Manifestazioni Ottobre 2004

Fondazione Fabrizio De André

MANIFESTAZIONI OTTOBRE 2004

02/10/2004 | PROVAGLIO D’ISEO INTITOLA UNA PIAZZA A FABRIZIO DE ANDRE’
Piazzetta Fabrizio De André – Provaglio d’Iseo (Bs)

Sabato 2 ottobre l’Amministrazione Comunale di Provaglio d’Iseo (Bs) inaugura Piazzetta Fabrizio De André nel centro del paese. Per l’occasione si svolge lo spettacolo teatrale “Due poeti, un canto” a cura della Compagnia Musicanto Auser Teatro, ispirato all’opera “Non al denaro, non all’amore nè al cielo”, una mostra di fotografie su Fabrizio a cura di Rolando Giambelli e l’opera “Faber” dell’artista Piero Tramonta.

02/10/2004 | FABER TRIBUT
Osteria Unione – Riva San Vitale (Ti)

Sabato 2 ottobre, all’Osteria Unione di Riva San Vitale, nel Canton Ticino, si svolge una serata in onore di Fabrizio De André dal titolo “Faber Tribut”. E’ possibile cenare alle 19.30 o assistere allo spettacolo dalla galleria a partire dalle 21.30.

Info: Daniel +41 91 6482353

09/10/2004 | ANDHIRA IN CONCERTO
Folkclub Torino Maison Musique – Torino (To)

Sabato 9 ottobre, la cover band deandreana “Andhira” si esibisce al Folkclub Torino Maison Musique con uno spettacolo che viene riproposto domenica 10 al Teatro Dimitri di Verscio nel Canton Ticino (Ch).

12/10/2004 | KHORAKHANE IN CONCERTO
Piazza Virginio – Cuneo (Cn)

La cover band deandreana Khorakhané si esibisce martedì 12 ottobre in Piazza Virginio a Cuneo alle 15.30. Il concerto è organizzato, nell’ambito delle manifestazioni collegate alla Carovana Antimafia, dall’Associazione Libera di Don Ciotti in collaborazione con il Comune.

Info: Khorakhanè

14/10/2004 | ANDHIRA IN CONCERTO
Piazza – Albese con Cassano (Co)

La tourneè della cover band deandreana “Andhira” prosegue giovedì 14 ottobre ad Albese con Cassano (Co) e sabato 16 a Corsico (Mi).

15/10/2004 | PFM CANTA DE ANDRE’
Piazza – Carpi (Mo)

Mercoledì 15 ottobre a Carpi (Mo), la Premiata Forneria Marconi si esibisce con il concerto dal titolo “PFM canta De André”.

15/10/2004 | RENATO FRANCHI & ORCHESTRINA DEL SUONATORE JONES IN CONCERTO
Biblioteca – S. Vittore Olona (Mi)

La cover band deandreana “Renato Franchi & Orchestrina del suonatore Jones” si esibisce venerdì 15 ottobre alle 21 alla Biblioteca di S. Vittore Olona (Mi) come accompagnamento alla lettura di poesie.

Info: Renato Franchi & Orchestrina del suonatore Jones

16/10/2004 | SOTTO IL VENTO E LE VELE, INCONTRO CON FABRIZIO DE ANDRE’
Teatro – Corsico (Mi)

La cover band deandreana Andhira si esibisce, sabato 16 ottobre alle 21, al Teatro di via Verdi a Corsico (Mi). Il concerto, per voci, pianoforte e percussioni, si intitola “Sotto il vento e le vele, incontro con Fabrizio De André”.

16/10/2004 | UN CONCERTO PER AMNESTY INTERNATIONAL
ex-Scuola Manin – Mestre (Ve)

Sabato 16 ottobre dalle 18.30, Amnesty International di Mestre e Venezia propone alla ex-scuola Manin di Mestre una serata di promozione delle proprie attività a cui partecipano due cover band deandreane: Bubamara e Fab Ensemble.

Info: 340 4605113, Fab Ensemble

16/10/2004 | RASSEGNA SULLA CANZONE D’AUTORE
Teatro S. Luigi – Cremnago (Lc)

Nell’ambito della Rassegna sulla Canzone d’autore, Sabato 16 ottobre al Teatro S. Luigi di Cremnago (Lc), si esibisce la cover band deandreana “Renato Franchi & Orchestrina del suonatore Jones”.

Info: Renato Franchi & Orchestrina del suonatore Jones

16/10/2004 | VITA DI FABRIZIO DE ANDRE’
Associazione Culturale “faber” – Mentana (Rm)

Sabato 16 ottobre alle 18, presso l’Associazione Culturale “faber” di Mentana (Rm) viene presentato il libro “Vita di Fabrizio De André” di Luigi Viva. Oltre all’autore è presente il musicista Massimo Alviti, il giornalista Giancarlo Susanna e la cover band deandreana “Le 7 lune” diretta da Egizia Costantini.

17/10/2004 | UN BRINDISI A FABER: 5 ARTISTI PER 1 CANTASTORIE
Palazzo del Belvedere di San Leucio – Caserta (Ce)

Domenica 17 ottobre alle 17.30 presso il Palazzo del Belvedere di San Leucio di Caserta viene inaugurata la mostra “Un brindisi a Faber: 5 artisti per 1 cantastorie” alla presenza degli artisti Arturo Casanova, Carlo De Lucia, Crescenzo Del Vecchio, Bruno Donzelli e Mafonso invitati a dedicare un brano della propria produzione artistica a Fabrizio De André. Della mostra fanno parte i materiali rari di Miki Inverno e Francesco Vettore dell’Associazione “Bocca di rosa e altre storie…”
Alle 18.30 si svolge il concerto dei Corepolis con un repertorio deandreano.

