Ricordando Faber – Via del Campo ti guarda con un sorriso

Fondazione Fabrizio De André

VIADELCAMPO29ROSSO – GENOVA

Venerdì 11 Gennaio alle ore 17:00 presso Viadelcampo29rosso a Genova, si terrà l’evento dal titolo “Ricordando Faber – Via del Campo ti guarda con un sorriso”.

Dopo i saluti istituzionali, il giornalista Flavio Brighenti e l’Ambasciatrice di Genova nel Mondo Patrizia Traverso inaugureranno la mostra FABRIZIO DE ANDRE’ IN TOUR (a cura di Laura Monferdini) – Esposizione di alcuni tra i più significativi manifesti dei 7 tour di Fabrizio De André tra cui alcune memorabilia visibili per la prima volta di cui alcune autografate, tour pass, tour program e FABRIZIO PRIMA DI DE ANDRE’, locandine che risalgono alle prime esibizioni giovanili di Faber, sul palco come quella della Baistrocchi (1956) e della Compagnia Goliardica Universitaria Gilberto Govi (1969) al Teatro Duse. Presente un inedito assoluto, la locandina dell’incontro con Fabrizio De André organizzato nell’ambito della Pasqua dei Giovani ad Intra, presso il Cinema Impero, Domenica 13 Aprile 1970.

Il programma proseguirà con l’incontro “Il mio Faber quotidiano” – a cura di di Flavio Brighenti, giornalista ed amico del cantautore genovese, nostro testimonial di queste due giornate dedicate a Fabrizio a vent’anni dalla scomparsa nel corso quale ci racconterà il suo De André.

Un ‘altra delle nostre Ambasciatrici di Genova nel Mondo, Anna Maria Campello, leggerà la sua poesia dedicata a Fabrizio De André, musicata ed interpretata dal Maestro Marino D’Angelantonio.

La giornata prevede un altro importante momento, la presentazione al pubblico di “Fabrizio De André con gli occhi di Giorgio Bergami”, l’allestimento di due vetrine tematiche di viadelcampo29rosso che ospiteranno alcuni preziosi scatti in bianco e nero di Faber, realizzati dal grande fotografo genovese fondatore della prestigiosa Agenzia Publifoto.

Tra le immagini in esposizione di Bergami, presente per l’occasione, alcune straordinarie foto da studio del 1966 e ed altre dell’artista a Sarissola nel 1969, nella sua casa estiva intervistato per l’occasione da Jenny Di Santo.

Sarà possibile prendere visione dela rassegna stampa cartacea originale e completa dei principali quotidiani e riviste del Gennaio 1999 sotto la guida di Laura Monferdini.

Concluderà la giornata un omaggio in musica.

Info: www.viadelcampo29rosso.com