Manifestazioni Settembre 2006

Fondazione Fabrizio De André

MANIFESTAZIONI SETTEMBRE 2006

01/09/2006 | KHORAKHANE’ IN CONCERTO
Stresa (Vb)

Sabato 1 settembre, la cover band deandreana “Khorakhanè” si esibisce a Stresa (Vb), con un concerto dedicato a Fabrizio De André. Lo spettacolo ha inizio alle 21.30.

Info: khorakhanè

02/09/2006 | FABER PER SEMPRE IN CONCERTO – Patrocinato dalla Fondazione
Rivarolo del Re (Cr)

Sabato 2 settembre, la cover band “Faber per sempre” si esibisce a Rivarolo Del Re (Cr) con un concerto dedicato a Fabrizio De André. La band, nata per volontà del bassista Pier Michelatti (per anni musicista al seguito di Fabrizio), è costituita dallo stesso Michelatti con Alberto Napolitano (voce e chitarra), Alessandro Cristilli (batteria e percussioni), Stefano Ricciardi (chitarre e cori), Enrico Caruso (tastiere e fisarmonica) e Zita Petho (violino).

Info: Faber per sempre

03/09/2006 | FABER PER SEMPRE IN CONCERTO – Patrocinato dalla Fondazione
Cossoine (Ss)

Domenica 3 settembre, la cover band “Faber per sempre” si esibisce a Cossoine (Ss) con un concerto dedicato a Fabrizio De André. La band, nata per volontà del bassista Pier Michelatti (per anni musicista al seguito di Fabrizio), è costituita dallo stesso Michelatti con Alberto Napolitano (voce e chitarra), Alessandro Cristilli (batteria e percussioni), Stefano Ricciardi (chitarre e cori), Enrico Caruso (tastiere e fisarmonica) e Zita Petho (violino).

Info: Faber per sempre

03/09/2006 | MILLE ANNI AL MONDO E MILLE ANCORA – Patrocinato dalla Fondazione
Corte del ciliegio – Castellanza (Va)

Domenica 3 settembre l’Orchestrina del Suonatore Jones e l’associazione “Amici della corte” di Castellanza (Va), organizza e promuove una giornata aperta a musicisti, band e altre forme espressive dedicata a Faber denominata “…Mille anni al mondo e mille ancora…”. La partecipazione prevede per i singoli musicisti o band l’esecuzione da uno a quattro canzoni di Fabrizio De André, questa edizione sarà caratterizzata con l’esecuzione di brani propri e originali dei partecipanti dedicati a Faber o comunque attinenti alla sua impostazione poetico-musicale.
LA giornata sarà chiusa da un mini concerto di Renato Franchi & l’Orchestra del Suonatore Jones, che culminerà in una “Jam” collettiva con tutti i partecipanti sul palco a cantare le canzoni di Fabrizio.
Saranno presenti durante la giornata:
Walter Pistarini dal sito “Via del campo” con oggetti, foto, manifesti della sua collezione privata;
Matteo Bordiga, autore del libro di poemetti-ballate ispirato a Fabrizio De André “Le undici ballate della vita e della morte”;
Thomas Berra, artista metropolitano con quadri e pitture;
Emergency con un banchetto dei volontari.
Inizio concerto alle ore 16.30 e alle ore 19.30 cena da Genova e dintorni (per prenotazioni 335/7448106).

Info: 335/7185266 – Marta Franchi – Renato Franchi & Orchestrina del suonatore Jones

05/09/2006 | ARANGARA IN CONCERTO
Scalea (Cs)

Martedì 5 settembre alle ore 22 a Scalea (Cs), si esibisce la band “Arangara” proponendo un concerto tributo a Fabrizio De André.

Info: Arangara

05/09/2006 | CARLO GHIRARDATO INTERPRETA FABRIZIO DE ANDRE’
Hotel Terme Providence – Forio d’Ischia (Na)

Martedì 5 settembre presso l’Hotel Terme Providence a Forio d’Ischia (Na) alle ore 21.30, si esibisce in concerto Carlo Girardato (chitarra e voce) proponendo un tributo a Fabrizio De André.

