Manifestazioni Novembre 2009

Fondazione Fabrizio De André

MANIFESTAZIONI NOVEMBRE 2009

01/11/2009 | TUTTI, TUTTE, DORMONO SULLA COLLINA
Sala del Consiglio Comunale – Busalla (Ge)

Domenica 1 novembre alle ore 16.00 presso la sala del Consiglio Comunale di Busalla (Ge) si svolge il recital poetico e musicale “Tutti, tutte, dormono sulla collina”, con le canzoni di Fabrizio De André. Organizzata dal Club “Fabrizio De André” Valle Scrivia, dalla Sms “Fra i Liberi Operai” di Busalla e dal Comune di Busalla, la manifestazione è quest’anno dedicata a Fernanda Pivano.

04/11/2009 | NOTTEFONDA IN CONCERTO – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Sociale G.Busca – Alba (Cn)

Sabato 14 novembre presso il Teatro Sociale G.Busca di Alba (Cn), si tiene un concerto tributo a Fabrizio De André della cover band “Nottefonda”. L’evento è organizzato a scopo benefico per raccogliere fondi per Allegra, bambina malata di atrofia, e bisognosa di un trapianto.

Info: Progetto Allegra

05/11/2009 | CARLO GHIRARDATO INTERPRETA DE ANDRÉ
Ristorante Cala Luna – Marburg (D)

Giovedì 5 novembre alle ore 19.30 presso il ristorante Cala Luna in Alte Kasseler Straße a Marburg (Germania), si esibisce Carlo Ghirardato proponendo un concerto tributo a Fabrizio De André.

Info: Carlo Ghirardato

07/11/2009 | EIANDA IN CONCERTO
Associazione Culturale “Dal Capitano” – Solfagnano (Pg)

Sabato 7 novembre alle ore 22.00 presso l’Associazione Culturale “Dal Capitano” in via della pica, 2 a Solfagnano (Perugia), il duo acustico Eianda (Maurizio Maggi e Igor Martinelli) presenta un concerto tributo a Fabrizio De André.

Info: Associazione Culturale “Dal Capitano” – Eianda

07/11/2009 | IL BACCALA’ NON TEME LO STRANIERO
Galata Museo del Mare – Genova

Sabato 7 novembre dalle ore 18.30 presso il Galata-Museo del Mare a Genova, si tiene una commedia dedicata a Fabrizio De André dal titolo “Il baccalà non teme lo straniero”. Presentando le varie ricette diffuse in tutto il mondo, viene trattato il tema attuale degli extracomunitari, della loro accoglienza ed integrazione. Allo spettacolo segue una cena-degustazione a base di stoccafisso e baccalà.
Tra gli ospiti della serata Don Andrea Gallo, il presidente della Regione Liguria Carlo Burlando e il presidente di Slow Food Italia Roberto Burdese.

07/11/2009 | SENZA ORARIO SENZA BANDIERA – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Morlacchi – Perugia

Sabato 7 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro Morlacchi a Perugia, si svolge lo spettacolo dedicato a Fabrizio De André dal titolo “Senza orario senza bandiera”, l’arte dell’immagine attraverso la musica e le parole del cantautore genovase, con la regia di Riccardo Truffarelli.
Il ricavato viene interamente devoluto alla casa in Kosovo della Caritas Regionale Umbra.

Info: Senza orario senza bandiera

10/11/2009 | ANGELICAMENTE ANARCHICO
Teatro della Corte – Genova

Martedì 10 e mercoledì 11 novembre presso il Teatro della Corte a Genova, Don Gallo presenta lo spettacolo “Angelicamente Anarchico”. Don Gallo intrattiene il pubblico fornendo diversi spunti di riflessione ed è accompagnato con musica, danza e poesia da alcuni ragazzi della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova, da lui fondata nel 1970, e da altri due musicisti.

