LE NUVOLE
1990 Ricordi STVL 6444, LP
1990 Ricordi STVL 6444, LP
Ottocento
F. De André | M. Pagani
Universal Music Publishing Ricordi S.r.l. | Macù Ed. Musicali S.a.s. | Nuvole Ed. Musicali S.a.s.
Don Raffae’
F. De André | M. Pagani | F. De André | M. Bubola
Universal Music Publishing Ricordi S.r.l. | Macù Ed. Musicali S.a.s. | Nuvole Ed. Musicali S.a.s.
La domenica delle salme
F. De André | M. Pagani
Universal Music Publishing Ricordi S.r.l. | Macù Ed. Musicali S.a.s. | Nuvole Ed. Musicali S.a.s.
Mégu megún
F. De André | M. Pagani | F. De André | I. Fossati
Universal Music Publishing Ricordi S.r.l. | Macù Ed. Musicali S.a.s. | Nuvole Ed. Musicali S.a.s.
La nova gelosia
(Canto tradizionale della fine del XVIII secolo di autore ignoto)
‘Â çimma
F. De André | M. Pagani | F. De André | I. Fossati
Universal Music Publishing Ricordi S.r.l. | Macù Ed. Musicali S.a.s. | Nuvole Ed. Musicali S.a.s.
Monti di Mola
F. De André | M. Pagani
Universal Music Publishing Ricordi S.r.l. | Macù Ed. Musicali S.a.s. | Nuvole Ed. Musicali S.a.s.
Pubblicato da Ricordi nel 1990 Le nuvole (STVL 6444) esce a sei anni dal precedente Crêuza de mä.
Tra le otto canzoni dell’album, due sono in genovese (Mégu megún e ‘Â çimma, scritte con Ivano Fossati e Mauro Pagani), una (Monti di Mola) in sardo, una in “napoletano maccheronico” (Don Raffae’, scritta con Massimo Bubola e Mauro Pagani) e una in napoletano (La nova gelosia), brano tradizionale della fine del XVIII secolo di autore ignoto.
In merito a La nova gelosia, Fabrizio De André scrive nelle note dell’album: “Ho ascoltato per la prima volta questa canzone due anni or sono. Era cantata da Roberto Murolo e ne sono rimasto affascinato”.
In copertina è riprodotta un’immagine raffigurante le nuvole, inizialmente in ologramma, e in epigrafe una citazione di Samuel Bellamy (Pirata alle Antille nel XVIII secolo):
“…io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare.”
Nel 1991 il disco è premiato con la Targa Tenco come miglior album e La domenica delle salme (di cui Gabriele Salvatores firma la regia del videoclip) riceve la targa come miglior canzone.
Con quest’album comincia la collaborazione con Ivano Fossati e Piero Milesi, che proseguirà con Anime salve.
Le nuvole
Arrangiamento di Sergio Conforti e Piero Milesi
Orchestrazione e Direzione d’Orchestra di Piero Milesi
Violino: Livia Baldi, Stefano Barneschi, Maria Cristina Vasi, Emanuela Sfondrini, Brigid Sinead Nava, Debora Tedeschi, Elena Confortini, Martino Lovisolo, Carla Marotta, Giacomo Trevisani, Enrico Onofri, Carlo De Martini.
Viola: Anna Maria Gallingani, Sebastiano Borella, Cristina Cassiani Ingoni, Carlo Goj.
Violoncello: Adriano Ancarani, Enrico Martinelli, Silvio Righini, Beatrice Cosma Pomarico, Jorge Alberto Guerrero, Caterina Dell’Agnello.
Contrabbasso: Giuseppe Barbareschi, Roberto Bonati.
Flauto: Giovanni Antonini, Michele Brescia.
Oboe: Francesco Pomarico.
Tromba: Sergio Orlandi, Umberto Marcandalli, Luciano Marconcini.
Corno: Luca Quaranta, Maria Gabriella Giaquinta, Adelia Colombo, Gianfranco Scafidi. Trombone: Luisa Vinci, Alessio Nava.
Clarinetto: Nicola Zuccalà.
Timpani e triangolo: David Searcy.
Coro: Lucia Vivien Pick, Diane Rama, Nadia Pellicciari (soprano)- Giuseppe Lopopolo, Giuseppe Donno (tenore)- Carlo Proverbio, Bortolo Laffranchi, Alessandro Cairoli (baritono)- Lucio Folilela (basso).
Voci: Lalla Pisano, Maria Mereu.
Ottocento
Arrangiamento di Sergio Conforti e Piero Milesi
Orchestrazione e Direzione d’Orchestra di Piero Milesi
Violino: Livia Baldi, Stefano Barneschi, Maria Cristina Vasi, Emanuela Sfondrini, Brigid Sinead Nava, Debora Tedeschi, Elena Confortini, Martino Lovisolo, Carla Marotta, Giacomo Trevisani, Enrico Onofri, Carlo De Martini.
