Manifestazioni Ottobre 2012

Fondazione Fabrizio De André

MANIFESTAZIONI OTTOBRE 2012

04/10/2012 | IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA
Centro Multiculturale Officina – Messina

Giovedì 4 ottobre alle ore 21.00 presso il Centro Multiculturale Officina in via Croce Rossa, 69 a Messina, il Centro Multiculturale Officina e il Collettivo Fabrizio de Andrè, con la partecipazione dell’associazione culturale IndipendenteMente, presenta “In direzione ostinata e contraria”, evento stagionale che ha come filo conduttore la figura di Fabrizio de Andrè e che propone di sviluppare il suo pensiero tramite le tematiche a lui care, dedicando un mese ad ognuna di esse.
Il primo evento tocca un tema, così alto e al contempo così nazional popolare, come l’Amore, discusso ampiamente all’interno della discografia di Faber. All’interno dell’evento, contemporaneamente, il Centro Multiculturale Officina ospita una mostra fotografica curata da Gianmarco Vetrano. Interventi, dedicati alle letture di testi specifici ma sempre collegati al tema portante, curati da Universi Teatrali. Il tributo musicale a cura dei Faber Quartet. Estemporanea pittorica dell’artista Toni Giuffrè. Illustrazioni grafiche curate da Lelio Bonaccorso.
A seguire, in ogni evento, un dj set d’ascolto. Ingresso gratuito.

Info: Faber Quartet – Centro multiculturale officina

06/10/2012 | LE STANZE DI FABER – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Sant’Anna – Busto Arsizio (Va)

Sabato 6 ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro Sant’Anna in piazza Sant’Anna, 1 a Busto Arsizio (Va), l’Associazione Amici della Mente Onlus e “Locanda Spettacolo” presentano “Le stanze di Faber”. In scena quattro diversi tipi di disagio psicologico che si rivelano soprattutto tra le mura domestiche, al riparo dallo sguardo ghettizzante degli altri. “Le stanze” come luoghi domestici o della propria mente. “Faber” come Fabrizio De André.
Lo spettacolo è preceduto dall’esecuzione dell’ensemble “Faber in cluster” diretto dalla pianista Vicky Schaetzinger. Arrangiamenti di Giuliano Dottore. La manifestazione è introdotta dal direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera L. Sacco di Milano Dr. Teodoro Maranesi.

Info: Faber in mente

06/10/2012 | OTTOBRE… DE ANDRÉ – Patrocinato dalla Fondazione
Museo della civiltà dell’olivo – Albenga (Sv)

Sabato 6 ottobre alle ore 17.00 presso il Museo della civiltà dell’olivo ad Albenga (Sv), nell’ambito della 2a edizione di “Ottobre… De André” dedicato a Pepi Morgia, primo appuntamento “Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti”. Presentazione del libro “Omicidio di stato” di Nicola De Palo a cura di Sandra Berriolo e Gino Rapa. Videomusiche a cura di Luca Mazzara. Delizie liguri del frantoio Sommariva. Ingresso libero.
Durante tutto il mese nelle sale di Palazzo Oddo esposizione e vendita delle opere offerte da vari artisti a favore della Comunità di San Benedetto al Porto di Don Gallo.

12/10/2012 | MILLE PAPAVERI ROSSI A ROMA IN CONCERTO
Locanda Don Chisciotte – Roma

Venerdì 12 ottobre alla ore 22.00 presso la Locanda Don Chisciotte in Via dei Sabelli, 58 a Roma, i “Mille papaveri rossi a Roma” propongo il concerto in acustico dedicato a Fabrizio De André dal titolo “… come un ragazzo segue l’aquilone”.

13/10/2012 | INTITOLAZIONE MEDIATECA COMUNALE “FABRIZIO DE ANDRÉ”
Mediateca comunale – Villacidro (Vs)

Sabato 13 ottobre alle ore 17.00 presso la Mediateca comunale di via Parrocchia, 190 a Villacidro (Vs), si svolge la manifestazione di intitolazione della Mediateca comunale a Fabrizio De André.