12/11/2009 | FABRIZIO DE ANDRÉ IN JAZZ
Fonderie Teatrali Limone – Moncalieri (To)

Giovedì 12 novembre alle ore 12.00 presso le Fonderie Teatrali Limone in via Pastrengo, 88 a Moncalieri (To), nell’ambito della rassegna Moncalieri Jazz 2009, si tiene un concerto tributo a Fabrizio De André di Alessandro D’Episcopo e del “Luciano Milanese 4tet”, gruppo di musicisti Jazz.

Luciano Milanese 4tet:
Claudio Capurro – Sassofoni e flauto
Nando de Luca – Pianoforte
Luciano Milanese – Contrabbasso
Carlo Milanese – Batteria
Commento di Lorenza Bozano

Info: Moncalieri Jazz

13/11/2009 | VIAGGIANDO NELLA MULTIVISIONE – Patrocinato dalla Fondazione
Centro Civico Buranello – Genova

Venerdì 13 novembre con doppia sessione alle ore 16.00 e alle ore 21.00 presso il Centro Civico Buranello in via Daste, 1 a Genova Sanpierdarena, l’Associazione Culturale Lanternamagica Multivisioni, nell’ambito della IX edizione della rassegna “Viaggiando nella Multivisione”, presenta lo spettacolo di multivisione dedicato a Fabrizio De André dal titolo “Immagini di chi non ha parole”.

Verranno presentate le seguenti opere:
Genova e De André – Genova ricorda il suo cantautore nel decennale della sua scomparsa
Girotondo – Il tema della guerra visto attraverso i disegni della classe Va della scuola elementare Spinola
Fiume Sand Creek – La vicenda degli indiani d’America
Spiriti Solitari – L’orgoglio di appartenere al popolo ROM

Info: Associazione Culturale Lanternamagica Multivisioni

13/11/2009 | F.D.A. BOCCA DI ROSA… E ALTRE STORIE
Teatro – Moncalvo (At)

Venerdì 13 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro di Moncalvo (At), l’Associazione Arte e Tecnica presenta un omaggio a Fabrizio De André dal titolo “F.D.A. Bocca di Rosa… e altre storie”. Le musiche del cantautore genovese saranno accompagnate da testi e testimonianze di Michele Serra, Don Luigi Ciotti, Fernanda Pivano, Carla Corso, Vincenzo La Manna, Edgard Lee Master, Alessandro Gennai.

Info: Associazione Arte e Tecnica

14/11/2009 | MERCANTINFIERA IN CONCERTO
Palazzetto dello Sport – Castelgomberto (Vc)

Sabato 14 novembre alle ore 21.00 presso il Palazzetto dello Sport di Castelgomberto (Vi), l’Associazione Agorà presenta i Mercantinfiera in concerto tributo a Fabrizio De André.

Info: Mercantinfiera

14/11/2009 | PRESENTAZIONE CD DEI NUVOLAINCANTO
Auditorium Orpheus – Torino

Sabato 14 novembre alle ore 21.00 presso l’Auditorium Orpheus – Educatorio della Provvidenza in corso Generale Govone 16/a a Torino, Effeci Music e l’Associazione “Sandro Fuga” presentano il nuovo cd “Non per un dio (ma nemmeno per gioco)” della cover band NuvoleIncanto.

Nuvole Incanto
Fabrizio Cotto – voce e chitarre
Gigi Venegoni – chitarre
Piero Mortara – pianoforte e fisarmonica
Angelo Ieva – basso elettrico
Fabrizio Gnan – percussioni

14/11/2009 | G70 CANTA DE ANDRÉ
Salone “Pier Giorgio Frassati” – Villafalletto (Cn)

Sabato 14 novembre presso il salone “Pier Giorgio Frassati” a Villafalletto (Cn), la cover band G70 si esibisce in un concerto omaggio a Fabrizio De André dal titolo “G70 canta De André”.

G70:
Attilio Allisiardi – chitarre, sax, flauti, armonica e voce
Stefano Allisiardi – chitarre, mandolino e buzouki
Erica Caldera – basso, percussioni e voce
Pino Codispoti – tastiera e cori
Alessandro Bergese – batteria, basso e voce

14/11/2009 | CARLO GHIRARDATO CANTA FABRIZIO DE ANDRÉ
Circolo dei Malfattori – Milano

Sabato 14 novembre alle ore 21.30 presso il Circolo dei Malfattori in via Torricelli, 19 a Milano, si esibisce Carlo Ghirardato proponendo un concerto tributo a Fabrizio De André dal titolo “…Rischiare libertà, strada per strada…”.

