
Marco Pinto – voce e basso
Bruno De Benedetto – Tastiere
Mimmo Condello – batteria
Alberto Garreffa – chitarre

Info: Faber Quartet

09/03/2013 | CARODEANDRÉ IN CONCERTO
Palariviera – S.Benedetto del Tronto (Ap)

Sabato 9 marzo alle ore 21.00 presso il Palariviera a S.Benedetto del Tronto (Ap), nell’ambito del Linergy Tour 2013, la cover band “Carodeandré” propone un concerto tributo a Fabrizio de André.

Info: Carodeandré

14/03/2013 | OSTINATI E CONTRARI IN CONCERTO
La Cucina dei Frigoriferi Milanesi – Milano

Giovedì 14 marzo presso la Cucina dei Frigoriferi Milanesi in via Piranesi, 10 a Milano, “Ostinati e Contrari” in concerto. Con Paolo Mari (chitarra e armonica) e Luca Pirozzi (voce e chitarra).

Info: Ostinati e Contrari – La Cucina dei Frigoriferi Milanesi

14/03/2013 | CODADILUPO IN CONCERTO
Kama Cafè – Ariano Irpino (Av)

Giovedì 14 marzo alle ore 22.00 presso il Kama Cafè ad Ariano Irpino (Av), la cover-band “Codadilupo” propone un concerto tributo a Fabrizio De André.

15/03/2013 | OSTINATI E CONTRARI IN CONCERTO
Circolo Arci Trobaso – Verbania

Venerdì 15 marzo presso il Circolo Arci Trobaso in via Renco, 91 a Verbania, “Ostinati e contrari” in concerto. Con Paolo Mari (chitarra e armonica) e Luca Pirozzi (voce e chitarra).

Info: Ostinati e Contrari – Sottosopra Verbania

16/03/2013 | OSTINATI E CONTRARI IN CONCERTO
Centro Culturale Oniria – Legnano (Mi)

Sabato 16 marzo presso il Centro Culturale Oniria in via della Vittoria, 55 a Legnano (Mi), “Ostinati e Contrari” in concerto. Con Paolo Mari (chitarra e armonica) e Luca Pirozzi (voce e chitarra).

Info: Ostinati e Contrari – Centro Culturale Oniria

17/03/2013 | DAI CARRUGGI A MARE
Auditorium S.Agostino – Atri (Te)

Domenica 17 marzo alle ore 21.00 presso l’Auditorium S.Agostino ad Atri (Te), il quartetto acustico “Friotto e Bandautore”, con la collaborazione del gruppo corale “Cromaticoro” di Lanciano, presenta il concerto acustico per Fabrizio De André “Dai carrugi al mare”.

Alla realizzazione dello spettacolo collaborano alcune allieve del Centro Studi Danza di Cristina Nudi: figure, queste, che offrono alla rivisitazione di alcuni brani un preciso taglio coreografico. Inoltre declama alcuni versi il vincitore del premio “De André” – sezione poesia – Paolo Cristalli. In concomitanza viene infine allestita una mostra fotografica dal titolo “Faber da me” – incontro semiserio tra le immagini del mio mondo e le parole dell’anarchico poeta – di Massimo Di Giovanni.

Info: Friotto e Bandautore

20/03/2013 | INAUGURAZIONE MOSTRA “CANTABILE COMPAGNIA” DI STEPHEN ALCORN
Wall of Sound Gallery – Alba (Cn)

Mercoledì 20 marzo dalle ore 18.00 presso la Wall Of Sound Gallery in via Gastaldi 4, ad Alba (Cn), inaugurazione della mostra di Stephen Alcorn “Cantabile Compagnia” Fabrizio nel pantheon della musica popolare mondiale – 40 incisioni originali. Segue alle ore 21.00 al Teatro Sociale “G. Busca”, nell’ambito della rassegna “Vedere la musica, ascoltare le immagini”, l’incontro con Stephen Alcorn, Dori Ghezzi e Guido Harari. Ingresso gratuito.

La mostra prosegue fino a lunedì 13 maggio con i seguenti orari:
martedi-sabato, ore 10.30-12.30 / 15.30-19.30
Domenica, ore 15.30-19.30 / Chiuso lunedi
Ingresso libero

Info: www.guidoharari.com

22/03/2013 | MILLE PAPAVERI ROSSI A ROMA IN CONCERTO
Locanda Don Chisciotte – Roma

Venerdì 22 marzo alle ore 22.00 presso la Locanda Don Chisciotte in via dei Sabelli, 58 a Roma, i “Mille papaveri rossi a Roma” propongo il concerto in acustico (voce, chitarra e tastiere) dedicato a Fabrizio De André dal titolo “… come un ragazzo segue l’aquilone”.