Info: Carlo Ghirardato

06/09/2006 | FABRIZIO DE ANDRE’: UN MONDO DA INTERPRETARE – Patrocinato dalla Fondazione
Sala del consiglio comunale – Garessio (Cn)

Mercoledì 6 settembre, secondo appuntamento della manifestazione “Fabrizio De André: un mondo da interpretare” che si tiene fino al 19 ottobre a Garessio (Cn) e che ospita presso la sala del consiglio comunale la mostra pittorica “Se parole e suoni fossero colori. Fabrizio De André interpretato da Cinzia Ghigliano”.

PROGRAMMA
Ore 20.00 – Cena su prenotazione presso la Trattoria del Regolo.
Ore 21.30 – Visita alla Mostra e Convegno: “Guerra alla guerra”
Oliviero Diliberto “L’art. 11 della Costituzione” – Emergency “Gli effetti collaterali delle guerre” – Francesco Enrichens “Nell’inferno di Valona: le missioni umanitarie” – Gianni Vattimo “Missioni di guerra, missioni di pace”
presso la Casa dell’Amicizia.

08/09/2006 | STORIE… DI UN IMPIEGATO
Smoke – Jesolo Pineta (Ve)

Venerdì 8 settembre presso lo Smoke di Jesolo Pineta, si esibisce la cover band deandreana “Fab Ensemble”.
Lo spettacolo, che ha inizio alle 21.30, si intitola “Storie… di un impiegato” ed è diviso in due parti. Nella prima vengono eseguite le canzoni dell’album “Storia di un impiegato”. Nella seconda alcune canzoni storiche del repertorio deandreano.

Info: E’ consigliato prenotare 0421372873 – 3478166773 – Fab Ensemble

08/09/2006 | LA FONDAZIONE DE ANDRE’ AL FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI MANTOVA
Palazzo di San Sebastiano – Mantova (Mn)

La Fondazione De André Onlus è stata invitata al decennale del Festival della letteratura di Mantova dal 6 al 10 settembre.

Venerdì 8 settembre 2006, ore 21.15, € 4
Palazzo di San Sebastiano

Marco Bellocchio, Salvatore Natoli e Salvatore Niffoi con Marco Gaetani
UN’ASSENZA APPARECCHIATA PER CENA
Il tema del dolore nell’opera di Fabrizio De André

Fabrizio De André ha partecipato più volte nell’arco della sua opera all’esperienza del dolore a volte esorcizzandolo con paradossale ironia, a volte cantandolo con intima e sincera sofferenza. Da queste suggestioni nasce il confronto tra un regista, un filosofo e un narratore, lettori partecipi dell’opera di De André, che ci riporta alla rappresentazione e all’elaborazione di “un’assenza apparecchiata per cena”. Conduce l’incontro Marco Gaetani, docente di Etica all’Università di Siena.

Evento sponsorizzato da: Italiana Energia e Servizi S.p.a. – Raffineria di Mantova.

Info: Festival Della Letteratura

09/09/2006 | FABRIZIO DE ANDRE’: UN MONDO DA INTERPRETARE – Patrocinato dalla Fondazione
Sala del consiglio comunale – Garessio (Cn)

Sabato 9 settembre, terzo appuntamento della manifestazione “Fabrizio De André: un mondo da interpretare” che si tiene fino al 19 ottobre a Garessio (Cn) e che ospita presso la sala del consiglio comunale la mostra pittorica “Se parole e suoni fossero colori. Fabrizio De André interpretato da Cinzia Ghigliano”.

PROGRAMMA
Ore 20.00 – Cena su prenotazione presso la Trattoria del Regolo.
Ore 21.30 – Visita alla Mostra e Convegno: “Una famiglia, mille famiglie. Tutelare la normalità attraverso la diversità”
Vladimir Luxuria, Magda Naggar e Liliana Ponsero
presso la Sala del Consiglio della Comunità Montana Alta Val Tanaro.

09/09/2006 | LE QUATTRO CHITARRE IN CONCERTO
Pace del Mela (Me)

Sabato 9 settembre alle 21.30, presso Pace del Mela (Me) si esibisce in concerto la cover band “Le Quattro chitarre” proponendo un tributo a Fabrizio De André.

