CANZONI

Pubblicato nel 1974 dalla Produttori Associati (PA/LP 52), Canzoni contiene brani già pubblicati negli anni Sessanta e cinque traduzioni.

Fabrizio De André torna in studio di registrazione per incidere nuovamente Fila la lana, La ballata dell’amore cieco, La canzone dell’amore perduto, La città vecchia, Delitto di paese e Valzer per un amore. Inoltre, nel nuovo album, include due brani di Georges Brassens (Le passanti e Morire per delle idee), due di Leonard Cohen (Suzanne e Giovanna d’Arco) e una di Bob Dylan (Desolation Row, cioè Via della Povertà) tradotta insieme a Francesco De Gregori, che in questa incisione suona la chitarra ritmica e l’armonica a bocca.

La genesi di Valzer per un amore (dal Valzer campestre della Suite siciliana di Marinuzzi) è direttamente collegata alla nascita di Fabrizio De André: durante il parto il padre Giuseppe mise infatti sul giradischi di casa il valzer di Marinuzzi. “Molti anni dopo – come raccontato poi dalla madre, Luisa De André – venuto a conoscenza di questo fatto, Fabrizio volle scrivere le parole a questo valzer e lo fece incidere con il nome di Valzer per un amore”.

Prima di essere pubblicato con la copertina attuale, il disco è stampato con una veste grafica differente: prima edizione rosa con bordi tondi e scritte nere, poi ancora rosa con scritte blu e, nel 1978, ancora rosa ma con bordi quadrati (Ricordi SMRL 6233).

Prodotto da Roberto Dané
Arrangiamenti e direzione d’orchestra di Gian Piero Reverberi

(P) 1974 Sony Music Entertainment Italy S.p.A.

Altri ALBUM