22/03/2013 | PAPAVERI ROSSI IN CONCERTO
Teatro La Bussola – Muro Leccese (Le)

Venerdì 22 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro La Bussola in via Malta a Muro Leccese (Le) concerto “Tributo a Fabrizio De André – tra musica e poesia” del gruppo Papaveri Rossi.

Papaveri Rossi:
Walter Santoro – voce
Marco Piazzolla – chitarre
Antonio Filograna – basso
Claudio De Masi – tastiere, fisa
Giuseppe Pisanò – batteria, voce

Info: Papaveri Rossi – Pagina Facebook

23/03/2013 | SE TI TAGLIASSERO A PEZZETTI
Sala dell’Amicizia – Poggibonsi (Si)

Sabato 23 marzo alle ore 21.15 presso la Sala dell’Amicizia in piazza San Giuseppe a Poggibonsi (Si), il Gruppo Roris Color presenta “Se ti tagliassero a pezzetti” frammenti dal canzoniere di De André. Una lezione-concerto per quartetto d’archi, chitarra e voce, lo spettacolo si propone come riflessione su alcuni temi fondamentali della poetica deandreiana.

Info: Arsenale delle Arti

23/03/2013 | CHE GRANDE IL MIO TEMPO, CHE SOLITUDINE, CHE BELLA COMPAGNIA
Casa Parrocchiale – Monteflavio (Rm)

Sabato 23 marzo alle ore 18.00 presso la casa parrocchiale in via Della Pineta a di Monteflavio (Roma), si tiene un evento musicale-letterario dedicato a Fabrizio De André dal titolo “Che grande il mio tempo, che solitudine, che bella compagnia”. Franca Canero Medici presenta le sue riflessioni e riferimenti testuali legati alla tematica del tempo e della solitudine analizzando le canzoni di De André con riferimenti a testi poetici.

L’evento è accompagnato dalla riproposizione musicale di alcune canzoni di Fabrizio De André legate alla tematica sul tempo con l’intervento di Leonardo Angelucci alla chitarra, Matteo Troiani al basso, Corrado Giacomelli alle tastiere, Noemi Gilardi alla chitarra di accompagnamento, Rosa Zumpano alla voce e Michela Malavasi ai bonghi e percussioni.

All’interno della manifestazione vengono presentate due opere pittoriche dedicate alla tematica sul tempo di Giovanna Paolessi e Caterina Zizza intitolate rispettivamente “L’anima” e “Anemoni marginali”. Viene inoltre esposto l’intenso lavoro di Simone Sanna “Un medico” (Luglio 2009 mostra Tempio Pausania “Non all’amore non al denaro ma al cielo”). In vendita infine copie di due testi dedicati a Fabrizio De André di Franca Canero Medici il cui ricavato viene interamente devoluto a favore del’Asociazione umanitaria “Emergency”.

23/03/2013 | FIORI DI CAMPO – SCARABOCCHI D’AMORE PER FABRIZIO DE ANDRÉ
Teatro Parrocchiale – Casalborgone (To)

Sabato 23 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro parrocchiale a Casalborgone (To), si tiene lo spettacolo “Fiori di Campo – Scarabocchi d’amore per Fabrizio De André”, un percorso teatrale incentrato sulla musica e la vita di Faber, le cui canzoni saranno accompagnate da azioni sceniche realizzate dal gruppo “Teatro a Canone” di Chivasso insieme ad alcune classi della scuola media di Brunasco.

28/03/2013 | LA BUONA NOVELLA – STORIA DI UN NAZARENO
Auditorium Santa Chiara – Trento

Giovedì 28 marzo alle ore 20.45 presso l’Auditorium Santa Chiara a Trento, concerto tributo a Fabrizio De Andrè “La buona novella – storia di un nazareno” della cover band “Gli Apocrifi”, accompagnata dal coro della Scuola Musicale di Primiero e dal gruppo Teatroascuola. Lo spettacolo è preceduto da un dibattito-conferenza su De Andrè e il significato oggi – sia laico che religioso – della Buona Novella. Con la partecipazione di Paolo Ghezzi, giornalista e autore del “Vangelo secondo De André”, Federico Premi, autore del volume “Un’ombra inquieta”, Donata Borgonovo Re, divensore civico della provincia autonoma di Trento e l’illustratrice Martina Benoni.

Info: Gli Apocrifi

30/03/2013 | LELE RAVERA BAND IN CONCERTO
Bar Rombo Nord – Pegli (Ge)

Sabato 30 marzo alle ore 21.30 presso il locale Bar Rombo Nord sul lungomare di Pegli (Ge), spettacolo della Lele Ravera Band dal titolo “Amico Fragile” tributo a Fabrizio De André.

Info: Lele Ravera Band