Premio Fabrizio De André XXI – La Finale
PREMIO FABRIZIO DE ANDRÉ XXI
#premiodeandre
La Finale
12 gennaio 2023
Auditorium Parco della Musica Roma
Teatro Studio Borgna
Parteciperanno:
BRUNORI SAS
targa FABER
MUSICA NUDA
targa QUELLI CHE CANTANO FABRIZIO
Biglietti:
https://bit.ly/PremioDeAndreXXI
Si concluderà giovedì 12 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Teatro Studio Borgna), con la proclamazione dei vincitori delle tre sezioni, l’edizione XXI del Premio Fabrizio De André.
Tra più di mille iscritti, dopo una lunga e attenta valutazione di tutte le proposte ricevute e dopo la semifinale live del 5 e 6 dicembre, la giuria ha scelto 11 artisti che accedono alla finale della sezione MUSICA e che quindi si esibiranno il 12 gennaio all’Auditorium.
Nel corso della serata BRUNORI SAS riceverà la Targa Faber (già “Premio alla Carriera”).
A MUSICA NUDA andrà invece la Targa Quelli che cantano Fabrizio (già “Premio per la reinterpretazione dell’opera di Fabrizio”).
A presentare la serata sarà Paolo Talanca, critico musicale e docente, scrive per Il Fatto Quotidiano e per Avvenire ed è formatore docenti per la casa editrice La Scuola.
Lo stesso Talanca commenta così l’assegnazione delle Targhe Faber e Quelli che cantano Fabrizio:
Dario Brunori vince la Targa Faber 2023 perché è uno dei principali artisti in Italia a saper concepire una canzone come fatto culturale e artistico, che sa descrivere la realtà secondo l’attitudine dei nostri migliori cantautori.
Nelle sue stagioni creative, Brunori segna un percorso in cui la fedeltà alla propria poetica e al proprio modo di vedere le cose è il motivo centrale.
Un’urgenza che evolve al maturare dell’uomo, testimoniando l’aderenza tra l’arte e la vita, i voli e le cadute di una generazione liquida che vede cambiare intorno a sé troppo rapidamente i linguaggi, i punti di riferimento e le prospettive, tra responsabilità limitate, individuali e collettive.
Petra Magoni e Ferruccio Spinetti vincono la Targa Quelli che cantano Fabrizio perché raramente capita di sentire versioni così personali, ma perfettamente centrate, dei brani di De André, così spogliate, scarne eppure piene di tanto impeccabile virtuosismo.
“Girotondo De André” lo fa con canzoni anche lontane nel tempo, caratterizzate però dalla continuità della poetica e dello stile, che veicola quello di De André tramite quello di Musica Nuda, con un risultato terzo, convincente e altamente godibile, che non si ferma alla sola filologia e non ha paura di proporre un diverso e personale punto di vista.
Aprirà la serata Lorenzo Santangelo, vincitore della passata edizione del Premio.
In giuria: Dori Ghezzi (presidente di giuria), Luisa Melis (direttrice artistica), Massimo Bonelli, Roberto Sironi, Vincenzo Costantino Cinaski, Fausto Pellegrini, Piero Cademartori, Fabrizio Finamore, Rossella Diaco, Paolo Talanca, Alessia Pistolini e Ilaria Pilar Patassini.
Patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, organizzato da iCompany, con la direzione artistica di Luisa Melis, il Premio Fabrizio De André vuole stimolare (presso autori, compositori, interpreti ed esecutori esordienti di musica italiana) una creatività sperimentale, libera da tendenze legate alle mode del momento, al fine di favorire l’originalità e di ricercare e promuovere nuove forme di cantautorato contemporaneo.
>> SEZIONE MUSICA <<
Ecco i nomi degli 11 artisti selezionati, che parteciperanno alla finale della sezione MUSICA del Premio Fabrizio De André XXI:
Barreca (Taurianova – RC) ∙ Dalia Buccianti (Venturina Terme – LI) ∙ Diplomatico e il collettivo Ninco Nanco (Venezia) ∙ Elena Calaudi (Montesilvano – PE) ∙ Fabry-T (Messina) ∙ Lorenzo Lepore (Roma) ∙ Luigi Friotto (Fossacesia – CH) ∙ Marco Russo (Catanzaro) ∙ popforzombie (Torino) ∙ Porfirio Rubirosa (Venezia) ∙ Rame (Roma)
Il vincitore della sezione MUSICA, avrà l’opportunità di siglare un contratto discografico con Sony Music Italia, mentre la piattaforma IDM – Music Startup (https://musicstartup.it) metterà a disposizione una serie di strumenti, scelti in seguito a una consulenza personalizzata, per un valore massimo di 500€.
>>SEZIONE PITTURA<<
Vincitore della sezione Pittura, scelto dalla giuria dedicata presieduta da Roberto Sironi, è:
Walter Marin
L’opera di Walter Marin, intitolata “De André” è un’opera artistica realizzata con colori ad olio su tela uniti ad un collage di testi scritti dallo stesso De André… L’opera rappresenta il mondo di questo artista della parola in tutta la sua essenza, nella sostanza e nella appassionante natura del personaggio!
I colori, all’apparenza tenui, delicati, quasi comprimari dell’immagine, sono in realtà fortemente presenti in questa istantanea che ritrae un De André probabilmente sospeso tra l’essere e il divenire, tra il visto e l’immaginato, intento ad esplorare nuovi mondi poetici e storie di lontanissime periferie sentimentali…
Walter Marin, con quest’opera, ha saputo fare una sintesi semplice e allo stesso tempo nobile, un “ritratto d’artista”, nobile com’era l’Arte di Fabrizio De André!
Roberto Sironi
La giuria della sezione Pittura è composta da Roberto Sironi, Raffaella Manna, Silvia Guglielmi, Susanna Casubolo e Daniela Borla.
>>SEZIONE POESIA<<
Vincitrice della sezione Poesia, scelta dalla giuria dedicata presieduta da Vincenzo Costantino Cinaski, è:
ARIA (Annamaria Carelli)
La poesia di Aria evoca con delicatezza. Il ritmo del testo dà una sensazione di rincorsa verso un ricordo. La coltivazione del ricordo è, attraverso una bella gestione delle similitudini, delicatamente restituita e vissuta.
Si cerca spesso di dire cose semplici in modo profondo, in questo caso le cose profonde sono dette in modo semplice.
Ed è l’essenza di ogni poesia.
Vincenzo Costantino Cinaski
La giuria della sezione Poesia è composta da Vincenzo Costantino Cinaski, Claudia Tarolo, Ezio Guaitamacchi, Cristina Di Canio e Peppe Millanta.
Per maggiori informazioni:
www.premiofabriziodeandre.it
premiodeandre@icompany.it