Info: Carlo Ghirardato – Circolo dei Malfattori

14/11/2009 | FABERNOSTER IN CONCERTO
Controsenso Club – Prato

Sabato 14 novembre alle ore 21.30 presso il Controsenso Club di Prato, la cover band “Fabernoster” si esibisce proponendo un concerto spettacolo tributo a Fabrizio De André.

Info: Fabernoster

18/11/2009 | LUCIANO MILANESE 4TET IN CONCERTO
Villa Durazzo Jazz – Santa Margherita Ligure (Ge)

Mercoledì 18 novembre alle ore 22.00 presso Villa Durazzo Jazz in piazzale San Giacomo, 3 a Santa Margherita Ligure (Ge), si tiene un concerto tributo a Fabrizio De André del “Luciano Milanese 4tet”, gruppo di musicisti Jazz.

Luciano Milanese 4tet:
Claudio Capurro – Sassofoni e flauto
Nando de Luca – Pianoforte
Luciano Milanese – Contrabbasso
Carlo Milanese – Batteria
Commento di Lorenza Bozano

Info: Lorenza Bozano

18/11/2009 | RENATO FRANCHI & ORCHESTRINA DEL SUONATORE JONES IN CONCERTO
Teatro Comunale – Meda (Mi)

Mercoledì 18 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale a Meda (Mi), Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones si esibiscono proponendo un concerto dal titolo “…Omaggio a Fabrizio De André e alla canzone d’autore”.

Info: Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones

19/11/2009 | FABERNOSTER IN TRIO IN CONCERTO
Ristorante “Amici del rifugio Cruculo” – Gavasseto (Re)

Giovedì 19 novembre alle ore 20 presso il ristorante trentino “Amici del rifugio Cruculo” a Gavasseto (Re), la cover band FaberNoster in Trio propone un concerto tributo a Fabrizio De André.

Info: FaberNoster

20/11/2009 | DE ANDRÉ CANTA DE ANDRÉ
Vaillant Palace – Genova

Venerdì 20 novembre presso il Vaillant Palace di Genova, Cristiano De Andrè presenta il suo tour “De André canta De André”.
Cristiano De André, polistrumentista, compositore, cantautore, scava nel repertorio di Faber e parte per un tour che è un viaggio meraviglioso fra le canzoni che hanno consegnato alla storia della musica e della letteratura italiana il nome di Fabrizio De André.

Band:
Cristiano De André – chitarre, bouzouki, pianoforte, violino
Luciano Luisi – piano, tastiere e programmazione
Osvaldo Di Dio – chitarre
Davide Pezzini – basso e contrabbasso
Davide De Vito – batteria

Info: Cristiano De André

20/11/2009 | FABRIZIO DE ANDRÉ E LA GENOVA D’APPENNINO
Libreria San Benedetto – Genova

Venerdì 20 novembre alle ore 18.00 presso la Libreria San Benedetto a Genova, viene presentato il libro di Sergio Di Tonno “Fabrizio De André e la Genova d’appennino”, gli stretti legami che il cantautore ebbe con l’Alta Valle Scrivia. Interventi di Don Andrea Gallo e Orazio Simonotto, moderatore Gennaro Fusco, interventi musicali di Roberto Paravagna.

Info: Libreria San Benedetto

21/11/2009 | LA BUONA NOVELLA – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Nuovo – Salsomaggiore Terme (Pr)

Sabato 21 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro Nuovo in via Romagnosi, 24 a Salsomaggiore Terme (Pr), si svolge lo spettacolo “La Buona Novella” di Fabrizio De André. Per la regia di Roberta Lena, con Sabina Sciubba, Chiara Caselli, Evelina Meghnagi, Costanza Alegiani e Giacomo Gonnella, e con la partecipazione straordinaria di Stefano Benna. Arrangiamenti e orchestrazione a cura di Stefano Nanni, violoncello solista Mario Brunello.