Programma:
ore 17.00: Saluti delle autorità
ore 17.30: Strade e luoghi di Fabrizio De André, a cura della Dott.ssa Laura Medda – Parlare musica, dedicato a Faber, momento musicale a cura di Jockers on Air
ore 20.00: Inaugurazione della mediateca e proclamazione del vincitore del concorso “Un logo per la mediateca comunale”.

Info: Comune di Villacidro

13/10/2012 | MOSTRA “OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRÉ” – Patrocinato dalla Fondazione
Ex Poste – Rocca di Papa (Rm)

Da sabato 13 ottobre a domenica 28 ottobre presso la “Sala 1° Piano ex Poste” in Via del Duomo, 8 a Rocca di Papa (Roma), mostra “Omaggio a Fabrizio De André” a cura di Miki Inverno. Questa mostra è nata con l’intento di divulgare l’opera di Fabrizio De André e ricordarne il valore artistico, poetico e culturale, una mostra a carattere itinerante costituita dall’intera discografia, bibliografia e altro materiale interessante (stampe, riviste, foto, poster) del cantautore genovese.

L’inaugurazione della mostra si tiene sabato 13 ottobre alle ore 17.00.

Info: mikinverno@libero.it

13/10/2012 | IL SENTIERO DEI POETI
Portici di Corso Torino – Pinerolo (To)

Sabato 13 ottobre alle ore 16.00 presso i portici di Corso Torino a Pinerolo (To), l’Associazione culturale Yowras Young Writers & Storytellers presenta la mostra “Il sentiero dei Poeti” la mostra che unisce in tre sezioni i Classici ai Contemporanei passando per il Novecento, attraverso i sessantasei pannelli che compongono la mostra: Dacia Maraini, Fabrizio De André, Tonino Milite, Beppe Mariano, Tiziano Fratus, Alda Merini, Guido Catalano, Marco Ardemagni, Giorgio Luzzi, Vivian Lamarque, ecc.
Successivamente, alle 17.00, presso la Biblioteca Civica Alliaudi, i poeti di Puntoacapo editrice continueranno questa passeggiata ideale con le letture delle loro opere. Marco Ardemagni, conduttore di Caterpillar AM e poeta contemporaneo, è presente come ospite d’onore.
La mostra resta esposta per un mese.

Info: l’Associazione culturale Yowras – Puntoacapo Editrice

13/10/2012 | OTTOBRE… DE ANDRÉ – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Ambra – Albenga (Sv)

Sabato 13 ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro Ambra ad Albenga (Sv), nell’ambito della 2a edizione di “Ottobre… De André” dedicato a Pepi Morgia, secondo appuntamento “…e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare”. Franco Fasano in concerto: Fortissimissimo, le canzoni di una vita. Con Mauro Vero, X, Y e il coinvolgimento di musicisti ingauni. Ingresso libero.
Durante tutto il mese nelle sale di Palazzo Oddo esposizione e vendita delle opere offerte da vari artisti a favore della Comunità di San Benedetto al Porto di Don Gallo.

20/10/2012 | OTTOBRE… DE ANDRÉ – Patrocinato dalla Fondazione
Auditorium San Carlo – Albenga (Sv)

Sabato 20 ottobre alle ore 17.00 presso l’Auditorium San Carlo ad Albenga (Sv), nell’ambito della 2a edizione di “Ottobre… De André” dedicato a Pepi Morgia, terzo appuntamento “Umbre de muri, muri de maine”. Reading-musicale dedicato al libro “Controsole. Fabrizio De Andrè e Creuza de ma” di Molteni e Amodio. Elena Buttiero (pianoforte), Eliana Zunino (voce) e Ferdinando Molteni (chitarra, narrazione). Con la partecipazione di Alfonso Amodio. Caldarroste e vino dei fieui di caruggi. Ingresso libero.
Durante tutto il mese nelle sale di Palazzo Oddo esposizione e vendita delle opere offerte da vari artisti a favore della Comunità di San Benedetto al Porto di Don Gallo.