Viola: Anna Maria Gallingani, Sebastiano Borella, Cristina Cassiani Ingoni, Carlo Goj.
Violoncello: Adriano Ancarani, Enrico Martinelli, Silvio Righini, Beatrice Cosma Pomarico, Jorge Alberto Guerrero, Caterina Dell’Agnello.
Contrabbasso: Giuseppe Barbareschi, Roberto Bonati.
Flauto: Giovanni Antonini, Michele Brescia.
Oboe: Francesco Pomarico.
Tromba: Sergio Orlandi, Umberto Marcandalli, Luciano Marconcini.
Corno: Luca Quaranta, Maria Gabriella Giaquinta, Adelia Colombo, Gianfranco Scafidi. Trombone: Luisa Vinci, Alessio Nava.
Clarinetto: Nicola Zuccalà.
Timpani e triangolo: David Searcy.
Fisarmonica: Flavio Premoli.
Jodel: Paolo Somià.
Coro: Lucia Vivien Pick, Diane Rama, Nadia Pellicciari (soprano)- Giuseppe Lopopolo, Giuseppe Donno (tenore)- Carlo Proverbio, Bortolo Laffranchi, Alessandro Cairoli (baritono)- Lucio Folilela (basso).
Voci: Lalla Pisano, Maria Mereu.
Don Raffae’*
Arrangiamento di Mauro Pagani, Fabrizio De André e Sergio Conforti.
Chitarra: Michele Ascolese.
Clarino: Amedeo Bianchi.
II Clarino: Mario Arcari.
Tromba, trombone, basso, tuba: Demo Morselli.
Ottavino: Renato Rivolta.
Mandolino: Mauro Pagani.
Pianoforte: Sergio Conforti.
Tammorra: Alfio Antico.
Batteria: Lele Melotti.
Basso: Paolo Costa.
(*) I fatti e i personaggi di questa canzone sono immaginari. Ogni riferimento a persone, o a fatti realmente accaduti è una mera coincidenza.
La domenica delle salme
Arrangiamento di Mauro Pagani e Fabrizio De André
Chitarre: Michele Ascolese.
Violino e kazoo: Mauro Pagani.
Mégu Megún
Arrangiamento di Mauro Pagani e Fabrizio De André
Oud bouzouki, lira greca, ndelele e seconde voci: Mauro Pagani
Tastiere: Sergio Conforti.
Shannaj: Mario Arcari.
Batteria: Walter Calloni.
Percussioni: Esteban Candelario Cabézas.
Basso: Paolo Costa.
La nova gelosia
Arrangiamento di Mauro Pagani e Fabrizio De André
Chitarre: Michele Ascolese.
Viola: Franco Formenti
‘Â çimma
Arrangiamento di Mauro Pagani e Fabrizio De André
Ndelele e bouzouki: Mauro Pagani.
Tastiere: Sergio Conforti.
Fisarmonica: Flavio Premoli.
Ghironda: Franco Pettinari.
Batteria: Walter Calloni.
Percussioni: Angelo Pusceddu.
Basso: Paolo Costa.
Derbóuka: Federico Sanesi.
Monti di Mola*
Arrangiamento di Mauro Pagani e Fabrizio De André
Flauto di Canna e flauto in sol, bouzouki: Mauro Pagani.
Seconde voci: Tazenda, Mauro Pagani, Fabrizio De André.
Armonium: Sergio Conforti.
Fisarmonica: Flavio Premoli.
Batteria: Walter Calloni.
Percussioni: Angelo Pusceddu.
Basso: Paolo Costa.
(*) Così era anticamente chiamata l’attuale Costa Smeralda
Gli intermezzi prima e dopo Don Raffae’ sono tratti da Le Stagioni di Cˇajkovskij (Giugno opera 37 A) ed eseguiti da Andrea Carcano
Prodotto da Mauro Pagani e Fabrizio De André
Registrato e mixato negli Studi Metropolis di Milano
Tutti i suoni, la programmazione computer ed i mixaggi sono di Maurizio Camagna
La voce di Fabrizio De André in Mégu Megún è stata registrata da Jean Marc Tigani
Assistente di studio: Alberto Bonardi
Copertina: ideazione, art-direction e realizzazione AREA DI COMUNICAZIONE
in collaborazione con Light Impressions Europe Ologramma realizzato su fotografia di Max Quinque.
Un ringraziamento particolare a David Pizzanelli e ad Anna T. Capernaros per la loro preziosa collaborazione
Ringraziamenti: a Francesco Baccini per “I maschi, le femmine, i cantanti”
a Oscar De Tomaz per averci introdotto nel rutilante mondo dello Jodel
a Mary Viganò a Mario Rapallo per aver prestato il Nonoise.
(P) 1990 Sony Music Entertainment Italy S.p.A.
Edizioni all’estero
1990 Ricordi 849.035-1, LP, Germania
1990 Ricordi, CD, Germania
1991 Ricordi KICP 115, CD, Giappone