21/11/2009 | LE QUATTRO CHITARRE IN CONCERTO
Teatro Comunale – Rivanazzano (Pv)

Sabato 21 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Rivanazzano Terme (Pv), si tiene un concerto della band “Le quattro chitarre” dal titolo “Genova per noi” un percorso che partendo dalla Lanterna ha illuminato il panorama della musica italiana.

Carlo Ghirardato: Voce solista, chitarra accompagnamento
Le quattro chitarre
Gianni Amore: Chitarra classica, arrangiamenti
Gino Cabona: Chitarra solista
Pasquale Dieni: Chitarra ritmica

Info: Le Quattro Chitarre

21/11/2009 | … DI VIBRANTE PROTESTA
Cooperativa Portalupi – Vigevano (Pv)

Sabato 21 novembre dalle ore 16.30 presso la Cooperativa Portalupi in via Ronchi, 7 a Vigevano – Frazione Sforzesca (Pv), la PRC Vigevano presenta una manifestazione dedicata a Fabrizio De André dal Titolo “…di Vibrante Protesta – il pensiero, la poesia, l’impegno di Fabrizio De Andrè”.
Tra i vari appuntamenti l’incontro con Don Andrea Gallo e Paolo Finzi, la presentazione della mostra Aetheros dell’artista Giuseppe Pasciutti, e l’esibizione di alcuni gruppi musicali.

Info: PRC Vigevano

21/11/2009 | DE ANDRÉ E DI ALTRI POETI
Il baffo della Gioconda – Roma

Sabato 21 novembre alle ore 21.30 presso “il baffo della Gioconda” in via degli Aurunci, 40 (S. Lorenzo) a Roma, in collaborazione col circolo Anpi “Carla Capponi”, si tiene lo spettacolo “De André e di altri poeti” della compagnia “Nuvola Rossa”.
Un percorso che unisce l’esperienza artistica di Fabrizio De André ed alcuni tra i più bei versi della poesia italiana del Novecento, il tutto accompagnato da suggestive immagini.

Filippo Labate, chitarra e voce
Giancarlo Serpietri, chitarra e voce
Salvo Magrì, tastiere
Paolo Belocchi, basso
Paola Dusmet, voce
Federico Serpietri, batteria

Andrea Barbetti, commento letterario
Serena Ceccon, letture
Sandro Di Giacomo, immagini
Franco Barbero, letture

Info: Nuvola Rossa

21/11/2009 | FABERNOSTER IN TRIO IN CONCERTO
Mymo Ristocafè – Viadana (Mn)

Sabato 21 novembre alle ore 20 presso il Mymo Ristocafè a Viadana (Mn), la cover band FaberNoster in Trio propone un concerto tributo a Fabrizio De André.

Info: FaberNoster

22/11/2009 | DOPODINOINESSUNO IN CONCERTO
Sala Zampese – Cantù (Co)

Domenica 22 novembre alle ore 17.00 presso la Sala Zampese a Cantù (Co), l’Associazione Laura Coviello, impegnata nella lotta contro la leucemia, presenta un concerto tributo a Fabrizio De Andrè del gruppo musicale “Dopodinoinessuno”.

Info: ALC Associazione Laura Coviello

26/11/2009 | INAUGURAZIONE BIBLIOTECA MULTIMEDIALE FABRIZIO DE ANDRÉ
Biblioteca Multimediale – Roma

Giovedì 26 novembre alle ore 16.00 la Biblioteca Multimediale dell’ISSS L.B.Alberti in Viale della Civiltà del Lavoro, 4 a Roma viene inaugurata e intitolata a Fabrizio De André, un ponte tra la musica e la poesia nell’Italia contemporanea. Interviene la Professoressa Orietta Felici.