22/10/2012 | UNA CANZONE PER IL PARADISO
Cinema Corallo – Genova

Lunedì 22 ottobre alle ore 20.30 presso il Cinema Corallo a Genova, anteprima ufficiale del film “Una canzone per il paradiso” di Nicola di Francescantonio, che racconta tra fiction e realtà la storia della scuola dei cantautori genovesi. Presenti alla serata Gino Paoli, don Andrea Gallo (protagonisti della pellicola) e tanti altri ospiti illustri.

27/10/2012 | VIADELCAMPO29ROSSO – OMAGGIO A PIERO MILESI – Patrocinato dalla Fondazione
Viadelcampo29rosso – Genova

Sabato 27 Ottobre alle ore 17.00 presso l’Emporio-museo Viadelcampo29rosso a Genova, “Omaggio a Piero Milesi” – viadelcampo29rosso ricorda insieme ai familiari e a tanti amici l’indimenticabile Piero Milesi.

Intervengono:
Famiglia Milesi
Maurizio Dehò (Rhapsodija Trio)
Stefano Bolchi ( Edgar Cafè)
Silvia Paggi ( Gruppo Folk Internazionale)
Walter Pistarini (viadelcampo.com)

Vengono proiettati contributi video di Moni Ovadia, Marcello Motta ( faberdeandre.com) e Silvia Paggi. Sono inoltre esposte le partiture originali di alcuni lavori del Maestro realizzate con giovani musicisti.

Info: Viadelcampo29rosso

27/10/2012 | PRESENTAZIONE LIBRO “L’INNOCENZA RICERCATA”
Libreria Vittorio Giovanacci – Biella

Sabato 27 ottobre alle ore 18 presso la libreria Vittorio Giovannacci in via Italia, 14 a Biella, Stefano Galazzo presenta il suo libro “L’innocenza ricercata” – Viaggio nelle canzoni di Fabrizio De André. Inedita analisi dei testi del cantauotore genovese. L’evento è allietato dalla splendida voce di Paola Matera, che canta alcuni brani di De André. Il libro presentato è giunto secondo al Premio Carver 2012.

27/10/2012 | TRSG.BAND IN CONCERTO – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro della Casa di reclusione – Bollate (Mi)

Sabato 27 ottobre alla oere 16.00 presso il Teatro della Casa di reclusione a Bollate (Mi), Trasgressione.net e la Casa di reclusione di Bolalte presentano il concerto tributo della Trsg.Band intitolato “La fecondità dell’imperfezione”, con immagini e parole sulle canzoni di Fabrizio De André. Nel corso delle due ore, le canzoni di Fabrizio De André sono accompagnate da interventi del Gruppo della Trasgressione e degli ospiti presenti.

Info: Gruppo della Trasgressione

27/10/2012 | JAMINA IN CONCERTO
Teatro Comunale De Micheli – Copparo (Fe)

Sabato 27 ottobre alle ore 21,00 presso il Teatro Comunale De Micheli di Copparo (Fe), concerto tributo a Fabrizio De Andrè dal titolo “…una goccia di splendore…” del gruppo “Jamina”. L’incasso della serata viene devoluto all’ANT per il progetto “srceening tiroideo”.

Info: info@teatrodemicheli.it – 0532 871634

27/10/2012 | OTTOBRE… DE ANDRÉ – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Ambra – Albenga (Sv)

Sabato 27 ottobre alle ore 18.00 presso il Teatro Ambra ad Albenga (Sv), nell’ambito della 2a edizione di “Ottobre… De André” dedicato a Pepi Morgia, quarto e ultimo appuntamento “Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior”. Don Gallo e il Vangelo di De Andrè. Partecipano con don Andrea Gallo Antonio Ricci, Danila Satragno, Emiliano Morgia e tanti amici … Sottolineature musicali di Roberta Alloisio e Armando Corsi. Ingresso libero.
Durante tutto il mese nelle sale di Palazzo Oddo esposizione e vendita delle opere offerte da vari artisti a favore della Comunità di San Benedetto al Porto di Don Gallo.