Info: Le Quattro chitarre

09/09/2006 | FABER E FRANCÉS
Palazzo Civico Borea D’Olmo – Sanremo (Im)

Sabato 9 settembre nell’ambito della “Notte bianca” di Sanremo (Im) presso il Palazzo Civico Borea D’Olmo, è in scena lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Virginia Consoli, con Marianna Di Muro, Daniele Quagliaroli, Gabrielola Carioli & il suo Ensamble musicale, Nicoletta Valesini e Loredana Caboni. Prevede dialoghi su testi di Biamonti e versi di Fabrizio De André inframezzati da canzoni sempre del cantautore genovese.

09/09/2006 | FABER PER SEMPRE IN CONCERTO – Patrocinato dalla Fondazione
Gattinara (Vc)

Sabato 9 settembre, la cover band “Faber per sempre” si esibisce a Gattinara (Vc) con un concerto dedicato a Fabrizio De André. La band, nata per volontà del bassista Pier Michelatti (per anni musicista al seguito di Fabrizio), è costituita dallo stesso Michelatti con Alberto Napolitano (voce e chitarra), Alessandro Cristilli (batteria e percussioni), Stefano Ricciardi (chitarre e cori), Enrico Caruso (tastiere e fisarmonica) e Zita Petho (violino).

Info: Faber per sempre

11/09/2006 | …SAPER LEGGERE IL LIBRO DEL MONDO
Crooner Jazz Club – Novara (No)

Lunedì 11 settembre alle ore 22 presso il Crooner Jazz Club situato in via Sanbernardino da Siena, 15 a Novara, si esibisce la “Giuseppe Cirigliano Band” proponendo un concerto tributo a Fabrizio De André dal titolo “…saper leggere il libro del mondo…”.

Info: Giuseppe Cirigliano

11/09/2006 | STORIA DI UN IMPIEGATO
Piazza Grande – Arezzo (Ar)

Lunedì 11 settembre presso Piazza Grande ad Arezzo (Ar), Alessandro Benvenuti e la Banda Improvvisa, dopo due stagioni di repliche della loro singolare e divertente raccolta di “canzoni amate”, si cimentano adesso in un lavoro più organico, con la profondità dell’interpretazione e la tensione della poesia, con gli originali arrangiamenti di Orio Odori e il coordinamento di Giampiero Bigazzi. Con la insolita e preziosa presenza di abili solisti jazz e rock. E con la forza di una straordinaria banda che si fa orchestra, classica e popolare.

15/09/2006 | FABRIZIO DE ANDRE’: UN MONDO DA INTERPRETARE – Patrocinato dalla Fondazione
Sala del consiglio comunale – Garessio (Cn)

Venerdì 15 settembre, quarto appuntamento della manifestazione “Fabrizio De André: un mondo da interpretare” che si tiene fino al 19 ottobre a Garessio (Cn) e che ospita presso la sala del consiglio comunale la mostra pittorica “Se parole e suoni fossero colori. Fabrizio De André interpretato da Cinzia Ghigliano”.

PROGRAMMA
Ore 20.00 – Cena tematica con i prodotti dell’Associazione “Libera” su prenotazione presso la Trattoria del Regolo.
Ore 21.30 – Visita alla Mostra e Convegno: “Canzoni parlate”
Don Luigi Ciotti, Dori Ghezzi, Nina Manfieri e Marco Neirotti
presso la Casa dell’Amicizia.

15/09/2006 | FABER E FRANCÉS
Salone della Torre Civica – Albenga (Sv)

Venerdì 15 settembre presso il salone della Torre Civica ad Albenga (Sv), è in scena lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Virginia Consoli, con Marianna Di Muro, Daniele Quagliaroli, Gabrielola Carioli & il suo Ensamble musicale, Nicoletta Valesini e Loredana Caboni. Prevede dialoghi su testi di Biamonti e versi di Fabrizio De André inframezzati da canzoni sempre del cantautore genovese.

16/09/2006 | FABRIZIO DE ANDRE’: UN MONDO DA INTERPRETARE – Patrocinato dalla Fondazione
Sala del consiglio comunale – Garessio (Cn)

Sabato 16 settembre, quinto appuntamento della manifestazione “Fabrizio De André: un mondo da interpretare” che si tiene fino al 19 ottobre a Garessio (Cn) e che ospita presso la sala del consiglio comunale la mostra pittorica “Se parole e suoni fossero colori. Fabrizio De André interpretato da Cinzia Ghigliano”.