Info: Istituto L.B.Alberti

27/11/2009 | DE ANDRÉ CANTA DE ANDRÉ
Palazzetto dello Sport – Fossano (Cn)

Venerdì 27 novembre presso il Palazzetto dello Sport a Fossano (Cn), Cristiano De Andrè presenta il suo tour “De André canta De André”.
Cristiano De André, polistrumentista, compositore, cantautore, scava nel repertorio di Faber e parte per un tour che è un viaggio meraviglioso fra le canzoni che hanno consegnato alla storia della musica e della letteratura italiana il nome di Fabrizio De André.

Band:
Cristiano De André – chitarre, bouzouki, pianoforte, violino
Luciano Luisi – piano, tastiere e programmazione
Osvaldo Di Dio – chitarre
Davide Pezzini – basso e contrabbasso
Davide De Vito – batteria

Info: Cristiano De André

28/11/2009 | IVANO NICOLINI RICORDA FABRIZIO DE ANDRÉ
Palazzo dell’Anzianìa – Campanassa (Sv)

Sabato 28 novembre alle ore 16.30 presso il Palazzo dell’Anzianìa a Campanassa (Sv), Ivano Nicolini propone, con pianoforte e voce, un ricordo a Fabrizio De André, attraverso le sue migliori canzoni.

28/11/2009 | L’AMOR SACRO… L’AMOR PROFANO
Teatro Goldoni – Bagnacavallo (Ra)

Sabato 28 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro Goldoni di Bagnacavallo (Ra), si tiene un concerto tributo a Fabrizio De André del gruppo Maya Basta dal titolo “L’Amore Sacro… L’Amor Profano…”, in favore del Centro Sociale “Amici dell’Abbondanza”. Con la regia e gli interventi teatrali di Gianni e Paolo Parmiani.

Maya Basta:
Riccardo Ruffini – chitarra e voce
Roberto Savorani – basso, violino e voce
Sergio Benedetti – batteria e percussioni
Edgardo Baldini – tastiera e voce
Emanuele Freguglia – chitarra, voce e basso

28/11/2009 | CANTI RANDAGI
Teatro Masini – Faenza (Ra)

Sabato 28 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro Masini a Faenza (Ra), nell’ambito della serata Cose di Musica diretta da Radio Popolare Network, si tiene un concerto omaggio a Fabrizio De André dal titolo “Canti Randagi”. Partecipano Cristiano De André, John de Leo e i Bevano Est, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Elena Ledda, Sedon Salvadie, Riccardo Tesi e altri artisti italiani.

Info: Meeting Degli Indipendenti

28/11/2009 | DE ANDRÉ CANTA DE ANDRÉ
Teatro Verdi – Montecatini Terme (Pt)

Sabato 28 novembre presso il Teatro Verdi a Montecatini Terme (Pt), Cristiano De Andrè presenta il suo tour “De André canta De André”.
Cristiano De André, polistrumentista, compositore, cantautore, scava nel repertorio di Faber e parte per un tour che è un viaggio meraviglioso fra le canzoni che hanno consegnato alla storia della musica e della letteratura italiana il nome di Fabrizio De André.

Band:
Cristiano De André – chitarre, bouzouki, pianoforte, violino
Luciano Luisi – piano, tastiere e programmazione
Osvaldo Di Dio – chitarre
Davide Pezzini – basso e contrabbasso
Davide De Vito – batteria

Info: Cristiano De André

28/11/2009 | TRADURRE CON IL COLORE – Patrocinato dalla Fondazione
Collegio Vescovile Sant’Alessandro – Bergamo

Sabato 28 novembre alle ore 11.30 presso il Collegio Vescovile Sant’Alessandro di Bergamo, nell’ambito della rassegna teatrale “Danze Macabre – La figura della Morte nelle arti”, viene presentata la mostra “Tradurre con il colore” di Cinzia Ghigliano, a cura di Monica Nucera. L’antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters nelle traduzioni di Cesare Pavese, Fernanda Pivano, Beppe Fenoglio e Fabrizio De André.

“Tradurre con il colore”
Dal 28 novembre al 21 dicembre
Giorni di apertura: dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Chiuso lunedì 7 e martedì 8 dicembre

Info: Cinzia Ghigliano