18/10/2004 | I MONDI DEL RACCONTO
Itis “Paolo Carcano” – Como (Co)

Lunedì 18 ottobre alle 12, presso l’Itis “Paolo Carcano” di Como vengono presentati tre filmati realizzati dagli studenti ispirati dalle canzoni: Il pescatore, Don Raffaé e khorakhané. E’ prevista la presenza di un rappresentante della Fondazione.

18/10/2004 | CINQUE CONFERENZE IN AUSTRALIA SULLA FIGURA DI FABRIZIO DE ANDRE’ – Patrocinato dalla Fondazione
Italian Institute of Culture – Melbourne (Australia)

Nel corso del mese di ottobre si svolgono in Australia cinque serate dedicate alla figura di Fabrizio De André alle quali partecipa, in qualità di relatore, l’amico di Fabrizio e redattore della rivista “A”, Paolo Finzi.
Si comincia lunedì 18 a Melbourne, presso l’Italian Institute of Culture (Tree House, 233 Domain Road, South Yarra VIC 3141) con la conferenza dal titolo “Faber, il cammino umano e artistico di Fabrizio De Andrè” promossa dal Consolato Generale d’Italia, dall’Università di Melbourne, dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Associazione Liguri nel Mondo.
Si prosegue martedì 19, sempre a Melbourne, con una lezione per il Corso di Lingua e Cultura Italiana della Monash University dal titolo “L’opera e l’impegno di Fabrizio De André”.
Successivamente altre due conferenze si svolgono a Brisbane. La prima, giovedì 21, per il Corso di lingua e Cultura Italiana della Griffith University intitolata “Fabrizio De André, il poeta e l’intellettuale”. La seconda, sabato 23, presso la Società Dante Alighieri con il titolo “Fabrizio De André: in direzione ostinata e contraria”.
Infine, l’ultima conferenza si svolge martedì 26 all’Istituto Italiano di Cultura di Sidney dal titolo “Faber, il cammino umano e artistico di Fabrizio De André”.

22/10/2004 | DARIO RESTIVO IN CONCERTO
Pasta e Basta – Varese (Va)

Venerdì 22 ottobre, al Pasta e Basta di Varese si svolge una cena accompagnata dalle canzoni di Fabrizio De André interpretate da Dario Restivo.

23/10/2004 | MERCANTINFIERA IN CONCERTO
Piazzale Ferrari – Ronco all’Adige (Vr)

La cover band deandreana Mercantinfiera si esibisce sabato 23 ottobre alle 21 a Ronco all’Adige (Vr).

Info: Mercantinfiera

23/10/2004 | FABER, ANIMA SALVA. OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE’
Circolo Arci Tricolore – Campegine (Re)

Sabato 23 ottobre alle 21, al Circolo Arci Tricolore di Campegine (Re) si svolge lo spettacolo di Alessandro Paterlini “Faber, anima salva. Omaggio a Fabrizio De André”.

27/10/2004 | 20 ANNI DI CREUZA DE MA
Officine Meccaniche – Milano (Mi)

Per i 20 anni di “Creuza de ma”, Mercoledì 27 ottobre Mauro Pagani presenta alle Officine Meccaniche di Milano il nuovo album “Mauro Pagani 2004 Creuza de ma”. E’ prevista la presenza del Presidente della Fondazione, Dori Ghezzi.

29/10/2004 | LA BUONA NOVELLA
Auditorium Concordia – Pordenone (Pn)

La stagione teatrale 2004-2005 dell’Auditorium Concordia di Pordenone prende il via venerdì 29 ottobre con lo spettacolo “La Buona Novella” rielaborata per banda, due voci e coro. Interprete e curatore del progetto artistico è David Riondino.

30/10/2004 | UN ASILO INTITOLATO A FABRIZIO DE ANDRE’
Istituto Comprensivo Statale – Lonato (Bs)

Sabato 30 ottobre alle 9,30 l’Istituto Comprensivo Statale di Lonato (Bs) intitola la Scuola dell’Infanzia a Fabrizio De André. Per l’occasione viene esposta una targa, tratta dalla canzone “La leggenda di Natale”, riportante la scritta:
«Parlavi alla luna, giocavi con i fiori
avevi l’età che non porta dolori.
E il vento era un mago, la rugiada una dea
nel bosco incantato di ogni tua idea»
Alla cerimonia è presente il Presidente della Fondazione, Dori Ghezzi.

30/10/2004 | UNA CANZONE SENZA FINALE. DA DE ANDRE’ A FOSSATI, DA GUCCINI A DE GREGORI
Teatro del Carmine – Tempio Pausania (Ss)

Sabato 30 ottobre alle 20.30, presso il Teatro del Carmine di Tempio Pausania (Ss), si svolge un concerto di beneficienza dal titolo “Una canzone senza finale. Da De André a Fossati, da Guccini a De Gregori”.
Interpreti della serata sono Stefano Giaccone & Mario Congiu con la partecipazione di Lalli. E’ prevista la presenza del Presidente della Fondazione, Dori Ghezzi.

30/10/2004 | KINNARA IN CONCERTO
Fuori Orario – Gattatico (Re)

Sabato 30 ottobre la cover band deandreana “Kinnara” si esibisce al Fuori Orario di Gattatico (Re).

Info: Kinnara