PROGRAMMA
Ore 20.00 – Cena su prenotazione presso la Trattoria del Regolo.
Ore 21.30 – Visita alla Mostra e Convegno: “Giustizia e politica”
Paolo Borgna “Prigionieri del processo” – Giancarlo Caselli “Difendersi dal processo, difendersi nel processo: il doppio binario della giustizia” – Marco Neirotti e Maria Eugenia Oggero “Le nuove schiave” – Maria Milano Franco D’Aragona “La situazione carceraria, la funzione riabilitativa della pena detentiva e le problematiche relative all’indulto”
Fernando Cardoso Antunes “Un’esperienza di monitoraggio di base nella periferia di Rio De Janeiro” – Guido Tallone “Amministrare: ‘con giustizia’ ”
Moderatore: Vincenzo Enrichens
presso la Casa dell’Amicizia.

18/09/2006 | ROSSO COLORE IN CONCERTO
Festa Nazionale dell’Unità – Pesaro (Pu)

Lunedì 18 settembre in occasione della Festa Nazionale dell’Unità di Pesaro (Pu), si tiene uno spettacolo tributo a Fabrizio De André che prevede all’inizio un dibattito con la partecipazione di Don Gallo e Fernanda Pivano, a seguire un concerto tributo del gruppo musicale “Rosso colore”.

20/09/2006 | SE PAROLE E SUONI FOSSERO COLORI – Patrocinato dalla Fondazione
Corso Italia, 10 – Milano

Dal 20 settembre al 2 ottobre, presso il Touring Club Italiano a Milano, vengono esposti 16 quadri di Cinzia Ghigliano ispirati ad alcune canzoni di Fabrizio De André: A dumenega, Don Raffaè, Khorakhanè, Sidun e altre.

Info: Cinzia Ghigliano

23/09/2006 | PASSAGGI DI TEMPO IN CONCERTO
Prima e dopo – Jazz Club – Gambolò (Pv)

Sabato 23 luglio, la cover band deandreana “Passaggi di tempo” si esibisce presso il “Prima e dopo – Jazz Club” in corso Umberto I a Gambolò (Pv). Lo spettacolo ha inizio alle ore 22.30.

Info: Passaggi di tempo

24/09/2006 | …SAPER LEGGERE IL LIBRO DEL MONDO
Parrocchia C.I.M. – Bologna (Bo)

Domenica 24 settembre alle ore 20 presso la Parrocchia C.I.M. situata in Via G. Mameli, 5 a Bologna si esibisce la “Giuseppe Cirigliano Band” proponendo un concerto tributo a Fabrizio De André dal titolo “…saper leggere il libro del mondo…”.

Info: Giuseppe Cirigliano

29/09/2006 | DISAMISTADE IN CONCERTO – Patrocinato dalla Fondazione
Tradate (Va)

Venerdì 29 settemre a Tradate (Va), in occasione di un concerto benefico a favore del Comitato Maria Letizia Verga per la cura della leucemia del bambino, attivo presso la Clinica Pediatrica dell’Ospedale S. Gerardo di Monza, si esibisce la band “Disamistade” proponendo un tributo a Fabrizio De André.

29/09/2006 | JAMIN-A’ IN CONCERTO
Villa Malagola – Russi (Ra)

Venerdì 29 settembre presso Villa Malagola a Russi (Ra), si esibisce la cover band “Jamin-à” costituita da un quartetto acustico, danzatrice e lettrice proponendo un concerto dal titolo “Aveva un solco lungo il viso”.
Info: cena buffet ore 20.00 e concerto a seguire.

30/09/2006 | CARLO GHIRARDATO INTERPRETA FABRIZIO DE ANDRE’
c.s.a. Kavarna via Maffi, 2 – Loc. Cascinetto, Cremona

Sabato 30 settembre presso il c.s.a. Kavarna in via Maffi 2 Loc. Cascinetto, Cremona alle ore 21, si esibisce in concerto Carlo Girardato (chitarra e voce) proponendo un tributo a Fabrizio De André.

Info: Carlo Ghirardato